risoluzione video su hdmi

urantia

pc asus con windows xp, scheda video radeon 9200 mi pare, che ha uscita
sia rgb che dvi
siccome non ho ora un monitor rgb, provo a collegarlo al mio tv samsung
24" con un adattatore dvi-hdmi all'ingresso hdmi

8il tv ha ingressi video composito, scart, component, ma non ha l'rgb)
all'avvio si vede il logo di xp, ma poi sparisce e non si vede nulla
mi ricordo che avevo settato xp per avere una risoluzione di 1280x1024
l'ultima volta che lo avevo collegato ad un monitor che era sia rgb che
dvi (funzionava senza problemi con entrambi i collegamenti)
allora avvio di nuovo, premo F8 e scelgo la voce che mi fa avviare in
rgb, riesco ad avviare, anche se con risoluzione di 640x480
provo a cambiare la risoluzione, ma fatta la scelta , non si vede più
nulla, e non ritorna alla vecchia risoluzione con il requester che ti
chiede se mantenere la nuova o tornare alla vecchia.
mi dade please qualche dritta?
può essere che siccome xp ha ancora la preferenza video a 1280x1024 non
si riesca a cambiare? oppure nella modalità vga scelta dal menu f8, non
sia possibile cambiare?
oppure ci sono incompatibilità tra uscita dvi della radeon e ingresso
hdmi del tv?
grazie in anticipo