Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Google: non riesco a connettermi. help!

154 views
Skip to first unread message

adr...@gmail.com

unread,
Oct 7, 2015, 3:16:48 PM10/7/15
to
Ciao, navigo in Internet senza problemi ma quando voglio andare nella
pagina di Google (https://www.google.it) non ci riesco.
Ho provato sia con Firefox, Internet Explorer e Google Chrome.
Ottengo queste scritte:

Connessione sicura non riuscita

Si è verificato un errore durante la connessione a www.google.it.
Impossibile stabilire una connessione sicura con il peer: non esistono
algoritmi di cifratura in comune. (Codice di errore:
ssl_error_no_cypher_overlap)

La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere
mostrata in quanto non è possibile verificare l’autenticità dei dati
ricevuti.
Contattare il responsabile del sito web per informarlo del
problema.

Mai mi è successo. Cosa potrebbe essere?

Ammammata

unread,
Oct 8, 2015, 2:23:40 AM10/8/15
to
Il giorno Wed 07 Oct 2015 09:16:42p, ** inviava su it.comp.os.win.windows7
il messaggio news:nmra1blkvokdi5gf8...@4ax.com. Vediamo cosa
scrisse:

> pagina di Google (https://www.google.it)

hai provato *senza* la 's' ?

http://www.google.it


--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
>>>>> http://www.bb2002.it :) <<<<<
........... [ al lavoro ] ...........

adr...@gmail.com

unread,
Oct 8, 2015, 2:36:36 AM10/8/15
to
>hai provato *senza* la 's' ?
>http://www.google.it

Ho appena provato senza la "s" (http://www.google.it/?gws_rd=ssl) e
come d'incanto mi è uscita la pagina di Google ma ... quando provo a
fare qualche ricerca non mi si connette perchè ritorna
automaticamenente quella "s" maledetta.
Ma che cavolo puo' essere?
Ho provato a scannerizzare l'hardisk con programmi antimalaware,
antivirus, etc. ma nulla da fare.

Skywalker Senior

unread,
Oct 8, 2015, 3:37:18 AM10/8/15
to
adr...@gmail.com ha pensato forte :
Verifica i DNS (del PC e del router). Mi sembra un classico caso di
"dirottamento"


marìo de janeiro

unread,
Oct 8, 2015, 3:52:22 AM10/8/15
to
Si infatti, anche io ho avuto problemi giusto ieri con Google ed i DNS
di telecom. Cambiati DNS finiti i problemi.

adr...@gmail.com

unread,
Oct 8, 2015, 3:56:37 AM10/8/15
to
>Verifica i DNS (del PC e del router). Mi sembra un classico caso di
>"dirottamento"

Scusa l'inesperienza, potresti spiegarti meglio cosa posso fare?
Grazie

Ammammata

unread,
Oct 8, 2015, 4:29:34 AM10/8/15
to
Il giorno Thu 08 Oct 2015 08:36:30a, ** inviava su it.comp.os.win.windows7
il messaggio news:nh3c1bp8injq55ki8...@4ax.com. Vediamo cosa
scrisse:

> Ho appena provato senza la "s" (http://www.google.it/?gws_rd=ssl) e
> come d'incanto mi è uscita la pagina di Google ma ... quando provo a
> fare qualche ricerca non mi si connette perchè ritorna
> automaticamenente quella "s" maledetta.
> Ma che cavolo puo' essere?
> Ho provato a scannerizzare l'hardisk con programmi antimalaware,
> antivirus, etc. ma nulla da fare.
>

prova un browser diverso, magaro in versione "portable": se non ti da
problemi torna sul vecchio (se ci sei affezionato) e resetta la
configurazione o crea un nuovo profilo

adr...@gmail.com

unread,
Oct 8, 2015, 4:55:27 AM10/8/15
to
>prova un browser diverso, magaro in versione "portable": se non ti da
>problemi torna sul vecchio (se ci sei affezionato) e resetta la
>configurazione o crea un nuovo profilo

Ho provato sia con Firefox, Internet Explorer e Google Chrome ma
ottengo sempre lo stesso problema. E' incredibile: solo con Google.
Con gli altri motori di ricerca è ok. Ma io uso solo Google. ;)

Skywalker Senior

unread,
Oct 8, 2015, 4:56:11 AM10/8/15
to
Nel suo scritto precedente, adr...@gmail.com ha sostenuto :
Comincia aprendo un prompt dei comandi (cmd.exe) e lancia il comando

nslookup www.google.it

Posta il risultato


SB

unread,
Oct 8, 2015, 5:06:30 AM10/8/15
to
E visto che non ti funziona Google non sai come trovarlo

http://www.cambiodns.com/cambio_dns_con_windows_7.php

Al posto dei numeri che suggerisce lui puoi mettere i DNS di Google stesso:
8.8.8.8 e 8.8.4.4

Comunque io per sicurezza farei anche un giro con AdwCleaner

http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/

e' solo un file senza installazione, meglio da modalità provvisoria

Premi F8 diverse volte alla partenza, scegli modalità provvisoria, lanci il file
e fai scansione e pulizia, male non fa.


--
ciao
Stefano

adr...@gmail.com

unread,
Oct 8, 2015, 5:10:24 AM10/8/15
to
Però se uso un altro portatile non ho problemi.

adr...@gmail.com

unread,
Oct 8, 2015, 5:35:39 AM10/8/15
to
Ho provato sia con AdwCleaner che inserendo i DNS di Google ma nulla
da fare. La cosa strana è che con questo PC fisso non riesco a
collegarmi a Google con nessun programma: Firefox, Chrome, Internet
Explorer. Invece se uso un portatile non ho problemi.

Ammammata

unread,
Oct 8, 2015, 6:19:48 AM10/8/15
to
Il giorno Thu 08 Oct 2015 10:55:21a, ** inviava su it.comp.os.win.windows7
il messaggio news:gpbc1btoeo4osdu9b...@4ax.com. Vediamo cosa
scrisse:

> Ho provato sia con Firefox, Internet Explorer e Google Chrome ma
> ottengo sempre lo stesso problema.

passa a linucs (cit.)

adr...@gmail.com

unread,
Oct 8, 2015, 6:49:44 AM10/8/15
to
>passa a linucs (cit.)

Ti avevo apprezzato ma ora mi stai cadendo in basso. ;)

Ammammata

unread,
Oct 8, 2015, 6:59:53 AM10/8/15
to
Il giorno Thu 08 Oct 2015 12:49:37p, ** inviava su it.comp.os.win.windows7
il messaggio news:9hic1b5hbk4kht9jq...@4ax.com. Vediamo cosa
scrisse:

>
>>passa a linucs (cit.)
>
> Ti avevo apprezzato ma ora mi stai cadendo in basso. ;)
>
>

eppure non è una cattiva idea, lo ho fatto a casa da anni e non me ne sono
pentito

Vincenzo

unread,
Oct 8, 2015, 7:17:35 AM10/8/15
to
Se non l'hai già fatto vai su
"Opzioni Internet/Contenuto"
prova a verificare/cancellare lo stato delle SSl.
Guarda poi nei certificati se per caso Google.it
è inserito tra quelli non attendibili.


adr...@gmail.com

unread,
Oct 8, 2015, 9:09:50 AM10/8/15
to
>Se non l'hai gią fatto vai su
>"Opzioni Internet/Contenuto"
>prova a verificare/cancellare lo stato delle SSl.
>Guarda poi nei certificati se per caso Google.it
>č inserito tra quelli non attendibili.

Mi viene da piangere. Per me č tutto regolare.

adr...@gmail.com

unread,
Oct 8, 2015, 11:49:22 AM10/8/15
to
POSSIBILE che nessuna sa come risolvere?

Cordy

unread,
Oct 8, 2015, 11:58:07 AM10/8/15
to
Il 08/10/2015 17:49, adr...@gmail.com ha scritto:
> POSSIBILE che nessuna sa come risolvere?
>

Si può solo andare per tentativi. Ti offro un nuovo approccio.

Vai nelle opzioni internet (da menù di IE o da pannello di controllo),
scegli la scheda "Avanzate" e clicca sul pulsante "Reimposta".
La funzione è eliminare tutti i settaggi strani del browser.

Un altro passo potrebbe essere andare a guardare nei vari componenti
aggiuntivi (Menù "Gestione componenti aggiuntivi"), disabilitarli TUTTI,
provare poi a vedere se funziona. Se così funziona li riabiliti uno alla
volta, poi provi, poi un altro... finché trovi il colpevole.
A volte gli aggiornamenti Java (è solo un esempio, con la loro continua
richiesta di usare Ask invece di Google...) si portano "amichetti"
imprevisti...

Se così tu riuscissi a scovare il problema, posta la soluzione. E'
sempre di comune interesse...

--
Ciao!
Stefano

Vincenzo

unread,
Oct 8, 2015, 12:18:29 PM10/8/15
to
Il 08/10/2015 17.49, adr...@gmail.com ha scritto:
> POSSIBILE che nessuna sa come risolvere?

Sembra che il tuo ID non sia più riconosciuto da Goggle.

Ti connettevi tramite account personale?
Se è cosi prova a rimettere username e password.
Ciao.

adr...@gmail.com

unread,
Oct 8, 2015, 12:55:12 PM10/8/15
to
>Se così tu riuscissi a scovare il problema, posta la soluzione. E'
>sempre di comune interesse...

Ho fatto tutto quanto mi hai detto ma nulla da fare.

adr...@gmail.com

unread,
Oct 8, 2015, 12:55:46 PM10/8/15
to
>Ti connettevi tramite account personale?
>Se è cosi prova a rimettere username e password.

Mai sato un account personale.

Skywalker Senior

unread,
Oct 8, 2015, 1:01:24 PM10/8/15
to
Sembra che adr...@gmail.com abbia detto :
> Ho provato sia con AdwCleaner che inserendo i DNS di Google ma nulla
> da fare. La cosa strana è che con questo PC fisso non riesco a
> collegarmi a Google con nessun programma: Firefox, Chrome, Internet
> Explorer. Invece se uso un portatile non ho problemi.
>
>

Ultimo tentativo:
Apri il blocco note come amministratore
Dal blocco note vai nella cartella c:\windows\system32\drivers\etc
Cambia la visualizzazione dei file (da *.txt a *.*)
Apri il file HOSTS (quello senza estensione)
Controlla che nella lista non ci sia una voce tipo

1.2.3.4 (numeri a caso) www.google.com

o qualunque altro riferimento a google. Se c'è, elimina la riga e salva
il file


adr...@gmail.com

unread,
Oct 8, 2015, 1:24:11 PM10/8/15
to
>Ultimo tentativo:
>Apri il blocco note come amministratore

Fatto

>Dal blocco note vai nella cartella c:\windows\system32\drivers\etc

Dal blocco note devo andare nella cartella .....???? Come si fa? O hai
scritto una fregnaccia o sono talmente inesperto che non capisco. ;)

>Cambia la visualizzazione dei file (da *.txt a *.*)

Ma dove?

>Apri il file HOSTS (quello senza estensione)

Dove si trova?

>Controlla che nella lista non ci sia una voce tipo

NON ci capisco piů nulla forse perchč non ho capito il primo passo del
blocco note.

adr...@gmail.com

unread,
Oct 8, 2015, 1:28:18 PM10/8/15
to
>Comincia aprendo un prompt dei comandi (cmd.exe) e lancia il comando
>
>nslookup www.google.it
>
>Posta il risultato


Ecco il risultato:

Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\ExploringWorldFogar>nslookup www.google.it
Server: router.asus.com
Address: 192.168.1.1

Risposta da un server non autorevole:
Nome: www.google.it
Addresses: 2a00:1450:4002:804::101f
149.3.177.26
149.3.177.27
149.3.177.24
149.3.177.25
149.3.177.22
149.3.177.20
149.3.177.23
149.3.177.21


C:\Users\ExploringWorldFogar>

adr...@gmail.com

unread,
Oct 8, 2015, 1:33:18 PM10/8/15
to
Comunque in HOSTS vedo scritto questo:

# Copyright (c) 1993-2009 Microsoft Corp.
#
# This is a sample HOSTS file used by Microsoft TCP/IP for Windows.
#
# This file contains the mappings of IP addresses to host names. Each
# entry should be kept on an individual line. The IP address should
# be placed in the first column followed by the corresponding host
name.
# The IP address and the host name should be separated by at least one
# space.
#
# Additionally, comments (such as these) may be inserted on individual
# lines or following the machine name denoted by a '#' symbol.
#
# For example:
#
# 102.54.94.97 rhino.acme.com # source server
# 38.25.63.10 x.acme.com # x client host

# localhost name resolution is handled within DNS itself.
# 127.0.0.1 localhost
# ::1 localhost

127.0.0.1 activation.acronis.com
127.0.0.1 acdid.acdsystems.com

# Adobe Blocker
127.0.0.1 activate.adobe.com
127.0.0.1 practivate.adobe.com
127.0.0.1 lmlicenses.wip4.adobe.com
127.0.0.1 lm.licenses.adobe.com
127.0.0.1 na1r.services.adobe.com
127.0.0.1 hlrcv.stage.adobe.com

adr...@gmail.com

unread,
Oct 8, 2015, 3:38:04 PM10/8/15
to
Ho notato che si connette solo se tolgo la "s" a "https"
Con http://www.google.it/ è tutto ok, si connette ma quando scrivo una
parola sul motore di ricerca automaticamente la pagina successiva è
con https e non si connette più. Se tolgo un'altra volta la "s" si
connette trovandomi quella parola che avevo digitato.

IlGava

unread,
Oct 8, 2015, 4:32:53 PM10/8/15
to
Il 08/10/2015 21:37, adr...@gmail.com ha scritto:
> Ho notato che si connette solo se tolgo la "s" a "https"
> Con http://www.google.it/ è tutto ok, si connette ma quando scrivo una
> parola sul motore di ricerca automaticamente la pagina successiva è
> con https


Chissà quanti 301 hanno nel .htaccess.


> e non si connette più. Se tolgo un'altra volta la "s" si
> connette trovandomi quella parola che avevo digitato.


Dal registro eventi, nessun indizio?

adr...@gmail.com

unread,
Oct 8, 2015, 5:16:15 PM10/8/15
to
>Dal registro eventi, nessun indizio?

Purtroppo non vedo nulla di particolare.

IlGava

unread,
Oct 8, 2015, 5:56:19 PM10/8/15
to
Il 08/10/2015 23:16, adr...@gmail.com ha scritto:
>> Dal registro eventi, nessun indizio?
>
> Purtroppo non vedo nulla di particolare.


Il problema e' abbastanza bizzarro e, se i tuoi
report sono giusti (e non c'e' motivo di pensare
il contrario), il fatto che tre browser si comportino
in maniera identica, fa pensare o ad un antivirus,
o ai settaggi della scheda o (non bisogna escludere mai
niente, a qualche libreria che, per un motivo o l'altro,
e' andata a donnine.

Per le prime due ipotesi, devi compiere ulteriori indagini,
per la terza puoi provare *dopo aver creato un punto di
ripristino o un backup* a eseguire dal prompt dei comandi
con privilegi di Amministatore i seguenti comandi :

regsvr32 softpub.dll
regsvr32 wintrust.dll
regsvr32 initpki.dll
regsvr32 dssenh.dll
regsvr32 rsaenh.dll
regsvr32 gpkcsp.dll
regsvr32 sccbase.dll
regsvr32 slbcsp.dll
regsvr32 cryptdlg.dll

Puoi anche, sempre da prompt dei comandi, pulire la cache dei
DNS con l'istruzione:

ipconfig /flushdns



ArchiPit

unread,
Oct 9, 2015, 3:07:18 AM10/9/15
to
Rispondo qui sotto a adr...@gmail.com
Questo farebbe pensare che tu abbia problemi sulla porta usata da https
o problemi di protocollo SSL/TLS.
La porta dovrebbe essere la 443 (controlla su pc e router sui relativi
firewall se tu non la abbia chiusa)

Per caso ultimamente hai cambiato o aggiornato qualcosa al riguardo,
magari sul protocollo SSL/TLS, magari per evitare le vulnerabilità
recentemente trovate su quei protocolli?

Skywalker Senior

unread,
Oct 9, 2015, 4:06:48 AM10/9/15
to
Dopo dura riflessione, adr...@gmail.com ha scritto :
>> Ultimo tentativo:
>> Apri il blocco note come amministratore
>
> Fatto
>
>> Dal blocco note vai nella cartella c:\windows\system32\drivers\etc
>
> Dal blocco note devo andare nella cartella .....???? Come si fa? O hai
> scritto una fregnaccia o sono talmente inesperto che non capisco. ;)

cerchi il blocco note e clicchi col tasto destro, poi scegli "esegui
come amministratore"
Da dentro il blocco note, vai su "file - apri", e da lì vai nella
cartella che ti ho indicato

Comunque vedo che hai postato il risultato e non c'è niente che
riguardi google (chiudiamo un occhio sul resto)... ;-D


adr...@gmail.com

unread,
Oct 9, 2015, 4:14:42 AM10/9/15
to
>Per caso ultimamente hai cambiato o aggiornato qualcosa al riguardo,
>magari sul protocollo SSL/TLS, magari per evitare le vulnerabilità
>recentemente trovate su quei protocolli?

Purtroppo non so neppure dove guardare per cercare la porta 443, anche
perchè non ho toccato assolutamente nulla in questi giorni. Ho solo
creato ub RAID0 Array.
Comunque ho disabilitato il Firewall del router e ancora ho lo stesso
problema.

ArchiPit

unread,
Oct 9, 2015, 4:20:12 AM10/9/15
to
Rispondo qui sotto a adr...@gmail.com


Prova anche a disabilitare per qualche minuto il firewall di windows o
quello incluso in qualche internet suite.

roughnecks

unread,
Oct 9, 2015, 4:25:45 AM10/9/15
to
Il firewall non c'entra niente, nessuno si deve connetter a te sulla
porta 443, sei tu che ti connetti ad un servizio.

Altri siti in https funzionano?
Tipo: https://twitter.com/

--
In teoria la pratica è come la teoria. In pratica no.

adr...@gmail.com

unread,
Oct 9, 2015, 4:58:48 AM10/9/15
to
>Il firewall non c'entra niente, nessuno si deve connetter a te sulla
>porta 443, sei tu che ti connetti ad un servizio.

Sembra un problema da fantascienza, invece è reale. Lo assicuro.

SB

unread,
Oct 9, 2015, 5:24:39 AM10/9/15
to
Mah, si potrebbe pensare ad un problema di certificati scaduti o più
probabilmente modificati da qualche bestiola, leggi qui l'uso di HTTPS e SSL da
aprte di Google:

https://support.google.com/webmasters/answer/6073543?hl=it

In quel caso io riprstinerei un immagine o penserei ad una formattazione e
reinstallazione del s.o. dopo aver salvato i dati naturalmente.


--
ciao
Stefano

Cordy

unread,
Oct 9, 2015, 9:39:34 AM10/9/15
to
Ipotizziamo che tu abbia installato (e magari è andato storto qualcosa
proprio durante l'installazione) un qualche programma per
visualizzare/usare meglio i siti web.
I più comuni:
- Java
- Flash player
- Silverlight
- acrobat reader con il suo controllo activeX
- Real
- Schockwave

Ce ne sono n-mila altri, naturalmente.
Prova a vedere nella lista dei programmi installati se ce n'è qualcuno
che potrebbe essere incriminato.

Se vuoi, postala qui e la vediamo insieme.

Il punto comune è che il "difetto" ( :) ) affligge TUTTI i browser. Ed è
selettivo solo su un sito. Quindi: o hai un qualche filtro attivo nel
router o nel pc o qualche add-on si è incasinato.
Che io sappia, flashplayer viene usato da Firefox ed IE ma non da
Chrome, che ha un suo player di oggetti flash. Quindi dovrebbe essere
innocente. Tutti gli altri sono indiziati... prova a toglierli uno alla
volta e prova se ti colleghi.

--
Ciao!
Stefano

Vincenzo

unread,
Oct 9, 2015, 9:57:36 AM10/9/15
to
Il 07/10/2015 21.16, adr...@gmail.com ha scritto:
> Ciao, navigo in Internet senza problemi ma quando voglio andare nella
> pagina di Google (https://www.google.it) non ci riesco.
> Ho provato sia con Firefox, Internet Explorer e Google Chrome.
> Ottengo queste scritte:
>
> Connessione sicura non riuscita
>
> Si è verificato un errore durante la connessione a www.google.it.
> Impossibile stabilire una connessione sicura con il peer: non esistono
> algoritmi di cifratura in comune. (Codice di errore:
> ssl_error_no_cypher_overlap)
>
> La pagina che si sta cercando di visualizzare non può essere
> mostrata in quanto non è possibile verificare l’autenticità dei dati
> ricevuti.
> Contattare il responsabile del sito web per informarlo del
> problema.
>
> Mai mi è successo. Cosa potrebbe essere?
>

Prova a disinstallare Chrome (con un disinstallatore efficace -tipo
Revo) spegni. Riavvia e reinstall. Potrebbe ripristinarti l'Https e SSL
di Google.
Ciao.

adr...@gmail.com

unread,
Oct 9, 2015, 12:18:12 PM10/9/15
to
Ho formattato. ORA tutto OK

Skywalker Senior

unread,
Oct 9, 2015, 4:03:16 PM10/9/15
to
adr...@gmail.com ha spiegato il 08/10/2015 :
Gli IP sono corretti... se scrivi uno di questi IP al posto
dell'indirizzo nel browser, carica qualche pagina?


Skywalker Senior

unread,
Oct 9, 2015, 4:05:02 PM10/9/15
to
Skywalker Senior ha spiegato il 09/10/2015 :
p.s. controlla in Internet Explorer, Strumenti, Opzioni Internet,
Connessioni, Impostazioni LAN
Verifica se per caso non c'è impostato un proxy


Ammammata

unread,
Oct 12, 2015, 2:36:20 AM10/12/15
to
Il giorno Fri 09 Oct 2015 06:18:10p, ** inviava su it.comp.os.win.windows7
il messaggio news:i5qf1bhjbimca72oj...@4ax.com. Vediamo cosa
scrisse:

> Ho formattato.

eehh... tipica soluzione per i problemi di windows

non č che avevi anche provato a creare un utente nuovo e a fare le prove
con quest'ultimo?

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
>>>>> http://www.bb2002.it :) <<<<<
........... [ al lavoro ] ...........

adr...@gmail.com

unread,
Oct 12, 2015, 2:40:02 AM10/12/15
to
>eehh... tipica soluzione per i problemi di windows

Certo, erano 4-5 giorni di chiacchiere e nessuno era riuscito a
aiutarmi x risolvere.

>non è che avevi anche provato a creare un utente nuovo e a fare le prove
>con quest'ultimo?

Non ci avevo provato anche perchè le cose così pasticciate non mi
piacciono. ;)

marìo de janeiro

unread,
Oct 12, 2015, 4:53:39 AM10/12/15
to
On Mon, 12 Oct 2015 08:40:01 +0200, adr...@gmail.com wrote:

>>eehh... tipica soluzione per i problemi di windows
>
>Certo, erano 4-5 giorni di chiacchiere e nessuno era riuscito a
>aiutarmi x risolvere.
>
>>non č che avevi anche provato a creare un utente nuovo e a fare le prove
>>con quest'ultimo?
>
>Non ci avevo provato anche perchč le cose cosě pasticciate non mi
>piacciono. ;)

Comprensibile. Ora funziona tutto a dovere? Se ha qualunque altro genere
di problema, che ne so, driver, magari di stampa o chicchessia, formatta
al volo.

ArchiPit

unread,
Oct 12, 2015, 5:05:21 AM10/12/15
to
Appena hai messo tutto a posto (driver, programmi, account di posta
etc) fatti subito su un HD esterno usb una immagine del SO, così non
dovrai in futuro rifare tutto da capo, ed anzi avrai un sistema pulito
pronto per l'uso in 5 minuti.

Al massimo avrà bisogno di qualche aggiornamento.
0 new messages