tastiera diventa americana

ca75

ciao a tutti.

Sto usando windows 7 con tastiera italiana e tutto va bene

Apro il prompt dei comandi e la tastiera funziona

Apro un programma tipo edit del dos e la tastiera diventa americana
al posto di :; mi trovo <>
sopra il tasto 2 al posto del doppio apice mi trovo il carattere @.

qualcuno sa qualcosa? Questo solo in prompt dei comandi.

chcp mi dice
Tabella codici attiva: 437

Grazie.

per scrivere in privato
togliere "1975nosp"

to reply remove "1975nosp"

Don Fizzy®

"ca75" <1975no...@libero.it> wrote in message
> [...]
| sopra il tasto 2 al posto del doppio apice mi trovo il carattere @.
|
| qualcuno sa qualcosa? Questo solo in prompt dei comandi.

è noto dalla notte dei tempi siffatto bug e pure io ho sempre smoccolato
per usare il prompt dei comandi.

--
Don Fizzy © on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"

ca75

> è noto dalla notte dei tempi siffatto bug e pure io ho sempre smoccolato
> per usare il prompt dei comandi.

grazie per la risposta, sto usando w7 da poco . Lo so che è vecchio, ma
sarebbe un discorso lungo e si potrebbe finire OT.

mi sembra di capire che la soluzione è passare ad una tastiera americana
, giusto?

Ammammata

Il giorno Wed 23 Mar 2022 08:25:15p, *ca75* ha inviato su
it.comp.os.win.windows7 il messaggio news:t1fome$7n6$1...@gioia.aioe.org.
Vediamo cosa ha scritto:

> Sto usando windows 7 con tastiera italiana e tutto va bene
>
> Apro il prompt dei comandi e la tastiera funziona
>
> Apro un programma tipo edit del dos e la tastiera diventa americana
> al posto di :; mi trovo <>

Microsoft Windows [Version 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. All rights reserved.

C:\Users\HD>edit
'edit' is not recognized as an internal or external command,
operable program or batch file.

C:\Users\HD>

§

di che 'edit' stiamo parlando?

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

ca75

> [...]
>
> C:\Users\HD>edit
> 'edit' is not recognized as an internal or external command,

C:\Windows\System32\edit.com
Applicazione MS-DOS (.com)
68,2 KB (69.886 byte)
72,0 KB (73.728 byte)
Data Creazione 10/06/2009 23.42

ma anche con gli altri programmi dos il problema rimane, come li apro mi
"cambia la tastiera"

Ammammata

Il giorno Mon 04 Apr 2022 11:43:41p, *ca75* ha inviato su
it.comp.os.win.windows7 il messaggio news:t2foqd$1t4e$1...@gioia.aioe.org.
Vediamo cosa ha scritto:

> C:\Windows\System32\edit.com
> Applicazione MS-DOS (.com)
> 68,2 KB (69.886 byte)
> 72,0 KB (73.728 byte)
> Data Creazione 10/06/2009 23.42
>
> ma anche con gli altri programmi dos il problema rimane, come li apro mi
> "cambia la tastiera"

qualquadra non cosa:

C:\Windows\System32>dir *.com
Volume in drive C is Windows7_OS
Volume Serial Number is CA73-22B5

Directory of C:\Windows\System32

14/07/2009 01:25 12,800 chcp.com
14/07/2009 01:25 15,360 diskcomp.com
14/07/2009 01:25 12,800 diskcopy.com
14/07/2009 01:25 34,304 format.com
14/07/2009 01:25 30,208 mode.com
14/07/2009 01:25 24,576 more.com
14/07/2009 01:25 18,944 tree.com
7 File(s) 148,992 bytes
0 Dir(s) 20,372,619,264 bytes free

ho cercato in tutta la cartella c:\windows, anche in program files,
edit.com non esiste
sicuro che sia parte di windows 7 ? io me lo ricordo ma è roba di ms-dos

Guglielmo

Il 05/04/2022 14:58, Ammammata ha scritto:

> ho cercato in tutta la cartella c:\windows, anche in program files,
> edit.com non esiste
> sicuro che sia parte di windows 7 ? io me lo ricordo ma è roba di ms-dos

Fino ad XP c'era di sicuro anche se funzionava in maniera non proprio
impeccabile da che ricordi. Su 7 non ricordo di averlo mai cercato.

Aspetta... era una applicazione a 16 bit, è possibile che sia presente
in Windows 32 bit e non in Windows 64 bit?

Paperino

SB

Il giorno Tue, 5 Apr 2022 15:25:01 +0200, Guglielmo
<mmemmoTO...@tiscali.it.invalid> ha scritto:
Edit.com (70.734 byte) è un'app a 16 bit, per usarla nei s.o. a 64 bit ci vuole
DOSBox.

Stefano

ca75

dir *.com

Directory di C:\Windows\System32

14/07/2009 01:15 11.776 chcp.com
13/07/2009 23:40 50.648 COMMAND.COM
14/07/2009 01:15 13.824 diskcomp.com
14/07/2009 01:15 11.264 diskcopy.com
10/06/2009 23:42 69.886 edit.com
14/07/2009 01:15 35.840 format.com
14/07/2009 01:20 58.880 graftabl.com
13/07/2009 23:41 19.694 GRAPHICS.COM
13/07/2009 23:40 14.710 KB16.COM
13/07/2009 23:40 1.131 LOADFIX.COM
14/07/2009 01:15 25.088 mode.com
14/07/2009 01:15 20.992 more.com
14/07/2009 01:15 16.384 tree.com
14/07/2009 01:20 6.656 win.com

non l'ho messo io.

hai windows 32 o 64 bit?

ObiWan

:: On Tue, 5 Apr 2022 16:53:04 +0200
:: (it.comp.os.win.windows7)
:: <t2hl4g$o6t$2...@gioia.aioe.org>
:: Paperino <non...@lo.dico.invalid> wrote:

> Eh...
> <http://www.megalab.it/5708/edit-com-l-editor-di-testo-nascosto-di-windows>

Ma solo sulle versioni 32 bit

Ammammata

Il giorno Tue 05 Apr 2022 04:53:04p, *Paperino* ha inviato su
it.comp.os.win.windows7 il messaggio news:t2hl4g$o6t$2...@gioia.aioe.org.
Vediamo cosa ha scritto:

> Eh...
> <http://www.megalab.it/5708/edit-com-l-editor-di-testo-nascosto-di-wind
> ows>

Inoltre va ricordato che, essendo l'editor un'applicazione a 16 bit, non è
presente in alcuna versione di Windows a 64 bit.

Ammammata

Il giorno Tue 05 Apr 2022 08:52:03p, *ca75* ha inviato su
it.comp.os.win.windows7 il messaggio news:t2i34l$1tkh$1...@gioia.aioe.org.
Vediamo cosa ha scritto:

> hai windows 32 o 64 bit?

64 e l'articolo lo dice chiaramente che qui non c'è

comunque, dopo pochi anni passati con ultraedit, da almeno 2-3 lustri mi
sono affezionato a notepad++

ObiWan

:: On Thu, 7 Apr 2022 12:52:38 -0000 (UTC)
:: (it.comp.os.win.windows7)
:: <XnsAE72975A91422am...@127.0.0.1>
:: Ammammata <amma...@tiscalinet.it> wrote:

> notepad++

notepad++ forever :)

acc

Il 05/04/2022 20:52, ca75 ha scritto:

> non l'ho messo io.
>
> hai windows 32 o 64 bit?

Confermo che e' presente nella versione a 32 bit, si tratta del vecchio
editor di MS-DOS, di derivazione QBasic (aaarghh!).
All'epoca nessuno se l'e' cagato, da tempo c'era Pi-E-2 (IBM) o al
limite Enne-E (Norton), notevole che qualcuno lo vada a riesumare adesso. :D

ca75

problema tamponato usando il comando keyb preso da freedos e la tastiera
mi rimane italiana.