windows "latest" : versione adatta ad installazione da zero in VM

MarioCCCP

Feb 6, 2024, 5:15:05 AMFeb 6

Buon giorno, premesso che la mia ignoranza su Windows è
ormai di lunga data, siccome ho provato un programma che è
disponibile solo x Windows a Mac (si chiama Balabolka) e che
sotto Wine non funziona bene usando "voci" locali (SAPI5) ma
riesce a usare solo quelle online (con rallentamento
enorme), stavo riconsiderando di installare Windows in
Virtual Machine (Virtual Box nella fattispecie).

Trattandosi non di aggiornamento ma di versione a partire da
zero, chiedo agli esperti del gruppo
1) quale versione di Windows recente è adatta
all'installazione su macchina nuda, da zero ?
2) è adatta ad installazione dentro virtual machine ?

Vorrei acquistare licenza regolare, ovviamente, non mi
interessano porcate piratate, però visto che la compro,
vorrei capire se poi mi darebbe grane in HW virtuale.

Grazie dei consigli
Ciau

--
1) Resistere, resistere, resistere.
MarioCPPP

Guglielmo

Feb 6, 2024, 8:09:19 AMFeb 6
MarioCCCP ha pensato forte :
> [...]
> agli esperti del gruppo
> 1) quale versione di Windows recente è adatta all'installazione su macchina

In macchina virtuale puoi mettere tutto quello che ti pare, per le
versioni a rischio sicurezza su internet basta non farle collegare.
In macchina reale oggi le due uniche versioni di Windows supportate da
Microsoft sono Windows 10 e Windows 11.

> 2) è adatta ad installazione dentro virtual machine ?

Tutte le versioni di Windows, da Windows 1 (anni di commercializzazione
1985), possono funzionare in macchina virtuale.

Aladino

Feb 6, 2024, 8:45:54 AMFeb 6
MarioCCCP <NoliMihiFran...@libero.it> wrote:

> Grazie dei consigli
Lavoro abitualmente su Mac, ma faccio anche parecchio uso di macchine
virtuali sia con Windows sia con macOS. Ho ancora una VM con windows 98,
una con XP, ma quella di uso prevalente č quella con Windows 10 (che ho
installato sopra Windows 7... pertanto la VM era stata fatta con
quello).
Ovviamente le prestazioni della VM dipendono dall'hardware sottostante,
comunque quando provai Windows 11 in VM, lo stesso č risultato parecchio
piů pesante di Windows 10. Tieni anche conto che Virtualbox stesso, per
quanto me lo ricordi (per un periodo ho usato anche quello con Windows
Server 2008), non esalta le prestazioni di Windows. Ti suggerirei di
valutare la versione gratuita di VMware Fusion Player al posto di
VirtualBox. Il "difetto" di VMware Fusion č che ogni versione funziona
su una serie limitata di macOS... ad esmpio la versione 13 pretende
almeno macOS 12.x (Monterey).
Comunque, a prescindere dalle esigenze del tuo software che non conosco
e devi valutare tu, se il tuo Mac č sufficientemente recente con cpu con
almeno 4 core, SSD e almeno 8GB di ram (ma sarebbe preferibile con
16GB), ti consiglierei Windows 10. Con Fusion calibrando bene le
risorse, e sempre che il software che devi usare non sia particolarmente
pesante, dovresti riuscire ad avere prestazioni accettabili.
Con harware piů vecchio... se il tuo sofware č supportato, potresti
pensare ad una VM con Windows XP (molto meno esigente). Vista
sinceramente non l'ho mai provato, ma da Windows 7 a Windows 10 non č
che cambi molto come esigenze hardware, pertanto, tanto vale...
Se invece hai un Mac di ultima generazione (CPU Apple), la soluzione
migliore dovrebbe essere Parallels Desktop con Windows 11 ARM. Bisogna
vedere se il tuo software gira sulla versione ARM. E comunque Parallels
si paga, e la licenza di Windows ARM pure (anche le altre, ma magari si
puň riciclare qualche vecchia licenza).

Guglielmo

Feb 6, 2024, 9:01:31 AMFeb 6
Aladino ci ha detto :
> Comunque, a prescindere dalle esigenze del tuo software che non conosco
> e devi valutare tu, se il tuo Mac è sufficientemente recente con cpu con
> almeno 4 core, SSD e almeno 8GB di ram

Temo stai equivocando, se avesse un Mac non avrebbe bisogno di alcuna
virtual machine con Windows dato il fatto che ha scritto:

"siccome ho provato un programma che è disponibile solo x Windows a Mac
(si chiama Balabolka)"

Poi ha citato wine il che mi porta alla conclusione che dovrebbe essere
un utente Linux, IMHO.

Aladino

Feb 6, 2024, 11:11:22 AMFeb 6
Guglielmo <mmemmoTO...@tiscali.it.invalid> wrote:

> "siccome ho provato un programma che č disponibile solo x Windows a Mac
> (si chiama Balabolka)"
>
> Poi ha citato wine il che mi porta alla conclusione che dovrebbe essere
> un utente Linux, IMHO.
Wine c'č anche per Mac. Balabolka non mi risulta. Comunque, anche se
avessi ragione sul fatto che lui usi Linux (rileggendolo sembra di sě,
anche se come scritto, Balabolka non mi pare ci sia per Mac), il mio
discorso resta sostanzialmente valido, sostituendo VMware Fusion Player
con VMware Workstation Player per Linux.

MarioCCCP

Feb 6, 2024, 11:14:55 AMFeb 6
grazie, buono a sapersi !
Temevo a causa ti molte robe del boot (secure boot, fast
boot, l'autenticazione con chiavi hardware memorizzate in
rom) fosse molto più esigente.

MarioCCCP

Feb 6, 2024, 11:19:08 AMFeb 6
On 06/02/24 14:45, Aladino wrote:

> [...]
> VirtualBox. Il "difetto" di VMware Fusion è che ogni versione funziona
> su una serie limitata di macOS... ad esmpio la versione 13 pretende

ma non ho nemmeno Mac, uso Debian bookworm ...

> [...]
> e devi valutare tu, se il tuo Mac è sufficientemente recente con cpu con
> almeno 4 core, SSD e almeno 8GB di ram (ma sarebbe preferibile con

la macchina ha 3 anni, e 64 GB di ram e spazio ssd
praticamente illimitato. La CPU non è molto brillante, ma amen.

> [...]
> Con harware più vecchio... se il tuo sofware è supportato, potresti
> pensare ad una VM con Windows XP (molto meno esigente).

non penso che Balabolka girerebbe bene, tantomeno le
librerie di sistema TTS (tipo Sapi5 e successori) o
l'installazione delle più recenti "voci".

> [...]

> Bisogna
> vedere se il tuo software gira sulla versione ARM.

mah, quello non saprei. So che esiste anche portable (e
sotto Wine gira, ma maluccio, quindi preferirebbe un
ambiente pieno, Mono non è ancora così avanti come .net).

> E comunque Parallels
> si paga, e la licenza di Windows ARM pure (anche le altre, ma magari si
> può riciclare qualche vecchia licenza).

beh Windows quello devo comprarlo in ogni caso, ma non sono
sicuro che VirtualBox sia brava a emulare un processore ARM,
mentre di sicuro imita bene i vari x86 e x64

MarioCCCP

Feb 6, 2024, 11:19:56 AMFeb 6
esatto ho Debian bookworm.

Guglielmo

Feb 6, 2024, 12:18:15 PMFeb 6
MarioCCCP ha pensato forte :
> beh Windows quello devo comprarlo in ogni caso, ma non sono sicuro che
> VirtualBox sia brava a emulare un processore ARM

Non lo gestisce per niente:

https://www.virtualbox.org/wiki/End-user_documentation

" In order to run VirtualBox on your machine, you need:

Reasonably powerful x86 hardware. Any recent Intel or AMD processor
should do. "

Aladino

Feb 6, 2024, 1:33:35 PMFeb 6
MarioCCCP <NoliMihiFran...@libero.it> wrote:

> ma non ho nemmeno Mac, uso Debian bookworm ...
OK, come detto nell'altro post, c'è anche VMware Workstation Player per
Linux. Gratuito per uso personale.

> la macchina ha 3 anni, e 64 GB di ram e spazio ssd
> praticamente illimitato. La CPU non è molto brillante, ma amen.
OK, credo che le risorse siano più che sufficienti. Tieni conto che
Windows 10 gira anche con 2GB di ram e cpu Atom. Poi oltre a far girare
windows non si può pretendere molto... ma con 4GB e 2 core virtuali
assegnati, si fanno già parecchie cose.

> non penso che Balabolka girerebbe bene, tantomeno le
> librerie di sistema TTS (tipo Sapi5 e successori) o
> l'installazione delle più recenti "voci".
Non conosco il software... ho solo dato un occhiata di cosa si tratta e
se ci fosse per Mac.

> beh Windows quello devo comprarlo in ogni caso, ma non sono
> sicuro che VirtualBox sia brava a emulare un processore ARM,
> mentre di sicuro imita bene i vari x86 e x64
No, Virtualbox non mi risulta che emuli e neppure che giri su ARM. Io
parlavo di Paralles, avendo frainteso che tu avessi un Mac.

MarioCCCP

Feb 6, 2024, 5:49:17 PMFeb 6
uhm, io avevo capito che ARM fosse l'hardware che VirtualBox
dovesse esporre, virtualizzato, al guest, non che fosse
quello dell'host. L'host è quello che è, e non è ARM

Guglielmo

Feb 7, 2024, 2:04:59 AMFeb 7
Scriveva MarioCCCP martedì, 06/02/2024:
> uhm, io avevo capito che ARM fosse l'hardware che VirtualBox dovesse esporre,
> virtualizzato, al guest, non che fosse quello dell'host. L'host è quello che
> è, e non è ARM

Virtualbox usa la CPU del sistema host, è un virtualizzatore non un
emulatore.

Aladino

Feb 7, 2024, 2:16:41 AMFeb 7
Guglielmo <mmemmoTO...@tiscali.it.invalid> wrote:

> Virtualbox usa la CPU del sistema host, è un virtualizzatore non un
> emulatore.
Anche VMware Fusion/Workstation Player e Parallels Desktop. Il malinteso
è nato dal fatto che in prima lettura avevo capito che l'OP usasse un
Mac senza specificare che modello, e nell'ipotesi che si trattatasse di
un modello con CPU Apple (serie M...), che in pratica è una versione
custom ARM, la soluzione migliore per virtualizzare Windows è Parallels
Desktop che offre anche la possibilità di acquistare la licenza di
Windows 11 ARM.

ObiWan

Feb 7, 2024, 3:00:28 AMFeb 7
:: On Tue, 6 Feb 2024 11:15:03 +0100
:: (it.comp.os.win.windows10)
:: <upt0r7$r4d3$1...@dont-email.me>
:: MarioCCCP <NoliMihiFran...@libero.it> wrote:

> 2) è adatta ad installazione dentro virtual machine ?

Direi che praticamente qualsiasi versione di Windows possa essere
installata in ambiente virtuale, e non solo quelle recenti, io ad
esempio, giusto per divertimento, ho installato Win 3.11 in VM :D

MarioCCCP

Feb 7, 2024, 6:38:05 PMFeb 7
giusto, la CPU viene in effetti esposta tal quale. Quasi
tutto il resto dell'HW invece è emulato (con possibilità di
parziali tunnel). Ad es. la scheda grafica esposta non è
quella reale, manco quella di rete. Ma il processore in
effetti è assegnato tal quale, con solo la quota di core.

Aladino

Feb 8, 2024, 2:49:34 AMFeb 8
Aladino <borgob...@SPAM-alice.it> wrote:

> la soluzione migliore per virtualizzare Windows è Parallels
> Desktop che offre anche la possibilità di acquistare la licenza di
> Windows 11 ARM.
Per la cronaca, ho scoperto che anche VMware Fusion perette di scaricare
Windows 11 ARM, per poi attivare la licenza trtamite Microsoft (stessa
cosa che si fa con Parallels Desktop):
https://docs.vmware.com/en/VMware-Fusion/13/com.vmware.fusion.using.doc/GUID-8319563B-77F8-4F78-B5E2-69FA2DED5E59.html