Scheda di rete

MarcoUD

Jan 31, 2024, 2:56:28 AMJan 31
Buon giorno,
da qualche giorno sono passato alla fibra in casa. Buona velocità ma il
mio vecchio pc fisso assemblato ( windows 10 pro, Pentium Dual-Core CPU
E5300 @ 2.60 GHz, 4GB RAM, Intel G33/G31) non riesce minimamente a
sfruttare tutto il potenziale.
Da ignorante in materia, chiedo se è possibile sostituire la scheda di
rete (Realteh PCIe FE Family Controller) con una più recente e
prestazionale. Oppure poi ci possono essere altri fattori a far si che
non si possa sfruttare a pieno la fibra?

Grazie mille
Marco

brianks®

Jan 31, 2024, 4:18:11 AMJan 31
MarcoUD, il 31/01/2024 alle 08:56 ha scritto:

> Da ignorante in materia, chiedo se è possibile sostituire la scheda di
> rete

hai sbagliato gruppo

devi andare su it.comp.hardware

MarcoUD

Jan 31, 2024, 7:15:27 AMJan 31
Grazie mille!!!

Don Fizzy®

Jan 31, 2024, 2:04:45 PMJan 31
MarcoUD scrive:
Azzzz hai una CPU vetusta che non ho idea di come riesca a tenerti su
tutto quell'ambaradan.
La tua scheda di rete onboard, sarà una 10 Mbit, toh 100 a stare molto
larghi, la tua fibra passa i 1000.
Mettere una scheda di rete PCI (su eBay qualcosa rimedi) migliori la
situazione, ma IMO hai un pc talmente obsoleto che fai prima a cambiarlo
(in offerta su Amazon non spendi nemmeno tanto) anche perchè penso che
la tua fibra sul pc sia sprecata, se avessi messo un SSD forse salvi la
baracca, altrimenti hai la CPU sempre al 100%
Ti linko una scheda di rete da 1 Gbit/s

https://tinyurl.com/yrn9t5d7

--
Don Fizzy © on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"

liftman

Feb 1, 2024, 7:23:40 AMFeb 1
Il 31/01/2024 20:04, Don Fizzy® ha scritto:
> [...]

> situazione, ma IMO hai un pc talmente obsoleto che fai prima a cambiarlo
> (in offerta su Amazon non spendi nemmeno tanto) anche perchè penso che

l'OP ha citato una Realtech PCIe, non una generica PCI (che comunque per
trovarle in giro a 10mb, devi tornare indietri di un paio di decadi
almeno), e PCIe se non mi inganna la memoria, dovrebbero poter andare a
1Gb con compatibilità verso il basso.

IMHO _parte_ del problema non è tanto l'eventuale disco meccanico, ma i
soli 4Gb di ram.

--
In attesa del "rifornimento" chi guida elettrico ingrasserà come un maiale!!

acc

Feb 1, 2024, 8:13:18 AMFeb 1
Il 01/02/2024 13:23, liftman ha scritto:

> [...]
> trovarle in giro a 10mb, devi tornare indietri di un paio di decadi
> almeno), e PCIe se non mi inganna la memoria, dovrebbero poter andare a

Non c'e' nessuna relazione tra tipo di BUS e velocita' di rete, la sigla
FE citata dall'OP sta per Fast Ethernet, cioe' una 10/100.
Esistono Realtek 10/100 su bus PCIe? Ovvio che si.

> IMHO _parte_ del problema non è tanto l'eventuale disco meccanico, ma i
> soli 4Gb di ram.

Non su sistemi a 32 bit

ObiWan

Feb 1, 2024, 8:15:13 AMFeb 1
:: On Thu, 1 Feb 2024 14:13:18 +0100
:: (it.comp.os.win.windows10)
:: <upg5dc$22p48$1...@dont-email.me>
:: acc <em...@farlocca.it> wrote:

> Non c'e' nessuna relazione tra tipo di BUS e velocita' di rete, la
> sigla FE citata dall'OP sta per Fast Ethernet, cioe' una 10/100.

L'OP ha scritto "Realteh PCIe FE Family Controller" :P

acc

Feb 1, 2024, 8:24:45 AMFeb 1
Il 01/02/2024 14:15, ObiWan ha scritto:

> L'OP ha scritto "Realteh PCIe FE Family Controller" :P

Non l'ho capita. E quindi?

MarcoUD

Feb 3, 2024, 3:21:53 AMFeb 3

> [...]
> la tua fibra sul pc sia sprecata, se avessi messo un SSD forse salvi la
> baracca, altrimenti hai la CPU sempre al 100%

Confermo che il pc è datato. Ma non è un pc ad uso professionale. Mi
serve solo per internet e qualche robettina di casa.
Ha SSD al posto del hard disk.
Comunque forse ho combinato. Attendo un'ultima conferma su un'altro
gruppo che mi è stato suggerito qua.

Grazie mille!!

MarcoUD

Feb 3, 2024, 3:23:48 AMFeb 3
Il 01/02/2024 13:23, liftman ha scritto:

> IMHO _parte_ del problema non è tanto l'eventuale disco meccanico, ma i
> soli 4Gb di ram.

Ho SSD.
Confermo i 4 Gb di ram.
Quali problemi potrei incontrare con poca ram?

Grazie

liftman

Feb 3, 2024, 7:39:42 AMFeb 3
Il 03/02/2024 09:23, MarcoUD ha scritto:

> Confermo   i 4 Gb di ram.
> Quali problemi potrei incontrare con poca ram?

costringere il sistema a swappare tra ram e disco

MarcoUD

Feb 3, 2024, 10:21:08 AMFeb 3
Il 03/02/2024 13:39, liftman ha scritto:

> [...]

Se ben ricordo, ho due schede ram 2gb +2gb per un totale di 4gb.
Dovrebbero essere DDR4, ma dovrei riaprire il case e verificare.
Teoricamente è possibile levare una da 2 gb ed inserire una da 8 gb?

grul

Feb 3, 2024, 10:46:06 AMFeb 3
Il 03/02/2024 16:21, MarcoUD ha scritto:
> Se ben ricordo, ho due schede ram 2gb +2gb  per un totale di 4gb.
> Dovrebbero essere DDR4, ma dovrei riaprire il case e verificare.
> Teoricamente è possibile levare una da 2 gb ed inserire una da 8 gb?

Sembrerebbe di no

Max. Supports up to 4GB Memory

perlomeno se la mb e' questa

https://www.biostar.com.tw/app/es/eol/introduction.php?S_ID=500#specification

MarcoUD

Feb 3, 2024, 10:59:59 AMFeb 3
Il 03/02/2024 16:46, grul ha scritto:

> Max. Supports up to 4GB Memory
>
> perlomeno se la mb e' questa
>
> https://www.biostar.com.tw/app/es/eol/introduction.php?S_ID=500#specification

Si hai ragione. Allora come non detto.
Grazie mille!!!

acc

Feb 3, 2024, 11:21:13 AMFeb 3
> [...]

> Dovrebbero essere DDR4, ma dovrei riaprire il case e verificare.
> Teoricamente è possibile levare una da 2 gb ed inserire una da 8 gb?

Probabilmente hai un sistema a 32 bit, in quel caso i 4 giga sono anche
abbondanti e comunque espanderlo sarebbe inutile dato che un sistema 32
bit puo' gestire solo 4 giga, la RAM oltre questo limite non verrebbe vista.
Prova ad avviare il sistema senza caricare altri programmi, e guarda
quanta RAM resta libera, lo puoi vedere da Gestione Attivita' (click
destro sulla barra strumenti), se la RAM libera e' la meta' di quella
installata o piu', magna tranquillo.

MarcoUD

Feb 3, 2024, 11:49:24 AMFeb 3
Il 03/02/2024 17:21, acc ha scritto:

> [...]
> quanta RAM resta libera, lo puoi vedere da Gestione Attivita' (click
> destro sulla barra strumenti), se la RAM libera e' la meta' di quella

Memoria 62%

Don Fizzy®

Feb 7, 2024, 3:37:32 PMFeb 7
MarcoUD scrive:
Se ti fidi, installa (o lancia Supremo) e comunicami via email il giorno
e ora (in anticipo) di quando devo sistemartelo (a gratisse) Parola che
te lo faccio volare (non fuori della finestra)
Ciao

Email: zio punto fizzy at gimeyl dot com (correggi gli errori voluti)