Condivisione cartelle tra PC: Rete privata?

lucif...@opsss.com

Non riesco a condividere le cartelle in rete, o meglio i due computer
neppure si vedono. Forse perchè uno ha la connessione pubblica e
l'altro privata? Come si fa a metterla privata quella pubblica? Vi
ringrazio.

Don Fizzy®

lucif...@opsss.com scrive:
Per iniziare crea uno stesso gruppo di lavoro e metti password (magari
la stessa) ad ogni pc.
Poi attiva tutte le opzioni di condivisione del tuo profilo di rete
(pannello controllo-centro connessioni di rete e
condivisione-impostazioni di condivisioni avanzate; sono di win7 sul 10
potrebbero avere nomi diversi)
Crea o metti in condivisione una o più cartelle, saranno visibili e
interagibili in rete
Poi esplora la rete e troverai i 2 pc: clicca sopra e ti chiederà utente
e password, se è corretta hai accesso alle risorse di rete di quel pc e
alla cartella/e condivise, e puoi interagire tra loro.
Buon lavoro.

--
Don Fizzy ® on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"

lucif...@opsss.com

>Per iniziare crea uno stesso gruppo di lavoro e metti password (magari
>la stessa) ad ogni pc.

Don, non so come ringraziarti per la disponibilità ma la seconda parte
che hai descritto già l'avevo fatta. Mi rimane ora di creare uno
stesso gruppo di lavoro tra i 2 computer. E' questo quello che non so
fare. Io uso Win 10 e qui non esiste questa possibilità, o meglio io
non la vedo. Ti sarei grato se mi dicessi passo passo come si fa.
Grazie ancora.

Trex su Win 10

Il 11/06/2018 10:30, lucif...@opsss.com ha scritto:

> [...]
> fare. Io uso Win 10 e qui non esiste questa possibilità, o meglio io
> non la vedo. Ti sarei grato se mi dicessi passo passo come si fa.

Credo che anche il tuo windows 10 permetta le stesse cose di tutti gli
altri ;-)

https://app.box.com/s/1mjzftzvk5ifr9ke1hgixouxsoetsyt7

In alternativa, se proprio non ne esci, potresti chiedere l'assistenza
del "cuggino"... tutti hanno il cuggino che ne sa, tu no? :-D

Merely Job: http://www.sergiotressino.it/
Leisure: http://trextrips.altervista.org/

lucif...@opsss.com

>Credo che anche il tuo windows 10 permetta le stesse cose di tutti gli
>altri ;-)

Non credo perchč gli altri non hanno win 10 aggiornato mentre io si.

>https://app.box.com/s/1mjzftzvk5ifr9ke1hgixouxsoetsyt7

Mi sa che mi hai dato notizie sbagliare. ahahaha Io ho fatto
perfettamento quanto č riportato nel link ma i computer non si vedono.
Ho messo il Nome PCondiviso al PC fisso e PCondivisoZen al portatile
ma ancora nulla di nulla.

>In alternativa, se proprio non ne esci, potresti chiedere l'assistenza
>del "cuggino"... tutti hanno il cuggino che ne sa, tu no? :-D

Io ne so molto di piů di mio "cuggino".

Albert1

Entrambi i PC devono essere "Privato", se uno dei 2 non lo è vai in
impostazioni -->Rete-WiFi --> Modifica proprietà di connessione -->
selezione "PRIVATO". Lascia perdere il gruppo home, con l'ultimo
aggiornamento di Windows mi pare addirittura che MS lo abbia abbandonato.
Assicurati che i 2 PC abbiano uno o più HDD il cui contenuto sia
condivisibile.
Vai in "Questo PC" --> "Connetti unità di rete" , nella finestra che
appare , dove vi è scritto UNITA', scegli una lettera a caso purch' non
sia già in uso sui tuoi HDD. Dove è scritto CARTELLA :
\\server\condivisione (al posto di server digita il nome del PC che
vuoi raggiungere e al posto di "condivisione" digita la lettera dell'HDD
che vuoi condividere sull'altro PC (es. H).
Auguri
Albert

Bruno

Il 11/06/18 15:35, lucif...@opsss.com ha scritto:

> Non credo perchè gli altri non hanno win 10 aggiornato mentre io si.

> Mi sa che mi hai dato notizie sbagliare. ahahaha Io ho fatto
> perfettamento quanto è riportato nel link ma i computer non si vedono.
> Ho messo il Nome PCondiviso al PC fisso e PCondivisoZen al portatile
> ma ancora nulla di nulla.

> Io ne so molto di più di mio "cuggino".

Attenzione: la verisone 1803 ha disabilitato di default la pubblicazione
sulla sere
Prova prima con un ping poi controlla se nei servizi è attiva la
"pubbliazione delle risorse di rete"

--
Saluti
Bruno

lucif...@opsss.com

> [...]
>aggiornamento di Windows mi pare addirittura che MS lo abbia abbandonato.
>Assicurati che i 2 PC abbiano uno o più HDD il cui contenuto sia

Ho fatto perfettamente e con successo quanto mi hai detto. Non
conoscevo questa procedura ma sembra che qualcosa si sia mosso. Ma
solo qualcosa.

> [...]
>vuoi raggiungere e al posto di "condivisione" digita la lettera dell'HDD
>che vuoi condividere sull'altro PC (es. H).

Ho fatto quanto mi hai detto anche questa volta. Ho scritto:
\\Pippo\C Pippo è il mio PC fisso, mentre C è l'hardisk che vorrei
condividere. Ma quando clicco su Fine mi escono queste scritte:
https://www.dropbox.com/s/fxrog8682alg9wk/Retea.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/8g3wihdhd9zlufm/Rete%202a.JPG?dl=0
Poi nella diagosi mi dice che il server Pippo esiste ma non esiste C.
Che potrei fare?
GRAZIE

Valerio Vanni

On Tue, 12 Jun 2018 10:12:27 +0200, lucif...@opsss.com wrote:

>Ho fatto quanto mi hai detto anche questa volta. Ho scritto:
>\\Pippo\C Pippo è il mio PC fisso, mentre C è l'hardisk che vorrei
>condividere.

Probabilmente non l'hai condiviso sul server.
Aspetta a montare i dischi remoti.

Parti con un \\pippo\ nella barra degli indirizzi di esplora risorse,
così vedi cosa è condiviso di là.

e quelle che non lo capiscono.

Albert1

Il 12/06/2018 10:34, Valerio Vanni ha scritto:

> Probabilmente non l'hai condiviso sul server.
> Aspetta a montare i dischi remoti.
>
> Parti con un \\pippo\ nella barra degli indirizzi di esplora risorse,
> così vedi cosa è condiviso di là.

Anch'io ti consiglierei di verificare se e quali HDD (o cartelle) sono
condivise. Per questo puoi andare in "Questo PC" --> mouse destro su un
HDD --> proprietà --> condivisione e poi settare opportunamente.
Sconsiglierei la condivisone di C tipicamente usato per il sistema
operativo e i programmi (credo che anche Windows "opponga" una cetta
resistenza nella condivisione di C) e opterei per un HDD o partizione
"DATI" che ha molto più senso condividere.
Saluti
Albert

lucif...@opsss.com

>Parti con un \\pippo\ nella barra degli indirizzi di esplora risorse,
>così vedi cosa è condiviso di là.

Sembra facile ma è complicato. ufff
Se nel PC fisso nella barra degli indirizzi io scrivo \\Pippo\
vedo questo:
https://www.dropbox.com/s/u1vfpw7vrbkwtln/Esplora%20t.JPG?dl=0
e "D" è proprio quello che vorrei condividere tra i due computer.
Se nel portatile digito \\Pippo\ vedo le stesse cose che il vedo con
fisso. Quindi anche qui vedo"D".
Ma se digito \\Pippa\ in entrambi i computer una voce mi dice che è
impossibile trovare quel nioe (è il nome dell'account utente del
portatile).

Albert1

Per verificare il nome del PC, clicca sul menu Start e poi Impostazioni.
Da qui cliccare su Sistema ed entra nella sezione "Informazioni su" e
scorri verso il basso fino a leggere "Specifiche dispositivo" in cui
potrai verificare il nome del PC che dovrai usare.

lucif...@opsss.com

> [...]
>scorri verso il basso fino a leggere "Specifiche dispositivo" in cui
>potrai verificare il nome del PC che dovrai usare.

Ohhhh, perbacco, hai ragione. Infatti si chiamava in modo diverso il
portatile. Ora se digito \\Pippona nel PC fisso mi chiede una cosa che
mai mi aveva chiesto prima e cioč di immettere le credenziali: nome
utente e password. Quali ci devo mettere?

Evil Boomer Santa Claus

On Tue, 12 Jun 2018 17:06:13 +0200, lucif...@opsss.com wrote:

Vai a controllare che nome hai dato alle condivisioni, se tu D l'hai
chiamata effettivamente D

Poi invece di usare il nome del pc.

Usa indirizzo ip del pc.

Io uso da tempo //192.168.1.132/NomeCondivisione

Perche' ho il mio pc principale come .128 e .132 l'altro, quindi
arrivo numericamente alle condivisioni che mi servono, senza usare il
nome, che a volte windows puo' incasinarsi e non risolvere
correttamente il nome di un pc remoto.

Con indirizzo numerico gli eviti un passaggio e sei sicuro della
destinazione ed eviti un problema di errore.

Tra l'altro io sulle condivisioni ci entro da Risorse del PC -> Mappa
unita di Rete e quando non mi serve piu' faccio Disconnetti.

Non uso da una vita la sezione Rete con tutto l'elenco.

Guglielmo

Il 12/06/2018 18:27, Evil Boomer Santa Claus ha scritto:
> Con indirizzo numerico gli eviti un passaggio e sei sicuro della
> destinazione ed eviti un problema di errore.

Anfatti, vedo l'ufficio complicazione cose semplici sempre a pieno
regime :-)

Cosa c'è di più sicuro e comodo dell'IP invece di destreggiarsi con nomi
e nomignoli che si fa facile confusione, soprattutto se non si capisce
cosa si sta facendo? Come anche questo thread sta dimostrando con il
tapino che non sa che nomi mettere tra quelli del PC, degli utenti,
della fantasia di Walt Disney e dei santi nel calendario?

--
Ciao, Guglielmo.

Albert1

Il 12/06/2018 18:23, lucif...@opsss.com ha scritto:

> [...]
> mai mi aveva chiesto prima e cioè di immettere le credenziali: nome
> utente e password. Quali ci devo mettere?

Se come immagino la rete la usi solo tu (o persone di cui ti fidi) non
necessiti di password. Per risolvere vai in impostazioni --> Rete/WiFi
--> centro di connessione rete e condivisione --> Impostazioni avanzate
--> scorri fino in fondo e in "condivisione protetta da password" clicca
su "DISATTIVA".
Saluti
Albert

Trex su Win 10

Il 12/06/2018 18:37, Guglielmo ha scritto:

> [...]
> tapino che non sa che nomi mettere tra quelli del PC, degli utenti,
> della fantasia di Walt Disney e dei santi nel calendario?

...e per fortuna ha detto di essere lui il "cuggino che ne sa" :-)

lucif...@opsss.com

> [...]
>--> centro di connessione rete e condivisione --> Impostazioni avanzate
>--> scorri fino in fondo e in "condivisione protetta da password" clicca

Ok, ma ora mi dice "Autorizzazioni insufficienti per accedere a ....
Mi succede la stessa cosa sia con il portatile che con il PC fisso.
Comunque la cosa positiva è che in entrambi vedo le cartelle da
condividere ma se clicco su queste, mi esce quella scritta.
Che cavolo poteri ancora fare?

Luca A.

ha scritto nel messaggio news:0980idhjrk0pfdkdr...@4ax.com...
Ciao. Prova a fare così.

vai su Rete e Internet, Modifica opzioni scheda, tasto desto sul dispositivo
rete, seleziona proprietà poi togli il segno di spunta su "Protocollo
Internet versione versione 6 (TCP IPv6)".

lucif...@opsss.com

> [...]

>rete, seleziona proprietą poi togli il segno di spunta su "Protocollo
>Internet versione versione 6 (TCP IPv6)".

Ho tolto il segno di spunta in entrambi i computer ma ottengo lo
stesso problema se clicco su "D". Ma molto si č mosso anche senza
spuntare (TCP IPv6) e non me ne ero accorto. Solo se clicco su "D"
ottengo lo stesso problema ma se clicco in una cartella (a fianco di
"D") riesco ad entrare in "D" e questa č una bella notizia ... perņ
..... Perchč se voglio entrare in quella cartella devo sempre digitare
\\Pippo\ ? Perchč se vado con il mouse sul trianvolino "Rete" non
succede nulla: https://www.dropbox.com/s/alswhvsp3nmknbg/Rete.jpg?dl=0
Mentre se ci clicco sopra alla scritta "Rete" si apre questa pagina:
https://www.dropbox.com/s/wuy2eqo3bcd2c35/Rete%202.JPG?dl=0

In altre parole se voglio entrare in quelle cartelle condivide io devo
sempre digitare \\Pippo\ oppure \\Pippa\
Grazie di cuore x le vostre gradite informazioni.

Albert1

Il 13/06/2018 09:42, lucif...@opsss.com ha scritto:

> [...]
> sempre digitare \\Pippo\ oppure \\Pippa\
> Grazie di cuore x le vostre gradite informazioni.

Se da "Questo PC" --> "Connetti unità di rete" --> Scegli una lettera
(non equivalente ad HDD che hai già nel sistema) e poi immetti il
percorso che ti interessa nella sintassi vista (\\nome-pc\D), devi
lasciare spuntato " Riconnetti all'accesso". Questo "percorso" ti
apparirà sempre in "esplora risorse" (in basso) oppure in "questo pc".
Se i 2 (o più) PC sono connessi wifi potrai sempre accedere a D (in
questo esempio) come se fosse un normale HDD. Se i 2 pc non sono
connessi (supponiamo uno sia spento) il percorso sarà sempre visibile ma
contrassegnato da una x rossa (che diventerà verde se riconnetti).
Assicurati che i 2 pc appartengono allo stesso acconut Microsft (stesso
user-id e psw), ciò facilita molto le cose. Per il resto devi solo
lavorare di "fino" sulle proprità di condivisione, ma il "più" l'hai fatto.
Saluti
Albert

lucif...@opsss.com

> [...]
>user-id e psw), ciò facilita molto le cose. Per il resto devi solo
>lavorare di "fino" sulle proprità di condivisione, ma il "più" l'hai fatto.

Mi dispiace farvi perdere tempo. Mi va bene così. Sono già soddisfatto
di quello che ho ottenuto grazie a voi. Quindi non vi chiedo più nulla
ma vorrei rispondere ad Albert: che purtroppo ho sempre lo stesso
problema con le Autorissazioni. Anzi, me ne aggiunto un altro. E spero
qualcuno mi risponda anche se per l'ultima vota. Ora se nel PC fisso
clicco su "Questo PC" vedo questo:
https://www.dropbox.com/s/2f9nl9f1wqp5f25/CatturaT.JPG?dl=0
Vorrei cancellare "Desktop" di destra perchè mi apre le cartelle che
si trovano proprio nel PC fisso e quindi non serve a nulla.
Come posso fare per non vederlo più?
Grazie ancora.