Office 365 licenza a vita ?

alex2007

sulla baia si trovano offerte di Office 365 con licenza a VITA :

https://bit.ly/2LvZjNn

Ma come e' possibile ?

Anche se ti viene fornito un account Microsoft altrui dal quale
scaricare ed installare Office 365 ad ogni anno non dovrebbe essere
rinnovata, e pagata, la licenza ?

Capito male ?

Grazie

marcoseba

Per quel prezzo vale la pena provare anche solo per i 5 Tb di
spazio su onedrive
--
Ciao, Marco

alex2007

Il 07/12/2019 12:21, marcoseba ha scritto:

> Per quel prezzo vale la pena provare anche solo per i 5 Tb di
> spazio su onedrive

Si certo, ma io volevo sapere come poteva essere a VITA e non
rinnovabile ogni anno, 365 non vuol dire 365 giorni ?

Grazie

ps se dopo 1 anno si deve rinnovare e risulta non possibile che fine
fanno i DATI registrati su onedrive ?

Skywalker Senior

Sono sempre licenze irregolari, che Microsoft potrebbe bloccare da un
momento all'altro senza preavviso

alex2007

Il 08/12/2019 16:37, Skywalker Senior ha scritto:

> Sono sempre licenze irregolari, che Microsoft potrebbe bloccare da un
> momento all'altro senza preavviso

Non so quanto irregolari, il gino viene fatto al sito Microsoft che
riconosce l' utente e permette l' installazione.

Qualcuno puo' acquistare legalmente Office365 che permette n
installazioni a quell' account e rivendere l' accesso a Microsoft x
installare il prodotto.

E, fino a qua, tutto funzionerebbe, Il problema e' quando Office 365
scade e deve essere pagato il rinnovo, in questo caso cosa succede ?

1) L' acquirente ufficiale paga e tutte le installazioni fatte con il
suo login continuano a funzionare

2) Si fermano le installazioni.

??
Grazie

Skywalker Senior

Nel suo scritto precedente, alex2007 ha sostenuto :

> Non so quanto irregolari, il gino viene fatto al sito Microsoft che riconosce
> l' utente e permette l' installazione.

Anche le fantomatiche licenze di Windows o Office vendute a pochi € si
attivano, ma ogni tanto Microsoft si accorge che qualcuno sta vendendo
un codice Volume License a più persone invece che ad un solo cliente
(come prevede la licenza), e blocca il codice.
Non so come funzioni tecnicamente il fatto che si attivi una licenza
"perpetua", ma so per certo che NON è una licenza regolare e Microsoft
può disattivarla senza preavviso in qualsiasi momento. La cosa potrebbe
non essere un grosso problema per chi la usa solo per attivare i
prodotti Office (al massimo se li ritroverà disattivati), ma se si sta
sfruttando anche lo spazio su oneDrive, rischia di vedersi cancellati
tutti i dati da un momento all'altro

alex2007

Il 09/12/2019 09:55, Skywalker Senior ha scritto:
> [...]
> prodotti Office (al massimo se li ritroverà disattivati), ma se si sta
> sfruttando anche lo spazio su oneDrive, rischia di vedersi cancellati

In effetti, se e' cosi' non vale proprio la pena di rischiare..

Grazie

Mike De Petris

no, Microsoft ti avvisa del problema e ti lascia mesi di tempo per salvare i dati prima di eliminarli.

alex2007

Il 09/12/2019 14:42, Mike De Petris ha scritto:

> no, Microsoft ti avvisa del problema e ti lascia mesi di tempo per salvare i dati prima di eliminarli.

Eh, ma il problema e' la email con la quali accedi al sito Microsoft e'
di chi ti ha venduto l' Office... :-(

Grazie

Mike De Petris

il messaggio ti esce quando sei loggato sul web, ad esempio ricevuto i primi di giugno:
"Account deactivation: We’ve determined that this Office 365 account is unauthorized. The account will be closed on October 1st, 2019 and you’ll lose access to your files and Office apps on this date."

alex2007

Il 09/12/2019 19:18, Mike De Petris ha scritto:

> [...]
> "Account deactivation: We’ve determined that this Office 365 account is unauthorized. The account will be closed on October 1st, 2019 and you’ll lose access to your files and Office apps on this date."

Ah, ok, gia' meglio, diciamo che l' unico rischio e' di non loggarsi x 6
mesi, farlo dopo e non poter piu' accedere ai tuoi dati... :-(

In ogni caso il 365 non ufficiale e' una fregatura, forse e' x quello
che Microsoft spinge verso questa direzione.. :-)

Grazie

Pietro

"Mike De Petris" ha scritto nel messaggio

On Monday, December 9, 2019 at 1:46:21 PM UTC+1, alex2007 wrote:

> no, Microsoft ti avvisa del problema e ti lascia mesi di tempo per salvare
> i dati prima di eliminarli.

A me è successo questo con una licenza ESD di Office365 + onedrive 5Tb (a
vita) acquistata a poco:
- installazione senza problemi e onedrive disponibile
- dopo due mesi onedrive sospeso senza preavviso con dati persi (ovviamente
stavo provando e non ho perso nulla)
- dopo un anno prodotto Office disattivato

Ricomprata due giorni fa identica per un altro anno ho Office a 15 euro
(onedrive lasciate perdere)
Resta il fatto che le licenze ESD sono valide a norma di sentenza Corte
Europea, nonostante il boicottaggio di MS.

Pie

alex2007

Il 16/12/2019 11:31, Pietro ha scritto:
> [...]
> Resta il fatto che le licenze ESD sono valide a norma di sentenza Corte
> Europea, nonostante il boicottaggio di MS.

Hum, quello che temevo, queste licenze low cost su ebay sono, in
realta', licenze acquistate da altrui e scadono quando MS si accorge del
traffico anomalo o, sicuramente, allo scadere dell' anno di acquisto
originale in quanto non credo che il venditore rinnovi il nolo..

Un po' mi sconcerta la procedura di login su Microsoft x scaricare il
365 dove viene chiesto di cambiare la password, a che pro ?
Tra l' altro se viene cambiata la password come fa il venditore a
rivendere di nuovo la stessa licenza ?

Non ho capito ?
Grazie

Skywalker Senior

Pietro scriveva il 16/12/2019 :

> Resta il fatto che le licenze ESD sono valide a norma di sentenza Corte
> Europea, nonostante il boicottaggio di MS.
>
> Pie

Non confondiamo le licenze "usate" (quelle per cui la Corte Europea ha
dato l'ok) con le Volume License.
Sulla rivendita delle prime, Microsoft si era opposta, ma a torto,
perché comunque si trattava di un semplice cambio di "proprieta" di UNA
licenza.
Quelle che vengono vendute a pochi spicci e di cui sembra ci sia
disponibilità illimitata, invece, non sono licenze dismesse e
rivendute, ma codici VL. Se Microsoft ti vende un codice VL,
fatturandolo a TE, per TUO uso e consumo esclusivo, tu non puoi
rivenderne un po' qua e un po' là, al massimo, in ottemperanza della
sentenza UE, puoi cedere TUTTO ad un altra entità

alex2007

Il 16/12/2019 20:24, Skywalker Senior ha scritto:

> [...]
> TUO uso e consumo esclusivo, tu non puoi rivenderne un po' qua e un po'
> là, al massimo, in ottemperanza della sentenza UE, puoi cedere TUTTO ad

Giusto, ma quanto costano all' acquirente iniziale queste Volume License
? Le 365 si trovano su ebay a pochi euro.

Come e' possibile ?

Puo' essere, x esempio, che qualche studente si rivenda le licenze
acquistate dalla scuola che frequenta ?

Skywalker Senior

Sembra che alex2007 abbia detto :

> Giusto, ma quanto costano all' acquirente iniziale queste Volume License ? Le
> 365 si trovano su ebay a pochi euro.

Sinceramente non ho mai acquistato licenze VL, quindi non saprei
quantificarne il prezzo d'acquisto. Sicuramente meno (per postazione)
di una OEM. Se poi vengono rivendute ad un numero di utenti maggiore di
quelli previsti, il guadagno per il venditore aumenta

> Come e' possibile ?
>
> Puo' essere, x esempio, che qualche studente si rivenda le licenze acquistate
> dalla scuola che frequenta ?

Possibile

alex2007

Il 17/12/2019 20:40, Skywalker Senior ha scritto:

> [...]
> una OEM. Se poi vengono rivendute ad un numero di utenti maggiore di
> quelli previsti, il guadagno per il venditore aumenta

Hum, no, dovrebbe avere un limite di dispositivi sui quali installare, o
no ?

ObiWan

:: On Tue, 17 Dec 2019 20:40:51 +0100
:: (it.comp.os.win.windows10)
:: <qtbb01$1kqd$1...@gioia.aioe.org>
:: Skywalker Senior <s...@spammatuamamma.com> wrote:

> [...]
> di una OEM. Se poi vengono rivendute ad un numero di utenti maggiore
> di quelli previsti, il guadagno per il venditore aumenta

Le "VL" (Volume License) non possono (legalmente) essere rivendute, in
breve, tale tipo di licenza è pensato per le aziende; l'azienda
acquista una VL e poi usa le licenze incluse per installare gli OS sui
computer aziendali, ma NON è autorizzata a rivendere le singole e ora
non ricordo se sia legalmente possibile rivendere la VL (intera)

Le OEM invece sono legate all'hardware, in breve la licenza è valida
solo per il computer con il quale è stata venduta

Le vere licenze vendibili sono le "retail", quelle sono indipendenti
dall'hardware e permettono l'installazione di UNA copia dell'OS

alex2007

Il 18/12/2019 10:17, ObiWan ha scritto:

> [...]
> computer aziendali, ma NON è autorizzata a rivendere le singole e ora
> non ricordo se sia legalmente possibile rivendere la VL (intera)

Quindi le licenze a qualche euro vendute sulla baia sono delle VL? Il
numeo di installazioni di una VL e' limitato in qualche modo oppure si
tratta solo di prezzo e l' acquirente originale puo' acquistare delle VL
con un numero esagerato di installazioni ?

Lo stesso per la scadenza ? basta pagare e si avra' una scadenza
illimitata del software ?

Che significato ha il cambio password preteso al primo login al sito
Microsoft ?

In pratica si ha una email di uno sconosciuto ( fornita nella vendita )
mentre la password e' propria ?

Grazie

Guglielmo

Il Wed, 18 Dec 2019 13:06:31 +0100, alex2007 ha scritto:

> Quindi le licenze a qualche euro vendute sulla baia sono delle VL?

Solo il venditore, forse, lo sa cosa vende e solo a lui puoi chiedere
sperando di avere risposta sicura. Forse, perché anche lui ha acquistato da
qualcun altro e non sa cosa ti vende effettivamente...

--
Ciao, Guglielmo.

ObiWan

:: On Wed, 18 Dec 2019 13:06:31 +0100
:: (it.comp.os.win.windows10)
:: <qtd4o6$1rf5$1...@gioia.aioe.org>
:: alex2007 <alex20...@gmail.com> wrote:

> [...]
> si tratta solo di prezzo e l' acquirente originale puo' acquistare
> delle VL con un numero esagerato di installazioni ?

https://www.microsoft.com/Licensing/servicecenter/Help/Faq.aspx

https://www.microsoft.com/it-it/licensing/default

leggi ed informati.

Skywalker Senior

ObiWan scriveva il 18/12/2019 :

> [...]
> computer aziendali, ma NON è autorizzata a rivendere le singole e ora
> non ricordo se sia legalmente possibile rivendere la VL (intera)

Si, questo lo so (poi magari la sentenza della Corte Europea potrebbe
comprendere anche le VL, ma a patto che vengano rivendute ad un unico
soggetto, non distribuite a cani e porci).

> Le OEM invece sono legate all'hardware, in breve la licenza è valida
> solo per il computer con il quale è stata venduta

E proprio su questa la CE si è espressa, dando parere favorevole alla
rivendita (sempre a patto che venga ceduta ad un solo soggetto e,
contestualmente, venga disattivata dal venditore)

> Le vere licenze vendibili sono le "retail", quelle sono indipendenti
> dall'hardware e permettono l'installazione di UNA copia dell'OS

Quelle, che io sappia, erano legalmente rivendibili anche prima della
sentenza

alex2007

Si puo' essere, pero' visto che sono licenze che vengono attivate da
Microsoft, e sono tante, sono sicuramente VL quindi qualcuno in origine
le ha acquistate...

Grazie