occupazione ram W11

liftman

Jan 30, 2024, 6:05:41 AMJan 30
Sto rimuginando sull'opportunità o meno di aggiornare a W11, ma siccome
ho solo 8GB di ram, e già adesso dopo il boot me ne vanno via 3 (e per
questo se apro molta roba, o se uso programmi "pesanti", resto a secco
facilmente) e non vorrei dover fare le capriole, fino a quando avrò
voglia e tempo per aggiungerne altra.

In soldoni, un'installazione tipica di W11, quanta ram si ciuccia?

--
In attesa del "rifornimento" chi guida elettrico ingrasserà come un maiale!!

ObiWan

Jan 30, 2024, 6:15:36 AMJan 30
:: On Tue, 30 Jan 2024 12:05:42 +0100
:: (it.comp.os.win.windows10)
:: <upal63$v23m$1...@dont-email.me>
:: liftman <lif...@antispam.moredifficult.org> wrote:

> [...]
> quando avrò voglia e tempo per aggiungerne altra.
>
> In soldoni, un'installazione tipica di W11, quanta ram si ciuccia?

Più che della RAM, mi preoccuperei del resto dell'hardware

https://learn.microsoft.com/en-us/windows/whats-new/windows-11-requirements

stando ad MS Win11 /dovrebbe/ girare anche con soli 4GB di RAM, però
devi avere un sistema UEFI e con modulo TPM, inoltre sarebbe mooolto
consigliabile avere SSD e non dischi "normali"

acc

Jan 30, 2024, 6:47:09 AMJan 30
Il 30/01/2024 12:05, liftman ha scritto:
> [...]
> questo se apro molta roba, o se uso programmi "pesanti", resto a secco
> facilmente) e non vorrei dover fare le capriole, fino a quando avrò

Traduzione: m'avanza un centone che non so dove buttare, pensavo ad
Amazon...

liftman

Jan 30, 2024, 7:08:57 AMJan 30
sono ampiamente dentro i parametri, solo la RAM mi scarseggia.. (è
comunque in programma di upgradare, ma ho 1000 cosa da fare e non trovo
il tempo). TPM presente, così come l'SSD.

Guglielmo

Jan 30, 2024, 7:57:54 AMJan 30
liftman ci ha detto :
> In soldoni, un'installazione tipica di W11, quanta ram si ciuccia?

La stessa di 10 sostanzialmente.

ObiWan

Jan 30, 2024, 8:52:16 AMJan 30
:: On Tue, 30 Jan 2024 13:08:57 +0100
:: (it.comp.os.win.windows10)
:: <upaoso$vpmh$1...@dont-email.me>
> [...]

> comunque in programma di upgradare, ma ho 1000 cosa da fare e non
> trovo il tempo). TPM presente, così come l'SSD.

Beh, per la RAM, si fa sempre in tempo ad aggiungerne, anche perchè in
tutta sincerità, 8GB ad oggi sono veramente pochini se con il computer
vuoi fare qualcosa di "serio"; se/quando potrai consiglio di aumentare
la RAM a 16 o (meglio) 32 GB

Enrico Bianchi

Jan 30, 2024, 9:19:44 AMJan 30
On 2024-01-30, ObiWan <obi...@mvps.org> wrote:

> stando ad MS Win11 /dovrebbe/ girare anche con soli 4GB di RAM, però
> devi avere un sistema UEFI e con modulo TPM,

UEFI oramai è standard da tempi pre Windows 10, mentre per TPM lo si aggira
facile (c'è Rufus che te lo fa fare in fase di creazione della chiavetta USB)

> inoltre sarebbe mooolto
> consigliabile avere SSD e non dischi "normali"

Questo già con 10. Una delle critiche che fecero al tempo, infatti, fu la
lentezza causata da sistemi come l'indicizzazione del disco, e come in 7
non causavano questi problemi

Enrico

acc

Jan 30, 2024, 9:43:57 AMJan 30
Il 30/01/2024 14:52, ObiWan ha scritto:

> tutta sincerità, 8GB ad oggi sono veramente pochini se con il computer
> vuoi fare qualcosa di "serio"; se/quando potrai consiglio di aumentare
> la RAM a 16

Ma che dici? 8 giga sono piu' che sufficienti per la maggior parte degli
utilizzi "seri", casomai sarebbe il caso di aumentarla in qualche
utilizzo "ludico".

> o (meglio) 32 GB

Bum! Facciamo 64, tanto molte schede madri la supportano, anzi facciamo
a chi la spara piu' grossa.
Ti pare che i processori attuali siano adeguati (es: clock, cache, ecc)
per gestire tali quantitativi?

acc

Jan 30, 2024, 9:47:47 AMJan 30
Il 30/01/2024 15:19, Enrico Bianchi ha scritto:

> mentre per TPM lo si aggira facile

TPM non lo aggiri, attualmente i sistemi funzionano perche' non e'
oblligatorio. Non e' garantito che sia cosi' anche in futuro, anche se
IMHO e' probabile.

Enrico Bianchi

Jan 30, 2024, 6:08:54 PMJan 30
On 2024-01-30, acc <em...@farlocca.it> wrote:

> TPM non lo aggiri

Quello che intendo è che TPM lo aggiri come requisito per installare
Windows 11 ovvero è un requisito software che può essere bypassato.
Sul discorso di TPM obbligatorio, non so, praticamente significherebbe
blindare i sistemi operativi installabili sulla macchina, e non credo
che sia fattibile (almeno su x86)

Enrico

acc

Jan 30, 2024, 6:59:40 PMJan 30
Il 31/01/2024 00:08, Enrico Bianchi ha scritto:

> Quello che intendo è che TPM lo aggiri come requisito per installare
> Windows 11 ovvero è un requisito software che può essere bypassato.

A cosa serve il TPM se non viene utilizzato? A nulla! E di fatto
attualmente non e' richiesto, altrimenti i sistemi non funzionerebbero.

Sono scettico anche sulla possibilita' che in futuro venga richiesto,
ormai la frittata e' fatta, peggiorare ulteriormente la situazione non
avrebbe senso.

CBM64

Jan 31, 2024, 12:46:10 AMJan 31

> Sono scettico anche sulla possibilita' che in futuro venga richiesto,
> ormai la frittata e' fatta, peggiorare ulteriormente la situazione non
> avrebbe senso.

l'idea del TPM era impedire che l'utente potessa fare quello che vuole.
son convinto che l'industria continui a provarci.

ObiWan

Jan 31, 2024, 4:11:12 AMJan 31
:: On Tue, 30 Jan 2024 15:43:56 +0100
:: (it.comp.os.win.windows10)
:: <upb1vc$11a8p$1...@dont-email.me>
:: acc <em...@farlocca.it> wrote:

> Ma che dici? 8 giga sono piu' che sufficienti per la maggior parte
> degli utilizzi "seri", casomai sarebbe il caso di aumentarla in
> qualche utilizzo "ludico".

Il PC che sto usando ha 16 core e 32GB di RAM, e ti assicuro che non lo
uso per giocare :P

brianks®

Jan 31, 2024, 4:22:04 AMJan 31
comunque mi pare di aver letto che le ram e gli ssd aumenteranno di
prezzo, quindi (se la notizia è vera) è meglio prenderli prima che dopo

brianks®

Jan 31, 2024, 4:28:15 AMJan 31
buttalo in un busta, ti mando l'indirizzo in PM

acc

Jan 31, 2024, 2:48:27 PMJan 31
Il 31/01/2024 10:11, ObiWan ha scritto:

> Il PC che sto usando ha 16 core e 32GB di RAM, e ti assicuro che non lo
> uso per giocare :P

Il mio ha 2 core e 8 giga di RAM, gran parte della quale resta
inutilizzata anche aprendo due browser (Chromium e Firefox) con una
ventina di tab aperte ciascuno, Thunderbird e altri programmi.

Se dovessi espanderlo a 16 giga avrei 11 giga liberi invece di 3, sai
che soddisfazione. :P

acc

Jan 31, 2024, 2:53:44 PMJan 31
Il 31/01/2024 06:46, CBM64 ha scritto:

> l'idea del TPM era impedire che l'utente potessa fare quello che vuole.
> son convinto che l'industria continui a provarci.

Il TPM e' un sistema per rendere piu' sicuro il PC, e' solo un metodo
per la crittografia.
Come dimostrano i fatti, non dovrebbe essere obbligatorio l'utilizzo,
visto che non e' indispensabile, cioe' dovrebbe essere una scelta
dell'utente, poi se vogliamo in ambito Windows fa un po' ridere, nel
senso che prima ci sarebbe ben altro da sistemare.

liftman

Jan 31, 2024, 6:35:12 PMJan 31
Il 31/01/2024 10:22, brianks® ha scritto:

> comunque mi pare di aver letto che le ram e gli ssd aumenteranno di
> prezzo, quindi (se la notizia è vera) è meglio prenderli prima che dopo

ecco, pure l'aumento :-P son 2 anni che "appena ho un attimo.." ma
l'attimo per un motivo o l'altro passa troppo veloce :-)

Sarà meglio che guardi i prezzi.. CPU-Z mi dice DDR4-3200 (1600Mhz)
samsung, mi posso fidare o devo smontare il PC?

CBM64

Feb 1, 2024, 12:40:37 AMFeb 1

> [...]
> dell'utente, poi se vogliamo in ambito Windows fa un po' ridere, nel
> senso che prima ci sarebbe ben altro da sistemare.

io la sapevo un poco diversa. parlo di questo

https://www.youtube.com/watch?v=g3DQCAK-_1w&ab_channel=UsmanChaudhary

francamente ci credo, quando c'e' da in*****e la gente, ecco che
l'industria e' sempre pronta.

liftman

Feb 1, 2024, 2:16:09 AMFeb 1
Il 30/01/2024 12:47, acc ha scritto:

> Traduzione: m'avanza un centone che non so dove buttare, pensavo ad
> Amazon...

centoni che avanzano? si si, a decine, ma avanzano nella direzione
sbagliata, perchè li vedo scomparire come neve al sole :-D

liftman

Feb 1, 2024, 2:23:07 AMFeb 1
è tutto relativo.. io in questo momento ho chrome con 5 tab aperte, TB e
un mirc. La memoria libera è poco più di 1gb (su 8) rimarrebbe niente.

I core in più o in meno se non giochi o usi programmi che necessitano di
potenza, servono solo a consumare corrente. (IMHO)

ObiWan

Feb 1, 2024, 4:14:39 AMFeb 1
:: On Wed, 31 Jan 2024 20:48:27 +0100
:: (it.comp.os.win.windows10)
:: <upe869$1lkps$1...@dont-email.me>
:: acc <em...@farlocca.it> wrote:

> Il mio ha 2 core e 8 giga di RAM, gran parte della quale resta
> inutilizzata anche aprendo due browser (Chromium e Firefox) con una
> ventina di tab aperte ciascuno, Thunderbird e altri programmi.

Te lo ripeto, non uso il PC per giocare o soltanto per fare browsing su
internet, se tu invece fai 2 cose in croce, beh, certo che ti basta :-P

acc

Feb 1, 2024, 5:05:03 AMFeb 1
Il 01/02/2024 10:14, ObiWan ha scritto:

> Te lo ripeto, non uso il PC per giocare o soltanto per fare browsing su
> internet, se tu invece fai 2 cose in croce, beh, certo che ti basta :-P

E sentiamo allora, che ci fai di cosi' serio?

acc

Feb 1, 2024, 5:39:47 AMFeb 1
Il 01/02/2024 06:40, CBM64 ha scritto:

> io la sapevo un poco diversa. parlo di questo
>
> https://www.youtube.com/watch?v=g3DQCAK-_1w&ab_channel=UsmanChaudhary

Quel video ipotizza uno scenario catastrofico che esiste solo nella
mente di qualche complottista.

> francamente ci credo

Meglio informarsi invece di credere per pura fede.

Guglielmo

Feb 1, 2024, 7:48:10 AMFeb 1
CBM64 ha spiegato il 01/02/2024 :
> io la sapevo un poco diversa. parlo di questo
>
> https://www.youtube.com/watch?v=g3DQCAK-_1w&ab_channel=UsmanChaudhary

Video di quattrordici anni fa e discorsi che si facevano nel primo
decennio del millennio hai voglia se non li ricordo. Sono passati
quattordici anni, oggi anno 2024 ho praticamente tutti i PC con il TPM
attivato ed anche il secure boot se servisse precisarlo, non vedo
niente, niente di niente che mi viene negato dal TPM. Posso fare di
tutto esattamente come lo facevo prima dell'avvento del TPM.

Potrà cambiare in futuro? Può essere ma al momento ci vuole la sfera di
cristallo per eserne certi, la realtà dice esattamente l'opposto, per
quanto mi riguarda.

CBM64

Feb 1, 2024, 11:04:53 AMFeb 1

> Potrà cambiare in futuro? Può essere ma al momento ci vuole la sfera di
> cristallo per eserne certi, la realtà dice esattamente l'opposto, per
> quanto mi riguarda.

certo, ok.
la mia e' un'idea di massima. se ci sara' modo e maniera di in*****e
l'utenza, ecco che l'industria sara' pronta. il tpm mi pare una buona
arma per l'industria.

acc

Feb 1, 2024, 5:21:13 PMFeb 1
Il 01/02/2024 13:48, Guglielmo ha scritto:

> Video di quattrordici anni fa e discorsi che si facevano nel primo
> decennio del millennio hai voglia se non li ricordo.
Si parlava di tale Palladium, qui ribattezzato Padellium. :D

Enrico Bianchi

Feb 4, 2024, 7:53:23 AMFeb 4
On 2024-01-30, acc <em...@farlocca.it> wrote:

> Ti pare che i processori attuali siano adeguati (es: clock, cache, ecc)
> per gestire tali quantitativi?

Enrico

Enrico Bianchi

Feb 4, 2024, 8:01:45 AMFeb 4
On 2024-01-31, acc <em...@farlocca.it> wrote:

> Il mio ha 2 core e 8 giga di RAM, gran parte della quale resta
> inutilizzata anche aprendo due browser (Chromium e Firefox) con una
> ventina di tab aperte ciascuno, Thunderbird e altri programmi.

Ho appena aperto Edge (che consuma meno ram di Chrome e Chromium), ed ho
occupati 10Gb di RAM[1]. Certo, è pure vero che la mia sessione è di cinque
finestre e 140 tab, ma i numeri sono quelli

Enrico
[1] c'è da dire che non ho aperto solo lui, ma di sicuro lui da solo si
prende 3Gb di RAM, che associati ai vari client electron che uso (Spotify,
Slack, Teams...) ecco che si fa facile arrivare a finire 8Gb

acc

Feb 4, 2024, 11:26:44 AMFeb 4
Il 04/02/2024 14:01, Enrico Bianchi ha scritto:

> Ho appena aperto Edge (che consuma meno ram di Chrome e Chromium), ed ho
> occupati 10Gb di RAM[1]. Certo, è pure vero che la mia sessione è di cinque
> finestre e 140 tab, ma i numeri sono quelli

I browser possono usare piu' memoria del necessario, a patto che ce ne
sia parecchia libera, altrimenti usano solo quella che serve.

In sostanza possono fare un uso speculativo della RAM per ottenere
(forse) prestazioni migliori, questo comporta anche che su due sistemi
con diverso quantitativo di RAM, quella occupata dal browser risultera'
diversa tra i due, il browser tendera' ad occupare piu' memoria sul
sistema che ne ha di piu'.

Sul netbook con 1 giga di RAM ci possono girare sia Firefox che Chrome,
il sistema operativo occupa circa meta' della RAM, il resto e'
disponibile per il browser che la usa quasi tutta (circa 400 MB).

Enrico Bianchi

Feb 7, 2024, 6:46:36 PMFeb 7
On 2024-02-04, acc <em...@farlocca.it> wrote:

> I browser possono usare piu' memoria del necessario, a patto che ce ne
> sia parecchia libera, altrimenti usano solo quella che serve.

Scusa il francesismo, ma grazie al cazzo! È come funzionano praticamente
tutti i software in circolazione. Il punto è quanta RAM usano per fare
la stessa cosa. E i browser, per quanto ottimizzati o meno, ne fanno un
direttamente a quanto sono pesanti i siti che stai visualizzando (e anche
qui un grazie al cazzo ci sta tutto)

> [...]
> con diverso quantitativo di RAM, quella occupata dal browser risultera'
> diversa tra i due, il browser tendera' ad occupare piu' memoria sul

Guarda, sto discorso non ha senso. Ti ripeto, Non è importante come un browser
consuma la RAM su sistemi differenti, ma come la consuma su sistemi identici.
Per farti comprendere, te la spiego meglio:

Prendiamo tre VM (VMware) Windows 10 22H2 build 19045
Assegnamo a tutte e tre le VM 2 core e 4Gb di RAM
Sulla prima installiamo Edge 121.0.2277.106
Sulla seconda Chrome 121.0.6167.160
Sulla terza Firefox 122.0

L'installazione di Chrome e di Firefox è fatta tramite winget, al fine di
mantenere il più pulito possibile l'ambiente.

All'avvio dei browser, la RAM occupata è questa:
- Edge: 247Mb
- Chrome: 88Mb
- Firefox: 246Mb

Su tutte e tre apriamo un sito, per ragioni di semplicità facciamo il test
con www.ilpost.it, scorrendo fino alla fine della pagina. La RAM occupata
diventa:
- Edge: 282Mb
- Chrome: 81Mb
- Firefox: 345Mb

Nell'apertura di una mia sessione (attraverso l'installazione di Tab Session
Manager su tutti e tre i browser) di 5 finestre e 143 schede, i risultati
diventano:
- Edge: 831Mb
- Chrome: 597Mb
- Firefox: 890Mb

E ripetendo il test, ovvero cancellando la VM e ricreandola, i risultati
rimangono questi. E questo si riflette sull'uso complessivo del browser su
qualsiasi piattaforma, sia che abbia 1Gb di RAM , sia che abbia 64Gb di RAM

Enrico
P.S. prima ho detto che Edge era ottimizzato meglio di Chrome sull'uso della
RAM. A quanto pare le cose sono decisamente cambiate

acc

Feb 8, 2024, 1:43:18 AMFeb 8
Il 08/02/2024 00:46, Enrico Bianchi ha scritto:

> [...]
> la stessa cosa. E i browser, per quanto ottimizzati o meno, ne fanno un
> direttamente a quanto sono pesanti i siti che stai visualizzando (e anche

Ma neanche per sogno, di software che fanno uso speculativo della RAM ce
ne sono ben pochi, la maggior parte usa solo la RAM che gli serve e
aumentarla non porterebbe a nessun vantaggio.
Comunque era per dire che l'occupazione che tu rilevi in piu' rispetto
alla mia e' irrilevante.
Va detto che l'uso speculativo della RAM, pur essendo cosa buona, non da
poi tutti questi vantaggi.

> Guarda, sto discorso non ha senso. Ti ripeto, Non è importante come un browser
> consuma la RAM su sistemi differenti, ma come la consuma su sistemi identici.

Probabilmente hai frainteso, a me premeva solo far notare la differenza
e il fatto che 8 giga non sono il mimino sindacale, invece e' gia' un
quantitativo piuttosto abbondante per la maggior parte degli utilizzi.
Per semplificare, io attualmente ho 8 giga e non li uso mai, questo
significa che un'eventuale espansione sarebbero soldi buttati dalla
finestra. Che poi ci sia anche chi ha bisogno di 64 giga o piu' non
significa nulla, di certo non e' l'utilizzo piu' comune.

> [...]
> Manager su tutti e tre i browser) di 5 finestre e 143 schede, i risultati

L'esempio non mi dice niente, forse parliamo di cose diverse, l'unica
cosa che mi dice e' il seguente dubbio:
secondo te l'aprire 143 schede va considerato come utilizzo comune? o_O

> Enrico
> P.S. prima ho detto che Edge era ottimizzato meglio di Chrome sull'uso della
> RAM. A quanto pare le cose sono decisamente cambiate

Edge e' fatto con gli scarti di Chrome, in sostanza al momento e' una
versione "vecchia" dello stesso Chrome. M$ sta sviluppando parti in
proprio e quindi in futuro le cose potrebbero cambiare, ma adesso e'
presto per avere grosse differenze.