Microsoft starebbe introducendo un nuovo requisito hardware nella 24H2

brianks®

Feb 12, 2024, 1:35:26 PMFeb 12
Sembra che Microsoft stia introducendo un nuovo requisito hardware nella
versione 24H2 di Windows 11 che impedisce ai sistemi che non lo
supportano l'avvio del sistema operativo.

Sembra anche che rispetto ai requisiti generali hardware di Windows 11,
che possono essere bypassati, questo nuovo particolare requisito non
potrà essere bypassato.

Se la CPU non supporta POPCNT, Windows 11 versione 24H2 non si avvia.
L'istruzione richiede un processore che supporti SSE4.2 o SSE4a.

ArchiPit

Feb 12, 2024, 3:06:11 PMFeb 12
Rispondo qui sotto a brianks®
Se intendono portare avanti soluzioni del genere è la conferma che in
MS sono pazzi o drogati.

"Passerò a Linux" e tieni conto che sul mio pc ho già sia Win10, che
Win11 e Linux Mint. Mi ci vuole poco a sbarazzarmi di windows11

A parte che basterà attendere qualche mese che verrà fuori il
workaround.

mauro

Feb 13, 2024, 12:53:58 AMFeb 13
Il 12/02/2024 21:06, ArchiPit ha scritto:
> Rispondo qui sotto a brianks®

> A parte che basterà attendere qualche mese che verrà fuori il workaround.

qualche settimana secondo me.

ma questa cpu è almeno attualmente prodotta e venduta?
Certo che i produttori se ne devono "inventare" di accordi con MS per
accelerare lo spacc...smercio di nuovo hardware che senza questo
indispensabile requisito di compatibilità non riuscirebbero a vendere su
vasta scala.
Accordi commerciali, niente di nuovo.
Il mondo va così.

ObiWan

Feb 13, 2024, 3:09:34 AMFeb 13
:: On Mon, 12 Feb 2024 19:35:24 +0100
:: (it.comp.os.win.windows10)
:: <uqdodc$208o$2...@solani.org>
:: brianks® <Dani...@jerometan.invalid> wrote:

> Sembra che Microsoft stia introducendo un nuovo requisito hardware
> nella versione 24H2 di Windows 11 che impedisce ai sistemi che non lo
> supportano l'avvio del sistema operativo.

https://www.windowscentral.com/software-apps/windows-11/windows-11-will-soon-no-longer-boot-on-pcs-that-are-too-old-to-boot-it-anyway

brianks®

Feb 13, 2024, 4:18:59 AMFeb 13
mauro, il 13/02/2024 alle 06:53 ha scritto:

> qualche settimana secondo me.
>
> ma questa cpu è almeno attualmente prodotta e venduta?

da almeno dieci anni (se non di più)

ObiWan

Feb 13, 2024, 5:06:06 AMFeb 13
:: On Tue, 13 Feb 2024 09:09:32 +0100
:: (it.comp.os.win.windows10)
:: <20240213090...@mvps.org>
:: ObiWan <obi...@mvps.org> wrote:

> https://www.windowscentral.com/software-apps/windows-11/windows-11-will-soon-no-longer-boot-on-pcs-that-are-too-old-to-boot-it-anyway

"Specifically, the next version of Windows 11 now requires a CPU
instruction called POPCNT (population count,) which became standard on
CPUs in the mid-2000's with AMD's Barcelona architecture, followed by
Intel's first gen Core i series CPUs. This means pretty much all PCs in
the last 15 years won't be affected by this change."

Xÿmox

Feb 13, 2024, 9:33:41 AMFeb 13
Il 13/02/24 11:06, ObiWan ha scritto:
https://www.zeusnews.it/n.php?c=30213

Enrico Bianchi

Feb 13, 2024, 4:24:03 PMFeb 13
On 2024-02-13, Xÿmox <xy...@xxx.com> wrote:

> https://www.zeusnews.it/n.php?c=30213

ZeusNews è diventato un immondezzaio da parecchi anni, lasciarlo nella latrina
dove era confinato fino ad ora sarebbe una cosa gradita

Enrico

Enrico Bianchi

Feb 13, 2024, 4:39:10 PMFeb 13
On 2024-02-12, ArchiPit <Bruram48C...@LeTreDiNotteVirgilio.it> wrote:

> "Passerò a Linux" e tieni conto che sul mio pc ho già sia Win10, che
> Win11 e Linux Mint. Mi ci vuole poco a sbarazzarmi di windows11

Non lo so, da quando su Linux hanno cominciato a deprecare i driver delle
stampanti costringendomi a cambiare la mia seminuova stampante a getto di
inchiostro del 1999, un po' mi sento tradito

Enrico

Enrico Bianchi

Feb 13, 2024, 4:51:16 PMFeb 13
On 2024-02-13, mauro <x.togliqu...@tiscali.it> wrote:

> ma questa cpu è almeno attualmente prodotta e venduta?

Guarda, considerando che l'istruzione POPCNT è stata introdotta sugli AMD
Athlon II, portati sul mercato nel 2007, forse no, CPU che non supportino
quell'istruzione non sono attualmente prodotti

> [...]
> accelerare lo spacc...smercio di nuovo hardware che senza questo
> indispensabile requisito di compatibilità non riuscirebbero a vendere su

Certamente, vedo già la vagonata di soldi che entrano nelle casse di AMD e
Intel grazie all'abbandono di una CPU vecchia quanto la mia auto

Enrico
P.S. e non sto nemmeno prendendo in considerazione il fatto che Windows già
di suo non supportava quelle CPU...

ObiWan

Feb 14, 2024, 3:58:28 AMFeb 14
:: On Tue, 13 Feb 2024 21:24:01 -0000 (UTC)
:: (it.comp.os.win.windows10)
:: <slrnusnnfh.30ob...@fermi.ss3.it>
:: Enrico Bianchi <enrico....@ymail.com> wrote:

> ZeusNews è diventato un immondezzaio da parecchi anni, lasciarlo
> nella latrina dove era confinato fino ad ora sarebbe una cosa gradita

Non è diventato, era già, come anche molti altri "italici siti" che non
fanno altro che scopiazzare notizie riportandole in malo modo e spesso
omettendo dettagli importanti

ArchiPit

Feb 14, 2024, 9:03:41 AMFeb 14
Rispondo qui sotto a Enrico Bianchi

> Non lo so, da quando su Linux hanno cominciato a deprecare i driver delle
> stampanti costringendomi a cambiare la mia seminuova stampante a getto di
> inchiostro del 1999, un po' mi sento tradito

Linux lo usa molto poco, più che altro lo tengo per averlo disponibile
e "pulito" e non ne sono informato come se lo usassi per default,

Comunque per mia fortuna la mia stampante MFC viene vista
automaticamente da Mint senza fare nulla e sono disponibili di fatto
tutte le opzioni che uso normalmente, e di più. Anche per lo scanner.

Spero che questa situazione non cambi.

Enrico Bianchi

Feb 14, 2024, 11:50:54 AMFeb 14
On 2024-02-14, ObiWan <obi...@mvps.org> wrote:

> Non è diventato, era già,

Non lo so, una volta era leggibile. Oppure io ero troppo giovane e ingenuo, e
quindi lo ricordo leggibile...

Enrico

ObiWan

Feb 14, 2024, 11:55:14 AMFeb 14
:: On Wed, 14 Feb 2024 16:50:52 -0000 (UTC)
:: (it.comp.os.win.windows10)
:: <slrnusprrc.4d08...@fermi.ss3.it>
:: Enrico Bianchi <enrico....@ymail.com> wrote:

> Non lo so, una volta era leggibile. Oppure io ero troppo giovane e
> ingenuo, e quindi lo ricordo leggibile...

Beh... ho visto "articoli" su zeus e su altri "siti" che non nomino che
erano delle traduzioni fatte male di articoli presenti su altri siti, e
che oltretutto, omettevano una serie di dettagli, informazioni e link e
snaturavano completamente il senso ... e questo accadeva ed accade oggi

:P

Enrico Bianchi

Feb 14, 2024, 12:56:14 PMFeb 14
On 2024-02-14, ArchiPit <Bruram48C...@LeTreDiNotteVirgilio.it> wrote:

> Spero che questa situazione non cambi.

Il mio sarcasmo era per sottolineare che è una situazione che cambierà,
perché mantenere sistemi vecchi di decenni ha un costo. Chiedere che una
cpu (che peraltro era deprecata per altri motivi), una stampante, una
periferica di gioco venga mantenuta per sempre da uno sviluppatore software
è pura follia

Enrico
P.S. devo ammettere che giusto ieri su altri lidi facevo un discorso opposto,
ovvero che da un rivenditore mi aspetto un supporto software vita natural
durante, ma c'è da dire che si parlava di macchinari industriali da oltre
600k€...

acc

Feb 14, 2024, 1:36:52 PMFeb 14
Il 14/02/2024 17:55, ObiWan ha scritto:

> [...]
> che oltretutto, omettevano una serie di dettagli, informazioni e link e
> snaturavano completamente il senso ... e questo accadeva ed accade oggi

Mettiamoci anche l'aggravante che ci scrive Attivissimo, che fa il
traduttore di professione. Ogni tanto dovrebbe auto-sbufalarsi.

CBM64

Feb 14, 2024, 3:20:47 PMFeb 14
Mah.
non so quanto possa essere attiente , ma io mi aspetto che tra 30 anni
la mia automobile continui a funzionare. d'altronde mi soddisfa appieno.
per qualce motivo dovrebbe essere dismessa?
mi aspetto di trovare le gomme di ricambio, parabrezza, parti di motore
soggetti ad usura e tutto cio' che occorre a mantenerla in uso.

ArchiPit

Feb 14, 2024, 5:21:46 PMFeb 14
Rispondo qui sotto a CBM64

> [...]
> mi aspetto di trovare le gomme di ricambio, parabrezza, parti di motore
> soggetti ad usura e tutto cio' che occorre a mantenerla in uso.

Se è solo meccanica, si, ma se ha elettronica a bordo sarà un ottimo
grosso vaso per fiori con veranda (baule e cofano aperti)...
:D

CBM64

Feb 15, 2024, 12:15:15 AMFeb 15
ottima osservazione. in effetti la mia vecchia e cara macchina
fotografica yashicha fx continua a lavorare alla perfezione, mentre le
elettroniche ... ne hanno sempre una .

Guglielmo

Feb 15, 2024, 2:19:33 AMFeb 15
Scriveva CBM64 mercoledì, 14/02/2024:
> [...]
> mi aspetto di trovare le gomme di ricambio, parabrezza, parti di motore
> soggetti ad usura e tutto cio' che occorre a mantenerla in uso.

Ti aspetti di trovare, ma non è affatto detto che li trovi.
Probabilmente per molti pezzi tu o il tuo meccanico dovrà andare da uno
sfasciacarrozze a cannibalizzare una macchina lì parcheggiata. Se la
trovi...

Enrico Bianchi

Feb 15, 2024, 3:48:48 AMFeb 15
On 2024-02-14, CBM64 <amig...@commodore.com> wrote:

> non so quanto possa essere attiente , ma io mi aspetto che tra 30 anni
> la mia automobile continui a funzionare. d'altronde mi soddisfa appieno.

Mica ho detto che non funziona, quello che dico è che non puoi pretendere che
tra trent'anni ancora sappiano modificarti la centralina per correre di più

Enrico

Silvano

Feb 15, 2024, 5:52:31 AMFeb 15
CBM64 hat am 14.02.2024 um 21:20 geschrieben:
> [...]
> mi aspetto di trovare le gomme di ricambio, parabrezza, parti di motore
> soggetti ad usura e tutto cio' che occorre a mantenerla in uso.

Anche la benzina o il gasolio?

mauro

Feb 19, 2024, 1:03:24 AMFeb 19
comprendo, non conoscevo la definizione di questa tecnologia quindi
neanche la sua epoca, il post sembrava un allarmante monito "pentitevi
fratelli, la fine del vostro pc è vicina".

Enrico Bianchi

Feb 19, 2024, 5:44:07 PMFeb 19
On 2024-02-19, mauro <x.togliqu...@tiscali.it> wrote:

> comprendo, non conoscevo la definizione di questa tecnologia quindi
> neanche la sua epoca, il post sembrava un allarmante monito "pentitevi
> fratelli, la fine del vostro pc è vicina".

Tieni conto che buona parte del problema è causato dai titolisti che girano
per le testate informative. Il meme "fidati dei professionisti
dell'informazione" non è stato fatto a caso

Enrico