Andreino
<https://winqual.microsoft.com/download/hcl/WinMEHCL.txt>
pare NON compatibile con ME.
> Un saluto a tutto il Newsgroup.
> Possiedo una scheda video Matrox Productiva G100 AGP che su Windows
> 2000 Professional viene riconosciuta ed installata automaticamente in
> fase di insallazione del SO.
> Sotto Windows Me invece, tale scheda non viene riconosciuta
> altrettanto automaticamente e quindi necessita dell'apposito driver
> fornito da Matrox.
Che *non* esiste, per curiosita' ho fatto una ricerca, i vari siti a
pagamento che lo propongono puntano tutti a drivers che NON sono
fatti per quella scheda, stando a mamma microzozz la g100 NON
e' supportata.
<https://winqual.microsoft.com/download/hcl/WinMEHCL.txt>
> pare NON compatibile con ME.
Innanzitutto, grazie per avermi risposto. Sospettavo che fosse cosi',
ma essendo tale scheda video supportata in Windows 2000 pensavo lo
fosse anche in Windows Me (in fondo sono due sistemi operativi quasi
coetanei, mi aspettavo che fosse almeno supportata).
>> Sotto Windows Me invece, tale scheda non viene riconosciuta
>> altrettanto automaticamente e quindi necessita dell'apposito driver fornito da Matrox.
> Che *non* esiste, per curiosita' ho fatto una ricerca, i vari siti a
> pagamento che lo propongono puntano tutti a drivers che NON sono
> fatti per quella scheda, stando a mamma microzozz la g100 NON e' supportata.
I driver ci sono (vedi il link al sito Matrox), ma sono quelli per
Windows 98. In un vecchio post del 27 ottobre 2000 su
IT.COMP.HARDWARE.VIDEO-3D dal titolo ''MATROX G100 POWERDESK'' ad una
questione simile alla mia (quella scheda era una G100 mentre la mia e'
una Productiva G100) veniva detto che non c'era nessun problema e che
la scheda video funzionava correttamente con gli ultimi driver. Quali
non so dato che nessun driver per Windows Me sembra supportare la mia
VGA. Ad ogni modo, per utilizzare correttamente Windows ME dovrei
cambiare scheda video? Il ME serviva a far funzionare un vecchio
applicativo che sotto Win 2000 (causa la mancanza della modalita'
reale DOS) non funzionava e non posso fare una macchina virtuale per
via dell'obsoleto hardware a disposizione. Installare Windows 98 (dove
la mia VGA e' supportata e ci sono drivers in abbondanza) potrebbe
essere una buona alternativa?
Ancora grazie per la pazienza.
Andreino
> cambiare scheda video? Il ME serviva a far funzionare un vecchio
> applicativo che sotto Win 2000 (causa la mancanza della modalita'
> reale DOS) non funzionava e non posso fare una macchina virtuale per
> via dell'obsoleto hardware a disposizione. Installare Windows 98 (dove
> la mia VGA e' supportata e ci sono drivers in abbondanza) potrebbe
> essere una buona alternativa?
Sinceramente, sopratutto per via dell'applicativo DOS, ti straconsiglio
win 98 SE, qua un po' di roba di aggiornamento:
http://support.microsoft.com/ph/1139/it
Inoltre, con 98 puoi far avviare il pc in modalita' dos PURA, semplicemente
modificando il file msdos.sys e cambiando la riga BOOTGUI=1 in
BOOTGUI=0, nel caso poi lanciare windows semplicemente scrivendo win
dal prompt e/o farti un boot menu per caricare automaticamente
eventuali drivers audio/ecc per la modalita' DOS.
E poi, confesso, windows ME a me e' sempre stato antipatico. :)
> Sinceramente, sopratutto per via dell'applicativo DOS, ti straconsiglio
> win 98 SE, qua un po' di roba di aggiornamento:http://support.microsoft.com/ph/1139/it
Infatti penso che mettero' proprio Windows 98SE. Ho una vecchia
licenza che posso utilizzare su questo computer, ma essendo ME piu'
nuovo avevo pensato di utilizzare questo.
> Inoltre, con 98 puoi far avviare il pc in modalita' dos PURA, semplicemente
> modificando il file msdos.sys e cambiando la riga BOOTGUI=1 in
> BOOTGUI=0
Ma non serve la modalita' DOS pura per quell'applicativo. Avviandolo
dentro un sistema 9X funziona. L'unico problema era Windows 2000
(sistema principale di quella macchina) dove il programma si rifiutava
di partire.
> nel caso poi lanciare windows semplicemente scrivendo win dal prompt
Come ai tempi di Windows 3.1...
> E poi, confesso, windows ME a me e' sempre stato antipatico. :)
A me non sta antipatico. Lo usavo tempo fa in modalita' Dual Boot con
Windows XP su un altro computer e non mi ha mai dato problemi
nonostante quello che si diceva in giro. Come sistema non e' malaccio,
pero' rimane solo un aggiornamento di Windows 98SE e niente piu'.
Andreino
> Sotto Windows Me invece, tale scheda non viene riconosciuta
> altrettanto automaticamente e quindi necessita dell'apposito driver fornito
da Matrox.
Mai dire mai...
VBEMP x86 Project
Universal VESA/VBE Video Display Driver
(for Windows 9x x86 Architecture)
http://www.bearwindows.boot-land.net/vbe9x.htm
Usa come prima scelta il driver contenuto nella cartella UNI.
> Ma non serve la modalita' DOS pura per quell'applicativo. Avviandolo
> dentro un sistema 9X funziona.
Una curiosità... se il tutto di serve SOLO per utilizzare un vecchio
programma DOS, non ti basta, piuttosto che installare ex novo 98SE, che ME
si avvii in modalità VGA compatibile a 256 colori? =)
Ciao
--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it
> Usa come prima scelta il driver contenuto nella cartella UNI.
Grazie. Ora installero' Windows Me e vi faro' sapere.
> Una curiosità... se il tutto di serve SOLO per utilizzare un vecchio programma DOS, non ti basta, piuttosto che installare ex novo 98SE
Comunque anche Windows ME lo devo reinstallare.
> che ME si avvii in modalità VGA compatibile a 256 colori?
Si potrebbe anche fare, ma per avere un lavoro fatto bene avrei voluto
installare anche il driver della VGA.
Comunque adesso vedo se il driver universale che mi hai suggerito
funziona.
Andreino
Andreino
> Sono contento per te. Ringraziamento girato alla persona che ha creato e
> reso disponibile uno strumento così utile.
IMHO anche voi meritate un ringraziamento perche' in fondo non c'e'
nessuno che vi obbliga ad aiutare chi ne ha bisogno ;-)