Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Temi di Windows Millennium su Windows 2000

0 views
Skip to first unread message

Andreino

unread,
Jul 30, 2008, 8:13:16 AM7/30/08
to
Buongiorno.
Dato che Windows 2000 Professional non include di per se' molti temi per
personalizzare l'aspetto grafico dell'ambiente operativo volevo importare i
temi grafici inclusi in Windows 98/Me (ovviamente possiedo la licenza di
tutti e due i sistemi) su Windows 2000.
I temi che mi interessano sono quelli inclusi nella cartella Plus! di Win 9X
C'e' un modo per importare questi temi su questo sistema (non prendetevela a
male, lo so che Windows 2000 e' un sistema per uso professionale, ma qualche
volta anche l'occhio vuole la sua parte ;-)

P.S Copiando la cartella Plus! in Windows 2000 i file dei temi non vengono
riconosciuti (probabilmente perche' manca qualcosa che io non so). In XP
invece si'.

Grazie a chi vorra' rispondermi.

Andreino


SanTrollini

unread,
Jul 30, 2008, 12:18:48 PM7/30/08
to
Ciao, credo di averlo fatto tanto tempo fa, ma non mi ricordo bene, vado un
po' a memoria:
ti servono i file themes.dll e themes.cpl che sono in c:\windows\system di
win9x, ma che vanno copiati in c:\windows\system32 di win2000. la cartella
Plus! la puoi copiare tutta direttamente in c:\programmi. Poi, se apri il
pannello di controllo, dovresti vedere l'icona "Temi del desktop": aprila,
sfoglia fino alla cartella Plus! e vedi se funziona, cioe' se riesci ad
applicare i vari temi...
facci sapere...
San


"Andreino" ha scritto nel messaggio
<48905ada$0$18148$4faf...@reader3.news.tin.it>...

Andreino

unread,
Jul 30, 2008, 12:45:19 PM7/30/08
to
SanTrollini wrote:

> Ciao, credo di averlo fatto tanto tempo fa, ma non mi ricordo bene, vado un
> po' a memoria:
> ti servono i file themes.dll e themes.cpl che sono in c:\windows\system di
> win9x, ma che vanno copiati in c:\windows\system32 di win2000.

In pratica questi sarebbero i file per abilitare l'opzione ''Temi''
nel Pannello di Controllo di Win 2000?

> la cartella Plus! la puoi copiare tutta direttamente in c:\programmi.

Del Pinball (gia' incluso in Win 2000) e del file ''Logagent''
contenuto nella cartella Plus! non so cosa farmene e quindi e'
possibile non copiarli?

> Poi, se apri il pannello di controllo, dovresti vedere l'icona "Temi del desktop": aprila,
> sfoglia fino alla cartella Plus! e vedi se funziona, cioe' se riesci ad
> applicare i vari temi...

E per quanto riguarda gli screensaver? Dove devo inserirli?

> facci sapere...

Guarda, adesso preparo la macchina virtuale per Windows ME e poi copio
i file che mi hai suggerito.
Li masterizzo in modo da averli sempre disponibili per installazioni
future.
Quindi per stasera posso farti sapere se l'operazione ha avuto
successo.

Intanto ti ringrazio per l'attenzione.

Andreino

SanTrollini

unread,
Jul 30, 2008, 1:03:32 PM7/30/08
to
Sì, il pinball e l'altra cosa puoi lasciarli perdere...
gli screensaver vanno in c:\windows\system32 di win2000
ma prima prova a vedere se la cpl funziona attivata dal pannello di contr.
o al limite prova a lanciare l'eseguibile themes.exe della cartella Plus!
(sempre dopo aver copiato i file che ti dicevo in c:\windows\system32)
prova e fai sapere, al massimo non va...
San

"Andreino" ha scritto nel messaggio

<4dcc1bac-a06f-49f3...@x41g2000hsb.googlegroups.com>...

Andreino

unread,
Jul 30, 2008, 1:12:39 PM7/30/08
to
SanTrollini wrote:

> Sì, il pinball e l'altra cosa puoi lasciarli perdere...

Meglio cosi'.

> gli screensaver vanno in c:\windows\system32 di win2000

Potranno essere scelti dal menu a tendina per la selezione dello
screensaver?

> ma prima prova a vedere se la cpl funziona attivata dal pannello di contr.
> o al limite prova a lanciare l'eseguibile themes.exe della cartella Plus!
> (sempre dopo aver copiato i file che ti dicevo in c:\windows\system32)

Al momento sto installando Windows Me nella macchina virtuale sul PC
con Windows 2000

> prova e fai sapere, al massimo non va...

Dammi un'oretta o poco meno e ti faro' sapere.

Andreino

Andreino

unread,
Jul 30, 2008, 2:23:53 PM7/30/08
to
Il file ''Themes.dll'' non lo trovo all'interno di C:\Windows.
In compenso ho trovato il file ''Themes.dll''.
Inoltre, serve il file ''Plus!.dll'' che si trova nell'omonima
cartella?

Andreino

Andreino

unread,
Jul 30, 2008, 2:26:42 PM7/30/08
to
Ho trovato anche delle DLL che portano il nome dei temi contenuti nel
Plus.
Per ora ho visto solo ''All'interno del computer.dll'' e
''Animali.dll''.

Andreino

Andreino

unread,
Jul 30, 2008, 3:46:20 PM7/30/08
to
AGGIORNAMENTO: Ho appena effettuato le operazioni che mi hai
suggerito.
Ho copiato la cartella ''Plus!'' in C:\Programmi di Windows 2000.
Nella cartella Plus! ho lasciato solo la cartella di Spider, quella
dei temi contenente sfondi, puntatori e suoni e l'applicazione che
consente di scegliere i temi (Themes.exe).
Non e' indispensabile copiare ''Themes.cpl'' in C:\WINNT\System 32 ma
avere l'icona del gestore dei temi nel pannello di controllo e' una
cosa comunque comoda.
Per quanto riguarda ''Themes.dll'' non l'ho trovato da nessuna parte.
Gli screensaver non funzionano ma non mi interessa piu' di tanto.
Quando si apre il gestore dei temi, selezionando un tema vengono
cambiati tutti i vari parametri ma non screensaver (non mi interessa
neanche) e sfondo, il quale va cambiato manualmente.
Non so il perche' di questo, nonostante la bitmap di sfondo sia nel
percorso corretto (ma non e' un problema rilevante).
In sostanza quindi posso ritenermi soddisfatto del risultato che ho
ottenuto.
Se proprio uno volesse il massimo della precisione dovrebbe installare
anche Windows 98 o Me, ma per una sciocchezza del genere non ne vale
la pena.
Volevo quindi ringraziarti per la pazienza e la disponibilita' con la
quale mi hai aiutato a risolvere questo problema :-)

Andreino

Andreino

unread,
Aug 1, 2008, 3:28:41 PM8/1/08
to
Volevo aggiungere un'informazione che penso possa essere utile:
l'applicativo ''Themes.exe'' e' presente nativamente in Windows 2000.
Si trova in C:\WINNT\System32 ed e' perfettamente identico a quello
che si trova nel pacchetto Plus! di Win 9X.
Saluti.

Andreino

0 new messages