ZFS - strategia di allocazione file su diversi volumi

Englishman

Salve a tutti,

vorrei creare un file server senza pretese con Freenas 7, e utilizzare
ZFS come file-system.

La mia intenzione sarebbe quella di creare un unico volume logico
giustapponendo tutti i volumi fisici che posso infilare in quel case.

Per motivi religiosi non ho alcuna intenzione di effettuare alcun
backup, ne' periodico ne' di altro tipo, e mi affiderei esclusivamente
al MTBF dei dischi.

Mi chiedevo: se si dovesse rompere un disco in queste condizioni (uno su
cinque-sei, di dimensioni miste) *cosa* effettivamente perdo?

C'e' un modo di capirlo prima, ovvero di forzare una strategia di
allocazione dei file sui diversi volumi, o che altro?

Grazie in anticipo per le risposte.