FreeNAS: chi lo usa?

Wiitiful Sky

Ciao a tutti,
pur conoscendolo "per nome" gia' da un po' di tempo, solo ieri ho avuto modo
di approfondire la conoscenza di FreeNAS. Scaricato, installato e messo su un
piccolo ambiente di test, giusto per vedere come si comporta. Ora, la mia
domanda e': quanto in la ci si puo' spingere?

Cioe', io sto pensando di inserirlo nel mio domain Windows 2003 (funzione
che ho gia' provato, questa, e che funziona ala grande) e di creare
sostanzialmente due "LUN"

1) Spazio condiviso di grosse dimensioni (diciamo 1TB) per file server (in
modo da allegerire il mio gia' stanco server W2003, che di roba ne fa gia'
pure troppa...) organizzato in cartelle con vari permessi su gruppi
ereditati da Active Directory

2) Spazio condiviso, nascosto, per gestire i roaming profiles di Windows.
Gli utenti si loggano sul PDC, e la loro "home" viene redirezonata sul NAS,
in modo da avere tutte le loro informazioni personali (Documenti,
preferiti, Desktop...) in uno spazio esterno al pc. Cio' garantirebbe la
sicurezza di non perdere il dato in caso di "morte" del client, oltre ad un
sostanzialmente immediato ripristino del profilo utente su un nuovo
computer.

Quanto mi posso divertire, in questo senso? Controindicazioni' Degrado
nelle prestazioni?

La mia idea era di farmi un rack 19" in casa, diciamo con una schedina
Mini-ITX, mettere il SO su Compact Flash e gestire lo spazio disponibile
con 6-8 dischi SATA (nel qual caso, mi serviranno "n" controller SATA
riconosciuti da FreeNAS)

--
Cristian Castellari - www.skyflash.it
XBox Live TAG: Wiitiful Sky

Message has been deleted

Marco

> ancora molto stabile, per non parlare di tutte le controindicazioni del
> caso.
e che mi dici del raid 1?
E' affidabile su freenas?Ovviamente mi riferisco a quello software.

Bruno Campanini

"SAP" <sap...@gmail.com> wrote in message

> L'unica cosa che mi viene di consigliarti e' di affidarti a una scheda
> hardware per il raid.
>
> Il raid 5 via software ha prestazioni bassissime e su freeNAS non e'

> ancora molto stabile, per non parlare di tutte le controindicazioni del
> caso.
>

> Detto questo va alla stragrande.

Stavo giusto per porre una domanda al riguardo... ne approfitto.

Mi serve uno storage per un cluster (2 nodi) WS2008 EE e
vorrei fosse possibile quanto segue:

-- installazione del software (FreeNAS) solo-soletto in un
HD di un PC sul quale � montato un Adaptec 29320 per
il RAID1 di due dischi SCSI.
-- quindi detto PC porta tre HD: uno per FreeNAS e due
NTFS in RAID1 come sopra detto.
-- il RAID1 fa da storage per il cluster e tutto funziona perfettamente.

La domanda:
se per un motivo qualunque prelevo i due HD SCSI e con l'Adaptec
li installo su un altro computer, senza clustering n� FreeNAS,
mi ritrovo tutte le cose in ordine come se nulla fosse successo?

Con OpenFiler non ci sono riuscito, con StarWind s� (ma questo
costa...)

Ciao
Bruno

PS
Nel mare magnum di Google, dove trovo la versione corrente
di FreeNAS? la quale � standalone o abbisogna di FreeBSD?

Akira Norimaki

Wiitiful Sky wrote:
> Quanto mi posso divertire, in questo senso? Controindicazioni' Degrado
> nelle prestazioni?

Io ho un NAS FreeNAS attaccato a un Windows 2003 con iSCSI. La macchina
e' un ML110 con controller Promise di cui ora non mi sovviene il
modello, SATA RAID5 comunque.

In scrittura e lettura le prestazioni degli shared folders - quindi
attraverso Windows - non superano i 300 Mbit/s. Questo con la cache in
scrittura del controller - 64MB se ricordo correttamente - abilitata,
altrimenti in scrittura le prestazioni dimezzano.

Poi a casa ho un server FreeNAS che uso come media server fatto con una
preistorica BD7II Raid, un P4 HT 3.0Mhz e due dischi PATA UDMA100 -
250GB - in RAID0 Software. Ha il coraggio di avere punte di 200Mbit/s,
con SAMBA. :)

Akira Norimaki

Bruno Campanini wrote:
> se per un motivo qualunque prelevo i due HD SCSI e con l'Adaptec
> li installo su un altro computer, senza clustering n� FreeNAS,
> mi ritrovo tutte le cose in ordine come se nulla fosse successo?

Non ho capito e' il controller che fa il raid 1, corretto?

Quindi non vedo perche' non dovrebbe funzionare su un altro PC.

(E' un normalissimo FreeBSD con una gestione dei file di configurazione
differente - vengono generati al boot partendo da un XML - e una
gestione web.)

> Nel mare magnum di Google, dove trovo la versione corrente
> di FreeNAS?

http://www.freenas.org/

Per istallarlo ti server il live-cd.

(Ho visto che sono passati alla 7.2 - prima era la 6.4 - pero' l'upgrade
non lo faccio, l'ultima volta mi ha devastato tutto e ho dovuto
re-istallare. Li' mortacci loro.)

> la quale � standalone o abbisogna di FreeBSD?

Vive da solo.

IMHO:
Sebbene anche io abbia tentato di attaccarlo a VMWARE in iSCSI in un
impeto di follia, non lo userei in produzione per cose importanti. Noi
ad esempio lo usiamo per il "file server degli Zombies", cioe' di quelle
cose che non sai se devi cancellare ma sono millenni che nessuno le
caga. Insomma e' un prodotto pensato per l'utente home piu' che per
l'utente professional, il che mi ispira poca fiducia. Dai dentro c'e' un
uPNP server e un Torrent Client. :) )

Bruno Campanini

> [...]

> (E' un normalissimo FreeBSD con una gestione dei file di configurazione
> differente - vengono generati al boot partendo da un XML - e una

S�, l'ho visto, scaricato e installato.
Per� sono ancora in alto mare (con tutti quei nomi e quei
continui avvertimenti a non usare NTFS...)
Io invece dovrei proprio prelevare due SCSI NTFS in RAID1,
piantarli col loro controller sopra al pc col FreeNAS, e di
l� partire per costruire un NAS per due WS2008EE in cluster.

Ho la 0.72 e il manuale della 0.684, dove non si parla
proprio di RAID hardware.

> [...]
> caga. Insomma e' un prodotto pensato per l'utente home piu' che per
> l'utente professional, il che mi ispira poca fiducia. Dai dentro c'e' un

Io invece dovrei proprio usarlo per cose serissime...

Somo un matto?

Bruno

Akira Norimaki

Bruno Campanini wrote:
> Per� sono ancora in alto mare (con tutti quei nomi e quei
> continui avvertimenti a non usare NTFS...)

Ti dice semplicemente che non e' il filesystem nativo e son casi tuoi se
lo scegli al posto di UFS. Mi pare che faccia lo stesso discorso per
ext2 neh.

Io fossi in te farei dei test. E dopo aver fatto i test, farei un backup
e metterei tutto su UFS. :)

Scherzi a parte, se usi iSCSI dovresti risolvere il problema alla
radice. A gestire NTFS ci pensera' Windows che e' il suo mestiere.

> Io invece dovrei proprio usarlo per cose serissime...
> Somo un matto?

Io non lo farei. Il mio consiglio e' di usare direttamente FreeBSD.

--
Take care now, bye bye then,

A brave man likes the feel of nature on his face, Jack.
Yeah, and a wise man has enough sense to get in out of the rain!

Bruno Campanini

"Akira Norimaki" <sutte...@rx78.org> wrote in message

[...]

> Io fossi in te farei dei test. E dopo aver fatto i test, farei un backup
> e metterei tutto su UFS. :)

No, non posso.
Riespongo il mio problema:
- prelevo da un server Windows un controller Adaptec
con due SCSI in RAID1
- ripianto il tutto su un server FreeNAS che dovr� servirmi da storage

per un cluster (2 nodi) WS2008 EE

- il server FreeNAS dovrebbe riconoscermi il RAID1 e consentirmi
via iSCSI di accedervi dai due nodi del cluster.

La cosa non mi � riuscita: FreeNAS mi vede DUE HD e non un
Array RAID1.

Son io a non saper come procedere o � il sistema a non
consentirlo?

Bruno