Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Installare BT 5.1 (rtl_bt/rtl8761b_fw.bin)

59 views
Skip to first unread message

Hurricane

unread,
Sep 22, 2021, 11:47:03 AM9/22/21
to
Ciao,
ho comprato la pen BT 5.1 e devo installare il firmware in oggetto,
[CODE]
lsusb|grep Bluet
Bus 001 Device 007: ID 0bda:2550 Realtek Semiconductor Corp. Bluetooth Radio

dmesg|grep bluet
...
[ 7412.487058] bluetooth hci0: Direct firmware load for
rtl_bt/rtl8761b_fw.bin failed with error -2
[ 7431.651475] bluetooth hci0: Direct firmware load for
rtl_bt/rtl8761b_fw.bin failed with error -2
...
[/CODE]
come procedo?
Grazie.

WinterMute

unread,
Sep 22, 2021, 11:58:56 AM9/22/21
to
il Wed, 22 Sep 2021 17:46:59 +0200
Hurricane <h...@kio.com> ha scritto:

| [...]
|
| come procedo?

buon pomeriggio,

purtroppo non mi pare che quell'esatto firmware sia incluso nel pacchetto
"firmware-realtek".
ad ogni modo questa pagina [1] dovrebbe essere d'aiuto, c'è un link che ti permette
di scaricarlo per poi successivamente copiarlo nella directory corretta sul tuo
sistema.

p.s.: nella pagina in questione comunque ci sono tutte le istruzioni passo passo per
poter installare ed utilizzare il dongle.

[1] https://linuxreviews.org/Realtek_RTL8761B

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***

Hurricane

unread,
Sep 23, 2021, 5:33:00 AM9/23/21
to
Ho seguito le tue istruzioni ma il gestore bluetooth e adattori
bluetooth, applicazioni di Ubuntu Mate, non funzionano.
Ho effettuato una verifica con dmesg:
[CODE]
dmesg | grep Blu
[ 2.820855] usb 1-13: Product: Bluetooth Radio
[ 8.169082] Bluetooth: Core ver 2.22
[ 8.169101] Bluetooth: HCI device and connection manager initialized
[ 8.169104] Bluetooth: HCI socket layer initialized
[ 8.169105] Bluetooth: L2CAP socket layer initialized
[ 8.169107] Bluetooth: SCO socket layer initialized
[ 10.208031] Bluetooth: hci0: command 0x1001 tx timeout
[ 10.673036] Bluetooth: BNEP (Ethernet Emulation) ver 1.3
[ 10.673038] Bluetooth: BNEP filters: protocol multicast
[ 10.673043] Bluetooth: BNEP socket layer initialized
[ 18.368166] Bluetooth: hci0: RTL: HCI_OP_READ_LOCAL_VERSION failed (-110)
[/CODE]
Altra prova:
[CODE]
[ 2.992049] kernel: usb 1-13: New USB device found, idVendor=0bda,
idProduct=2550, bcdDevice= 2.00
[ 2.992059] kernel: usb 1-13: New USB device strings: Mfr=1,
Product=2, SerialNumber=3
[ 2.992063] kernel: usb 1-13: Product: Bluetooth Radio
[ 2.992066] kernel: usb 1-13: Manufacturer: Realtek
[ 2.992069] kernel: usb 1-13: SerialNumber: xxxxxxxxxxxx

[ 7.072801] kernel: MCE: In-kernel MCE decoding enabled.
[ 7.076244] kernel: Bluetooth: Core ver 2.22
[ 7.076265] kernel: NET: Registered protocol family 31
[ 7.076266] kernel: Bluetooth: HCI device and connection manager
initialized
[ 7.076269] kernel: Bluetooth: HCI socket layer initialized
[ 7.076270] kernel: Bluetooth: L2CAP socket layer initialized
[ 7.076273] kernel: Bluetooth: SCO socket layer initialized
[ 7.089706] kernel: EDAC amd64: F17h detected (node 0).
[ 7.089751] kernel: EDAC amd64: Node 0: DRAM ECC disabled.
[ 7.096367] kernel: usb 3-1.3: reset high-speed USB device number 3
using xhci_hcd
[ 7.169308] kernel: EDAC amd64: F17h detected (node 0).
[ 7.169353] kernel: EDAC amd64: Node 0: DRAM ECC disabled.
[ 7.232856] kernel: r8152 3-1.3:1.0: skip request firmware
[ 7.264536] kernel: r8152 3-1.3:1.0 eth1: v1.11.11
[ 7.293066] kernel: EDAC amd64: F17h detected (node 0).
[ 7.293111] kernel: EDAC amd64: Node 0: DRAM ECC disabled.
[ 7.309045] kernel: usbcore: registered new interface driver btusb

[ 9.312016] kernel: Bluetooth: hci0: command 0x1001 tx timeout
[ 9.790622] kernel: bpfilter: Loaded bpfilter_umh pid 1653
[ 9.790813] unknown: Started bpfilter
[ 10.100175] kernel: EXT4-fs (sdc4): mounted filesystem with ordered
data mode. Opts: (null). Quota mode: none.
[ 10.185911] kernel: Bluetooth: BNEP (Ethernet Emulation) ver 1.3
[ 10.185915] kernel: Bluetooth: BNEP filters: protocol multicast
[ 10.185919] kernel: Bluetooth: BNEP socket layer initialized

[ 17.344044] kernel: Bluetooth: hci0: RTL: HCI_OP_READ_LOCAL_VERSION
failed (-110)
[/CODE]
Suggerimenti?

Tony Borlini

unread,
Sep 23, 2021, 6:53:18 AM9/23/21
to
mer, 22 set 2021, 17:58:55, WinterMute ha scritto:

> purtroppo non mi pare che quell'esatto firmware sia incluso nel pacchetto
> "firmware-realtek".

Nella firma vedo che usi Debian; io mi arrabatto con Debian sul fisso
ed Ubuntu sul portatile.

Leggendoti spesso so quanto sei competente e mi fa piacere poter leggere
i tuoi interventi anche in questo gruppo, gruppo che purtroppo nel corso
degli anni è decresciuto tanto in termini di partecipanti e competenze
tecniche ... (non farti abbagliare dal numero degli interventi, sono per
lo più di un paio di morpher buontemponi molto attivi, che non
trolleggiano e bene o male fanno numero ...).

Ti suggerisco, per quando scrivi qui, di tener presente che per quanto
Ubuntu derivi da Debian, non è sempre detto che le cose collimino alla
perfezione, per cui è meglio se verifichi di volta in volta che tra i
due sistemi operativi tutto corrisponda.

Nel caso specifico ad esempio "firmware-realtek" non esiste proprio in
Ubuntu perché, a differenza di Debian, hanno stipato i firmware in un
unico enorme pacchetto :-/ "linux-firmware", che alla versione 1.200,
quella per Ubuntu Impish (la prossima 21.10) vedo contiene anche

/lib/firmware/rtl_bt/rtl8761b_config.bin
/lib/firmware/rtl_bt/rtl8761b_fw.bin

Che poi però funzioni correttamente è un altro 'paio di maniche',
bisognerebbe provarlo ..

https://packages.ubuntu.com/impish/linux-firmware

WinterMute

unread,
Sep 23, 2021, 6:59:49 AM9/23/21
to
il Thu, 23 Sep 2021 12:53:16 +0200
Tony Borlini <tonyb...@dont-email.me> ha scritto:

| [...]
|
| Nel caso specifico ad esempio "firmware-realtek" non esiste proprio in
| Ubuntu perché, a differenza di Debian, hanno stipato i firmware in un
| unico enorme pacchetto :-/ "linux-firmware", che alla versione 1.200,
| quella per Ubuntu Impish (la prossima 21.10) vedo contiene anche
|
| /lib/firmware/rtl_bt/rtl8761b_config.bin
| /lib/firmware/rtl_bt/rtl8761b_fw.bin
|
| Che poi però funzioni correttamente è un altro 'paio di maniche',
| bisognerebbe provarlo ..
|
| https://packages.ubuntu.com/impish/linux-firmware

buon pomeriggio,

hai ragione ad aver precisato, in effetti sono stato superficiale nell'affrontare la
questione e non ho considerato, per l'appunto, le indiscutibili differenze tra i due
sistemi.

in teoria quindi la versione aggiornata del pacchetto che segnali, ovvero la
raccolta di "linux-firmware" dovrebbe contenere anche il firmware necessario per il
corretto funzionamento del dispositivo.

Tony Borlini

unread,
Sep 23, 2021, 12:08:40 PM9/23/21
to
gio, 23 set 2021, 12:59:48, WinterMute ha scritto:

> in teoria quindi la versione aggiornata del pacchetto che segnali,
> ovvero la raccolta di "linux-firmware" dovrebbe contenere anche il
> firmware necessario per il corretto funzionamento del dispositivo.

Sì è indubbio che quel firmware è scaricabile dai repository di Ubuntu
senza che ci sia la necessità di rivolgersi altrove; per quanto riguarda
invece il suo corretto funzionamento non avendolo provato non potrei
giurarci ma sinceramente se fossi in procinto di installarlo non vedo,
fosse anche solo per non gufarmela, perché dovrei dubitarne, dato che
non ho alcun elemento che possa farmi presupporre il contrario.

Leggo comunque che ora l'opener ha positivamente risolto l'installazione
del firmware tramite il link che gli hai gentilmente indicato ... :-)

WinterMute

unread,
Sep 24, 2021, 7:46:05 AM9/24/21
to
il Thu, 23 Sep 2021 18:08:39 +0200
Tony Borlini <tonyb...@dont-email.me> ha scritto:

| [...]
|
| Leggo comunque che ora l'opener ha positivamente risolto l'installazione
| del firmware tramite il link che gli hai gentilmente indicato ... :-)

buon pomeriggio,

a men che non mi sia perso un intervento mi pare l'esatto opposto, a quanto leggo
anche seguendo le istruzioni riportate in quel link precedentemente segnalato
l'autore della discussione non è riuscito a far funzionare il dispositivo.

in tutta sincerità non saprei che altro poter suggerire se il modulo e il firmware
sono correttamente installati.
sempre che non manchi qualche altra info è molto strano che non funzioni.

anche cercando online non si trovano altri suggerimenti ad esclusione di quelli già
segnalati in precedenza.
(o almeno non sono riuscito a trovare nulla di nuovo finora).

Tony Borlini

unread,
Sep 24, 2021, 5:07:24 PM9/24/21
to
ven, 24 set 2021, 13:46:04, WinterMute ha scritto:

> il Thu, 23 Sep 2021 18:08:39 +0200
> Tony Borlini <tonyb...@dont-email.me> ha scritto:
> | Leggo comunque che ora l'opener ha positivamente risolto l'installazione
> | del firmware tramite il link che gli hai gentilmente indicato ... :-)
>
> buon pomeriggio,
>
> a men che non mi sia perso un intervento mi pare l'esatto opposto, a
> quanto leggo
> anche seguendo le istruzioni riportate in quel link precedentemente segnalato
> l'autore della discussione non è riuscito a far funzionare il
> dispositivo.

Ciao, mi stavo riferendo alla sola installazione del firmware, non al
funzionamento del dispositivo.

> in tutta sincerità non saprei che altro poter suggerire se il modulo e
> il firmware
> sono correttamente installati.
> sempre che non manchi qualche altra info è molto strano che non
> funzioni.

> anche cercando online non si trovano altri suggerimenti ad esclusione
> di quelli già
> segnalati in precedenza.
> (o almeno non sono riuscito a trovare nulla di nuovo finora).

Io uno solo, generico e tutto da dimostrare, ma per quel poco che
costerebbe provare ..: nel caso si fosse connesso il dongle bluetooth ad
una porta USB3 provare a spostarlo su una USB2.

Poi, m'è venuto in mente ora, non ci sarebbe ad esempio anche da
verificare se l'utente appartiene al gruppo 'bluetooth'?

e 'rfkill'? ... LOL meglio che smetto subito se no va a finire che di
menate del genere bluetooth me ne tornano in mente troppe, manco che
'sto bluetooth l'usassi più che una volta ogni morte di papa ..

Hurricane

unread,
Sep 25, 2021, 2:08:02 AM9/25/21
to
Anch'io lo uso pochissimo ma poi quando serve e non funziona...
In ogni caso, ho provato il deb indicato, al momento non va.

WinterMute

unread,
Sep 25, 2021, 7:21:05 AM9/25/21
to
il Fri, 24 Sep 2021 23:07:22 +0200
Tony Borlini <tonyb...@dont-email.me> ha scritto:

| Ciao, mi stavo riferendo alla sola installazione del firmware, non al
| funzionamento del dispositivo.

buon pomeriggio,

ah ok avevo capito io male, chiedo venia :)

| Io uno solo, generico e tutto da dimostrare, ma per quel poco che
| costerebbe provare ..: nel caso si fosse connesso il dongle bluetooth ad
| una porta USB3 provare a spostarlo su una USB2.
|
| Poi, m'è venuto in mente ora, non ci sarebbe ad esempio anche da
| verificare se l'utente appartiene al gruppo 'bluetooth'?
|
| e 'rfkill'? ... LOL meglio che smetto subito se no va a finire che di
| menate del genere bluetooth me ne tornano in mente troppe, manco che
| 'sto bluetooth l'usassi più che una volta ogni morte di papa ..

in effetti sono tutti test che varrebbe la pena tentare, anche perchè appurato
(come si diceva) che il modulo e il firmware sono installati non saprei proprio che
altra strada intraprendere.
arrivati a questo punto credo che la sola cosa da fare sia cercare di andare per
esclusione e i tuoi suggerimenti sono sicuramente validi in tal senso.

saluti e visto l'orario mi permetto di "allegare" un augurio di buon pranzo a tutti.

WinterMute

unread,
Sep 25, 2021, 7:25:35 AM9/25/21
to
il Sat, 25 Sep 2021 13:21:04 +0200
WinterMute <winte...@cryptolab.nOt> ha scritto:

| [...]

p.s.: in effetti anche per me il bluetooth è uno di quei standard ti trasmissione
dati che ho usato di meno in generale.
forse solo per una mera casualità ma non mi sono mai trovato nella condizione di
servirmene ne per questioni lavorative ne personali.

ergo sono piuttosto a digiuno per quel che riguarda sia l'installazione che la
configurazione di un dispositivo come quello in oggetto.
questo proprio perchè non mi sono mai trovato, in passato, nella condizione di
doverne far funzionare uno a mia volta.

saluti.

Tony Borlini

unread,
Sep 26, 2021, 2:13:17 PM9/26/21
to
sab, 25 set 2021, 08:08:00, Hurricane ha scritto:

> Anch'io lo uso pochissimo ma poi quando serve e non funziona...
> In ogni caso, ho provato il deb indicato, al momento non va.

Ti sono stati indicati due indirizzi da dove poter installare lo stesso
driver; hai provato da entrambi?

Magari la sto facendo troppo facile, nel caso scusami, ma non potrebbe
solo essere che dopo aver installato il driver non hai ancora abilito ed
avviato il servizio bluetooth?


Hurricane

unread,
Sep 27, 2021, 3:16:55 AM9/27/21
to
Si, il servizio è funzionante ed attivo. Scusa ma i driver non
dovrebbero essere identici? (Ho provato entrambi.)

https://postimg.cc/fJvmdPZV

sudo service --status-all

...
[ + ] bluetooth
...

dmesg | grep blu

[ 238.070630] bluetooth hci0: Direct firmware load for
rtl_bt/rtl8761a_config.bin failed with error -2

Su porta USB2:
Bus 001 Device 011: ID 0bda:2550 Realtek Semiconductor Corp. Bluetooth Radio
Su porta USB3:
Bus 001 Device 007: ID 0bda:2550 Realtek Semiconductor Corp.

In ogni caso non funziona. :(

Tony Borlini

unread,
Sep 27, 2021, 3:05:00 PM9/27/21
to
lun, 27 set 2021, 09:16:50, Hurricane ha scritto:

> Si, il servizio è funzionante ed attivo. Scusa ma i driver non
> dovrebbero essere identici?

Potrebbero essere identici come no. I driver sono software come tutti
gli altri che vengono prima creati e poi nel corso del tempo
ulteriormente sviluppati e quindi rilasciati con nuove versioni ...
Hai notato se i due driver che hai provato avessero le stesse
dimensioni?


> (Ho provato entrambi.)

Comunque quale dei due driver stai usando adesso?

Io ho l'idea che usando Ubuntu sarebbe opportuno reperire il driver nel
repository di Canonical per il software in sviluppo e non altrove.

Mi chiedo pure cosa mai ti abbia spinto ad acquistare un bluetooth 5.1,
una versione il cui driver è ancora in fase di test e che in Ubuntu
verrà reso disponibile ufficialmente solo con l'imminente rilascio di
Ubuntu 21.10.


> sudo service --status-all
> [ + ] bluetooth

In Ubuntu il gestore dei servizi è systemd. So che si può usare anche
con il comando 'service', ma il comando principe di systemd è
'systemctl' ed io preferisco usare quello.

Potesse servirti, ti scrivo come faccio io su Gnome3, ma è ovvio che poi
dovrai un po' interpretare tu, visto che sei su Mate ... questo forse
potrebbe essere per te un problema, io ad esempio che non conosco Mate
non ho esattamente chiaro che cosa intendessi quando precedentemente hai
scritto "il gestore bluetooth e adattori bluetooth, applicazioni di
Ubuntu Mate", ma immagino che su queste difficoltà nel potersi
comprendere avrai già valutato tu quando all'inizio hai scelto di
installare Mate, un DE certamente ottimo ma utilizzato da pochi utenti
per cui il reperimento di informazioni precise e dettagliate diventa
alle volte molto più difficoltoso rispetto ad altri DE più comuni, cosa
che purtroppo sovente diventa così anche il presupposto per penose
lungaggini.

Come avevo già scritto, il bluetooth non lo uso quasi mai, per cui di
norma il servizio bluetooth lo tengo disattivato; quando mi necessita lo
abilito al momento, digitando:

sudo systemctl enable bluetooth

poi lo avvio:
sudo systemctl start bluetooth

A questo punto se, su Gnome3, vado in
'Impostazioni (gnome-control-center) / Bluetooth'
ottengo una schermata come quella che puoi vedere qui:

https://tonyborlini.altervista.org/varie/ubuntu-gnome-control-center-bluetooth.jpg

Quindi se poi in quella finestra clicco sull'interruttore in alto
ponendolo ad ON, a volte, ma ora no, "magicamente" mi compare il
cellulare del mio vicino di casa, evidentemente l'unico device con il
bluetooth acceso in quel momento nel raggio di azione (una decina di
metri) del mio bluetooth.

Finito d'usare il bluetooth fermo il servizio:
sudo systemctl stop bluetooth

ed infine lo disabilito nuovamente:
sudo systemctl disable bluetooth


Prova a giocarci un po' con quei comandi, magari iniziando come prima
cosa a stoppare e disabilitare il servizio per poi nuovamente abilitarlo
ed avviarlo.
Non ci giurerei ma potrebbero sortire sulla GUI l'effetto sperato. :-)


> dmesg | grep blu

> [ 238.070630] bluetooth hci0: Direct firmware load for
> rtl_bt/rtl8761a_config.bin failed with error -2

Ma come?? Sei punto da capo? L'errore -2 era quello che ricevevi quando
hai aperto il thread; in seguito avevi invece scritto:

dmesg | grep Blu
[ 2.820855] usb 1-13: Product: Bluetooth Radio


Che poi avrei pure una curiosità: quel dannato driver da dove l'avevi
pescato prima di scrivere qui?
Riguardo alle tue ricerche e prove iniziali trovo che sei stato
piuttosto reticente ...


> In ogni caso non funziona. :(

Questo lo hai già ripetuto diverse volte e credo ormai il concetto sia
chiaro a tutti ma se non aggiungi il messaggio di errore che il mancato
funzionamento produce quando provi di utilizzarlo con l'applicazione
grafica, credo sia davvero inutile che tu lo scriva ripetutamente.

Forse il problema è che in questo caso operando sulla GUI avvisi o
messaggi di errore non ne ricevi proprio. Purtroppo questo è uno dei
limiti che si possono a volte riscontrare se si opera sulla GUI,
differentemente da quanto accade in console dove tutti i
malfunzionamenti e gli errori nei comandi vengono segnalati testualmente
attraverso avvisi o un messaggi di errore, cosa molto utile per poter
proseguire con delle ricerche mirate verso una soluzione.

Hurricane

unread,
Sep 29, 2021, 9:04:36 AM9/29/21
to
No, ma in entrambi i casi non va. Inizio a temere che sia un problema
del device.

Tony Borlini

unread,
Sep 29, 2021, 11:38:22 AM9/29/21
to
mer, 29 set 2021, 15:04:35, Hurricane ha scritto:

> No, ma in entrambi i casi non va. Inizio a temere che sia un problema
> del device.

Non mi stupirei ... a questo punto tutto mi lascia supporre che il tuo
sia un problema del device cerebrale.


Hurricane

unread,
Sep 29, 2021, 12:08:14 PM9/29/21
to
Se non hai voglia di rispondere potresti girare i tacchi ed usare la tua
misera mente per altro. In ogni caso evita di rispondermi se ritieni
ciò, in ogni caso ti consiglio di andare da uno bravo. Che tu conosca
quattro cose di computer non ti rende migliore degli altri.
Ogni altro commento è inutile tanto gente come te non ne ha bisogno: ti
commenti da solo.

Hurricane

unread,
Sep 29, 2021, 12:10:01 PM9/29/21
to
On 29/09/21 17:38, Tony Borlini wrote:
P.S. ero entrato solo per scrivere che provato su un PC Windows 10 di un
amico non ha funzionato. Quindi hai fatto la tua "ottima" figura.

Tony Borlini

unread,
Sep 30, 2021, 12:06:20 PM9/30/21
to
mer, 29 set 2021, 18:08:13, Hurricane ha scritto:

> Se non hai voglia di rispondere potresti girare i tacchi ed usare la
> tua misera mente per altro.

Lo scorso lunedì ti avevo posto alcune domande:

- Hai notato se i due driver che hai provato avessero le stesse
dimensioni?

- Comunque quale dei due driver stai usando adesso?

- Ma come?? Sei punto da capo? L'errore -2 era quello che ricevevi
quando hai aperto il thread; in seguito avevi invece scritto:
dmesg | grep Blu
[ 2.820855] usb 1-13: Product: Bluetooth Radio

- Quel dannato driver da dove l'avevi pescato prima di scrivere qui?


e tu, quotando com'è tua abitudine in modo scorretto l'intero corpo del
messaggio, avevi risposto con un solo ed unico:

"No, ma in entrambi i casi non va."

Chi sarebbe quindi tra te e me quello che non ha voglia di rispondere ed
usa la sua misera mente per altro?


Tony Borlini

unread,
Sep 30, 2021, 12:09:18 PM9/30/21
to
mer, 29 set 2021, 18:10:01, Hurricane ha scritto:

> P.S. ero entrato solo per scrivere che provato su un PC Windows 10 di
> un amico non ha funzionato. Quindi hai fatto la tua "ottima" figura.

In realtà per ora chi fra noi ha già collezionato "ottime" figure sei
solo tu: nel maggio scorso avevi chiesto su i.c.o.l.i. informazioni per
un modello di lettore di impronte digitali che fosse sicuramente
funzionante su Linux; te ne avevo indicato uno ma tu ne avevi preferito
un altro molto meno costoso e di pessima qualità e quindi mal
funzionante su Linux.
Ora ci sei cascato nuovamente con un altro acquisto, questa volta troppo
recente per cui il driver al momento è ancora in sviluppo. Errare è
umano, perseverare ...

Pur avendo già 'battuto il naso' una volta è stato troppo difficile per
te comprendere che quando si è individuato l'oggetto del desiderio
occorre prima di acquistarlo informarsi se è realmente utilizzabile su
Linux?
O è forse perché trovi soddisfazione quando non riuscendo a farlo
funzionare puoi addossare a linux, come avevi fatto, dei limiti che
invece evidentemente sono esclusivamente tuoi?

Hurricane

unread,
Oct 1, 2021, 2:32:30 AM10/1/21
to
Se non hai la pazienza si seguire i limiti e gli errori degli OP lascia
perdere, ti arrabbi tu e fai arrabbiare gli OP. Dire "Non mi stupirei
... a questo punto tutto mi lascia supporre che il tuo sia un problema
del device cerebrale." non è frase idonea ad un NG. Ti inviterei a
riflettere.

Hurricane

unread,
Oct 1, 2021, 2:39:34 AM10/1/21
to
Vedo che sei salito in cattedra di nuovo. Non perdo molto tempo a
rispondere alle panzane che affermi, uso il mio tempo in modo migliore,
se guardi le recensioni del modello di BT su Amazon è chiaramente
indicato che il BT 5.1 su linux funziona, per il resto buona
continuazione di "sbroccate".

Tony Borlini

unread,
Oct 1, 2021, 9:43:12 AM10/1/21
to
ven, 01 ott 2021, 08:32:30, Hurricane ha scritto:

> Se non hai la pazienza si seguire i limiti e gli errori degli OP
> lascia perdere, ti arrabbi tu e fai arrabbiare gli OP. Dire "Non mi
> stupirei ... a questo punto tutto mi lascia supporre che il tuo sia un
> problema del device cerebrale." non è frase idonea ad un NG. Ti
> inviterei a riflettere.

Allora ti sei arrabbiato sul serio ... Sono contento perché spero ti
serva da lezione, così magari in futuro inizierai non solo a quotare
correttamente e ad astenerti dalla pratica scorretta del morphing, ma
soprattutto inizierai ad essere un po' più schietto e rispettoso verso
il prossimo.

Sono una decina giorni che sei appeso a questo thread per una cosa che
necessitava di una decina di minuti per stabilire se funziona o no sul
tuo computer.
Affidarsi ai giudizi di Amazon è la stessa cosa di chiedere ad un
qualunque negoziante se la sua merce è buona ...

Quel firmware è sì presente nel repository di Ubuntu, ma è nel ramo in
sviluppo, quindi occorre testarlo per poter verificare che
effettivamente funzioni ed in caso di esito negativo sarebbe anche cosa
giusta segnalare nel Launchpad il baco. Tu l'hai segnalato? Io sono
sicuro di no, soprattutto perché in realtà quel firmware tu NON l'hai
manco scaricato da Ubuntu. Sei veramente così stupido da aver creduto
che ciò non sarebbe risultato evidente dopo che hai continuato a
tergiversare e a non rispondere ad alcuna domanda al riguardo?

Non mi aspetto che tu ora risponda a queste mie domande con sincerità,
visto che precedentemente non lo hai fatto e non credo tu abbia adesso
tutto d'un tratto abbastanza forza morale per essere onesto e veritiero
su questo punto, mi basta sapere di averti un po' umiliato per il tuo
comportamento irrispettoso verso chi al di là del tuo ridicolo senso di
inferiorità, che in realtà 'nessuno è nato imparato', si è solamente
speso cercando di esserti di aiuto e tu invece lo hai ripagato per
giorni con atteggiamenti scorretti, sfuggenti e menzonieri. Ecco il
perché del miei modi sprezzanti nei tuoi confronti.

Ti pare sia così strano e disonorevole il non sapere come fare una
qualunque cosa che non si è mai fatta prima? Ne andava forse del tuo
onore se invece di glissare avessi chiesto come si fa a scaricare un
pacchetto ed installarlo da locale?

Faresti bene tu a riflettere e a vergognarti per il tuo comportamento,
senza raccontare ulteriori balle, arrampicarti sui vetri e renderti in
pubblico ancora più ridicolo di quanto lo sei già stato finora.

Hurricane

unread,
Oct 1, 2021, 10:35:11 AM10/1/21
to
On 01/10/21 15:43, Tony Borlini wrote:
> ven, 01 ott 2021, 08:32:30, Hurricane ha scritto:
>
>> Se non hai la pazienza si seguire i limiti e gli errori degli OP
>> lascia perdere, ti arrabbi tu e fai arrabbiare gli OP. Dire "Non mi
>> stupirei ... a questo punto tutto mi lascia supporre che il tuo sia un
>> problema del device cerebrale." non è frase idonea ad un NG. Ti
>> inviterei a riflettere. >
> Allora ti sei arrabbiato sul serio ... Sono contento perché spero ti
> serva da lezione, così magari in futuro inizierai non solo a quotare
> correttamente e ad astenerti dalla pratica scorretta del morphing, ma
> soprattutto inizierai ad essere un po' più schietto e rispettoso verso
> il prossimo.

Direi che stai inutilmente tentando di rigirare la frittata. Puoi
continuare all'infinito ma sei e resti un mediocre, compreso le 4 cose
che conosci di informatica.
>
> Sono una decina giorni che sei appeso a questo thread per una cosa che
> necessitava di una decina di minuti per stabilire se funziona o no sul
> tuo computer.
> Affidarsi ai giudizi di Amazon è la stessa cosa di chiedere ad un
> qualunque negoziante se la sua merce è buona ...

Quindi secondo te a chi avrei dovuto chiedere?

> Quel firmware è sì presente nel repository di Ubuntu, ma è nel ramo in
> sviluppo, quindi occorre testarlo per poter verificare che
> effettivamente funzioni ed in caso di esito negativo sarebbe anche cosa
> giusta segnalare nel Launchpad il baco. Tu l'hai segnalato? Io sono
> sicuro di no, soprattutto perché in realtà quel firmware tu NON l'hai
> manco scaricato da Ubuntu. Sei veramente così stupido da aver creduto
> che ciò non sarebbe risultato evidente dopo che hai continuato a
> tergiversare e a non rispondere ad alcuna domanda al riguardo?

Guarda che rinnovo l'invito a non rispondere ai miei messaggi, "vivrò lo
stesso", grazie a Dio.

> Non mi aspetto che tu ora risponda a queste mie domande con sincerità,
> visto che precedentemente non lo hai fatto e non credo tu abbia adesso
> tutto d'un tratto abbastanza forza morale per essere onesto e veritiero
> su questo punto, mi basta sapere di averti un po' umiliato per il tuo
> comportamento irrispettoso verso chi al di là del tuo ridicolo senso di
> inferiorità, che in realtà 'nessuno è nato imparato', si è solamente
> speso cercando di esserti di aiuto e tu invece lo hai ripagato per
> giorni con atteggiamenti scorretti, sfuggenti e menzonieri. Ecco il
> perché del miei modi sprezzanti nei tuoi confronti.

I tuoi goffi tentativi di sminuire le offese che porti ai partecipanti
all'ng sono meschini come la tua personalità. Il mondo andrà avanti
anche senza di te, non ti preoccupare troppo.

> Ti pare sia così strano e disonorevole il non sapere come fare una
> qualunque cosa che non si è mai fatta prima? Ne andava forse del tuo
> onore se invece di glissare avessi chiesto come si fa a scaricare un
> pacchetto ed installarlo da locale?

Potrei anche non saperlo fare, cosa ti cambia?

> Faresti bene tu a riflettere e a vergognarti per il tuo comportamento,
> senza raccontare ulteriori balle, arrampicarti sui vetri e renderti in
> pubblico ancora più ridicolo di quanto lo sei già stato finora.

Se lo dici tu allora... Mah... di gente strana al mondo ce n'è e tu ne
fai parte della categoria, se poi ci aggiungiamo la saccenza allora
purtroppo diventi un fenomeno da baraccone.


0 new messages