systemd-resolved

rootkit

esiste una documentazione seria, da cui si possano desumere tutte le
potenzialità di configurazione avanzate, quello che si può fare e quello
che invece non si può?

per esempio io ho un dominio example.org, voglio che per questo dominio
venga interrogato solo un determinato upstream e che questo upstream venga
interrogato solo per questo dominio.
cioè se voglio risolvere www.example.org non deve mai provare a chiederlo
a google ma solo ad un mio dns locale, mentre se chiedo un qualsiasi altro
dominio non deve mai provare a chiederlo al mio dns locale.

Giuseppe Della Bianca

Il Fri, 12 Aug 2022 09:31:11 -0000 (UTC), rootkit ha scritto:

> esiste una documentazione seria, da cui si possano desumere tutte le
]zac[
cioè se voglio risolvere www.example.org non deve mai provare a chiederlo
a google ma solo ad un mio dns locale, mentre se chiedo un qualsiasi altro
]zac[

Come quasi sempre, credo che si trovi solo la manualistica delle varie
funzioni e parametri, o casi d'uso di terzi.

Da quello che so dovrebbe fare in automatico la risoluzione interna dei
nomi del dominio locale.

Probabilmente un problema di configurazione.
E ogni distribuzione ha le sue particolarità, per esempio qui c'è un
problema specifico di ubuntu
https://github.com/systemd/systemd/issues/6224 .

Forse può essere utile.

https://wiki.archlinux.org/title/Systemd-resolved

Personalmente, io se non riuscissi a saltarne fuori proverei ad aggiungere
dnsmasq o mDNS.