linux oracle

Enrico Maria Chellini

buon giorno, ci sono info su come si comporta linux oracle in
produzione?

se nel tempo ci sono stati problemi, specie di compatibilità con i
pacchetti redhat?

grazie
Enrico

sm

Oracle Linux a parte il kernel custom ha la stessa identica codebase di
RHEL, almeno fino a questo momento, nel futuro staremo a vedere visto che
RedHat/IBM ha annunciato che non rilasceranno più i sorgenti della
distribuzione Enterprise Linux.
Allo stato attuale comunque la compatibilità è totale.

Enrico Maria Chellini

> Oracle Linux a parte il kernel custom ha la stessa identica codebase
> di RHEL, almeno fino a questo momento,

si ma la domanda era: chi l'ha testato che problemi ha trovato?

per esempio mi risulta che rocy linux qualche problema l'abbia avuto

nel futuro staremo a vedere

> visto che RedHat/IBM ha annunciato che non rilasceranno più i
> sorgenti della distribuzione Enterprise Linux.
> Allo stato attuale comunque la compatibilità è totale.

quindi ciao anche rocky linux e alma linux?

Enrico

sm

Il Fri, 15 Sep 2023 14:13:06 +0200, Enrico Maria Chellini ha scritto:

> si ma la domanda era: chi l'ha testato che problemi ha trovato?
>
> per esempio mi risulta che rocy linux qualche problema l'abbia avuto

Che genere di problemi? Rocky ha una gestione diversa, Oracle Linux è
proprio un clone.

> nel futuro staremo a vedere

> quindi ciao anche rocky linux e alma linux?

No non credo. Rocky a Alma sono vere e proprie distribuzioni community
driven che replicano la RH ma non dipendono da essa. Oracle Linux invece
dipende da RHEL perché ricompila i sorgenti dei pacchetti rilasciati da
quella distribuzione. Per dirla breve Oracle adesso non mantiene niente,
dopo dovrà mantenere e (nota personale) ne vedremo delle belle visti i
pregressi.

Enrico Maria Chellini

> Che genere di problemi? Rocky ha una gestione diversa, Oracle Linux è
> proprio un clone.

non ricordo bene, dovrei ricercare, ma mi pare che dopo un unpgrade, ci
sia stato dei problemi con i repository

> [...]
> adesso non mantiene niente, dopo dovrà mantenere e (nota personale)
> ne vedremo delle belle visti i pregressi.

cosa intendi? la società è quella che ha in mano anche suse se non
erro, solaris os, proprio sprovveduti non mi sembrano

Enrico

sm

Il Fri, 15 Sep 2023 15:40:53 +0200, Enrico Maria Chellini ha scritto:

> cosa intendi? la società è quella che ha in mano anche suse se non erro,
> solaris os, proprio sprovveduti non mi sembrano

No Suse non c'entra assolutamente nulla con Oracle.

Oracle acquisì la Sun, la quale (nota bene) Solaris lo aveva rilasciato
come open source, OpenSolaris, che Oracle ha smollato quasi subito
continuando con una versione proprietaria (Oracle Solaris) abbastanza
insignificante sul mercato.

Cosa simile avvenuta con Java anch'esso rilasciato open source dalla Sun e
Oracle ha continuato con la versione chiusa e proprietaria, mollando
OpenJDK. Nota a margine: qualche anno fa hanno imposto la licenza a
pagamento per la loro implementazione Oracle JDK.

Sempre dalla Sun Oracle acquisì OpenOffice, anche quello open source e
anche quello sbolognato alla Apache Foundation, non prima però che i
principali sviluppatori di OpenOffice si fossero staccati con il fork
LibreOffice. Tutto nel giro di un annetto scarso.

Un'altra acquisizione è stata quella di MySQL, anche lì creando non pochi
casini con il doppio licensing. Come probabilmente saprai in produzione
Oracle non permette di usare la licenza open ma occorre acquistare una
licenza commerciale.

Come vedi il rapporto fra Oracle e l'open source non è dei migliori
possibili, nella migliore delle ipotesi molla tutto nel giro di qualche
mese.

Guglielmo

Il Fri, 15 Sep 2023 15:48:36 -0000 (UTC), sm ha scritto:

> Come vedi il rapporto fra Oracle e l'open source non è dei migliori
> possibili, nella migliore delle ipotesi molla tutto nel giro di qualche
> mese.

Aggiungo all'elenco VirtualBox, anche lui acquisito a suo tempo da Oracle
e che che è sostanzialmente in letargo da lustri, vivacchia per non
morire.

Oracle non sarà sprovveduta per i suoi azionisti, ma per l'utenza è
sostanzialmente fa un re Mida all'incontrario. Quello che tocca si
trasforma in... (mettere quello che fa più schifo) :-)

Enrico Maria Chellini

sm

Scusa ma io rispondevo alla tua affermazione che Oracle avrebbe in mano
Suse, quello è un normale accordo di partnership.

Enrico Maria Chellini

> [...]
>
> Scusa ma io rispondevo alla tua affermazione che Oracle avrebbe in
> mano Suse, quello è un normale accordo di partnership.

scusa te mi ricordavo qualcosa, in ogni caso dovrebbe essere un accordo
positivo, no?

Per carità ottimo lavoro, alma e roky linux, ma se c'è dietro qualcosa
di più robusto non mi dispiacerebbe.

Enrico

massi...@gmail.com

Il giorno venerdì 15 settembre 2023 alle 12:17:42 UTC+2 Enrico Maria Chellini ha scritto:
> buon giorno, ci sono info su come si comporta linux oracle in
> produzione?

a me e' capitato che un update mi incasinasse l'initrd.
semplicemente un dnf update.

sm

Il Fri, 15 Sep 2023 18:56:50 +0200, Enrico Maria Chellini ha scritto:

> scusa te mi ricordavo qualcosa, in ogni caso dovrebbe essere un accordo
> positivo, no?

Penso sia una logica conseguenza del fatto che RedHat l'ha in qualche modo
piantata in asso. E anche del fatto che Oracle Linux non è una vera
distribuzione ma di fatto una RHEL ribrandizzata.
Sulla questione non mi esprimo: Oracle contribuisce solo per delle
funzionalità/ottimizzazioni del kernel che interessano a loro per far
funzionare bene il loro database, non lo considero un vendor interessante.

sm

Bada un po', è l'unica cosa che toccano.

Piergiorgio Sartor

On 15/09/2023 13.40, sm wrote:
[...]
> [...]
> RHEL, almeno fino a questo momento, nel futuro staremo a vedere visto che
> RedHat/IBM ha annunciato che non rilasceranno più i sorgenti della

Ma e` possible?
Voglio dire, non c'e` una GPL di mezzo?

Hai qualche riferimento?

bye,

--

piergiorgio

sm

Il Sun, 17 Sep 2023 22:33:43 +0200, Piergiorgio Sartor ha scritto:

> On 15/09/2023 13.40, sm wrote:
> [...]
>
> Ma e` possible?
> Voglio dire, non c'e` una GPL di mezzo?

Si perché in realtà i sorgenti saranno comunque disponibili per i clienti
che acquistano la sottoscrizione. Cioè se hai una sottoscrizione hai
accesso ai repo privati dove scarichi sia i binari che i relativi
sorgenti. In punto di diritto questo rispetta la GPL.

https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/red-hat-chiude-l-accesso-ai-
sorgenti-di-enterprise-linux-e-sconvolge-la-comunita-linux_117983.html

massi...@gmail.com

Il giorno domenica 17 settembre 2023 alle 23:44:29 UTC+2 sm ha scritto:
> [...]
> accesso ai repo privati dove scarichi sia i binari che i relativi
> sorgenti. In punto di diritto questo rispetta la GPL.

ma quindi se uno dei clienti scarica i sorgenti e poi li pubblica e' ok?

Enrico Bianchi

On 2023-09-17, Piergiorgio Sartor <piergiorgio.sartor.th...@nexgo.REMOVETHIS.de> wrote:

> Ma e` possible?

Se è per questo, SUSE ha anche dichiarato che manterrà una distribuzione
RHEL compatibile:

https://www.suse.com/news/SUSE-Preserves-Choice-in-Enterprise-Linux/
https://www.suse.com/products/suse-liberty-linux/

Enrico

Piergiorgio Sartor

On 18/09/2023 16.07, massi...@gmail.com wrote:
[...]
> ma quindi se uno dei clienti scarica i sorgenti e poi li pubblica e' ok?

E` esattamente questo il punto che
non capisco.

Che senso ha rendere i sorgenti
disponibili solo a pagamento,
quando poi si possono ridistribuire
senza problemi.

Certo, se c'e` qualche altro SW di
mezzo, un "collante" tanto per capirci,
che e` sotto licenza proprietaria,
magari solo i sorgenti non bastano.

D'altro canto, forse anche in questo
caso si violerebbe la GPL.

bye,

--

piergiorgio

sm

No, perché con la sottoscrizione il cliente si impegna a non farlo pena
l'annullamento quindi la perdita di tutti i diritti anche sui binari.

Piergiorgio Sartor

On 18/09/2023 18.58, sm wrote:
[...]
> No, perché con la sottoscrizione il cliente si impegna a non farlo pena
> l'annullamento quindi la perdita di tutti i diritti anche sui binari.

Questo e` _sicuramente_ illegale.

Avevo a suo tempo fatto questa domanda ad un
avvocato (che aveva fatto una presentazione
riguardo le varie licenze) ed ha chiaramente
detto che la licenza vale sopra il contratto.

Non si possono modificare i diritti / doveri
di una licenza con un contratto.

bye,

--

piergiorgio

sm

Non credo che RedHat/IBM siano degli sprovveduti senza un supporto legale.
Tecnicamente non ti impediscono di ridistribuire quei sorgenti. Quello che
fanno è chiuderti i rubinetti, cosa che evidentemente hanno piena facoltà
di fare.

Piergiorgio Sartor

On 18/09/2023 21.22, sm wrote:
[...]
> [...]
> fanno è chiuderti i rubinetti, cosa che evidentemente hanno piena facoltà

Non saprei, ma sarei curioso di leggere
questa "licenza d'uso" loro.

bye,

--

piergiorgio

sm

I commerciali RedHat ci tengono molto a sottolineare che la loro non è una
licenza d'uso ma una sottoscrizione.
Ad ogni modo i pareri legali esulano dai pareri personali:
https://www.jeffgeerling.com/blog/2023/gplv2-red-hat-and-you

Pur avendo lavorato in passato come consulente per un partner sono sempre
stato abbastanza scettico, giudizio che si è acutizzato dopo il closing
con IBM. La mossa poi su CentOS lasciava presagire le intenzioni.

it.comp.os.linux.sys

E gia' che il thread ha preso una piega pessimistica, qualcuno di voi ha avuto problemi con debian in produzione (sempre parlando di server)?

sm

Il Tue, 19 Sep 2023 02:53:59 -0700 (PDT), it.comp.os.linux.sys ha scritto:

> E gia' che il thread ha preso una piega pessimistica, qualcuno di voi ha
> avuto problemi con debian in produzione (sempre parlando di server)?

Si ma queste domande poste in questo modo non hanno senso. Che genere di
problemi? Se parliamo in generale piccoli o grandi problemi sono
praticamente all'ordine del giorno quando hai a che fare con
infrastrutture un minimo complesse e/o stressate. Esiste una distribuzione
su cui si può far girare qualsiasi cosa e non da mai nessun tipo di
problema? Io non credo.

Enrico Maria Chellini

Il giorno Tue, 19 Sep 2023 02:53:59 -0700 (PDT)
"it.comp.os.linux.sys" <massi...@gmail.com> ha scritto:

> E gia' che il thread ha preso una piega pessimistica, qualcuno di voi
> ha avuto problemi con debian in produzione (sempre parlando di
> server)?

debian è una delle distro più solide, quello che mi lascia perplesso
sono i tempi di mantenimento; mi sembra che su redhat derivate hai
tempi un po' più lunghi, da quello che ricordo.

Enrico

it.comp.os.linux.sys

Il giorno martedì 19 settembre 2023 alle 12:34:37 UTC+2 sm ha scritto:
> Si ma queste domande poste in questo modo non hanno senso.

e' la copia della domanda che ha fatto l'op, solo cambiando "OL" con "debian" :)

sm

Oddio, lui circoscriveva ai problemi di compatibilità con RHEL. Almeno io
nel rispondere mi sono limitato a quelli.

Piergiorgio Sartor

On 19/09/2023 07.48, sm wrote:
[...]
> I commerciali RedHat ci tengono molto a sottolineare che la loro non è una
> licenza d'uso ma una sottoscrizione.

Come scrivevo prima, l'avvocato diceva
che *non* si puo` con un contratto
vacare una licenza.

Immagino sicuramente non in modo diretto.
Da quello che sembra, in modo _indiretto_
forse si puo` fare, ma avrei dei dubbi.

> Ad ogni modo i pareri legali esulano dai pareri personali:
> https://www.jeffgeerling.com/blog/2023/gplv2-red-hat-and-you

Uhm, e` un blog, ma non mi sembra
cosi deciso in una qualche direzione.
Anzi, pare vi siano pareri opposti.

Probabilmente bisognera` aspettare
che qualcuno arrivi in tribunale.

> Pur avendo lavorato in passato come consulente per un partner sono sempre
> stato abbastanza scettico, giudizio che si è acutizzato dopo il closing
> con IBM. La mossa poi su CentOS lasciava presagire le intenzioni.

Questo certamente.

bye,

--

piergiorgio

Enrico Maria Chellini

> Aggiungo all'elenco VirtualBox, anche lui acquisito a suo tempo da
> Oracle e che che è sostanzialmente in letargo da lustri, vivacchia
> per non morire.

ma io virtualbox lo uso quotidianamente e a me pare un ottimo
strumento, di cui mageia fornisce vari aggiornamenti.

> Oracle non sarà sprovveduta per i suoi azionisti, ma per l'utenza è
> sostanzialmente fa un re Mida all'incontrario. Quello che tocca si
> trasforma in... (mettere quello che fa più schifo) :-)

quindi scarteresti anche ela a priori?

https://www.oracle.com/news/announcement/ciq-oracle-and-suse-create-open-enterprise-linux-association-for-a-collaborative-and-open-future-2023-08-10/

Suse / Opensuse attualmente non è compatibile redhat giusto?

Enrico

sm

Il Wed, 20 Sep 2023 15:25:12 +0200, Enrico Maria Chellini ha scritto:

> quindi scarteresti anche ela a priori?

Personalmente ho la tendenza a non vedere di buon occhio Oracle come
vendor, il suo unico interesse da quando ha portato il suo DBMS su Linux è
quello di avere una distribuzione su cui certificarlo. Non penso che il
suo contributo possa essere di qualche valore.

Enrico Bianchi

On 2023-09-19, it.comp.os.linux.sys <massi...@gmail.com> wrote:
> E gia' che il thread ha preso una piega pessimistica, qualcuno di voi ha
> avuto problemi con debian in produzione (sempre parlando di server)?

Mettiamola semplice: tu non vuoi Debian e derivate (e quindi Ubuntu) sui tuoi
server

Enrico

Enrico Bianchi

On 2023-09-18, Piergiorgio Sartor <piergiorgio.sartor.th...@nexgo.REMOVETHIS.de> wrote:

> Che senso ha rendere i sorgenti
> disponibili solo a pagamento,
> quando poi si possono ridistribuire
> senza problemi.

Il punto non è quanto sia sensato, il punto è che per la GPL è lecito. Per
farti un esempio, FSF vendeva i sorgenti di coreutils ai tempi

> Certo, se c'e` qualche altro SW di
> mezzo, un "collante" tanto per capirci,
> che e` sotto licenza proprietaria,
> magari solo i sorgenti non bastano.

Red Hat tiene dentro la distribuzione parecchi copyright, tanto che CentOS
doveva fare un grosso lavoro di pulizia prima di rilasciare la distribuzione

Enrico

Enrico Bianchi

On 2023-09-19, sm <caro...@test.net> wrote:

> Pur avendo lavorato in passato come consulente per un partner sono sempre
> stato abbastanza scettico, giudizio che si è acutizzato dopo il closing
> con IBM.

I partner sono feccia che deve morire. Un partner, in merito alla questione,
ha dichiarato che è giusto perché così la gente smette di parassitare il
lavoro di Red Hat. Alla mia obiezione che un'affermazione del genere è alquanto
ipocrita, l'attegiamento è passato da passivo aggressivo, a decisamente
aggressivo

> La mossa poi su CentOS lasciava presagire le intenzioni.

Occhio, tieni conto che il controllo su CentOS da parte di Red Hat è cominciato
prima dell'acquisizione di IBM

Enrico

sm

Il Wed, 20 Sep 2023 22:11:28 -0000 (UTC), Enrico Bianchi ha scritto:

> I partner sono feccia che deve morire.

Non sono così drastico ma un po' confermo.

> [...]
> lavoro di Red Hat. Alla mia obiezione che un'affermazione del genere è
> alquanto ipocrita, l'attegiamento è passato da passivo aggressivo, a

Però sono contento che Oracle lo pigli nel bocciolo e per loro spenderei
volentieri la parola parassita. Per il resto sì, fino a 5/6 anni fa avevo
buona stima per l'ecosistema RedHat ma l'ho persa rapidamente.

> Occhio, tieni conto che il controllo su CentOS da parte di Red Hat è
> cominciato prima dell'acquisizione di IBM

Mi riferivo alla fine di CentOS Linux e la nascita di CentOS Stream, non
ricordo se cronologicamente è avvenuto prima o dopo ad ogni modo era un
chiaro segnale di chiusura. Ci hanno provato ma non ci ho mai creduto e
personalmente continuo a non crederci.

CBM64

> infrastrutture un minimo complesse e/o stressate. Esiste una distribuzione
> su cui si può far girare qualsiasi cosa e non da mai nessun tipo di
> problema? Io non credo.

slackware

:-)

Enrico Bianchi

On 2023-09-21, sm <caro...@test.net> wrote:

> Mi riferivo alla fine di CentOS Linux e la nascita di CentOS Stream, non
> ricordo se cronologicamente è avvenuto prima o dopo

La timeline è questa:
- Red Hat entra nel progetto CentOS
- Red Hat viene acquisita da IBM
- Viene creata CentOS Stream

Dopodiché si è deciso di chiudere le release di CentOS e di tenere solo
Stream. Che, per molti, non è nemmeno così problematico. Il vero problema
è come hanno gestito tutta la faccenda

Enrico

Enrico Maria Chellini

> Dopodiché si è deciso di chiudere le release di CentOS e di tenere
> solo Stream. Che, per molti, non è nemmeno così problematico. Il vero
> problema è come hanno gestito tutta la faccenda

Centos Stream tu come la ritieni?

Enrico

sm

Seh, a chiacchere.

CBM64

> Seh, a chiacchere.

se conosci slackware allora conosci linux.
non c'entra una mazza col post, ma mi piace ricordarlo

bye

Giovanni

On 9/22/23 17:54, CBM64 wrote:

> se conosci slackware allora conosci linux.
> non c'entra una mazza col post, ma mi piace ricordarlo

+1

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.

sm

Il Fri, 22 Sep 2023 17:54:49 +0200, CBM64 ha scritto:

> se conosci slackware allora conosci linux.

Lascia perdere le frasi fatte, se vuoi davvero conoscere Linux impara a
fare troubleshooting vero su problemi veri. Smanettare una distribuzione
che è solo un po' più ostile delle altre nel quotidiano è un passatempo
anche gratificante ma ti da solo l'illusione di diventare esperto.

massi...@gmail.com

Il giorno sabato 23 settembre 2023 alle 09:43:10 UTC+2 sm ha scritto:

> [...]
> che è solo un po' più ostile delle altre nel quotidiano è un passatempo
> anche gratificante ma ti da solo l'illusione di diventare esperto.

su questo non sono completamente d'accordo.
Slackware e' utilissima per capire come funzionano le cose sotto il cofano.
imparare a usare una distro tipo RH va benissimo per la produzione, ma ti astrae parecchio dal ferro, invece ogni tanto metter mano nella morchia ti serve per sviluppare quel sesto senso che ti permette di capire dov'e' il problema.

CBM64

> [...]
> che è solo un po' più ostile delle altre nel quotidiano è un passatempo
> anche gratificante ma ti da solo l'illusione di diventare esperto.

concordo solo in parte. pero' siamo OT.
se hai voglia , apriamo un altro 3d . giusto per passare il tempo

bye

Giovanni

On 9/23/23 09:43, sm wrote:

> [...]
> che è solo un po' più ostile delle altre nel quotidiano è un passatempo
> anche gratificante ma ti da solo l'illusione di diventare esperto.

Sulla slackware impari a fare configurazione del sistema e di
conseguenza impari a fare troubleshooting. Dopo anni di uso della
slackware mi ha dato molte più grane la debian su un server
all'università perché installata di default.

sm

Il Sat, 23 Sep 2023 01:25:31 -0700 (PDT), massi...@gmail.com ha scritto:

> su questo non sono completamente d'accordo.
> Slackware e' utilissima per capire come funzionano le cose sotto il
> cofano.

Ma abbi pazienza, cosa vuol dire nel concreto questa frase? Per vedere
come funzionano le cose sotto il cofano bisogna aprire il cofano, cosa che
puoi fare con qualsiasi Linux.
Quello che fai con Slackware è gestire il software senza un vero e proprio
package manager, nient'altro. Non vai a sviscerare problemi se non quelli
che ti crea la distribuzione stessa.

> imparare a usare una distro tipo RH va benissimo per la produzione, ma
> ti astrae parecchio dal ferro,

Che significa?

> invece ogni tanto metter mano nella
> morchia ti serve per sviluppare quel sesto senso che ti permette di
> capire dov'e' il problema.

No i problemi non si indagano col sesto senso, serve esperienza e
conoscenza non necessariamente in quest'ordine.

sm

Il Sat, 23 Sep 2023 12:24:05 +0200, Giovanni ha scritto:

> Sulla slackware impari a fare configurazione del sistema e di
> conseguenza impari a fare troubleshooting.

Questa se permetti è una sonora sciocchezza.

Configurazione e troubleshooting sono due cose ben diverse. Tu (esempio
fra i tanti) potresti avere imparato a configurare il networking di una
macchina ma non è detto tu sappia che pesci prendere se ad un certo punto
sorge un problema di rete. Anzi, se come spesso capita hai seguito degli
how-to è assai probabile che sia così; quando uno dice "ho fatto una
configurazione" quasi sempre ha seguito a pappagallo una procedura trovata
in rete, alimentando l'effetto Dunning-Kruger.

> Dopo anni di uso della
> slackware mi ha dato molte più grane la debian su un server
> all'università perché installata di default.

Un server che fa qualcosa è normale dia più grane di una macchina che non
fa niente :-)

Giovanni

On 9/23/23 18:52, sm wrote:

> [...]
> così; quando uno dice "ho fatto una configurazione" quasi sempre ha
> seguito a pappagallo una procedura trovata in rete, alimentando

LOL.

Enrico Bianchi

On 2023-09-21, Enrico Maria Chellini <bi...@bitit.it> wrote:

> Centos Stream tu come la ritieni?

CentOS Stream di fatto è un dubbio continuo. In teoria, anche se preprod[1],
è ottima per molti contesti. Il problema è che questo suo status, sia per un
discorso di disinformazione, sia per un discorso che non copre tutti i
contesti come prima, la rende osteggiata ai più. Da questo punto di vista,
ho preferito migrare a openSUSE per tutti quei workflow dove non mi serve
RHEL, e RHEL o Alma per quei contesti dove mi si chiede RHEL, anche se oramai
sono in una situazione lavorativa dove la distribuzione sottostante è per me
un dettaglio ininfluente

Enrico
[1] tieni conto che lo status di CentOS Stream è testare gli sviluppi che
poi finiscono in RHEL, ovvero di fatto hai una distribuzione di preproduzione

Enrico Bianchi

On 2023-09-23, Giovanni <lso...@home.net.it> wrote:

> Dopo anni di uso della
> slackware mi ha dato molte più grane la debian su un server
> all'università perché installata di default.

Quindi Slackware non ti ha insegnato nulla :-)

Enrico

Giovanni

:-)