Problema file host e bilanciamento server

Oiu

Ho il mio bravo file host che mi traduce il numerico in letterale, se
però il server a cui punto ha quell'IP impegnato il sistema rallenta.
Volendo ottimizzare, per quanto più possibile, per questioni di gaming,
esiste un modo di dare, dopo la prima "traduzione" ulteriori IP fintanto
che il sistema trova l'IP "libero" ed accetta la connessione.
Spero di essermi spiegato e non aver scritto castonerie.
Grazie.

rootkit

Il Sat, 4 Mar 2023 17:55:16 +0100, Oiu ha scritto:

> [...]
> esiste un modo di dare, dopo la prima "traduzione" ulteriori IP fintanto
> che il sistema trova l'IP "libero" ed accetta la connessione.

risposta breve: no.
risposta lunga: se il server a cui ti colleghi ha più indirizzi
probabilmente hardcodando un ip nel file hosts ti stai danneggiando da
solo, perché il dns server con ogni probabilità fa un roundrobin
bilanciando fra tutti gli indirizzi.

Oiu

E' possibile creare in locale un dns per migliorare le prestazioni (di
certo la richiesta resterebbe in locale)?

rootkit

va beh, migliori la latenza delle richieste dns, ma non è mica questo il
tuo problema.

Oiu

E come lo risolvo o lo mitigo? In ogni caso mi daresti una mano a
configurarlo? Almeno ci provo.

rootkit

Il Thu, 9 Mar 2023 06:24:13 +0100, Oiu ha scritto:

> E come lo risolvo o lo mitigo? In ogni caso mi daresti una mano a
> configurarlo? Almeno ci provo.

come cache dns puoi installare pihole su un raspberry pi (https://pi-
hole.net/) ha anche altre utili funzionalità per migliorare l'esperienza
di navigazione.
per il tuo problema di bilanciamento penso non possa farci nulla, non è
sotto il tuo controllo. a meno che tu non sia l'admin di quei server e/o
owner del dominio.