Inviare tutta la console su seriale

Valerio Vanni

A volte, per raccogliere dati sui blocchi (kernel panic) uso la
console seriale.
Nella riga di avvio metto "console=ttyS1 console=tty1", così vedo i
messaggi da una parte e dall'altra.

Mi sono accorto, però, che i dati inviati non sono gli stessi. La
console locale tty1 li mostra tutti, alla seriale ttyS1 ne manca
qualcuno. Nel caso che mi è capitato, era un messaggio fondamentale
per capire il problema.

Questa mancanza vanifica in parte l'utilità della console seriale.
Guardare quella locale aiuta poco, va troppo veloce. E al momento del
kernel panic non si può più scorrere indietro.

L'unica toppa che mi è venuta in mente è stata questa: ho messo una
velocità bassa sulla seriale, così entrambe le console avanzavano a
lumaca e ho potuto leggere quello che cercavo.

Ma ci vogliono 6-7 minuti per fare un avvio, e si aggiunge un altro
errore che non blocca l'avvio (forse con le operazioni così rallentate
scade qualcosa).

Quindi chiedo: c'è modo di inviare tutto sulla seriale?

e quelle che non lo capiscono.

Yoda

Addi' 11 mar 2023 00:40:21, Valerio Vanni scrive:

> [...]

> console locale tty1 li mostra tutti, alla seriale ttyS1 ne manca
> qualcuno. Nel caso che mi è capitato, era un messaggio fondamentale

Succede lo stesso ("lo stesso" credo!) per quel che, ad avvio
terminato, ritrovi dando dmesg rispetto a quello che scorre via.
Forse sono avvisi di programmi non di sistema, non son mai riuscito
a capirlo ciao

--
Yoda

Valerio Vanni

Il Sat, 11 Mar 2023 01:16:24 -0000 (UTC), Yoda <yo...@pippo.invalid> ha
scritto:

> [...]
>terminato, ritrovi dando dmesg rispetto a quello che scorre via.
>Forse sono avvisi di programmi non di sistema, non son mai riuscito

Ho trovato, i messaggi che non escono dal kernel finiscono sull'ultima
console elencata. Devo invertirle nella riga di avvio.

https://access.redhat.com/articles/3166931

Note: The primary console for system output will be the last console
listed in the kernel parameters. In the above example, the VGA console
tty0 is the primary and the serial console is the secondary display.
This means messages from init scripts will not go to the serial
console, since it is the secondary console, but boot messages and
critical warnings will go to the serial console. If init script
messages need to be seen on the serial console as well, it should be
made the primary by swapping the order of the console parameters:

https://tldp.org/HOWTO/Remote-Serial-Console-HOWTO/bugs-monitor.html

A.5. init and syslog output does not display on secondary consoles

The kernel can be configured to output messages to the serial port and
to the attached monitor. However messages from init and syslog only
appear on the last-listed console device, in our case the serial port.

---
Questa email č stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com

Valerio Vanni

On Sun, 12 Mar 2023 20:30:40 +0100, Valerio Vanni
<valeri...@inwind.it> wrote:

>Ho trovato, i messaggi che non escono dal kernel finiscono sull'ultima
>console elencata. Devo invertirle nella riga di avvio.
>
>https://access.redhat.com/articles/3166931

Ho provato, confermo che funziona. Chissà per quale motivo non va di
default su tutte le console...

"console=tty1 console=ttyS1"

Anzi: "console=tty1 console=ttyS1,115200".
Nel fare le prove di "frenatura" mi sono accorto che la console
seriale, che tengo attiva da sempre, mi rallentava l'avvio.

Di default si imposta a velocità 9600.