Plurali

Salve,

Mi ricordo che tanto, tanto tempo fa nella seconda meta' del secolo scorsco,
quando una macchina con Unix era "Unix Box" e il Dec VAX era all'apice, era
comune usare i plurali "Boxen" e "Vaxen" (derivati dalla antico plurale di ox,
oxen). Tutto questo per dire che avevo gia incontrato "linuxen" ma ho appena
incontrato un nuovo plurale "linices". Non so cosa dire....

Freethinker

Non dire niente: linices lo hai incontrato da "The Natural Philosopher",
che, benché scriva in un inglese molto corretto, è un fanatico dei
latinismi ed altri voli pindarici grammaticali inventati da lui. Non è
da prendere troppo sul serio.

Linuxen non lo avevo mai visto. Mi suonerebbe bene se parli con dei
tedeschi, ma con degli inglesi...? Non saprei.

Giovanni

Unices era molto usato qualche tempo fa per indicare sistemi Unix (e
magari lo è ancora in certi ambienti). Ho anche visto il plurale
'linuces' per linux.

Anche a me le terminazioni con 'en' suonano più di derivazione tedesca
che inglese.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.

Giovanni <lso...@home.net.it> wrote:

> [...]
> linux.
>
> Anche a me le terminazioni con 'en' suonano più di derivazione tedesca che

Beh, l'inglese e' meta' tedesco meta' francese meta' latino e greco e meta'
parole rubate ad altre lingue....
E' per questo che si dice che e' la lingua con piu' vocaboli :-)

Piergiorgio Sartor

Diciamo che c'e` molta "ignoranza creativa".

Come quando qualcuno cerca di dare un plurale
a "virus", con "virii" o "viruses", senza
considerare che la parola, in latino, non ha
alcun plurale...

bye,

--

piergiorgio

Leonardo Serni

“The problem with defending the purity of the English language is that English
is about as pure as a cribhouse whore. We don't just borrow words; on
occasion, English has pursued other languages down alleyways to beat them
unconscious and rifle their pockets for new vocabulary.”
-- James Nicoll

Leonardo
--

"You all presumably know why" :-) :-(