Comando mount e fstab: una curiosita'

Yoda

Jan 28, 2024, 8:05:09 AMJan 28
Chi mi sa spiegare perche' mai una chiavetta usb da 64 giga, con GPT ed
exfat, puo' essere montata solo da root e non da user?

Lo chiedo perche' invece quelle con MBR e fat32 le monto tranquillamente
da user, a patto di mettere la riga:
/dev/sdf1 /media/f1 auto users,nodev,noauto 0 0

in /etc/fstab (cosa che vale anche per hd e cdrom/dvd) e battere poi il
comando:
$: mount /media/f1

--
bye, Yoda

Valerio Vanni

Jan 28, 2024, 10:05:42 AMJan 28
Il Sun, 28 Jan 2024 13:05:07 -0000 (UTC), Yoda <yo...@pippo.invalid> ha
scritto:
E' lo stesso tipo di chiavetta, solo formattata diversamente?

Un'idea è che possa essere diversa la rilevazione tra disco fisso e
removibile.

---
http://www.avg.com

Yoda

Jan 28, 2024, 10:23:10 AMJan 28
Addi' 28 gen 2024 15:05:37, Valerio Vanni scrive:

> E' lo stesso tipo di chiavetta, solo formattata diversamente?

In effetti e' proprio la medesina, prima l'avevo divisa in due
partizioni, una ext2 e l'altra fat32=vfat. Poi, coi film giganteschi
attuali, ho visto che c'era il limite di 3.2 giga per singolo file.

> Un'idea è che possa essere diversa la rilevazione tra disco fisso e
> removibile.

Be no.. bios e kernel la vedono entrambi sempre come:
/dev/sdf /dev/sdf1 /dev/sdf2, prima
/dev/sdf /dev/sdf1, adesso ciao

--
Yoda

Giuseppe Della Bianca

Jan 28, 2024, 10:56:34 AMJan 28
Il Sun, 28 Jan 2024 15:23:08 -0000 (UTC), Yoda ha scritto:

]zac[
> Be no.. bios e kernel la vedono entrambi sempre come:
> /dev/sdf /dev/sdf1 /dev/sdf2, prima /dev/sdf /dev/sdf1, adesso ciao

Beh non vuol dire con certezza, bisogna vedere qualche parte monta una
partizione con un certo file system (fuser, kernel, ecc.).

Conviene fare una ricerca per la proprio distribuzione.

P.S. A volte può anche sono essere problemi di permessi di accesso ai
device, alle directory, ai comandi usato (alcuni usano il setuid per
elevare i privilegi quando usati da utente non root, o un gruppo per
accedere come privilegiato).

Giovanni

Jan 28, 2024, 11:13:49 AMJan 28
On 1/28/24 16:23, Yoda wrote:

> [...]
>
> Be no.. bios e kernel la vedono entrambi sempre come: /dev/sdf
> /dev/sdf1 /dev/sdf2, prima /dev/sdf /dev/sdf1, adesso ciao

Io ho una Slackware 15 che, anche se sempre aggiornata, ed ho avuto lo
stesso problema qualche tempo fa. Sia sul PC che sul televisore non
riuscivo a montarla.
Dopo vari tentativi avevo scoperto che il modulo exfat non veniva
caricato automaticamente dal kernel ed il comando di mount non lo trova
elencato in /proc/filesystems fino a quando non viene caricato nel
kernel. Puoi provare mettendo direttamente 'exfat' al posto di auto in
fstab oppure fare in modo di forzare il caricamento del modulo.

Non ho fatto molte prove perché la chiavetta, formattata in exfat, non
veniva riconosciuta dai televisori Samsung (anche uno del 2022) ed a
quel punto ho lasciato perdere.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.

Valerio Vanni

Jan 28, 2024, 11:41:09 AMJan 28
Il Sun, 28 Jan 2024 17:13:44 +0100, Giovanni <lso...@home.net.it> ha
scritto:

>Io ho una Slackware 15 che, anche se sempre aggiornata, ed ho avuto lo
>stesso problema qualche tempo fa. Sia sul PC che sul televisore non
>riuscivo a montarla.

Se è la medesima ritiro quello che ho detto, la cosa è a livello
/dev/sdx e non /dev/sdxy.

> [...]
>kernel. Puoi provare mettendo direttamente 'exfat' al posto di auto in
>fstab oppure fare in modo di forzare il caricamento del modulo.

Bisognerebbe capire quale errore gli dà il montaggio da utente.

Yoda

Jan 28, 2024, 1:51:28 PMJan 28
Addi' 28 gen 2024 15:56:32, Giuseppe Della Bianca scrive:
Una volta montata da root, viene vista come fuseblk e la directory di
montaggio diventa "drwxrwxrwx" e sempre di "root root" (le altre, una
volta che ci monto la chiavetta, passano invece a "yoda users" come da
me scelto, qui pero' lascio tutto cosi').

Ho capito che sono questioni legate a fuse, ho fatto invano qualche
prova, ma ho chiesto solo per curiosita', montata da root e' perfetta.

D'altra parte son cose poco conosciute, perche' oramai tutti usano il
montaggio automatico e per giunta stando sulla GUI ciao e grazie anche
a Valerio e Giovanni

--
Yoda

Tony Borlini

Jan 29, 2024, 5:17:13 AMJan 29
Sun, 28 Jan 2024, 13:05:07, Yoda ha scritto:

> [...]
> da user, a patto di mettere la riga:
> /dev/sdf1 /media/f1 auto users,nodev,noauto 0 0

Il comando

udisksctl mount -b /dev/sdf2

ti monta da user la chiavetta formattata exfat?

Yoda

Jan 29, 2024, 6:25:24 AMJan 29
Addi' 29 gen 2024 10:17:04, Tony Borlini scrive:
!! e chi lo conosceva udislctl, va perfettamente, montato all'istante grazie!

E tutto: permission user group, come montato da root.
Adesso mi guardo la manpagina.

--
Yoda