C'è sempre la prima volta... Server Supermicro...

Marco Gaiarin

Mi hanno fatto dono di un bel server SuperMicro; so giochicchiare con iLO e
iDRAC, ma ancora no con IPMI 'plain' (e il server non è realmente mio, quindi non
vorrei perdere troppo tempo...).

Il fornitore ha questo, sembra:

https://www.supermicro.com/en/solutions/management-software/ipmi-utilities

Ma in debian c'è pacchettizzato sia 'ipmitool' che 'openipmi'.

Mi interessa veramente poco: poter resettare il BMC dall'host, e avere i log
hardware della macchina in syslog.

Bastano?! Quali dei due?

Grazie.

--
Con Windows sei in vacanza: ti diverti senza pensare a ciò che fai,
ma dopo un po' finisce. In Linux entri nella vita reale:

Piergiorgio Sartor

On 06/12/2023 11.09, Marco Gaiarin wrote:

> [...]
>

> Ma in debian c'è pacchettizzato sia 'ipmitool' che 'openipmi'.
>

> Mi interessa veramente poco: poter resettare il BMC dall'host, e avere i log

Basta un browser... :-)

Il sistema IPMI ti offre un'interfaccia web.
Questa non e` affatto male, ha anche la
console remota via HTML5.

In realta`, "ipmitool" dovrebbe essere il SW
command line equivalente all'interfaccia web.

Se non erro, ma sicuramente lo faccio, "openipmi"
e` una cosa diversa.
Serve per fare l'opposto...

bye,

--

piergiorgio

Marco Gaiarin

Mandi! Piergiorgio Sartor
In chel di` si favelave...

> Basta un browser... :-)

Si, fin li ci sono. Ma con Ilo e iDRAC sono abituato a due serie di utility,
soltamnete 'vendor provided'.

1) una utility che permette di interagire (reboot, salvare la conf,
ripristinare la conf) con iLO/iDRAC

2) una utility che permette di avere, lato host OS, i log dell'interfaccia
di management; alcune di queste utility usano una sorta di interfaccia
virtuale tra interfaccia di management e host os che permette di ricevere
queste info, mantenendo una separazione tra i due.

Poi fanno anhce il caffè, ovviamente, ma... mi interessavano queste due
cosette. ;-)

Grazie.

--
Il ministro dei temporali in un tripudio di tromboni
auspicava democrazia con la tovaglia sulle mani

Piergiorgio Sartor

On 08/12/2023 17.08, Marco Gaiarin wrote:
[...]
> [...]
> queste info, mantenendo una separazione tra i due.
>

> Poi fanno anhce il caffè, ovviamente, ma... mi interessavano queste due

"ipmitool" e` un programmino linea di comando
che manda comandi al BMC, piu` o meno standard,
e riceve le risposte.

Consente quindi di fare power on / off, reboot,
reset, leggere vari parametri (ventole, Vcc, etc.),
configurare soglie, etc.

Dovrebbe, almeno in parte, coprire 1) e 2), ma non
saprei esattamente cosa quei tool facciano.

Provalo no? E` gratis... :-)

bye,

--

piergiorgio