Che policy avete scelto/state subendo per le mitigazione HW?

Englishman

Salve a tutti,

abbiate pazienza,

Una domanda che mi pare non sia mai passata:

Quali policy di mitigazione HW avete scelto e/o state utilizzando, sul
tema (parlo di server ma se qualcuno vuole allargarlo ai client, va bene)?

Avete notizia di exploit effettivi "basati su..."?

Per capire meglio potreste anche "quotare" le policy di sicurezza (anche
non informatiche) che usate attualmente e quello che invece dovreste
utilizzare...

Grazie in anticipo per tutte le risposte.

Piergiorgio Sartor

On 22/10/2021 16.40, Englishman wrote:
> [...]
>
> Quali policy di mitigazione HW avete scelto e/o state utilizzando, sul
> tema (parlo di server ma se qualcuno vuole allargarlo ai client, va bene)?

Cosa vuol dire "mitigazione HW"?

bye,

--

piergiorgio

Englishman

Il 22/10/21 23:51, Piergiorgio Sartor ha scritto:

> Cosa vuol dire "mitigazione HW"?

Salve,

non sapevo come scriverlo meglio: "mitigazione (SW) dei bachi HW
(Spectre, Meltdown, ecc...)".

In parole povere avete attivato/disattivato le mitigations sui vs kernel
Linux oppure no, e perche'?

Preciso che e' una mera curiosita' personale e professionale, non devo
risolvere alcun problema contingente lavorativo.

Piergiorgio Sartor

On 25/10/2021 07.56, Englishman wrote:
[...]
[...]
> non sapevo come scriverlo meglio: "mitigazione (SW) dei bachi HW
> (Spectre, Meltdown, ecc...)".

Uhm...

> In parole povere avete attivato/disattivato le mitigations sui vs kernel
> Linux oppure no, e perche'?

Si puo` fare? Cioe` si puo` disabilitare?

> Preciso che e' una mera curiosita' personale e professionale, non devo
> risolvere alcun problema contingente lavorativo.

Da me tutto e` come da distribuzione.

bye,

--

piergiorgio

giulia

Piergiorgio Sartor wrote:

> Si puo` fare? Cioe` si puo` disabilitare?
Tendenzialmente e' piu' possibile disattivarle su un server dove il codice e' totalmente certificato che su un desktop.

> Da me tutto e` come da distribuzione.

Se non esegui alcun codice esterno alla distribuzione come ad esempio :
javascript nelle pagine web
macro su documenti vari
macchine virtuali di origine non verificabile
ecc ecc ..
puoi disabilitare tutto.

Giulia

Piergiorgio Sartor

On 25/10/2021 21.37, giulia wrote:
[...]
> Tendenzialmente e' piu' possibile disattivarle su un server dove il codice e' totalmente certificato che su un desktop.

Ma come si fa a disabilitare una "configurazione"
fatta dal kernel, magari al boot?

Senza ricompilarsi il kernel, intendo...

Tutto cosa?
Tutti i workaround per i bug HW?
In che modo?

bye,

--

piergiorgio

giulia

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="nospectre_v1 nospectre_v2 nospec_store_bypass_disable spectre_v2=off

giulia

Piergiorgio Sartor

On 25/10/2021 22.48, giulia wrote:
[...]