newserver

ilchi...@mailconnect.it

C'e' qualcuno di buona volonta' che mi aiuterebbe a metter su un
newserver privato e relativa interfaccia web ad uso e consumo dei pochi
sopravvissuti di Usenet, dopo la prematura dipartita di google groups?

Io lo scorso anno mi ero comprato il solito server scrauso di recupero,
un dell T420 che sto usando per i download notturni su fibra ottica ad
uso privato, ma a parte il comprare un server fisico, si puo' anche
affittare/noleggiare un server remoto, ma bisogna poi configurarlo e
starci dietro (mi par ovvio).

sm

In casa non se ne parlerebbe nemmeno, col rischio se un utente fa il
bischero di ritrovarsi i Carabinieri alla porta.

Se la battono il cloud e i server in hosting dedicati, il primo più
pratico e versatile da gestire mentre il secondo probabilmente più
economico, ma sempre un migliaio di euro l'anno ci vuole.

Ma secondo me il problema non è tanto tecnico, quanto "legale" nel senso
più ampio del termine. Anche supponendo di recuperare i costi rispetto a
20 anni fa oggi c'è una selva di normative e ogni mattina potresti
svegliarti scoprendo di averne violata una. Se anche a dispetto di una
enormemente maggiore accessibilità di strumenti nessuno lo fa più un
motivo di fondo ci sarà, è che tutti si chiedono chi glie lo fa fare.

Ivo Gandolfo

Bhè, io lo faccio, e senza grosse rogne da parecchi anni.

Comunque chierico, per fare il setup di un linux a piacere, e installare
inn2 e una interfaccia web-2-nntp non ci vanno conoscenze esoteriche, ma
quelle basiche di qualunque sistemista (anche junior).
Comunque se ti serve contattami in privato, se ti serve ti passo alcune
cose che utilizzo sul mio server per la gestione dell'utenza (ti ricordo
che io ho il server in modalità "open" quindi le rogne più rogne).

Sincerely

--
Ivo Gandolfo

Marco Gaiarin

Mandi! ilchi...@pm.me
In chel di` si favelave...

> C'e' qualcuno di buona volonta' che mi aiuterebbe a metter su un
> newserver privato e relativa interfaccia web ad uso e consumo dei pochi
> sopravvissuti di Usenet, dopo la prematura dipartita di google groups?

Io devo trovare il tempo di metere nel wiki le istruzioni per configurare l
nodo FidoNet che gestisco... o meglio, che gestivo ma che tencnicamente è
ancora in piedi. ;-)

Annegate ci sono le istruzioni per configurare inn (non 2). Ma non so
quando avrò l tempo...

--
Voi avevate voci potenti, lingue allenate a battere il tamburo
voi avevate voci potenti, adatte per il vaffanculo (F. De Andre`)

BIG Umberto

La mitica FidoNet, vecchi ricordi.
C'è ancora gente che scrive?
Come ci si connette?

--
--- Set the controls for the heart of the Sun
* Origin: ODDIO!... uno Strano Anello! (2:333/205.4)

ilchi...@mailconnect.it

On 16/12/2023 22:15, sm wrote:

> [...]
> enormemente maggiore accessibilità di strumenti nessuno lo fa più un
> motivo di fondo ci sarà, è che tutti si chiedono chi glie lo fa fare.

Sealand, questo Paese sconosciuto O;-))

Che tu abbia un server fisico o che te lo affitti, mica devi metterlo
per forza in Italia o dentro la UE.

Da notare che fra i micro-stati, Sealand non e' riconosciuto da nessun
Paese del mondo, tranne forse Gran Bretagna e indirettamente
Germania/Olanda.

ilchi...@mailconnect.it

On 17/12/2023 16:16, Marco Gaiarin wrote:

> Annegate ci sono le istruzioni per configurare inn (non 2). Ma non so
> quando avrò l tempo...

Io devo chiudere e far di conto quindi per forza di cose se ne parla a
gennaio, se poi non posso, non posso.

Un anno fa mi ero messo di buona lena, stante anche la dipartita di
aioe, ma tutti a piangere il morto e nessuno interessato... mah, strana
la vita.

Oggi come oggi tutti a piangere la prossima dipartita di google groups,
perche' poi questo vogliono: non solo un newserver, ma una interfaccia
web/sarcazzo per il suddetto newserver.

ilchi...@mailconnect.it

On 17/12/2023 00:16, Ivo Gandolfo wrote:

> Comunque se ti serve contattami in privato, se ti serve ti passo alcune
> cose che utilizzo sul mio server per la gestione dell'utenza (ti ricordo
> che io ho il server in modalità "open" quindi le rogne più rogne).

Se ne parla con comodo comunque.

Fossimo stati lo scorso anno... comunque iniziando da questo povero dell
T420 che ci faccio? Facciamo finta che vada bene oppure dovrei pensare a
comprare un server dotato di uno o quattro CPU Xeon Platinum? E quanti
Terabyte di spazio su disco dovrei aver bisogno? Diviso su quanti dischi?

Ivo Gandolfo

On 19/12/2023 12:00, ilchi...@pm.me wrote:

> Se ne parla con comodo comunque >

Ok

> [...]
> comprare un server dotato di uno o quattro CPU Xeon Platinum? E quanti
> Terabyte di spazio su disco dovrei aver bisogno? Diviso su quanti dischi?

Allora, ti dò un pò di mie stats così sai regolarti di conseguenza:

- io ho 3 server attualmente, e ognuno con le proprie specifiche (dal
più piccolo al più grande)

- Il primo (paganini) è un i3-3240 3.40GHz, 16GB ram e 2TB hd. Ha uno
storico di 5 anni (in crescita), porto tutte le gerarchie esistenti
_solo testo_ (no binari), spazio consumato all'incirca 638GB.

- Il secondo (fontana) è un i7-5770 3.40GHz, 32GB ram e 12TB hd. Ha uno
storico dal 2000 (circa, anno più anno meno) di parecchie gerarchie
esistenti (solo testo, no binari), spazio consumato 7TB.

- Il terzo (tartini) è un i7-9700 4.50GHz, 64GB ram e 60TB hd. Ha uno
storico di 10 anni (circa), tutte le gerarchie compresi i binari, spazio
consumato all'incirca 34TB.

Ora, con queste info dovresti riuscire a capire se il server è indicato
o meno a fare da news server. Sappi che INN2 (se decidi di usarlo, ma
c'è anche DIABLO ad esempio) da mie statistiche non assorbe granchè come
cpu e ram, il grosso è solo lo storage da come hai visto. Quindi direi
vedendo le specifiche di quel server su internet che potrebbe andare
bene per portare tutte le gerarchie, con una ritenzione di almeno 3/4
anni (solo testo ovviamente) e una userbase di utilizzo relativamente
bassa (25/35 utenti penso a occhio, ma se ottimizzi il setup anche una
cinquantina, ma non troppo "prolifici").

Comunque sappi che avere la propria email accanto alla parola "abuse" o
"newsmaster" è una grossa rottura di scatole, e non puoi fregartene
altrimenti gli altri newsadmin ti tagliano fuori e tanti saluti al tuo
server. Quindi ti consiglio di pensarci bene a quello che vuoi fare. E
ci sono anche molte altre grane che non ti elenco, ma sappi che sono
veramente taaaante. Io sono 20 anni che faccio il newsadmin, e a volte
mi chiedo se veramente ne valga ancora la pena.

Se ti servono altre info scrivi pure in privato.

Ciaps

--
Ivo Gandolfo

GojirA

Il 19/12/23 14:45, Ivo Gandolfo ha scritto:

> Allora, ti dò un pò di mie stats così sai regolarti di conseguenza:
>
> (cut)

in primis vorrei complimentarmi per l'infrastruttura che hai messo in
piedi e che gestisci da così tanto tempo, cosa tutt'altro che
semplice... chapeau.

vorrei quindi porre una domanda legata al/i news server di cui sopra,
essi sono a disposizione solo di un "limitato" numero di utenti
selezionati da te o c'è (potrebbe esserci) la possibilità di usufruire
dei servizi in questione?

--
*** Greetings from [GojirA] ***

Ivo Gandolfo

On 19/12/2023 16:35, GojirA wrote:
> in primis vorrei complimentarmi per l'infrastruttura che hai messo in
> piedi e che gestisci da così tanto tempo, cosa tutt'altro che
> semplice... chapeau.

Comprare 3 server, fare il setup, metterli online... Alla portata di
qualunque sysadmin, anche junior. Comunque prendo il complimento e porto
a casa.

> [...]
> essi sono a disposizione solo di un "limitato" numero di utenti
> selezionati da te o c'è (potrebbe esserci) la possibilità di usufruire

paganini è aperto a chiunque (è un open-server, con limiti di
post/giorno, e dimensione 32k header compresi), per gli altri
attualmente sono chiusi al pubblico, ma stiamo pensando se aprire a tutti.

Host: paganini.bofh.team, porta 119 o 563(SSL). Disponibile anche
accesso da TOR o altre vpn.

Saluti

--
Ivo Gandolfo

GojirA

Il 19/12/23 16:57, Ivo Gandolfo ha scritto:

> Comprare 3 server, fare il setup, metterli online... Alla portata di
> qualunque sysadmin, anche junior. Comunque prendo il complimento e porto
> a casa.

l'installazione così come il setup iniziale saranno anche alla portata
di qualunque sysadmin tuttavia gestire il tutto per un lasso di tempo
così lungo non è esattamente una passeggiata (per quel che posso
immaginare).

> [...]
> attualmente sono chiusi al pubblico, ma stiamo pensando se aprire a tutti.
>
> Host: paganini.bofh.team, porta 119 o 563(SSL). Disponibile anche

grazie molte per le info, di questi tempi e in special modo in seguito
alla dipartita di AIOE è sicuramente un grande aiuto poter far conto sul
servizio menzionato anche se dovesse rimanere il solo open.

> Saluti

saluti e grazie ancora.

WinterMute

il giorno Tue, 19 Dec 2023 16:57:13 +0100
Ivo Gandolfo <use...@bofh.team> ha scritto:

> [...]
> attualmente sono chiusi al pubblico, ma stiamo pensando se aprire a tutti.
>
> Host: paganini.bofh.team, porta 119 o 563(SSL). Disponibile anche

buon pomeriggio,

mi associo e accodo sia ai complimenti che ai ringraziamenti per aver condiviso le
informazioni inerenti il news server.

saluti.

--
◈ [WinterMute] @ [debian «---» trixie | testing] ◈

sm

Il Tue, 19 Dec 2023 16:57:13 +0100, Ivo Gandolfo ha scritto:

> Comprare 3 server, fare il setup, metterli online... Alla portata di
> qualunque sysadmin, anche junior. Comunque prendo il complimento e porto
> a casa.

Se non mi sbaglio dall'IP si tratta di OVH nel datacenter di Roubaix.
Ne amministro tantissimi di server dedicati OVH, in effetti il
provisioning è la parte più banale, volendolo fare a mano sono due click
sull'interfaccia. Dovendo fare come noi a batterie di 10 alla volta c'è
l'interfaccia API e i relativi moduli Ansible (fra l'altro).

Piergiorgio Sartor

On 19/12/2023 11.49, ilchi...@pm.me wrote:
[...]
> Sealand, questo Paese sconosciuto O;-))

Naa, famosissimo!
La storia dei passaporti e` un classico!

> Che tu abbia un server fisico o che te lo affitti, mica devi metterlo
> per forza in Italia o dentro la UE.

Si, ma questo non garantisce immunita`.
Se ti vogliono, ti prendono.

Per un server news (non binario) dubito,
pero`, qualcuno possa interessarsi della
cosa comunque.

> Da notare che fra i micro-stati, Sealand non e' riconosciuto da nessun
> Paese del mondo, tranne forse Gran Bretagna e indirettamente
> Germania/Olanda.

Non proprio, l'essere riconosciuti da quei
paesi lo dicono loro:

"Since 1987, when the United Kingdom extended
its territorial waters to 12 nautical miles,
the platform has been in British territory.
Sealand now sits in waters internationally
recognised as British."

Il che non vuol dire non siano "indipendenti",
ma vuol dire che, come altri micro-stati, non
hanno una propria "immunita`".
Detto altrimenti, sono territorio britannico
ed i britannici ci possono fare quello che
vogliono (essendo a 12 miglia, poi...).

bye,

--

piergiorgio

Marco Gaiarin

Mandi! BIG Umberto
In chel di` si favelave...

> La mitica FidoNet, vecchi ricordi.

Eh...

> C'è ancora gente che scrive?
> Come ci si connette?

Ecco, appunto. Io sono 2:333/1016, ma ho perso l'uplink una ventina di anni
fa... ;-)

--
Latex fetish implies the existence of a MS Word fetish.
(@nucleus)

Ivo Gandolfo

On 19/12/2023 21:07, Marco Gaiarin wrote:
> [...]
>
> Eh...

> Ecco, appunto. Io sono 2:333/1016, ma ho perso l'uplink una ventina di anni

Da che ricordo io l'unico nodo fido rimasto in .it è Marco d'Itri,
2:331/51. Sfortunatamente mi sono perso tutto il periodo Fido, quindi
non ho neanche la più pallida idea di come si tiri sù una BBS, anche se
ammetto mi piacerebbe farlo.

Si può sempre chiedere a d'itri, se ha tempo e voglia, mal che vada ci
sfancula...

--
Ivo Gandolfo

massi...@gmail.com

Il giorno martedì 19 dicembre 2023 alle 14:45:42 UTC+1 Ivo Gandolfo ha scritto:
> - Il secondo (fontana) è un i7-5770 3.40GHz, 32GB ram e 12TB hd. Ha uno
> storico dal 2000 (circa, anno più anno meno) di parecchie gerarchie
> esistenti (solo testo, no binari), spazio consumato 7TB.

Scusa se mi sono perso dei pezzi ma mi interesserebbe ripescare dei messaggi dal 2000 in avanti di due ng a cui ero iscritto.
Sono due ng piuttosto piccoli (it.hobby.cicloturismo e proprio it.comp.os.linux.sys).
Dal tuo (pagando, ovviamente) sarebbe possibile recuperarli?

ilchi...@mailconnect.it

On 19/12/2023 20:07, Piergiorgio Sartor wrote:

> La storia dei passaporti e` un classico!

Sealand aveva rilasciato circa centomila passaporti, poi e' stato
costretto a revocarli, su pressione di chi, pero', non l'ha mai
dichiarato ufficialmente.

Adesso come adesso parlano di cittadinanza digitale. Probabilmente solo
per mettere qualche soldo da parte.

> Si, ma questo non garantisce immunita`.
> Se ti vogliono, ti prendono.

Allora che senso avrebbe mettere un server all'estero? Se ricordo bene
il server di aioe era fisicamente dislocato in Germania e rispondeva
solo alla legge tedesca.

> Per un server news (non binario) dubito,
> pero`, qualcuno possa interessarsi della
> cosa comunque.

Questo interessa visto che se volessi o se avessi il tempo libero a
disposizione che non ho adesso, potrei anche accontentarmi di tenere
acceso il mio povero Dell T420 per usarlo in proprio o per esperimenti
con i newserver...

> Non proprio, l'essere riconosciuti da quei
> paesi lo dicono loro:
>
> "Since 1987, when the United Kingdom extended
> its territorial waters to 12 nautical miles,

1987? Mi pare la data sbagliata. Sealand racconta una storia diversa.
Son finiti in un tribunale britannico che ha ammesso l'esistenza di
Sealand a partire dal 1967, quando il limite delle acque territoriali
non era stato ancora ampliato.

> Detto altrimenti, sono territorio britannico
> ed i britannici ci possono fare quello che
> vogliono (essendo a 12 miglia, poi...).

Pare di no, poi da quel che ho capito oggi come oggi tengono cinque sole
persone a bordo dell'isola artificiale per dimostrare di essere ancora
vivi ed operanti.

Comunque la vogliamo vedere una isola artificiale secondo i trattati
internazionali piu' recenti non puo' vantare acque territoriali
proprie, come invece stanno facendo i cinesi, forti appunto di possedere
una marina ed una aviazione.

Certo che se la Gran Bretagna volesse, come del resto anche dei
mercenari privati, potrebbe prendere il controllo dell'isoletta manu
militari, ma non lo fa.

ilchi...@mailconnect.it

On 19/12/2023 14:45, Ivo Gandolfo wrote:

> Se ti servono altre info scrivi pure in privato.

Ho paura che avrei avuto tempo quest'anno mentre adesso devo pensare ad
altro.

Lo scorso anno avevo comprato questo Dell T420 usato con due CPU a
quattro core l'una e 128 Gbyte di ram e con la possibilita' di montare
fino ad otto dischi fisici, poi in pratica lo sto usando quasi solo per
scaricarmi roba(ccia) dalla rete dati tramite fibra ottica di notte o
simili.

sm

Il Wed, 20 Dec 2023 11:37:40 +0100, ilchi...@pm.me ha scritto:

> Allora che senso avrebbe mettere un server all'estero? Se ricordo bene
> il server di aioe era fisicamente dislocato in Germania e rispondeva
> solo alla legge tedesca.

Mettiamo i puntini sulle i. Quella di cui stiamo parlando è una attività
LECITA per cui non c'è alcuna necessità di andare a nascondersi in qualche
remoto anfratto del globo terracqueo.

Tu chiedi: che senso avrebbe mettere i server all'estero. Banalmente
perché in Italia non c'è la presenza di provider decenti. Non ci sono
altri grossi motivi, stante che si parla di attività lecite (sottolineo).

Poi a meno di esigenze o requirement particolari direi è assai preferibile
rimanere all'interno dell'UE, o comunque dell'Europa, dove c'è una
legislazione più tutelante. Certo non andrei mai dove è in dubbio lo
stato di diritto e non so cosa succederà il mattino dopo.

Marco Gaiarin

Mandi! Ivo Gandolfo
In chel di` si favelave...

> Da che ricordo io l'unico nodo fido rimasto in .it è Marco d'Itri,
> 2:331/51.

Ecco, ma mi s che se aggiunge un downlink poi deve manutenere la netlist e
non c'ha balle. ;-)

--
Lettera da Marsala, solo tre righe di biglietto
il resto l'ho pensato e non l'ho scritto. (R. Vecchioni)

Piergiorgio Sartor

On 20/12/2023 11.37, ilchi...@pm.me wrote:
[...]
> Allora che senso avrebbe mettere un server all'estero? Se ricordo bene
> il server di aioe era fisicamente dislocato in Germania e rispondeva
> solo alla legge tedesca.

Ed i mandati *internazionali* esistono.

Pensa, per esempio, secondo la legge francese,
se un cittadino francese viene assassinato (ma
forse anche altro) all'estero loro _estendono_
la giurisdizione e richiedono (e` successo)
l'estradizione del presunto colpevole per poterlo
processare in Francia (ops).
Che poi la ottengano o meno, e` un altro discorso.

Quindi, se tanto ci da tanto, se c'e` un server nel
paese X e viene causato un danno in Francia, magari
non si pongono troppi problemi riguardo al fatto che
non sia nel loro territorio...

> [...]
> disposizione che non ho adesso, potrei anche accontentarmi di tenere
> acceso il mio povero Dell T420 per usarlo in proprio o per esperimenti

Intendevo "interessarsi" da parte di
qualche autorita`.
Voglio dire, e` (od era) pieno di
news server di "test".
Immagino che, alla fine, non sia un
grosso problema.

[...]
> [...]
> Son finiti in un tribunale britannico che ha ammesso l'esistenza di
> Sealand a partire dal 1967, quando il limite delle acque territoriali

Nessuno ha ammesso niente (che esista una piattaforma
in un certo posto, non e` in discussione).
Ne i tedeschi, ne gli olandesi, ne` i britannici.
E` una *interpretazione* di quelli di Sealand riguardo
alcuni eventi successi in passato.
Loro raccontano la *loro* storia, non necessariamente
quella reale... :-)

> Pare di no, poi da quel che ho capito oggi come oggi tengono cinque sole
> persone a bordo dell'isola artificiale per dimostrare di essere ancora
> vivi ed operanti.

Che siano vivi ed operanti non e` in discussione.
Quello che e` in discussione e` la (possibile)
legalita` di una cannonata sulla piattaforma da
parte della marina britannica.
Come poligono ti tiro, mica altro.

Se dovesse succedere, cosa fanno questi?
Vanno all'ONU lamentandosi?
E questi gli chiedono: "Chi siete? Nessuno
vi (ri)conosce." :-)

> [...]
> internazionali piu'  recenti non puo' vantare acque territoriali
> proprie, come invece stanno facendo i cinesi, forti appunto di possedere

Ti pare poco?
Anche in quel caso, dipende da chi ha interessi
o meno alla cosa.

Immagina che si trovasse un enorme giacimento di
petrolio sotto Sealand (o qualche altra isoletta
in dubbio territoriale), cosa pensi succederebbe?

> Certo che se la Gran Bretagna volesse, come del resto anche dei
> mercenari privati, potrebbe prendere il controllo dell'isoletta manu
> militari, ma non lo fa.

Sono due cose diverse.
L'azione di mercenari ("privati", non e` pleonastico?)
sarebbe illegale e sanzionabile (ammesso che vi sia
qualche sopravvissuto).

L'azione di GB, invece, sarebbe legale.

D'altro canto, come scritto inizialmente, non
interessa a nessuno...

Ma considera che *non* possono batter moneta...
O meglio, possono, come possiamo tu ed io.

bye,

--

piergiorgio

Piergiorgio Sartor

BIG Umberto

In date: Wed, 20 Dec 2023 15:47:36 on group: it.comp.os.linux.sys,
Marco Gaiarin wrote:

> Mandi! Ivo Gandolfo
> In chel di` si favelave...

> Ecco, ma mi s che se aggiunge un downlink poi deve manutenere la netlist e
> non c'ha balle. ;-)

Io ero solo un utente, e conservo alcuni floppy di post delle aree che seguivo.
Ora anche usenet sta andando nella strada del tramonto, come lo è stato di fidonet.
Sniff.

Almeno con le firme rievoco alcune tagline, a memoria dei posteri.

--
--- Maximus 2.01wb
* Origin: Joe COCKER's BBS * Development & Freedom * (06/908xxxx) (2:335/17)

ilchi...@mailconnect.it

On 20/12/2023 15:55, sm wrote:

> Mettiamo i puntini sulle i. Quella di cui stiamo parlando è una attività
> LECITA per cui non c'è alcuna necessità di andare a nascondersi in qualche
> remoto anfratto del globo terracqueo.

Appunto.

Ed i reati di opinione? All'atto pratico sono rientrati dalla finestra,
vedo.

E molto banalmente ben pochi cittadini europei si mettono su il loro
serverino casalingo, salvo lamentarsi in tribunale che facebook gli ha
chiuso ingiustamente la pagina, ed in genere i giudici italiani danno
loro ragione (e qui la cosa si fa interessante)

> Tu chiedi: che senso avrebbe mettere i server all'estero. Banalmente
> perché in Italia non c'è la presenza di provider decenti. Non ci sono
> altri grossi motivi, stante che si parla di attività lecite (sottolineo).

Dunque per quel che mi consta la rete TIM e' stata venduta agli
americani quindi il problema ormai non si pone.

> [...]
> legislazione più tutelante. Certo non andrei mai dove è in dubbio lo
> stato di diritto e non so cosa succederà il mattino dopo.

Ultimamente anche lo stato di diritto in Europa e' andato un po' a
donnine allegre, se ci pensi.

Comunque tornando al tecnico io mi ritrovo con la mia scrausa
connessione in fibra ottica e scrivo scrausa nel senso che finora ho
imparato solo a spegnere e riaccendere il router per resettarlo e poter
aver diritto non dico ad un Gigabit di banda passante, ma quasi.

Per il resto potrei usare il mio server o un altro PC per fare
esperimenti, se ne avessi tempo.

Ma prima devo chiudere l'anno, poi devo far ulteriori conti, poi devo
pensare a me ed ai vari problemi personali che ho, poi ripeto da solo
non avrei scampo, ma vedo che nessuno si e' offerto volontario per darmi
una mano, anche se ho apprezzato le spiegazioni tecniche o meno e la
possibilita' di avere un aiuto per configurare i vari programmi tipo inn
e compagnia.

Quindi per ora Buon Natale a tutti e grazie per i consigli e gli
incoraggiamenti (oddio, diciamo il contrario, finora) *<|:-)>=

sm

Il Sun, 24 Dec 2023 09:40:10 +0100, ilchi...@pm.me ha scritto:

> [...]
> chiuso ingiustamente la pagina, ed in genere i giudici italiani danno
> loro ragione (e qui la cosa si fa interessante)

Non sto parlando di serverini casalinghi, sto parlando di cloud provider o
hosting di server dedicati e della dislocazione dei loro datacenter.
In casa nessuno tiene niente, non ha senso per una serie infinita di
motivi.

Per esempio:
https://www.ovhcloud.com/it/bare-metal/prices/

Selezioni il server e scegli dove lo vuoi piazzato.

> Dunque per quel che mi consta la rete TIM e' stata venduta agli
> americani quindi il problema ormai non si pone.

Non parlo di provider internet, ma di provider cloud / server dedicati.
In Italia cosa c'è? Aruba forse.

> Ultimamente anche lo stato di diritto in Europa e' andato un po' a
> donnine allegre, se ci pensi.

Bah invece penso che dal punto di vista della tutela in questo ambito
siamo messi molto ma molto meglio degli amici d'oltreoceano.

> Per il resto potrei usare il mio server o un altro PC per fare
> esperimenti, se ne avessi tempo.

Io lascerei perdere l'idea di tenere il server in casa, anche per le
prove. Fra l'altro hai un IP statico? Senza quello non è proprio il caso
di pensarci.
Per le prove potresti usare una VPS:

https://www.hetzner.com/cloud

io ne ho un paio per provare vari smanettamenti, il costo come vedi sono
quattro caffè al mese e se ti scocci amici come prima.

Enrico Bianchi

On 2023-12-19, ilchi...@pm.me <ilchi...@mailconnect.it> wrote:

> Un anno fa mi ero messo di buona lena, stante anche la dipartita di
> aioe, ma tutti a piangere il morto e nessuno interessato... mah, strana
> la vita.

Purtroppo Usenet è un cadavere ambulante, oramai non glie ne frega più
niente a nessuno e quei pochi che sono rimasti o non hanno interesse a
mettere in piedi un'infrastruttura per farlo rivivere, o non sanno farlo.
Tanto rispetto che tu lo voglia fare, ma tieni conto che la realtà dei
fatti è questa e non ci si può fare molto

Enrico
P.S. invece di INN 1.x, usa INN 2.x, che almeno riceve ancora un po' di
supporto

Enrico Bianchi

On 2023-12-19, Piergiorgio Sartor <piergiorgio.sartor.th...@nexgo.REMOVETHIS.de> wrote:

> Detto altrimenti, sono territorio britannico
> ed i britannici ci possono fare quello che
> vogliono (essendo a 12 miglia, poi...).

Fun fact, il diritto nautico ha stabilito che il limite delle acque
territoriali è 12 miglia a causa dell'Isola delle Rose, micronazione nata
davanti Rimini e che di fatto risulta ancora oggi l'unico stato mai invaso
dalla Repubblica Italiana

Enrico

ilchi...@mailconnect.it

On 24/12/2023 11:22, sm wrote:

> Bah invece penso che dal punto di vista della tutela in questo ambito
> siamo messi molto ma molto meglio degli amici d'oltreoceano.

La mia sola esperienza in tutti i sensi di utente di newserver a
pagamento e' stata con giganews, e nessuno finora ha avuto niente da
ridire o la eventuale denuncia e' finita in /dev/null.

> Io lascerei perdere l'idea di tenere il server in casa, anche per le
> prove. Fra l'altro hai un IP statico? Senza quello non è proprio il caso
> di pensarci.

Avrei tutto a disposizione e coi soldi potrei comprarmi anche altro
hardware anche se non mi serve.

Per quel che mi riguarda il solo problema e' che prima dovrei pensare
agli affari miei, quindi finche' sono in casa per ora potrei solo usare
i mezzi che ho gia', comunque sia per quanto riguarda le preoccupazioni
legali, timeo Danaos et dona ferentes, e guarda la fine che han fatto
fare ai greci qualche anno fa.

Quindi credo che se tutto andra' bene scoccero' chi si e' offerto di
darmi un minimo di aiuto, altrimenti pazienza.

ilchi...@mailconnect.it

On 24/12/2023 12:10, Enrico Bianchi wrote:

> Purtroppo Usenet è un cadavere ambulante, oramai non glie ne frega più
> niente a nessuno e quei pochi che sono rimasti o non hanno interesse a

Sinceramente non ho mai capito il perche' sia poco pubblicizzato anche
dalle aziende che rivendono l'accesso a pagamento.

Strano, ma vero!

Ma anche negli anni Novanta si diceva la stessa cosa, ed in effetti alla
fine ci si ritrovava a contarsi sempre gli stessi.

sm

Il Sun, 31 Dec 2023 12:08:36 +0100, ilchi...@pm.me ha scritto:

> Avrei tutto a disposizione e coi soldi potrei comprarmi anche altro
> hardware anche se non mi serve.

Torno a ripetere, per me non ha senso, la disponibilità hardware e
relativi costi sono l'ultimo dei problemi. Esternalizzando sarebbe anche
molto più facile trovare collaboratori, co-amministratori, contributor o
semplicemente persone che continuano il progetto il giorno in cui ti rompi
i cojoni.

ilchi...@mailconnect.it

Jan 7, 2024, 11:25:43 AMJan 7
On 31/12/2023 21:18, sm wrote:

> Torno a ripetere, per me non ha senso, la disponibilità hardware e
> relativi costi sono l'ultimo dei problemi. Esternalizzando sarebbe anche
> molto più facile trovare collaboratori, co-amministratori, contributor o

Di collaboratori nenache uno, finora.

Piu' che chiedere in giro non posso, eppure son tutti preoccupati di
dover pagarsi un accesso nel caso che anche l'ultimo newserver gratuito
sia chiuso.

Per non parlare dell'accesso alle news tramite interfaccia web, che
sembra essere importante per molti utenti anche storici.

Per adesso ho appena comprato (sempre se non succederanno casini coi
corrieri) un altro server tower usato per uso personale, e magari
rivendero' l'altro, o lo terro', per uso personale appunto.

E' domenica, fammi controllare cosa mi hanno scritto. Che se non
spediscono usando DHL sono cavoli acidi in partenza.

Di sicuro avrei potuto combinare qualcosa a partire dallo scorso anno,
adesso ho altre priorita' (lavoro, casa, famiglia, auto, etc.).

Buon anno!

sm

Jan 7, 2024, 3:51:56 PMJan 7
Il Sun, 7 Jan 2024 17:25:22 +0100, ilchi...@pm.me ha scritto:

> Di collaboratori nenache uno, finora.

È un po' il discorso che facevo. Se chiedi: chi mi aiuta a mettere su un
server su OVH o Hetzner? Magari io rispondo comunque di no perché non ho
materialmente tempo libero da dedicarci, però mi costringi a farci una
pensata perché la proposta è allettante. Se però chiedi: chi mi aiuta a
mettere su un server a casa mia? Qui mancano proprio i presupposti.