OpenELA rilascia la prima public release

sm

Enrico Maria Chellini

Il giorno Fri, 3 Nov 2023 21:34:59 -0000 (UTC)
sm <caro...@test.net> ha scritto:

> https://www.theregister.com/2023/11/03/openela_enterprise_linux_source/

non ho trovato le iso; sono stabili o ancora in test?

Enrico

sm

Il Fri, 10 Nov 2023 17:18:37 +0100, Enrico Maria Chellini ha scritto:

> non ho trovato le iso; sono stabili o ancora in test?

Non sono disponibili le ISO, è la "public release of the Enterprise Linux
source code" https://github.com/openela-main

Enrico Maria Chellini

Il giorno Fri, 10 Nov 2023 21:18:09 -0000 (UTC)
sm <caro...@test.net> ha scritto:
ho visto, ma diventa interessante quando ci sono delle iso stabili
installabili da testare.

si ha un idea dei tempi di rilascio?

altrimenti mi tocca buttarmi su roky o alma

Enrico

Giuseppe Della Bianca

Il Sat, 11 Nov 2023 09:35:26 +0100, Enrico Maria Chellini ha scritto:

]zac[
> si ha un idea dei tempi di rilascio?
>
> altrimenti mi tocca buttarmi su roky o alma
]zac[

Se è solo per testare o per uso personale, basta un account gratuito come
developer alla red hat, scarichi e provi.

sm

openela_enterprise_linux_source/

> ho visto, ma diventa interessante quando ci sono delle iso stabili
> installabili da testare.
>
> si ha un idea dei tempi di rilascio?

Non è previsto.
https://openela.org/faq/

What is the end product of OpenELA?
Freely available, redistributable and maintained Enterprise Linux (EL)
compatible source code.
Why doesn’t OpenELA offer a binary distribution?
The goal of the project is to focus on freely distributable open source
code. Source code is the best way to collaborate on development. It also
gives downstream derivatives the ability to add value however they need,
which is permissible via the open source licenses contained within each
individual package.

In parole povere il progetto non intende essere una distribuzione ma la
codebase per tutta una serie di distribuzioni compatibili con RH,
presumibilmente con Oracle Linux in testa.

Enrico Maria Chellini

Il giorno Sat, 11 Nov 2023 16:22:24 -0000 (UTC)
Giuseppe Della Bianca <gius...@gmailNO.comNO> ha scritto:
no ci devo mettere su un server in produzione, in questo momento ce
l'ho con centos7 ma a giugno scade il supporto quindi devo migrare il
tutto .

Enrico

Enrico Maria Chellini

> In parole povere il progetto non intende essere una distribuzione ma
> la codebase per tutta una serie di distribuzioni compatibili con RH,
> presumibilmente con Oracle Linux in testa.

quindi c'è da scegliere tra suse, oracle e roky; pero suse mi pare si a
pagamento se non erro .

Enrico

sm

Ma alla fine a meno di specifici requirements che problema c'è a rimanere
su CentOS Stream?

Enrico Maria Chellini

Il giorno Sun, 12 Nov 2023 09:16:38 -0000 (UTC)
sm <caro...@test.net> ha scritto:
Bella domanda, a cui non so rispondere, ma vedo un fuggi fuggi
generale, per paura di poca stabilità e immagino compatibilità con
determinate applicazioni , tipo qualche pannello o cose del genere.

di fatto ogni 5/5 anni i server vanno ruotati, vanno ruotati i dischi
etc.. quindi se prendi una distribuzione che ti dice che per 7 anni hai
la massima compatibilità ti senti un po' più coperto.

tu l'hai provata centos stream? la metteresti in produzione?

Enrico

sm

Il Sun, 12 Nov 2023 17:16:31 +0100, Enrico Maria Chellini ha scritto:

> Bella domanda, a cui non so rispondere, ma vedo un fuggi fuggi generale,
> per paura di poca stabilità e immagino compatibilità con determinate
> applicazioni , tipo qualche pannello o cose del genere.

Sono dell'idea quando c'è un fuggi fuggi dietro non ci sia mai molto di
razionale.

> tu l'hai provata centos stream? la metteresti in produzione?

No da diversi anni la mia piattaforma di riferimento è Ubuntu server.
Sul metterla in produzione immagino di sì, a meno di avere dei
prerequisiti contrari.

massi...@gmail.com

non prendi in considerazione oracle?

massi...@gmail.com

Il giorno lunedì 13 novembre 2023 alle 11:06:54 UTC+1 massi...@gmail.com ha scritto:
> non prendi in considerazione oracle?

11 di mattina e sono gia' rincoglionito.
Bravo Max...

Enrico Maria Chellini

Il giorno Mon, 13 Nov 2023 02:10:06 -0800 (PST)
"massi...@gmail.com" <massi...@gmail.com> ha scritto:
no prego, è che in un altro post mi hanno un po' demolito oracle, io
l'avevo preso in considerazione, anche per l'assistenza a pagamento in
caso di merd..

Enrico

sm

Il Mon, 13 Nov 2023 12:39:39 +0100, Enrico Maria Chellini ha scritto:

> no prego, è che in un altro post mi hanno un po' demolito oracle, io
> l'avevo preso in considerazione, anche per l'assistenza a pagamento in
> caso di merd..

Occhio che l'assistenza ce l'hai se PRIMA hai acquistato la
sottoscrizione. Non pensare di utilizzarlo gratis e pagare solo alla
bisogna, non è così che funziona. Per rivolgerti al supporto devi avere
una sottoscrizione attiva e per quello specifico server su cui hai il
problema, non altri.