cups

CBM64

ri_posto qui poiche' su inizire non mi han c****o

e' stato facile, collegato la printer via usb, poi da web

indirizzo_ip:631

e vai. la printer si e' configurata in un attimo. una lexmark e352dn su
usb. una cosa non mi e' riuscita: volevo imparare (per puro sfizio) ad
aggiungere una printer usb a cups usando CLI . dopo una dozzina di
tentativi ho gettato la spugna. qualcuno mi suggerisce la sintassi esatta ?

grazie

inoltre: come e' possibile che da kde/gnome stampo un documento in pdf
senza alcun problema, ma da cli con

lp documento.pdf -d printer

ottengo che la stampante non riconosce il formato carta e si ferma?

grazie

cb

On 2/23/22 03:41, CBM64 wrote:
> lp documento.pdf -d printer
> ottengo che la stampante non riconosce il formato carta e si ferma?
Non l'ho provato, ma da "man lp"
-o media=size
Sets the page size to size. Most printers support at least the size
names "a4", "letter", and "legal".
Puo' essere d'aiuto ?

Giovanni

Usata con il comando lp l'opzione -o media=a4 vale solo per il commando
corrente. Per renderla permanente suggerisco di usare il comando lpoptions.

$ lpoptions -p <nome della stampante> -o media=a4

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.

CBM64

> Sets the page size to size. Most printers support at least the size
> names "a4", "letter", and "legal".
> Puo' essere d'aiuto ?

gia' provato, scusate , avevo scordato di scriverlo
ovviamente senza successo