firewall quale?

Enrico Maria Chellini

sono anni che uso iptable su server in produzione, ma vedo che le
distribuzioni si si stanno spostando su altri firewall.

pareri?

Enrico

rootkit

l'unico strumento che si può considerare evoluzione di iptables è
nftables. le distribuzioni però non stanno facendo una scelta entrambi
sono disponibili e addirittura possono anche convivere a determinate
condizioni.
le regole di iptables sono traducibili in nftables (c'è un tool di
traduzione) ma non viceversa, perché il linguaggio di nftables è più
esteso. per cui passare da iptables a nftables non è generalmente un
grosso problema.

Iaidau

Che vantaggi ha nftables?

rootkit

ha un linguaggio più esteso, si possono scrivere rules più elaborate.
inoltre una differenza che salta subito all'occhio rispetto a iptables è
che non ha le chain predefinite.
ad ogni modo io non ho ancora molta confidenza e sui server configuro
ancora iptables.

rootkit

Il Tue, 24 Jan 2023 07:41:05 -0000 (UTC), rootkit ha scritto:

> [...]
> che non ha le chain predefinite.
> ad ogni modo io non ho ancora molta confidenza e sui server configuro

ah va puntualizzato che nftables non è ancora supportato da kubernetes,
questo è il motivo principale.

Iaidau

Ho dato un'occhiata a https://kubernetes.io/it/ ma non ho capito bene a
cosa serva. In parole povere?

rootkit

Il Tue, 24 Jan 2023 09:07:01 +0100, Iaidau ha scritto:

> Ho dato un'occhiata a https://kubernetes.io/it/ ma non ho capito bene a
> cosa serva. In parole povere?

in parole povere è dura. conosci i container? è un orchestratore di
container, cioè dati dei programmi impacchettati in piccoli ambientini
virtuali li fa girare, ne controlla/limita le risorse, li riavvia se si
impallano, garantisce il numero di istanze richieste. questo solo per dire
le funzioni base-base.

massi...@gmail.com

Il giorno martedì 24 gennaio 2023 alle 10:06:51 UTC+1 marco ha scritto:

> in parole povere è dura.

e invece ci sei riuscito perfettamente!

Enrico Maria Chellini (bitit)

> [...]
> traduzione) ma non viceversa, perché il linguaggio di nftables è più
> esteso. per cui passare da iptables a nftables non è generalmente un

scusa il ritardo ma non riesco più a connettermi da client, sono entrato con google.
Ho installato una debian 11 con virtualmin mi sono ritrovato di default
Firewalid, che ne pensi?

Enrico

rootkit

Il Thu, 26 Jan 2023 11:02:23 -0800 (PST), Enrico Maria Chellini (bitit) ha
scritto:
firewalld è un tool di frontend che usa nftables (e nelle versioni
precedenti iptables) come backend.