partizionamento strano

Enrico Maria Chellini

ciao a tutti; lamentandomi della poca prontezza del server, con i
fornitori dove l'ho preso in affitto; ho chiesto di fare un paio di
verifiche su i dischi.

smartctl è installato ma non funziona, dice che non ho i permessi da
root, mah??

fdisk -l
mi da una lista di partizioni in microsoft basic

nb il server è un Dell, l'OS è centos7, io gli ho dato la mappa delle
partizioni, doveva esser facile e invece:

#fdisk -l
WARNING: fdisk GPT support is currently new, and therefore in an
experimental phase. Use at your own discretion.

Disk /dev/sda: 3000.0 GB, 3000034656256 bytes, 5859442688 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk label type: gpt
Disk identifier: 4D1D7BE7-11C5-4550-80C0-6CE9A7C32EAC

# Start End Size Type Name
1 2048 4095 1M BIOS boot
2 4096 2101247 1G Microsoft basic
3 2101248 5572130815 2,6T Microsoft basic
4 5572130816 5739902975 80G Microsoft basic
5 5739902976 5807011839 32G Linux swap
6 5807011840 5838469119 15G Microsoft basic
7 5838469120 5859440639 10G Microsoft basic

che dite dovrei incazzarmi?

Enrico

Valerio Vanni

On Mon, 16 Jan 2023 18:36:13 +0100, Enrico Maria Chellini
<bi...@bitit.it> wrote:

> [...]
>WARNING: fdisk GPT support is currently new, and therefore in an
>experimental phase. Use at your own discretion.

Usa gdisk, oppure parted.

e quelle che non lo capiscono.

Enrico Maria Chellini

> Usa gdisk, oppure parted.

ok in effetti :
[root@server ~]# parted
GNU Parted 3.1
Viene usato /dev/sda
Benvenuti in GNU Parted. Digitare "help" per l'elenco dei comandi.
(parted) print Modello: Dell Virtual Disk (scsi)
Disco /dev/sda: 3000GB
Dimensione del settore (logica/fisica): 512B/512B
Tabella delle partizioni: gpt
Flag del disco: pmbr_boot

Numero Inizio Fine Dimensione File system Nome Flag
1 1049kB 2097kB 1049kB bios_grub
2 2097kB 1076MB 1074MB ext4
3 1076MB 2853GB 2852GB ext4
4 2853GB 2939GB 85,9GB ext4
5 2939GB 2973GB 34,4GB linux-swap(v1)
6 2973GB 2989GB 16,1GB ext4
7 2989GB 3000GB 10,7GB ext3

Grazie
Enrico

Enrico Bianchi

On 2023-01-16, Enrico Maria Chellini <bi...@bitit.it> wrote:

> smartctl è installato ma non funziona, dice che non ho i permessi da
> root, mah??

Faccio la domanda stupida: è stato lanciato come root ovvero da login root o
da sudo?

> mi da una lista di partizioni in microsoft basic

A quanto pare è "normale". In fase di installazione CentOS 7 usa parted per
creare la tabella delle partizioni in caso sia utlizzato GPT come schema.
Questo significa che tutte quelle che con MBR erano partizioni primarie, con
parted diventano "Microsoft Basic". Prova ne è il fatto che con gdisk (che su
CentOS 7 devi installare a parte) le partizioni sono marcate come 0700

> nb il server è un Dell, l'OS è centos7,

Capisco che sia ancora in maintenance update ancora per un anno e mezzo, ma
ti serve veramente, nel 2023, CentOS 7?

> io gli ho dato la mappa delle
> partizioni, doveva esser facile e invece:

Posto che avere un numero così alto di partizioni per me oggigiorno ha senso
solo se ho a disposizione più dischi, e che se proprio voglio un
partizionamento del genere uso LVM, prima di tutto cercherei di capire cosa
sta succedendo. E, in questo caso, l'unico che ti può dare una mano a livello
di disco è smartctl. Per quanto discutibile, il partizionamento è fatto bene,
in quanto CentOS 7 già usciva con strumenti che prevedevano l'allineamento
delle partizioni (se comunque ne vuoi una conferma, con il comando
parted /dev/sda align-check opt 1 vedi se la partizione 1 è allineata)

> che dite dovrei incazzarmi?

Per ora l'unico motivo per incazzarmi che vedo è la partizione di swap
messa in mezzo al disco. Che è un po' poco