farm con server in affitto?

Enrico Maria Chellini

buon di, avete suggerimenti per farm con server in affitto
professionali, ovviamente a prezzi di mercato?

Enrico

rootkit

Il Tue, 28 Mar 2023 13:50:02 +0200, Enrico Maria Chellini ha scritto:

> buon di, avete suggerimenti per farm con server in affitto
> professionali, ovviamente a prezzi di mercato?

hetzner, ovh.
a prezzi di mercato cosa intendi? hetzner ha delle occasioni anche nelle
aste, dipende da cosa vuoi i prezzi vanno mediamente dagli 80/100 euro al
mese in su.

Enrico Maria Chellini

> hetzner, ovh.
> a prezzi di mercato cosa intendi? hetzner ha delle occasioni anche
> nelle aste, dipende da cosa vuoi i prezzi vanno mediamente dagli
> 80/100 euro al mese in su.

root senza pannello?

Enrico

rootkit

qui dipende se acquisti il setup oppure no. se sì, ti consegnano il server
installato con indirizzo pubblico e accesso ssh, altrimenti ti consegnano
il server in recovery mode e installi il sistema da te. non devi comunque
vederla come una installazione convenzionale, diciamo che è cloud-style.

il pannello ti consente operazioni di emergenza come reboot, reboot in
recovery mode e kvm per accedere alla console (che io però non ho mai
usato).

Enrico Maria Chellini

> [...]
> consegnano il server in recovery mode e installi il sistema da te.
> non devi comunque vederla come una installazione convenzionale,

ok quello non sarebbe un problema, il problema è quanto chiedono per
una macchina gestita, ci do un occhio.

qui i prezzi di register che non sono i più bassi

macchine
https://www.register.it/server/serverded.html

managed :
https://www.register.it/server/managed-server.html

alcuni clienti hanno bisogno solo di spazio e autonomia su una macchina
standard.

> il pannello ti consente operazioni di emergenza come reboot, reboot
> in recovery mode e kvm per accedere alla console (che io però non ho
> mai usato).

ho un idrack su un dell che ho usato per capire come funzionava, poi
stop, anche se non c'era, facevo uguale. il pannello per il riavvio
basta e avanza.

Enrico

rootkit

Il Tue, 28 Mar 2023 15:53:34 +0200, Enrico Maria Chellini ha scritto:

> ok quello non sarebbe un problema, il problema è quanto chiedono per una
> macchina gestita, ci do un occhio.
>
> qui i prezzi di register che non sono i più bassi
>
> macchine https://www.register.it/server/serverded.html

uhm in relazione all'hardware mi sembrano prezzi abbastanza alti. se ti
servono macchine piccoline con i3 e 4g di ram ok, ma tieni conto che i
server ovh (ad esempio) partono da xeon con 32g di ram.

Enrico Maria Chellini

> uhm in relazione all'hardware mi sembrano prezzi abbastanza alti. se
> ti servono macchine piccoline con i3 e 4g di ram ok, ma tieni conto
> che i server ovh (ad esempio) partono da xeon con 32g di ram.

direi macchine da 16 gb sono più che sufficienti, servono per clienti
singoli per gestire storage, erp, e crm; vps, sono un po' limitati,
clouds troppo cari.

comunque appena ho tempo do un occhio a quelli che mi hai detto

enrico

rootkit

Il Tue, 28 Mar 2023 20:14:12 +0200, Enrico Maria Chellini ha scritto:

> direi macchine da 16 gb sono più che sufficienti, servono per clienti
> singoli per gestire storage, erp, e crm; vps, sono un po' limitati,
> clouds troppo cari.

io valuterei meglio i vps. il bare metal poi va badato, monitorato, lo
storage devi contare di averlo almeno doppio per il raid. a meno che non
hai bisogno davvero di potenza di calcolo lo scarterei, i vps sono assai
meglio gestibili.

Enrico Maria Chellini

> [...]
> lo storage devi contare di averlo almeno doppio per il raid. a meno
> che non hai bisogno davvero di potenza di calcolo lo scarterei, i vps

i prezzi di register sono con due dischi in raid, poi c'è aruba, che
consta anche meno.

se aruba il vps ha dei limiti di espansione storage, per non avere
limiti devi andare su cloud, ma i costi sono maggiori che un server
fisico.

https://serverdedicati.aruba.it/?utm_campaign=barra-cross-sites&utm_source=aruba.it&utm_medium=internal-link&pk_campaign=internal-link

https://www.cloud.it/home.aspx?utm_campaign=barra-cross-sites&utm_source=serverdedicati&utm_medium=internal-link&pk_campaign=internal-link

ma anni fa' avevo trovato una azienda minore che dava servizi da urlo a
costi più bassi delle grandi aziende.

ma mi pare che siano realtà scomparse.

Enrico

Giuseppe Della Bianca

Il Wed, 29 Mar 2023 09:44:54 +0200, Enrico Maria Chellini ha scritto:

]zac[
> ma anni fa' avevo trovato una azienda minore che dava servizi da urlo a
> costi più bassi delle grandi aziende.
>
> ma mi pare che siano realtà scomparse.
>
> Enrico

In generale paghi poco ottieni poco e niente.
O li mandi falliti.

rootkit

Il Fri, 31 Mar 2023 21:09:44 -0000 (UTC), Giuseppe Della Bianca ha
scritto:
severo ma giusto.