Miglior distro per server soho

massi...@gmail.com

Alla luce di quello che e' successo con centos, tenendo almeno 4-5 anni come prospettiva di vita, voi cosa scegliereste come distro per un server soho?
Al momento ho debian e freebsd.

Geronimo Bosco

Il 13/07/21 16:00, massi...@gmail.com ha scritto:

> Alla luce di quello che e' successo con centos, tenendo almeno 4-5 anni come prospettiva di vita, voi cosa scegliereste come distro per un server soho?
> Al momento ho debian e freebsd.

Io ho fiducia nel progetto Rocky Linux visto anche il supporto che
stanno ricevendo

https://rockylinux.org/sponsors/

Ho migrato il mio serverino CentOS ed e' andato tutto liscio

WinterMute

il Tue, 13 Jul 2021 07:00:59 -0700 (PDT)
"massi...@gmail.com" <massi...@gmail.com> ha scritto:

| Alla luce di quello che e' successo con centos, tenendo almeno 4-5 anni come
| prospettiva di vita, voi cosa scegliereste come distro per un server soho? Al
| momento ho debian e freebsd.

buonasera,

per quanto mi riguarda, messa in questi termini, debian stable rimane sempre una
scelta molto più che valida.

è altrettanto vero che esistono alternative che sono altrettanto funzionali (come ad
esempio quella che suggeriva Geronimo Bosco).

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian «---» bullseye / testing] ◈
***

rootkit

"server soho" non ha senso come definizione. ovvero ha senso quando si
parla dell'hardware, ma non è che c'è un linux più adatto o meno adatto
per il soho. dipende un po' da quello che ci fai. un ubuntu server lts va
bene più o meno per tutte le stagioni, ma ad esempio se volessi metter su
un virtual center ti direi proxmox.

Enrico Bianchi

CentOS. Se poi non si è compreso cos'è successo (TL;DR: niente che impatti un
server SOHO), AlmaLinux. Che, rispetto a Rocky Linux, è arrivata prima. Se poi
si vuole fare "il salto della quaglia", darei un'occhiata a openSuSE, in quanto
da qualche versione è possibile il passaggio a SLES semplicemente pagando la
sottoscrizione. FreeBSD a malincuore lo lascerei un attimo da parte, non tanto
perché non è valido (anzi, ZFS sarebbe il primo motivo per sceglierlo), ma
perché ha meno supporto e spesso rischi di ritrovarti a smanacciare nel codice
per capire come mai c'è stato un errore (successo a me con un'appliance per NAS
costruita su FreeBSD). Debian la eviterei perché comunque non hai supporto se
non quello comunitario, almeno le altre distribuzioni, seppur comunitarie, si
rifanno a distribuzioni enterprise con cui è facile fare lo switch

Enrico

Geronimo Bosco

Il 14/07/21 13:10, Enrico Bianchi ha scritto:

> AlmaLinux. Che, rispetto a Rocky Linux, è arrivata prima.

di poco :-) Ho preferito provare Rocky perche' il progetto e' guidato da
uno dei creatori di CentOS, magari non e' un gran motivo, ma avendola
provata ed essendomi trovato bene ho deciso di continuare con Rocky,
sono troppo vecchio per il distro hopping

Enrico Bianchi

On 2021-07-14, Geronimo Bosco <evviv...@trilobyte.org> wrote:
> di poco :-)

Se a te tre mesi ti sembrano pochi...

Enrico

Gianburrasca

> [...]
> da qualche versione è possibile il passaggio a SLES semplicemente pagando la

A questo punto RHEL con developer subscription