Login in console con echo della passwd

Yoda

[*** crosspost ICOLSYS ICOLI con f/u non impostato ***]

Usando la macchina a casa (pc fisso), c'e' modo d'avere l'echo
mentre digito la passwd del login, che faccio sempre e solo su
console a caratteri senz'ancora aver avviato X?

(firefox ed altri, per le passwd di siti web, volendo lo fanno)

--
bye, Yoda

Piergiorgio Sartor

On 06/07/2022 09.52, Yoda wrote:
> [...]
> mentre digito la passwd del login, che faccio sempre e solo su
> console a caratteri senz'ancora aver avviato X?

Uhm, potrei sbagliarmi, ma non credo
sia possibile.
Almeno, in passato non lo era.
Se hanno cambiato qualcosa, non saprei.

> (firefox ed altri, per le passwd di siti web, volendo lo fanno)

Sbagliando, ovviamente...

Ma forse con 2FA non e` piu` un problema...

bye,

--

piergiorgio

R2-D2

Piergiorgio Sartor wrote on 7/6/22 18:35:

> Uhm, potrei sbagliarmi, ma non credo
> sia possibile.
> Almeno, in passato non lo era.
> Se hanno cambiato qualcosa, non saprei.

Non risulta neanche a me, probabilmente si può fare mettendo mano al codice
sorgente e ricompilando Linux da zero.

Però chiedo all'OP, qual è la necessità? Non fare echo è una misura di sicurezza.

rootkit

Il Wed, 6 Jul 2022 07:52:23 -0000 (UTC), Yoda ha scritto:

> [...]
>
> Usando la macchina a casa (pc fisso), c'e' modo d'avere l'echo mentre
> digito la passwd del login, che faccio sempre e solo su console a

no non c'è modo. la richiesta password è blindata in una funzione di
libreria.

> (firefox ed altri, per le passwd di siti web, volendo lo fanno)

"volendo" perché in html/css la visibiltà o meno è data dallo stile
applicato, che può essere cambiato.

Yoda

Addi' 07 lug 2022 08:54:24, R2-D2 scrive:
Uso passwd lunghe e sbaglio spesso nella digitazione, con la seconda
immissione vado spesso in timeout e cosi' devo ricominciare una terza
volta -- noiosissimo!

Ok ci rinuncio -- grazie e ciao a tutti!

--
Yoda

Tony Borlini

ven, 08 lug 2022, 08:55:20, Yoda ha scritto:

> Uso passwd lunghe e sbaglio spesso nella digitazione, con la seconda
> immissione vado spesso in timeout e cosi' devo ricominciare una terza
> volta -- noiosissimo!

Be' potresti magari evitare in parte questo fastidio aumentando un po'
il numero di secondi prima che vada in timeout.
Vedo, sulla Debian stable, che nel file /etc/login.defs
il LOGIN_TIMEOUT (riga 193) è settato a 60 secondi; tu ad esempio
potresti provare a portalo a 90.

Tilt from Arch

On Fri, 8 Jul 2022 08:55:20 -0000 (UTC)
Yoda <yo...@pippo.invalid> wrote:

> Uso passwd lunghe e sbaglio spesso nella digitazione, con la seconda
> immissione vado spesso in timeout e cosi' devo ricominciare una terza
> volta -- noiosissimo!

Usare pw lunghe va benissimo, piuttosto adopera un gestore password,
così le copincolli in un attimo pur essendo di 30 caratteri e rotti.
Io su (arch)linux uso KeepassXC con soddisfazione ;)
https://keepassxc.org/

Per incollare su terminale in linux ovviamente non devi fare ctrl+c (che
invece interrompe l'attuale processo) ma tasto centrale del mouse

Ciao!
--
Tilt

rootkit

Il Fri, 8 Jul 2022 18:41:51 +0200, Tilt from Arch ha scritto:

> Usare pw lunghe va benissimo, piuttosto adopera un gestore password,
> così le copincolli in un attimo pur essendo di 30 caratteri e rotti.

se sei su console o comunque alla login del sistema come fai copia e
incolla?

Piergiorgio Sartor

On 08/07/2022 18.41, Tilt from Arch wrote:
[...]
> [...]
> così le copincolli in un attimo pur essendo di 30 caratteri e rotti.
> Io su (arch)linux uso KeepassXC con soddisfazione ;)

Ottimo suggerimento, ma se e` la password
di login, dove lo trova il password manager?

bye,

--

piergiorgio

Piergiorgio Sartor

On 08/07/2022 10.55, Yoda wrote:
[...]
> Uso passwd lunghe e sbaglio spesso nella digitazione, con la seconda

Perche` usi password lunghe?
Quanta gente "strana" accede al PC?

E magari, anche se lunghe, potrebbero
essere "facili" da scrivere.

Insomma, non mi pare la soluzione sia
visualizzare la password!

bye,

--

piergiorgio

Tilt from Arch

Piergiorgio Sartor
Doh!
Scusate, mi ero perso che lo usava per il login; a me capita di
inserire login da console, ma sono già su un ambiente GUI e mi sto
collegando in ssh a un'altra macchina...

--
Tilt

Yoda

Addi' 08 lug 2022 17:16:31, Piergiorgio Sartor scrive:
Ho abbassato il timeout su suggerimento di Tony, quando riprovavo il
login dopo aver sbagliato e poi continuavo a meta' passwd come fosse
il nick, perche' ero andato in timeout senz'accorgermene, e mi
vedevo il troncone di passwd scritto dopo il nuovo "login: " mi
faceva andare in bestia ciao e grazie anche a tutti gli altri

--
Yoda

Yoda

Addi' 08 lug 2022 13:28:56, Tony Borlini scrive:
Ottimo grazie! pero' lo abbasso a 22" invece di alzarlo ciao

--
Yoda

Yoda

Addi' 08 lug 2022 16:41:51, Tilt from Arch scrive:
Grazie ma un gestore non mi va neppure nella GUI con firefox che me
lo propone sempre. D'altra parte il mouse in console a caratteri da
me e' del tutto morto, non carico i moduli per attivarlo ciao

--
Yoda

Leonardo Serni

On Wed, 6 Jul 2022 07:52:23 -0000 (UTC), Yoda <yo...@pippo.invalid> wrote:

> [...]
>mentre digito la passwd del login, che faccio sempre e solo su
>console a caratteri senz'ancora aver avviato X?

Sì, ma è scomodo. Perché credo sia responsabile la funzione getpass(), che è
usata quasi ovunque.

Quindi, puoi andare sul sorgente [ glibc/misc/getpass.c ] e commentare agile
la riga
t.c_lflag &= ~(ECHO|ISIG);

...ma poi ti ritrovi l'echo in tutte le funzioni di password.

E, siccome - come vedi più sotto nello stesso sorgente - la password è letta
usando __getline, neanche puoi, tipo, fare un echo di "\h*%c" e asteriscarla
alla boia (almeno credo).

Leonardo
--

"You all presumably know why" :-) :-(

Yoda

Addi' 10 lug 2022 18:03:35, Leonardo Serni scrive:

> Sì, ma è scomodo. Perché credo sia responsabile la funzione getpass(), che è
> usata quasi ovunque.

Be' per prudenza non mi metterei mai a cambiare una funzione di
sistema, anche se in getpass() quasi certamente non c'e' la classica
diffida esplicita "Non cambiare nulla se non si sa quel che si sta
facendo".

> Quindi, puoi andare sul sorgente [ glibc/misc/getpass.c ] e commentare agile
> la riga
> t.c_lflag &= ~(ECHO|ISIG);

> ...ma poi ti ritrovi l'echo in tutte le funzioni di password.

Posso immaginare! grazie comunque della risposta, che m'ha dato un'
idea delle complicazioni che si avrebbero, ciao

> E, siccome - come vedi più sotto nello stesso sorgente - la password è letta
> usando __getline, neanche puoi, tipo, fare un echo di "\h*%c" e asteriscarla
> alla boia (almeno credo).

Ho risolto, su suggerimento di Tony, abbassando il timeout di login
da 60 a 22 secondi -- cosi' finalmente la smette con la beffa di
dirmi "Login incorrect" e mostrarmi come nick la parte finale della
passwd quando sbaglio tre volte di seguito.

--
Yoda

Piergiorgio Sartor

On 08/07/2022 21.00, Yoda wrote:
[...]
> [...]
> vedevo il troncone di passwd scritto dopo il nuovo "login: " mi
> faceva andare in bestia ciao e grazie anche a tutti gli altri

La domanda era: da cosa pensi ti protegga
una password lunga e difficile da digitare?
C'e` qualcuno che ha accesso al PC?
E` per una connessione remota?

Perche` la pass puo` essere "4321" e comunque
essere sicura, oppure puo` essere un poema
nordico che cita 4 diverse divinita` ed essere
comunque insicura.

bye,

--

piergiorgio

Yoda

Addi' 11 lug 2022 16:03:03, Piergiorgio Sartor scrive:
> On 08/07/2022 21.00, Yoda wrote:

> [...]

> La domanda era: da cosa pensi ti protegga
> una password lunga e difficile da digitare?

A parte il fatto che credo molto difficile un attacco a una macchina
Debian, potrei temere solo un rootkit. Ma lo temo pochissimo e solo
perche' di rete e navigazione ci capisco poco o niente.

> C'e` qualcuno che ha accesso al PC?

Nssuno, ne' fisicamente, ne' da remoto.

> E` per una connessione remota?

No, non ne ho fatto mai.

> Perche` la pass puo` essere "4321" e comunque
> essere sicura, oppure puo` essere un poema
> nordico che cita 4 diverse divinita` ed essere
> comunque insicura.

Ti capisco poco.. a questo punto mi conviene chiederti un esempio
della migliore passwd che posso scegliere per root e dunque anche
per gli user ciao

--
Yoda

Piergiorgio Sartor

On 11/07/2022 18.24, Yoda wrote:
[...]
> Ti capisco poco.. a questo punto mi conviene chiederti un esempio
> della migliore passwd che posso scegliere per root e dunque anche
> per gli user ciao

Se la macchina e` isolata, l'accesso remoto
non c'e`, allora "1234" va benissimo, come
password di root o dell'utente.

Se, per esempio, altra gente puo` accedere
*fisicamente* al PC, allora la password
complicata non aiuta, perche` uno puo`
sempre fare il boot da una Live e manomettere
il sistema (ed anche altro).
In questo caso sarebbe meglio un FDE (Full
Disk Encryption) con chiave opportuna.

Per un accesso remoto conviene comunque,
se possibile, una chiave condivisa, o,
quantomeno, usare un password manager.

Insomma, per prima cosa bisogna capire
*contro* cosa ci si _vuole_ difendere e
poi si decide quale soluzione usare, in
funzione del *costo* che si vuole sostenere.

Avere una password lunga e complicata puo`
essere utile, in certi casi, ma magari il
*costo*, come da te determinato (troppo
lunga e complicata, si sbaglia spesso)
potrebbe non valere il guadagno.

Tieni presente, per esempio, che per
accedere ad un cellulare c'e` un PIN di
4~5 cifre e questo e` considerato sicuro.

bye,

--

piergiorgio

Freethinker

On 11.07.22 18:24, Yoda wrote:
> [...]

> Ti capisco poco.. a questo punto mi conviene chiederti un esempio
> della migliore passwd che posso scegliere per root e dunque anche

Volevo dirlo io: puoi farmi un esempio di un poema nordico che cita
quattro diverse divinità? :-)

Yoda

Addi' 11 lug 2022 16:42:18, Piergiorgio Sartor scrive:
> On 11/07/2022 18.24, Yoda wrote:

> [...]

> Se la macchina e` isolata, l'accesso remoto
> non c'e`, allora "1234" va benissimo, come
> password di root o dell'utente.

Non capisco cosa intendi con "macchina isolata", ma ti dico com'e'
la mia:
- pc fisso
- internet su fibra 24h su 24
- la uso sempre e solo io
- nessun'altro ha accesso alla macchina
- nella macchina ho soltanto Linux
- nessun accesso remoto, mai.

Puoi darmi un esempio pratico di quella che tu ritieni la migliore
passwd di root per questo mio caso? ciao

--
Yoda

rootkit

una qualsiasi che abbia un minimo sindacale di complessità. non una parola
di dizionario (ma una frase con tre o quattro parole sì), non una data,
non il nome della moglie o del cane. dubito fortemente che in un contesto
del genere tu rischi attacchi diversi da questi banali tentativi. inventa
una frase di tre parole, fissatela in testa e vivi felice.

In it.comp.os.linux.sys Yoda <yo...@pippo.invalid> wrote:
> Addi' 11 lug 2022 16:42:18, Piergiorgio Sartor scrive:

> Non capisco cosa intendi con "macchina isolata", ma ti dico com'e'
Credo che significhi una macchina non accessibile se non fisicamente presenti.
> la mia:
> - pc fisso
> - internet su fibra 24h su 24
Quindi non questa.
> [...]
> - nessun accesso remoto, mai.
>
> Puoi darmi un esempio pratico di quella che tu ritieni la migliore
> passwd di root per questo mio caso? ciao

Forse la strategia migliore potrebbe essere disabilitare il login di root
in /etc/ssh/sshd_config connettersi solo come utente e se hai bisogno di root
usare "su -l".

In it.comp.os.linux.sys Yoda <yo...@pippo.invalid> wrote:
> - nessun accesso remoto, mai.
In effetti ripensandoci se questo e'il caso puoi anche disabilitare
completamente sshd (il server di ssh) con (mi pare)
systemctl disable -now sshd
o l'equivalente initd
service sshd disable
service sshd stop
a seconda di cosa usi.

> Puoi darmi un esempio pratico di quella che tu ritieni la migliore
> passwd di root per questo mio caso? ciao

A questo punto non importa piu' ma giusto per informazione i consigli che si
vedono in giro sono tipo:
piu' parole brevi : topocasopino
con aggiunte : topo11caso&&pino
prendi le iniziali del testo di una canzone: twahinotctrs
o di una poesia : efsidilmsslsiodts
se ti sono familiari no c'e' nessuno sforzo a ricordarle

Piergiorgio Sartor

On 12/07/2022 10.57, Freethinker wrote:
[...]
> Volevo dirlo io: puoi farmi un esempio di un poema nordico che cita
> quattro diverse divinità? :-)

Mi sbagliavo, erano 7:

https://www.schneierfacts.com/facts/27

Forse un po' da insider, ma nel caso ci
si puo` informare su Bruce Schneier.

bye,

--

piergiorgio

Piergiorgio Sartor

On 12/07/2022 13.19, Yoda wrote:
[...]
> Puoi darmi un esempio pratico di quella che tu ritieni la migliore
> passwd di root per questo mio caso? ciao

Puoi darmi un esempio pratico di quale
sia l'attacco da cui vorresti difenderti?

Di cosa hai paura per avere una pass lunga
e difficile da digitare?

Perche` pensi che sia meglio di "1234"?

Rispondi a queste domande ed avrai la
risposta alla tua domanda.

bye,

--

piergiorgio

Yoda

Addi' 12 lug 2022 13:20:45, rootkit scrive:
> Il Tue, 12 Jul 2022 11:19:43 -0000 (UTC), Yoda ha scritto:

-snip-

> [...]
> del genere tu rischi attacchi diversi da questi banali tentativi. inventa
> una frase di tre parole, fissatela in testa e vivi felice.

Si' grazie ma non ho problemi con le passwd, come ho appena scritto
in risposta a "G".
Piuttosto magari tu conosci altri metodi mnemonici, in aggiunta al
metodo dei metodi: foglio di carta dietro un quadro.
A "G" ho indicato questo seguente ciao

Alea iacta est ==> 4aI53E
(alternare precedenza lettere-numeri, verbi in maiuscolo)

--
Yoda

Yoda

Addi' 12 lug 2022 14:13:14, G scrive:
Ti ringrazio della risposta, ma mi sono spiegato male: non ho
problema alcuno con ssh ne' con l'account di root (che ritengo
una ridicola assurdita' il disabilitarlo); ne' tanto meno con la
scelta delle passwd.

Ho replicato a Piergiorgio per capire cos'era che mi stava chiedendo
ripetutamente. Ripeto: per capire cosa mi chiedeva, non per avere aiuto.

Per curiosita', ecco una mia possibile passwd:
5t2V2l5g2a5l.3c <== tanto va la gatta al lardo, che

oppure piu' breve
3n3b7D2d3b <== nel blu dipinto di blu

Ma si puo' anche evitare l'alternanza fissa numero-lettera, esempio
raggruppando cosi':
5tVl412gal.3c <== tanto va la gatta al lardo, che

cioe' una parola due parole tre parole.. con numero prima numero
dopo numero prima.. eccetera ciao

--
Yoda

Piergiorgio Sartor

On 12/07/2022 19.47, Yoda wrote:
[...]
> Per curiosita', ecco una mia possibile passwd:
> 5t2V2l5g2a5l.3c <== tanto va la gatta al lardo, che

Spiegami la differenza tra questa
password e "pippopluto".

Oppure "pippo1" semplicemente.

La password complessa servirebbe nel
caso in cui qualcuno si mettesse a
montare un attacco.

E` possibile che qualcuno faccia questo?

Se l'accesso remoto non c'e`, nessuno
puo` fare prove da remoto.

Se il PC e` in casa, dove solo tu puoi
accedervi, allora anche non ci puo`
essere qualcuno che fa tentativi.

Quindi a cosa ti serve "5t2V2l5g2a5l.3c"?

Questa andrebbe bene per un FDE, per es.
per un laptop, in modo dare rendere piu`
difficile un tentativo di accesso in
caso questo venga smarrito o rubato.

bye,

--

piergiorgio

rootkit

Il Tue, 12 Jul 2022 17:47:31 -0000 (UTC), Yoda ha scritto:

> [...]
> A "G" ho indicato questo seguente ciao
>
> Alea iacta est ==> 4aI53E (alternare precedenza lettere-numeri, verbi in

non uso nessun metodo. le password che ricordo a memoria sono due/tre, il
resto sono tutte sul password manager.
e quelle che imparo a memoria sono delle frasi nonsense per cui ho
semplicemente un metodo per memorizzarle.

Mario M. Macaluso

Il giorno mercoledì 6 luglio 2022 alle 09:52:25 UTC+2 Yoda ha scritto:
> [...]
> console a caratteri senz'ancora aver avviato X?
>
> (firefox ed altri, per le passwd di siti web, volendo lo fanno)

Prova questo: https://developers.yubico.com/yubico-pam/

potrebbe darti informazioni utili anche in ambito lavorativo.

In rete trovi vagonate di pseudo bibbie su come creare una buona password:
ma... il vero mantra sulle password perfette dice:

Le password sono come il sesso: "Nè lungo che tocchi, né largo che tappi, ma duro che duri."
(mai troppo lunghe, mai troppo corte, un pò di questo e un pò di quello. insomma il giusto compromesso.)

R.

Freethinker

Hahaha, bellissimo. Non lo conoscevo. Mi ricordano le barzellette su
Chuck Norris (che viene anche usato nelle foto del link che hai postato).

Yoda

Addi' 12 lug 2022 20:10:31, Mario M. Macaluso scrive:

> Prova questo: https://developers.yubico.com/yubico-pam/
> potrebbe darti informazioni utili anche in ambito lavorativo.

Buono questo link anche se PAM un po' lo conoscevo gia', grazie.

> [...]
> tappi, ma duro che duri."
> (mai troppo lunghe, mai troppo corte, un pò di questo e un pò di

Si' grazie OK il concetto e' quello, pero' non avevo problemi per
la passwd in se', piuttosto per la tastiera troppo sensibile: e'
a membrana ma e' una vecchia ottima NMB pesante, con tasti quasi
fossero dei cherry rossi meccanici.

Dunque spesso digito sfiorando due tasti e devo decidere se dare due
BACKSP o no. Se non ci azzecco devo ricominciare; e se torno a
sbagliare, allora la terza volta devo lottare contro il timeout.

Ho risolto su indicazione di Tony B. abbassando il timeout a 22",
ciao e grazie

--
Yoda

Mario M. Macaluso

Il giorno mercoledì 13 luglio 2022 alle 22:18:03 UTC+2 Yoda ha scritto:

[...]
> Dunque spesso digito sfiorando due tasti e devo decidere se dare due
> BACKSP o no. Se non ci azzecco devo ricominciare; e se torno a
> sbagliare, allora la terza volta devo lottare contro il timeout.

Cavoli l'età fa brutti scherzi

Sei in console e quindi tutto ciò che funzionava con i vecchi terminali continua a funzionare.

<ctrl>U

e passa la paura

R.

Yoda

Addi' 14 lug 2022 06:42:57, Mario M. Macaluso scrive:
> Il giorno mercoledì 13 luglio 2022 alle 22:18:03 UTC+2 Yoda ha scritto:

> [...]

> Cavoli l'età fa brutti scherzi

Ma neanche per sogno mi capita se son distratto! i brutti scherzi
li fara' agli altri, non a me!

> Sei in console e quindi tutto ciò che funzionava con i vecchi
> terminali continua a funzionare.
> <ctrl>U

Certo! e meglio di <ctrl>W che magari c'e' entrato qualche spazio.
Pero' cosi' salvo solo il nick.
Sinceramente finora battevo ripetutamente backpsace perdendo tempo
quando volevo cancellare dall'inizio, a <ctrl>U non ci pensavo
proprio, e infatti mi chiedevo se mi sarebbe bastato il timeout
o se non mi convenisse aspettarlo fermo.

> e passa la paura

Si' d'accordo.. ma con Sanpell^W 22 secondi e' un'altra cosa ciao

--
Yoda