Aiuto upgrade programma

Patrik Troll

Dunque. Non so praticamente nulla di linux. Ho voglia di impare per così
dire. E ho un hard disk "palestra" per farlo.
Come primo passo però ho una necessità da risolvere. Ovvero capire come
diavolo si faccia a fare l'upgrade di un programma.

Ho un vecchio hard disk su cui gira una Mandrake 10 (eh..). Il programma k3b
è alla versione 0.11 o qualcosa del genere, necessariamente datata.
Voglio e devo fare delle masterizzazioni, ma mi servirebbe una versione più
avanzata, tipo 1.0.4, oppure 2.0, non so, le ho scaricate entrambe.
Ora ho lì il mio bel file sul desktop in formato .tar.bz2 mi pare.
Chiaramente da fessacchiotto windowsiano speravo nel doppio clic e via,
tutto che si installa da solo. Non essendo così, una buon'anima mi può
spiegare passo passo che devo fare?

Ringrazio sentitamente.

Sandro kensan

On 31/10/2010 12:17, Patrik Troll wrote:
> [...]

> Come primo passo per� ho una necessit� da risolvere. Ovvero capire come

> diavolo si faccia a fare l'upgrade di un programma.

Penso che dovresti scaricare il programma che vuoi che funzioni sulla
tua versione di mandriva (o mandrake...). Hai ovviamente la necessit� di
avere un .rpm a quel punto basta un doppio click e il programma si
installa previa immissione della password di root.

> [...]

> Chiaramente da fessacchiotto windowsiano speravo nel doppio clic e via,

> tutto che si installa da solo. Non essendo cos�, una buon'anima mi pu�

Se hai almeno 512 MB, almeno un PIV (con un PIII � molto lenta) ti
consiglio l'ultima mandriva che puoi avere o scaricandola oppure
comprandola per 5 euro pi� spese di spedizione per esempio da qui:

http://linuxcd.org/

Oppure puoi trovarla in edicola (solitamente solo DVD).

I tar.bz2 sono forse i sorgenti? In tal caso dovresti compilarli ma non
� facile che la compilazione vada buon fine.

--
Sandro kensan www.kensan.it geek site

Klen

Il 31/10/2010 12:17, Patrik Troll ha scritto:
> [...]

> diavolo si faccia a fare l'upgrade di un programma.
>
> Ho un vecchio hard disk su cui gira una Mandrake 10 (eh..). Il programma k3b
> č alla versione 0.11 o qualcosa del genere, necessariamente datata.
> Voglio e devo fare delle masterizzazioni, ma mi servirebbe una versione piů

> avanzata, tipo 1.0.4, oppure 2.0, non so, le ho scaricate entrambe.
> Ora ho lě il mio bel file sul desktop in formato .tar.bz2 mi pare.

> Chiaramente da fessacchiotto windowsiano speravo nel doppio clic e via,
> tutto che si installa da solo. Non essendo cosě, una buon'anima mi puň

Visto e considerato che non sai nulla di Mandriva, ti consiglio di
dedicarti ad una sana e buona lettura:
http://www.linux-corner.it/

Spirit

wrote:

> Visto e considerato che non sai nulla di Mandriva, ti consiglio di
> dedicarti ad una sana e buona lettura:
> http://www.linux-corner.it/

Non ti consiglio di usare vecchie versioni di Mandriva.
Usa l'ultima: 2010.1 e impara su questa. Hai gli ottimi repository ed
aggiorni i programmi direttamente dal centro di controllo.
O cliccando 2 volte sull'rpm in Dolphin.
Se l'hardware e' datato usa desktop alternativi tipo LXDE.