file .run (e problemi risolti con HP, per la serie sapevàtelo, ma anche magagne tuttora presenti)

Ammammata

ieri sera ho installato una piccola multifunzione HP, laser Jet Pro
M28w, su linux mint 21.2

linux la ha trovata (da solo) e installata usando i driver presenti
nella distribuzione, ma li ho provati tutti e tre e non funzionavano
(preparazione stampa, invio alla stampante, processo annullato per
chissà quale motivo)

memore di situazioni identiche in passato, ho dapprima scaricato un
grosso file .run seguendo i link dati dalle pagine di supporto di HP
stessa, che puntualmente NON ha funzionato (librerie mancanti e altro),
successivamente ho eseguito "sudo apt-get install hplip" che ha messo
tutto a posto con buona pace della signora che usa il computer

tutto ok quindi, stampe e scansioni, ma tornando al topic c'è modo di
rendere i file .run direttamente eseguibili senza passare ogni volta
dal comando chmod +x etc etc? o mi dite che è rischioso ed è meglio
spendere mezzo minuto per abilitarli ogni volta?

aggiungo anche che la stampante configurata da hplip fa bella mostra
nell'elenco, insieme a una generica "hp laser jet m28-m31 etc etc" che
ho cercato più volte di togliere di mezzo senza riuscirci: linux la
toglie, scompare per pochi attimi e poi torna in superficie. C'è modo
di toglierla di mezzo "for good"?

altra nota: il programma di scansione documenti permette di scegliere
tra QUATTRO versioni diverse di questa HP, e ovviamente una sola
funziona. C'è di buono che la tiene a mente per cui non si deve ogni
volta decidere quale usare, ma anche qui, come faccio a tirare via le
tre farlocche e lasciare quella valida?

grazie

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

angelo

Il 15/11/23 10:29, Ammammata ha scritto:
> [...]
> rendere i file .run direttamente eseguibili senza passare ogni volta dal
> comando chmod +x etc etc? o mi dite che è rischioso ed è meglio spendere

I file .run io li lancio da console col comando "sh <file.run>" senza
rendere eseguibile il file .run

> [...]
> ho cercato più volte di togliere di mezzo senza riuscirci: linux la
> toglie, scompare per pochi attimi e poi torna in superficie. C'è modo di

Hai provato a gestire le stampanti con cups? Col browser lanci
<http://localhost:631> e le configuri.

> [...]
> funziona. C'è di buono che la tiene a mente per cui non si deve ogni
> volta decidere quale usare, ma anche qui, come faccio a tirare via le

Con cups?

angelo

sm

Il Wed, 15 Nov 2023 10:29:49 +0100, Ammammata ha scritto:

> [...]
> rendere i file .run direttamente eseguibili senza passare ogni volta dal
> comando chmod +x etc etc? o mi dite che è rischioso ed è meglio spendere

Andrebbe visto cosa sono questi .run. Fossero degli script basta lanciarli
con l'interprete (bash, python, perl, etc...).
In generale però non c'è modo di rendere un file eseguibile se non quello
di modificare il permesso.

Ammammata

on 15/11/2023, angelo supposed :
> I file .run io li lancio da console col comando "sh <file.run>" senza rendere
> eseguibile il file .run

ecco, questa la sapevo ma non me la ricordavo, ci metto mano talmente
di raro... poi l'età non aiuta ;)

Ammammata

on 15/11/2023, sm supposed :
> [...]
> con l'interprete (bash, python, perl, etc...).
> In generale però non c'è modo di rendere un file eseguibile se non quello

come mi ha riscordato Angelo (qui sopra) c'è il comando sh che lo fa
partire senza modifiche preventive

io mi ricordavo di dover scrivere ./nomedelcomendorun-etc-etc.run

sm

Il Wed, 15 Nov 2023 13:03:37 +0100, Ammammata ha scritto:

> on 15/11/2023, sm supposed :
>
> come mi ha riscordato Angelo (qui sopra) c'è il comando sh che lo fa
> partire senza modifiche preventive

Si, perché sono script shell. Di per se l'estensione .run non dice nulla,
la regola non è generale perché se fosse un programma eseguibile
compilato, uno script python piuttosto che perl non funzionerebbe.

> io mi ricordavo di dover scrivere ./nomedelcomendorun-etc-etc.run

potresti anche scrivere '. ./nomedelcomendorun-etc-etc.run'