mabox linux vs. stampanti

Ammammata

lo ho installato, ma non trovo da nessuna parte come aggiungere una
stampante (di rete)
la guida non ne fa cenno, leggando qua e là si dice di usare in un
browser localhost:613 ma non funziona e il web è zeppo di segnalazioni
di questo problema
ci sono millanta "soluzioni", peccato che non ne funzioni una
sapevo di andare incontro a possibili (certi) problemi, le recensioni
dicono che sia un sistema ostico da configurare, ma speravo che i
comandi base ci fossero (parlo di una interfaccia GUI per aggiungere
una stampante)
mah... se non salta fuori niente lo elimino (è in esecuzione in una VM)
e tanti saluti
peccato perchè è leggerino e sul vecchio catorcio funziona egregiamente

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Guglielmo

Il Sun, 24 Dec 2023 15:23:45 -0000 (UTC), Ammammata ha scritto:

> localhost:613

http://127.0.0.1:631/

Ammammata

Il giorno Sun 24 Dec 2023 04:32:15p, *Guglielmo* ha inviato su
it.comp.os.linux.iniziare il messaggio news:um9itv$2k5he$1@dont-
email.me. Vediamo cosa ha scritto:

> http://127.0.0.1:631/

grazie, giŕ provato, rientra nei millanta che ho trovato
curiosando nei file .conf era saltato fuori anche un 127.0.1.1 tra le
altre cose
nemmeno quello era andato a buon fine

ora come ora ho usato DiskInternals LinuxReader per trasferire i dati
dal disco del portatile (defunto) a un pc con Windows e quel poco che
ci devo fare lo faccio da lě, poi vedrň in questi giorni di ferie se
faccio qualche passo avanti

buone feste :)

Guglielmo

Il Sun, 24 Dec 2023 17:00:14 -0000 (UTC), Ammammata ha scritto:

> grazie, già provato, rientra nei millanta che ho trovato curiosando nei
> file .conf era saltato fuori anche un 127.0.1.1 tra le altre cose
> nemmeno quello era andato a buon fine

Scusa se insisto ma forse non hai capito bene. Avevi scritto porta 613, in
realtà la porta per accedere all'interfaccia web di CUPS è solitamente la
631. (seicentotrentuno non seicentotredici)

WinterMute

il giorno Sun, 24 Dec 2023 17:06:34 -0000 (UTC)
Guglielmo <mmemmoTO...@tiscali.it.invalid> ha scritto:

> Scusa se insisto ma forse non hai capito bene. Avevi scritto porta 613, in
> realtà la porta per accedere all'interfaccia web di CUPS è solitamente la
> 631. (seicentotrentuno non seicentotredici)

hai fatto bene ad insistere, anche se con ogni probabilità si tratta di un semplice
errore di battitura meglio fugare ogni dubbio che possa essere invece una svista.

anche perchè se cups è installato e attivo sul sistema in teoria la connessione via
browser dovrebbe essere possibile.

saluti.

--
◈ [WinterMute] @ [debian «---» trixie | testing] ◈

Joe

Se il servizio di stampa CUPS non fosse in esecuzione, sulla porta 631
del localhost non si dovrebbe trovare nulla in ascolto, da cui niente
intrfaccia web verso la gestione stampanti.
Siccome accennava al taglio minimale della distribuzione, che non
conosco, potrebbe essere che cups non sia attivato di default e vada
aggiunto ai servizi.

Come farlo dipende dalla distribuzione, se si basa su systemd oppure su
cos'altro, ad esempio su slackware c'è uno script di avvio del servizio:

/etc/rc.d/rc.cups

È sufficiente renderlo esegubile con:

chmod +x /etc/rc.d/rc.cups

E al successivo avvio del sistema viene lanciato il servizio, a quel
punto sull'indirizzo localhost:631 dovrebbe trovarsi l'interfaccia web
per la gestione stampanti.

Prima cosa da fare quindi è capire se cups sta funzionando, esempio:

$ pgrep -a cups
1251 /usr/sbin/cupsd -C /etc/cups/cupsd.conf -s /etc/cups/cups-files.conf

Da qui sinceramente per le stampanti via rete non so bene come si
faccia, in teoria dovresti avere meno problemi coi drivers rispetto al
collegamento USB. Io ad esempio ho una piccola brother USB e ho dovuto
installare i driver proprietari, poi selezionarlo dal setup CUPS, e
alla fine aveva funzionato.

Un buon punto di partenza è qui, dalla rapida ricerca che ho fatto
mabox dervia da manjaro, una arch based. Per cui la documentazione non
manca:

https://wiki.manjaro.org/index.php/Printing

Da lì si vede come si possa fare tutto con systemctl visto che mabox è
basata su systemd, e dovrebbe servirti anche il servizio avahi, proprio
per il riconoscimento via rete.

Per cui ricapitolando:
- installare il necessario
- attivare i servizi
- configurare la stampante ad esempio dall'interfaccia web di CUPS

Come dicevo mi resta qualche dubbio sulla necessità di eventuali
drivers ma credo che via rete si dovrebbe andare tranquilli...

Ammammata

Jan 2, 2024, 3:34:41 AMJan 2
WinterMute used his keyboard to write :
> [...]
>
> anche perchè se cups è installato e attivo sul sistema in teoria la
> connessione via browser dovrebbe essere possibile.

errore di battitura, l'indirizzo è generato in automatico dal sistema,
la prova di sostituzione di localhost con 127.0.0.1 l'ho fatta
direttamente sull'indirizzo di cui sopra

...poi ho preso l'influenza e ho mollato tutto. Adesso son guarito ma
ho ricominciato a lavorare per cui tutto l'ambaradàn slitta ai prossimi
weekend. I dati sono accessibili da Windows, il backup ha già "preso in
carico" i medesimi, le password memorizzate nel browser le ho esportate
in un file TXT, non c'è più tanta fretta

Ammammata

Jan 2, 2024, 3:37:06 AMJan 2
Ammammata was thinking very hard :
> [...]
> medesimi, le password memorizzate nel browser le ho esportate in un file TXT,

p.s.
inoltre il portatile catorcio sembra defungere sempre e comunque pochi
minuti dopo l'avvio, per cui tutto lo sbattimento di metterci sopra un
sistema leggero per poterlo sfruttare ancora... va a ramengo