User case sensitive?

sst

Ma... l'user Enzo non è uguale al user enzo?

rootkit

Il Thu, 05 Jan 2023 16:19:52 +0100, sst ha scritto:

> Ma... l'user Enzo non è uguale al user enzo?

lo username è case sensitive secondo lo standard posix.

Mario M. Macaluso

da aggiungere che in unix è sempre stato tutto case sensitive.

Ma anche nella vita reale ci sono situazioni in cui vale il case sensitive:

terra e Terra servono a distinguere quando un nome comune (terra) assume valenza di nome prorprio (Terra).

^Bart

> lo username è case sensitive secondo lo standard posix.

Ignoravo questo standard, non si finisce mai di apprendere qualcosa di
nuovo! :)

Mi sono documentato velocemente ed ho trovato questo "semplice" articolo
https://itsfoss.com/posix/ che però può essere d'aiuto a capire di più
sulla materia.

Saluti.
^Bart

sst

On Thu, 5 Jan 2023 18:40:59 +0100, ^Bart <gabriel...@hotmail.com>
wrote:
Ma porca.. era da l'anno scorso che avevo casini sulle condivisioni
samba di utenti che non riuscivano ad accedere, che Windows continuava
a chiedere la password anche se gli utenti windows/linux erano
"uguali"... adesso li ho rifatti tutti coi case giusti, coi permessi
giusti, e entrano direttamente nelle cartelle del nas linux.

Ah anche i gruppi unix, ho scoperto che il nome UTENTINAS non va bene
perchè è più lungo di 8 caratteri, allora ho cambiato in USERNAS e
funziona!

LutherBlissett

On 2023-01-06 10:08, sst wrote:
> Ah anche i gruppi unix, ho scoperto che il nome UTENTINAS non va bene
> perchè è più lungo di 8 caratteri, allora ho cambiato in USERNAS e
> funziona!

Azz, questa a' stronza, ma no ho capito da che parte era il limite.