Re: mini pc per linux

Piergiorgio Sartor

On 17/01/2023 10.13, fandango wrote:
> Qualcuno usa mini pc con linux?
>
> Mi intereserebbe sapere se questi mini pc hanno la piena compatibilità con
> linux, quale cpu preferire per non avere sorprese.

Mini PC nel senso di NUC?

Ne ho 3 con Linux.

Credo il migliore sia un PN40 di Asus (adesso
disponibile nella serie aggiornata PN41).

Nessun problema di compatibilita`, ma, per
esempio, non uso WiFi (che comunque e` in
un modulo sostituibile).

Se per Mini PC intendi altro, non saprei.

bye,

--

piergiorgio

MBulu

On Tue, 17 Jan 2023 09:13:17 -0000 (UTC), fandango wrote:

> Qualcuno usa mini pc con linux?
>
> Mi intereserebbe sapere se questi mini pc hanno la piena compatibilità
> con linux, quale cpu preferire per non avere sorprese.

Eccomi !!!
Ne uso uno da agosto, e sono strafelice.
Io uso Ubuntu.
Non ricordo se in questo NG, o in quello di Ubuntu, quando l'avevo
comprato, avevo scritto le caratteristiche, e come era andata
l'installazione.

Ciao, Mario

Piergiorgio Sartor

On 17/01/2023 19.59, fandango wrote:
[...]
> ASUS PN41-BC087MV MiniPC, Intel Celeron N4500, Intel UHD Graphics, 4GB
> DDR4, 256GB M.2 SSD, WiFi 5, Bluetooth, HDMI, DisplayPort Type-C, Realtek
> 2.5G Lan, Fanless, Senza Sistema Operativo, Nero
>
> Intel Celeron N4500 mi sembra un poco scarsino...

Ci sono almeno 4 versioni, fino ad
un Pentium Silver N6000.

Dipende da cosa vuoi farci.

bye,

--

piergiorgio

Piergiorgio Sartor

> [...]
> 2.5G Lan, Fanless, Senza Sistema Operativo, Nero
>
> Intel Celeron N4500 mi sembra un poco scarsino...

Ah! Dimenticavo, ci sono anche versioni
con ventola e CPU piu` prestanti.

Io escludo la ventola per motivi di
affidabilita`...

bye,

--

piergiorgio

Piergiorgio Sartor

On 17/01/2023 20.13, fandango wrote:

> nulla di pesante, impprtante che il 4k vada liscio come l'olio, non faccio
> montaggio video ma 4 giga di ram ormai sono poche e la cosa importante è
> che non scaldi e che non diventi un frullatore quando la ventola va in
> azione...

4GB? Arrivi fino a 16GB, mi pare.

bye,

--

piergiorgio

Geronimo Bosco

Il 17/01/23 10:13, fandango ha scritto:

> Qualcuno usa mini pc con linux?
>
> Mi intereserebbe sapere se questi mini pc hanno la piena compatibilità con
> linux, quale cpu preferire per non avere sorprese.

Ne ho provati vari, tutti fanless, quelli con cui mi sono trovato meglio
a livello di compatibilità sono i Bmax.

https://www.bmaxit.com/en/

Geronimo Bosco

Il 17/01/23 20:39, fandango ha scritto:

> infatti so vedendo appunto questo che mi attizza, peccato dover pagare
> windows che poi non userò mai
>
> https://ogy.de/egld

Bella macchina, ha la ventola ma un tizio su Amazon dice che
praticamente non si sente. Il Bmax lo uso come server Wireguard, Pihole
e Unbound. Come PC principale, un paio di anni fa, ho preso uno Shuttle,
sempre fanless. Costa, ma e' un'ottimo PC e inoltre te lo danno senza
Windows :-)

https://www.shuttle.eu/en/products/slim/ds10u5

Enrico Bianchi

On 2023-01-17, Geronimo Bosco <ant...@capra.com> wrote:

> https://www.bmaxit.com/en/

Carini, ma troppa poca RAM per i miei gusti. Preferisco un NUC barebone (dove
posso montare RAM aggiuntiva) o il Deskmini che uso di solito

Enrico

Archaeopteryx

On 1/17/2023 10:13 AM, fandango wrote:
> Qualcuno usa mini pc con linux?
>
> Mi intereserebbe sapere se questi mini pc hanno la
> piena compatibilità con linux, quale cpu preferire per
> non avere sorprese.

Ho uno Zotac BI320 e un BI322 con Mint e ci funziona
tutto. Non ricordo su due piedi se e chi dei due ha Wi-Fi
"di serie" perché da sempre ho tutto cablato da che
possiedo PC.

--
- Amore, tu piangi. Che hai fatto?
- Non mi ascolti mai, per te sono solo

Massimo M.

Il giorno martedì 17 gennaio 2023 alle 18:19:32 UTC+1 Piergiorgio Sartor ha scritto:

nuc? ne ho due.
di uno ho tribolato perche' monta un chip lan rame (non ricordo il produttore, ma non e' intel) che con i driver di debian NON funziona.
carichi i driver scaricati dal sito del produttore, e funziona alla perfezione.
Con l'altro non ho avuto quei problemi.
installato sia windows che linux, anche come desktop "muletto" pochi problemi (a parte ovviamente il bluetooth con certi headset).
adesso entrambi girano con oracle linux, e zero problemi.
come hardware sono molto buoni, semplici ma affidabilissimi.

rootkit

quoto. io ne presi uno anni fa, ci misi due dischi ssd (un nmve e un sata)
e 32 giga di ram. nonostante non avesse molti core ci ho installato
proxmox ed è venuto fuori un laboratorino più che decente.

Enrico Bianchi

On 2023-01-18, rootkit <roo...@email.it> wrote:

> nonostante non avesse molti core ci ho installato
> proxmox ed è venuto fuori un laboratorino più che decente.

Io lo vorrei dismettere, assieme al MicroServer che uso come file server, ma
non so con cosa sostituirlo. In teoria ho un Dell T40, ma ha il difetto di
montare solo tre dischi (ed io ne ho almeno 4) ed ha una CPU con solo 4 core
(che sono comunque pochi). Alternative che non siano autocostruiti non ne
vedo, e la cosa mi sconsola assai

Enrico

Massimo M.

Il giorno mercoledì 18 gennaio 2023 alle 22:51:22 UTC+1 Enrico Bianchi ha scritto:

> [...]
> (che sono comunque pochi). Alternative che non siano autocostruiti non ne

Ho "dismesso" un G8 microserver pochi mesi fa, per i miei usi e' sufficiente un nuc.
pero' dovessi acquistare un altro server, non saprei cosa prendere, sul G10 hanno tolto ilo, sarei costretto a prendere un server minitower.