Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Bios: PNP OS Installed, si o no?

0 views
Skip to first unread message

Atque

unread,
Jul 21, 2008, 9:09:30 PM7/21/08
to
Ciao a tutti,
Sulle moderne distribuzioni Linux la voce in oggetto del bios come va
settata?
Grazie anticipatamente a tutti
Atque

Jack Malmostoso

unread,
Jul 22, 2008, 3:07:01 AM7/22/08
to
On Tue, 22 Jul 2008 03:09:30 +0200, Atque wrote:

> Sulle moderne distribuzioni Linux la voce in oggetto del bios come va
> settata?

Credo sia indifferente, visto che in generale linux del bios se ne
strasbatte.

--
Best Regards, Jack
Linux user #264449
Powered by Debian Sid AMD64

Atque

unread,
Jul 22, 2008, 4:42:10 AM7/22/08
to
Jack Malmostoso ha scritto:

> Credo sia indifferente, visto che in generale linux del bios se ne
> strasbatte.

Grazie della risposta, anche se quanto dici, poiché l'hardware lo deve
configurare, sembrerebbe potersi tradurre con il fatto che Linux si
comporta come un SO PNP e quindi sarebbe più corretto settare PNP OS
INSTALLED su Jes.
Non capisco perché, la maggior parte delle opinioni è per il NO, anche
se mi pare che siano tutte piuttosto datate, ed anche il mio bios lo è.
Ciao
Atque

gia...@libero.it

unread,
Jul 22, 2008, 7:51:56 AM7/22/08
to
On 22 Lug, 10:42, Atque <x...@xx.xx> wrote:
> Jack Malmostoso ha scritto:

>
> configurare, sembrerebbe potersi tradurre con il fatto che Linux si
> comporta come un SO PNP e quindi sarebbe più corretto settare PNP OS

Vade retro, Satana! Non mescoliamo l'oro e il piombo! Il plug and
play, anche se creato molto prima, è stato spinto fondamentalmente
dalla Microsft con l'uscita di Windows 95 per semplificare (in teoria)
il riconoscimento e la configurazione delle periferiche. Poco dopo
però ci si è accorti dei casini che combinava ed è diventato "plug and
pray". Linux utilizza metodi diversi di riconoscimento delle
periferiche, quindi non c'è bisogno di settare l'opzione su yes.

Atque

unread,
Jul 22, 2008, 8:25:06 AM7/22/08
to
gia...@libero.it ha scritto:

> Vade retro, Satana! Non mescoliamo l'oro e il piombo! Il plug and
> play, anche se creato molto prima, è stato spinto fondamentalmente
> dalla Microsft con l'uscita di Windows 95 per semplificare (in teoria)
> il riconoscimento e la configurazione delle periferiche. Poco dopo
> però ci si è accorti dei casini che combinava ed è diventato "plug and
> pray". Linux utilizza metodi diversi di riconoscimento delle
> periferiche, quindi non c'è bisogno di settare l'opzione su yes.

Ok, ma di fatto i comandi non potrebbero tradursi nel modo seguente?

PNP OS: NO = Bios, occupati tu di configurare l'hardware perché Linux
non è PNP

PNP OS: JES = Bios, non occuparti di nulla perché fa tutto Linux.

Se così fosse, sarebbe da ritenere che con Linux sia più corretto
settare PNP OS: JES.

Dove sbaglio?
Forse è il Bios che parlando di PNP, fa riferimento al PNP che è solo di
Windows e quindi, soprattutto se la macchina installa solo Linux, va
escluso...... è così?
Atque

Atque

unread,
Jul 22, 2008, 8:25:58 AM7/22/08
to
gia...@libero.it ha scritto:

> Vade retro, Satana! Non mescoliamo l'oro e il piombo! Il plug and
> play, anche se creato molto prima, è stato spinto fondamentalmente
> dalla Microsft con l'uscita di Windows 95 per semplificare (in teoria)
> il riconoscimento e la configurazione delle periferiche. Poco dopo
> però ci si è accorti dei casini che combinava ed è diventato "plug and
> pray". Linux utilizza metodi diversi di riconoscimento delle
> periferiche, quindi non c'è bisogno di settare l'opzione su yes.

Ok, ma di fatto i comandi non potrebbero tradursi nel modo seguente?

PNP OS: NO = Bios, occupati tu di configurare l'hardware perché Linux

non è PNP.

0 new messages