Usare lsof su directory montata su server MS

^Bart

Salve,

fin'ora non ho mai usato il comando lsof quindi di seguito vado ad
elencare per cosa dovrei utilizzarlo:

Ho una directory Winwows montata in Debian Bullseye con cifs, ho il full
control in questa directory e da qui devo spostare uno o due file *.txt
su Debian.

Il server Windows genera i files di cui sopra con un job ad un
determinato orario tipo "X" quindi io lato Debian potrei far partire lo
script a "X+2" per stare tranquilli.

Nel caso per qualche motivo il job non avesse girato in maniera corretta
lato Windows, e quindi non avesse generato i files, dovrei farlo partire
a mano e poi lato linux dovrei fare lo stesso però conoscendo il comando
lsof vorrei capire se potessi "automatizzare" la copia facendola partire
semplicemente al termine del completo salvataggio del file.

Da quel che ho capito lsof lavora e quindi riesce a verificare solo i
file realmente presenti sulla macchina linux...

Saluti.
^Bart

rootkit

Il Fri, 13 Jan 2023 09:09:52 +0100, ^Bart ha scritto:

> Da quel che ho capito lsof lavora e quindi riesce a verificare solo i
> file realmente presenti sulla macchina linux...

nope, lsof verifica al massimo quali processi locali hanno aperto un dato
file, ma il tuo problema è che i processi sono remoti. ergo non è la
strada giusta.

^Bart

> nope, lsof verifica al massimo quali processi locali hanno aperto un dato
> file, ma il tuo problema è che i processi sono remoti. ergo non è la
> strada giusta.

Avevo già letto questo in rete e mi hai confermato l'impossibilità di
usarlo per ciò che mi occorre :\

Pensavo di fare uno script che verifichi la presenza di *.tmp ma ho
visto che mentre tengo aperto un *.txt non ho file "paralleli"
temporanei anche nascosti quindi alla fin fine quelle poche volte che
dovessi gestire a mano il job lato windows (fuori dai periodi di
schedulazione) farei lo stesso lato Debian.

Saluti.
^Bart

Piergiorgio Sartor

On 13/01/2023 09.09, ^Bart wrote:
[...]
> [...]
>
> Da quel che ho capito lsof lavora e quindi riesce a verificare solo i
> file realmente presenti sulla macchina linux...

Non solo, quello che vuoi fare non sarebbe
corretto neanche in Unix.

Il fatto che il file *non* sia "open" ("lsof"
sta per "LiSt Open Files") non vuol dire che
il processo abbia finito di scriverci.

Potrebbe fare open-write-close piu` volte.

Devi creare un protocollo per cui, quando
il file e` "pronto", questo venga segnalato.

Per esempio, il lato Win dovrebbe scrivere
un altro file di conferma quando ha finito
di creare quello che deve creare.

bye,

--

piergiorgio

^Bart

> [...]
> sta per "LiSt Open Files") non vuol dire che
> il processo abbia finito di scriverci.
>
> Potrebbe fare open-write-close piu` volte.

Chiaro! :)

> Devi creare un protocollo per cui, quando
> il file e` "pronto", questo venga segnalato.
>
> Per esempio, il lato Win dovrebbe scrivere
> un altro file di conferma quando ha finito
> di creare quello che deve creare.

Consiglio interessante ma almeno per il momento il processo che genererà
il file non mi permetterà di fare altro e quindi andrò di "semplice"
schedulazione.

> bye,

Saluti.
^Bart