you are in emergency mode

Sandro Gelmini

all'improvviso al boot mi becco:
>acpi bios error (bug) could not resolve symbol _sb.pcio.sat0...dssp ae_not_found
>you are in emergency mode
>after logging in, type "journakctl -xb" ...
Tendo ad escludere errori HW xche' SMART (bootando da un altro disco) mi dice che l'ssd e' OK all'89% <sgrat sgrat>
Seguo i saggi consigli di
>https://ubunlog.com/en/solution-to-the-welcome-to-emergency-mode-problem-in-ubuntu-and-derivatives/
ma per quanto cerchi di umountare /dev/sdaX (la root)
quando provo a fargli sopra il FSCK mi becco "device busy".
Sia dalla macchina che non parte che da un'altra che grazie al cielo parte.
:-(
Dalla macchina "che parte" /dev/sdaX e' accessibile ed editabile.
"journakctl -xb" non mi sembra contenere nulla di gnificativo....
Qualche idea ?
GRAZIE !

Norbert il COBOLdo

Il Tue, 24 Jan 2023 01:52:46 -0800 (PST), Sandro Gelmini ha scritto:

> Dalla macchina "che parte" /dev/sdaX e' accessibile ed editabile.
> "journakctl -xb" non mi sembra contenere nulla di gnificativo....
> Qualche idea ?

Immagino che "sulla macchina che non parte" usi una live (o assimilabili)
per cercare di fare il check.

Hai provato a cambiare "live"?

HTH

--
Norbert il COBOLdo |Linux user #464864
E anche adesso una parte di me |www.mandos.it

Sandro Gelmini

>Immagino che "sulla macchina che non parte" usi una live (o assimilabili)
per cercare di fare il check.
lo faccio dallo stesso PC, bootando da un altro disco.
Grazie x l'attenzione :-)

Sandro Gelmini

LASCIATE PERDERE !
il problema e' che una partizione referenziata in fstab se n'e' andata ...
Questo manda in palla il boot
Non ci credo nemmeno io, ma l'evidenza empirica: tolto il riferimento tutto e' ok <alleluja>
Adesso devo scoprire xche' il boot fallisce, ma sara' tutta un'altra storia