VirtualBox: cartelle condivise

Sandro kensan

ho installato Virtualbox in quanto sulla mia Mageia (linux) era nei
repository. Tutto bene. Ho installato Windows 10 perché mi serviva usare
Therm il programma Free software per il calcolo agli elementi finiti
della trasmittanza termica U di una parete o di un qualsiasi manufatto,
utile in questo periodo di freddo.

Tutto bene anche qui, ho imparato ad usarlo e sto facendo diversi calcoli.

La mia difficoltà è avere una cartella condivisa con Windows (linux host
e windows gest). Ho settato su VirtalBox (VB) la cartella a:

Folder Path: /home/sandro/Desktop/Folder
Folder name: folder
Mount point:
Auto-mount: X

poi sono andato sul gest windows e ho aperto un terminale DOS, ho dato
il comando:

net use x: \\vboxsvr\folder

ma mi da questo errore:

"errore di sistema 53"
"Impossibile trovare il percorso di rete"

Cosa potrei tentare per risolvere il problema?

Grazie, saluti.
--
Sandro kensan www.kensan.it & www.qiqi.it geek site
Saluto gli agenti della NSA - Hello NSA - www.nsa.gov

rootkit

Il Tue, 20 Dec 2022 20:22:53 +0100, Sandro kensan ha scritto:

> Cosa potrei tentare per risolvere il problema?

se è windows 10 pro (non home) puoi attivare l'accesso remoto e accedervi
con remmina. io in genere faccio così e risolvo tutti i problemi di
condivisione cartelle, cut&paste, etc. se per la tua applicazione può
andare bene lo consiglio.

Aladino

Sandro kensan <ken...@kensan.it> wrote:

> Mount point:
Forse questo non può restare vuoto...
Vedi se questo ti può essere utile:
https://linuxconfig.org/share-folders-virtualbox-quick-linux-setup

angelo

Il 20/12/22 20:22, Sandro kensan ha scritto:
> [...]
>
> "errore di sistema 53"
> "Impossibile trovare il percorso di rete"
>
> Cosa potrei tentare per risolvere il problema?

Nella mia maschera di impostazioni delle cartelle condivise io metto
direttamente la lettera dell'unita' di montaggio:

<https://drive.google.com/file/d/1JhkX6T44selrml4w5K2LRSU0RPQqEchu/view?usp=share_link>

e nella macchina guest me la trovo montata in automatico.

Mi pare pero' che siano richieste le guest addictions, se non ricordo male.

angelo

Sandro kensan

On 20/12/22 20:34, Aladino wrote:

> Forse questo non può restare vuoto...
> Vedi se questo ti può essere utile:
> https://linuxconfig.org/share-folders-virtualbox-quick-linux-setup

Non so, ho fatto alcuni tentativi in tal senso una settimana fa ma senza
risultati. Comunque noto che il link che mi hai fornito e di un gesto
linux, io ho un gest windows. Certo l'host è lo stesso, non saprei dire,
potrei fare altri tentativi.

Sandro kensan

On 20/12/22 22:53, angelo wrote:

> [...]
>
> e nella macchina guest me la trovo montata in automatico.
>
> Mi pare pero' che siano richieste le guest addictions, se non ricordo male.

Grazie per l'indicazione. Ho aggiunto una X: nel campo "At", quello che
c'è nella tua maschera, ho aperto il DOS e dato il comando:
net use x: \\vboxsvr\folder
e anche:
net use X: \\vboxsvr\folder

ma mi da sempre:
"errore di sistema 53"
"Impossibile trovare il percorso di rete"

per quanto riguarda le "guest addictions" non saprei dire. Non so se
sono già installate.

Sandro kensan

On 21/12/22 00:52, Sandro kensan wrote:

> [...]
> risultati. Comunque noto che il link che mi hai fornito e di un gesto
> linux, io ho un gest windows. Certo l'host è lo stesso, non saprei dire,

Avevo già visto la guida ma ho riprovato a eseguirla con il montaggio
automatico (auto-mount) ho messo /mnt/folder nel campo Mount point ma in
Rete non compare nulla e comunque non c'è X: in esplora risorse.

Anche dando : net use x: \\vboxsvr\folder
ho lo stesso errore.

Poi non capisco se il mount point si riferisca al Gest o all'Host.

Aladino

Sandro kensan <ken...@kensan.it> wrote:

> per quanto riguarda le "guest addictions" non saprei dire. Non so se
> sono già installate.
Allora probabilmente il tuo problema sta lì... davo per scontato che le
avessi già installate. In pratica sono una serie di driver per l'host,
che oltre ad ottimizzare l'uso delle periferiche (tra cui la scheda
video), permettono anche l'integrazione tra i due sistemi. Se non ne sei
sicuro, re-installale.

angelo

Il 21/12/22 01:03, Sandro kensan ha scritto:
> [...]
> "Impossibile trovare il percorso di rete"
>
> per quanto riguarda le "guest addictions" non saprei dire. Non so se

Il problema potrebbe essere proprio quello, io le guest additions le
installo sempre a prescindere e quando imposto le cartelle condivise
come ho descritto me le ritrovo automaticamente montate con quella
lettera senza ulteriori comandi da console.

angelo

Sandro kensan

On 21/12/22 10:07, angelo wrote:

> [...]
> come ho descritto me le ritrovo automaticamente montate con quella
> lettera senza ulteriori comandi da console.

Ho controllato e sono installate:

«virtualbox-guest-additions - Additions for VirtualBox guest systems​

This package contains additions for VirtualBox guest systems. It allows
to share files with the host system and sync time with host.»

Ho la versione 7.0.4 di VirtualBox e le Guest Add sono in versione
7.0.4. Installate.

angelo

Il 21/12/22 18:55, Sandro kensan ha scritto:

> [...]
> to share files with the host system and sync time with host.»
>
> Ho la versione 7.0.4 di VirtualBox e le Guest Add sono in versione

Stessa mia versione su opensuse leap 15.4, prova a verificare che nel
file di configurazione della macchina virtuale Win10 ci sia una riga del
tipo:

<SharedFolder name="share" hostPath="/home/share"
writable="true" autoMount="true" autoMountPoint="G:"/>

eventualmente prova a editarla (con virtualbox non caricato).

angelo

Sandro kensan

On 21/12/22 19:18, angelo wrote:

> [...]
> writable="true" autoMount="true" autoMountPoint="G:"/>
>
> eventualmente prova a editarla (con virtualbox non caricato).

Ottimo, almeno ho scoperto come mettere le mani sotto il cofano :)

Allora il file Win10.vbox contiene:

<SharedFolders>
<SharedFolder name="folder" hostPath="/home/sandro/Desktop/folder"
writable="true" autoMount="true" autoMountPoint="/mnt/folder"/>
</SharedFolders>
<Clipboard/>

ho provato pure a mettere G: ma non cambia nulla o meglio su esplora
risorse compare solo C: e D: (cd rom). Devo guardare da altre parti?
Comunque ho provato a dare net use G: ecc, ecc e mi da errore di sistema 53.

<SharedFolders>
<SharedFolder name="folder"
hostPath="/home/sandro/Desktop/folder" writable="true" autoMount="true"
autoMountPoint="G:"/>
</SharedFolders>

Sandro kensan

On 22/12/22 01:36, Sandro kensan wrote:

> Ottimo, almeno ho scoperto come mettere le mani sotto il cofano :)
>
> Allora il file Win10.vbox contiene:

Mi sono accorto che quella cartella contine oltre a Win10.vbox anche un
altro file:

Logs/ Snapshots/ Win10-1.15-linux.vbox Win10.vbox Win10.vbox-prev

Ho fatto una reinstallazione di Vbox ma non penso che il sistema faccia
confusione tra i file di configurazione.

angelo

Il 22/12/22 01:45, Sandro kensan ha scritto:

> [...]
>
> Ho fatto una reinstallazione di Vbox ma non penso che il sistema faccia
> confusione tra i file di configurazione.

Dal file di log si riesce a ricavare qualcosa?

angelo

Sandro kensan

On 22/12/22 17:06, angelo wrote:

> Dal file di log si riesce a ricavare qualcosa?

Ecco, questo è un altro punto di partenza.
Me lo sto guardando tutto e ho trovato queste righe:

00:00:01.819851 Shared Folders service loaded
00:00:01.821356 Guest Control service loaded

00:00:01.937119 Changing the VM state from 'CREATING' to 'CREATED'

00:00:01.940021 SharedFolders host service: Adding host mapping

00:00:01.940029 Host path '/home/sandro/Desktop/folder', map name
'folder', writable, automount=true, automntpnt=G:,
create_symlinks=false, mi>

00:00:01.940638 Changing the VM state from 'CREATED' to 'POWERING_ON'

Una parte interessante è la seguente:

00:00:01.757063 Shared Clipboard: Service loaded
00:00:01.757080 Shared Clipboard: Mode: Off
00:00:01.757127 Shared Clipboard: Service running in normal mode
00:00:01.757832 Drag and drop service loaded
00:00:01.757838 Drag and drop mode: Off

e poi il file di configurazione:

00:00:01.761192 [/DBGC/] (level 1)
00:00:01.761193 GlobalInitScript <string> =
"/home/sandro/.config/VirtualBox/dbgc-init" (cb=42)
00:00:01.761194 HistoryFile <string> =
"/home/sandro/.config/VirtualBox/dbgc-history" (cb=45)
00:00:01.761195 LocalInitScript <string> =
"/home/sandro/VirtualBoxVMs/Win10/dbgc-init" (cb=43)

Ho settato a bidirezionale la clipboard e il drag and drop:

00:00:01.767239 Shared Clipboard: Service loaded
00:00:01.767278 Shared Clipboard: Mode: Bidirectional
00:00:01.767385 Shared Clipboard: Service running in normal mode
00:00:01.769152 Drag and drop service loaded
00:00:01.769163 Drag and drop mode: Bidirectional

e nei log compare la cosa ma non funziona! da win non mi permette di
uscire con file dalla finestra, da linux entro nella finestra di wi e
vedo il "+" ma poi il file non mi compare nel desktop o in esplora
risorse. Le due clipboard sono completamente distinte, quando dovrebbero
avere il medesimo contenuto. Mah.

angelo

Il 22/12/22 22:01, Sandro kensan ha scritto:

> [...]
>
> 00:00:01.940029     Host path '/home/sandro/Desktop/folder', map name
> 'folder', writable, automount=true, automntpnt=G:,

Fin qui non vedo niente di diverso rispetto ai miei log, probabilmente
dipende dalla macchina guest.
Per inciso, se do il comando "net use G:\\vboxsvr\share mi da errore 67
mentre se sfoglio la rete trovo l'host VBOXSVR e all'interno la cartella
"share" accessibile.
Hai provato se vedi VBOXSVR nella rete?

angelo

Sandro kensan

On 22/12/22 23:02, angelo wrote:

> [...]
> Per inciso, se do il comando "net use G:\\vboxsvr\share mi da errore 67
> mentre se sfoglio la rete trovo l'host VBOXSVR e all'interno la cartella

Con la connessione disabilitata mi da un pop-up di errore e di mancanza
di rete. Abilitando la connessione mi da una sottocartella (una icona di
un PC) con etichetta DESKTOP-PVLEAF3. Cliccandoci mi da una cartella
vuota. Io ho aperto esplora risorse (l'analogo di Dolphin) e cliccato si
Rete.

Fabio

On 20/12/22 20:30, rootkit wrote:

> se è windows 10 pro (non home) puoi attivare l'accesso remoto e accedervi
> con remmina. .

Io win10 ce l'ho su Qemu-KVM e col suggerimento di rootkit riguardo
all'usare Remina risolsi in modo facile e semplice.

angelo

Il 23/12/22 00:02, Sandro kensan ha scritto:

> [...]
> un PC) con etichetta DESKTOP-PVLEAF3. Cliccandoci mi da una cartella
> vuota. Io ho aperto esplora risorse (l'analogo di Dolphin) e cliccato si

Sei certo di avere installate le guest additions? Non e' sufficiente
avere nel lettore le guest addition, occorre installarle dal CD.

angelo

Sandro kensan

On 23/12/22 10:30, angelo wrote:

> Sei certo di avere installate le guest additions? Non e' sufficiente
> avere nel lettore le guest addition, occorre installarle dal CD.

Allora forse non ho capito o forse sto supponendo troppo. Avevo letto
una frase che parlava delle guest addictions lato guest. Io ho
installato le guest addictions da Repository, mi segna un V se vado nei
repositori di Mageia. Forse occorre installarle oltre che lato Host
anche lato guest ovvero da Windows 10? In tal caso non saprei come fare,
non ho mai installato nulla da Windows.

angelo

Il 23/12/22 15:44, Sandro kensan ha scritto:

> [...]
> repositori di Mageia. Forse occorre installarle oltre che lato Host
> anche lato guest ovvero da Windows 10? In tal caso non saprei come fare,

In "Computer" dovresti vedere, oltre ai dischi fissi, nel CD Drive il CD
delle GuestAddictions, apri e le lanci.
Se non ci sono, sempre con la macchina guest in funzione, vai su
"Dispositivi", "Inserisci immagine delle Guest..." oppure "Scarica
l'immagine delle Guest..." o qualcosa del genere, poi quando sono nel CD
Drive apri e lanci.

angelo

Enrico Bianchi

On 2022-12-21, Sandro kensan <ken...@kensan.it> wrote:

> «virtualbox-guest-additions - Additions for VirtualBox guest systems​

Da questo post mi pare di capire che hai installato le guest additions
sull'host (la macchina fisica), ovvero su Mageia. Le guest additions
devi installarle nel guest (la macchina virtuale), ovvero su Windows 10

Enrico

Geronimo Bosco

Il 23/12/22 10:03, Fabio ha scritto:

> Io win10 ce l'ho su Qemu-KVM e col suggerimento di rootkit riguardo
> all'usare Remina risolsi in modo facile e semplice.

So I do.

rootkit

Il Fri, 23 Dec 2022 15:44:50 +0100, Sandro kensan ha scritto:

> [...]
> repositori di Mageia. Forse occorre installarle oltre che lato Host
> anche lato guest ovvero da Windows 10? In tal caso non saprei come fare,

dovresti avere una voce di menu sulla finestra della console vm "installa
guest additions" o simile. quando hai selezionato, dentro windows dovresti
trovare montato un cd virtuale con il setup.

le guest addition sono importanti a prescindere perché ti installano nella
macchina guest i driver video, network, etc... ottimali per il sistema
operativo e l'hardware virtuale.

angelo

Il 23/12/22 16:31, angelo ha scritto:

> [...]
> "Dispositivi", "Inserisci immagine delle Guest..." oppure "Scarica
> l'immagine delle Guest..." o qualcosa del genere, poi quando sono nel CD

Piu' o meno cosi':

<https://drive.google.com/file/d/1FTYOMwjxkLFiwPZ61_G7Wm9ls-kia3NU/view?usp=share_link>

Oppure chiede di scaricare da internet l'immagine .iso delle
GuestAddictions.

angelo

Sandro kensan

On 23/12/22 23:22, angelo wrote:

> <https://drive.google.com/file/d/1FTYOMwjxkLFiwPZ61_G7Wm9ls-kia3NU/view?usp=share_link>
>
> Oppure chiede di scaricare da internet l'immagine .iso delle
> GuestAddictions.

Grazie per l'immagine ma avevo già individuato la voce e fatto la prova
che non funziona. Ho quindi chiesto nel forum di Mageia che mi hanno
suggerito due case, la prima è di aggiungere il mio utente al gruppo vboxsf:

«Re: Guest addictions on VirtualBox not working

Postby sturmvogel » Dec 23rd, '22, 20:52
Is your user is in the group vboxsf?
And did you install the guest-additions on your Windows guest as
described here:
https://wiki.mageia.org/en/VirtualBox#On_guests»

https://forums.mageia.org/en/viewtopic.php?f=7&t=14813

la seconda è quella di aggiungere le guest addictions come da wiki
linkato. Qui nascono gli stessi problemi che ho elencato a voi:

https://ufile.io/z01pv5w8

https://ufile.io/z018vm0p

Mi chiede di scaricare da Internet il disk image file, se rispondo di
scaricarlo allora mi mostra il messaggio a destra nello spazio delle
info di VB. Quindi sono bloccato e il file non l'ha scaricato.

Sandro kensan

On 23/12/22 22:45, rootkit wrote:

> [...]
>
> le guest addition sono importanti a prescindere perché ti installano nella
> macchina guest i driver video, network, etc... ottimali per il sistema

Eh, sì, sono importanti se ti permettono di averli, invece nel mio caso
non ho nessun file da installare e mi chiede di scaricarlo da Internet
ma poi non ci riesce.

angelo

Il 25/12/22 01:35, Sandro kensan ha scritto:

> Mi chiede di scaricare da Internet il disk image file, se rispondo di
> scaricarlo allora mi mostra il messaggio a destra nello spazio delle
> info di VB. Quindi sono bloccato e il file non l'ha scaricato.

Prova con questo link, accedi direttamente al file iso:

<https://download.virtualbox.org/virtualbox/7.0.4/VBoxGuestAdditions_7.0.4.iso>

angelo

Sandro kensan

Grazie. Dove lo devo mettere perché me lo scarichi? Come vedi
dall'immagine non mi prone una location dove ci può essere il file. È
tutto chiuso e blindato. Bisognerebbe sapere dove va in cerca del file
in modo automatico. C'è sicuramente una cartella dove metterlo. Oppure
bisognerebbe cambiare l'URL dove cerca di scaricare il file da internet
in qualche file di configurazione. Basterebbe farlo puntare a un mio
server e così si scarica il file non dai server di VB ma da un mio server.

angelo

Il 26/12/22 22:03, Sandro kensan ha scritto:

> [...]
> in qualche file di configurazione. Basterebbe farlo puntare a un mio
> server e così si scarica il file non dai server di VB ma da un mio server.

Non capisco qual'e' il problema, lo scarichi dall'host Linux, poi lo
metti nel lettore CD da "Archiviazione", esattamente come fai per
inserire l'immagine .iso del S.O. di installazione.
Quando lanci il guest lo trovi in D:.

angelo

Sandro kensan

On 26/12/22 22:41, angelo wrote:

> [...]
> metti nel lettore CD da "Archiviazione", esattamente come fai per
> inserire l'immagine .iso del S.O. di installazione.

Ho capito cosa intendi, mi dici di montare l'ISO come CD rom su Mageia
(Linux):

Ho fatto:
$ su
# mkdir /media/cdrom
# mount /home/sandro/VirtualBoxVMs/Win10/VBoxGuestAdditions_7.0.4.iso
/media/cdrom -o loop

mount: /media/cdrom: WARNING: source write-protected, mounted read-only.

in Dolphin il file è montato in sola lettura e riesco ad accedervi,
quindi è montato come cdrom.

Ho aperto VB e win ma trovo solo D: con i soliti file:
Disco C:
Unità CD (D:) CCCOMA_XFRE_IT-IT_DV9
che contiene cartelle come efi, boot, sources e support.

Invece VBoxGuestAdditions_7.0.4.iso contiene tutt'altri file.

Ho provato a selezionare la solita voce dal menù Device ma mi propone
solo il download da Internet e mi dice che non trova il file.

rootkit

Il Tue, 27 Dec 2022 18:06:45 +0100, Sandro kensan ha scritto:

> Ho capito cosa intendi, mi dici di montare l'ISO come CD rom su Mageia
> (Linux):

no, credo ti stia dicendo di andare nelle impostazioni hardware della
macchina virtuale, selezionare il lettore cd/dvd (aggiungerne uno se non
c'è), agganciarci la iso e quindi avviare la vm. una volta avviata
*dentro* la macchina virtuale windows troverai quella immagine iso come se
fosse un cd/dvd inserito nel suo lettore.

Sandro kensan

On 27/12/22 18:27, rootkit wrote:

> [...]
> *dentro* la macchina virtuale windows troverai quella immagine iso come se
> fosse un cd/dvd inserito nel suo lettore.

Scusate la mia grande ignoranza ma è la prima volta che ho installato
una macchna virtuale per cui tutti i concetti mi sono estremamente
nuovi. Adesso riesco a capire un po' la logica delle VM. Quindi tutti i
dispositivi che windows vede sono settati da virtualbox. Ovviamente se
voglio che win veda un ISO devo andare su VB e fare il settaggio da là,
chiaro e molto lineare. È che sono un principiante su queste logiche.

Quindi Angelo mi diceva che l'ISO di Win è stato aggiunto come CDrom da
VB e quindi è visibile da win che fa il boot, lo stesso devo fare con
l'ISO di queste addictions, logico.

Bene, ho visto che win ha aggiunto l'ISO delle addictions come
dispositivo E:, ho fatto doppio click sul file dentro E: delle
addictions per AMD64, ha installato tutto e mi è comparso il dispositivo
G: che è linkato alla mia cartella folder sul mio Desktop di KDE, ho
visto che pure il copy&paste funziona, drag&drop funziona all'80% in
quanto in un verso funziona al 100% mentre da win al desktop KDE me lo
copia come widget e non come semplice file. Comunque ho adesso un sacco
di modi per trasferire i file.

Ringrazio moltissimo Angelo per la sua grande cortesia e pazienza con un
principiante come me, grazie a rootkit per questi suggerimenti che mi
hanno dato la dritta giusta. Grazie a tutti gli intervenuti e Buone Feste.

Sandro kensan

Sandro kensan

Sandro kensan

Sandro kensan

Aladino

Sandro kensan <ken...@kensan.it> wrote:

> Scusate la mia grande ignoranza ma č la prima volta che ho installato
> una macchna virtuale per cui tutti i concetti mi sono estremamente
> nuovi.
In effetti ti sei complicato la vita piů di quel che pensavo... ma qui:
<k0gvle...@mid.individual.net>
dicevi che le GuestAdditions le avevi installate, pertanto non sapevo
piů capire il tuo problema.

angelo

Il 27/12/22 20:33, Sandro kensan ha scritto:
:-)

Buon Anno anche a te!

angelo