[OT] Redirect da dominio su due diversi webserver

^Bart

Ciao a tutti,

sono [OT] ma questo è uno dei pochi n.g. dove si trovano persone
informaticamente preparate, chiedo una info "preventiva" nell'attesa che
chi mi gestisce PfSense mi risponda.

Ho un dominio registrato tipo www.miosito.it che non uso per pubblicare
pagine, ho successivamente attivato servizio01.miosito.it a cui ho
modificato nella sezione "zone records" il campo "A" facendolo puntare
verso un server remoto dove il firewall è configurato per ricevere tutto
il traffico da servizio01.miosito.it e dirottarlo verso la 443 del server01.

Ora ho server02 che lavora sempre sulla porta 443 a cui vorrei arrivare
da servizio02.miosito.it

L'IP lato wan di www.miosito.it, servizio01.miosito.it e
servizio02.miosito.it è lo stesso quindi l'unica soluzione che mi
verrebbe in mente è quella di modificare la porta su server02 dove gira
nginx per rispondere non sulla 443 ma ad esempio sulla 4430.

Saluti.
^Bart

Mario M. Macaluso

chiav di ricerca: nginx virtual host

sm

Il Tue, 14 Nov 2023 21:06:12 +0100, ^Bart ha scritto:

> [...]
> verrebbe in mente è quella di modificare la porta su server02 dove gira
> nginx per rispondere non sulla 443 ma ad esempio sulla 4430.

Acqua.

Si chiamano virtual host cerca nella documentazione.

^Bart

> chiav di ricerca: nginx virtual host

Perfetto, ti ringrazio per il feedback, non mi sono mai spinto in
quest'ambito nemmeno con Apache2 anche se ne sapevo dell'esistenza.

A dirla tutta avendo due WAN lato F.W. potrei far puntare
servizio02.miosito.it verso l'ip della WAN02 visto che
servizio01.miosito.it punta verso l'ip di WAN01.

Saluti.
^Bart

^Bart

> Si chiamano virtual host cerca nella documentazione.

Corretto, sapevo dell'esistenza ma non l'ho mai implementato.

Saluti.
^Bart