sapete dirmi se e possibile installare Ubuntu su di una
chiavetta usb da 4 o 8 gb, e se e possibile partizionare
la chiavetta in 4+2+2.
Quanti gb richiede per una installazione minimale,
per navigare, un wordprocessor, mail.
La chiavetta deve essere veloce o una normale può andar bene?
Grazie
Sto provando a fare la stessa cosa con OpenSuse 11.0,partendo da
LiveCD, ma non ne vengo a capo...
MG
Sto provando a fare la stessa cosa con OpenSuse 11.0,partendo da
LiveCD, ma non ne vengo a capo...
MG
cioč? spiega!
Ciao
Grazie per la domanda.
Premesso che sono un newbie di Linux,
il mio hardware è il seguente
Toshiba Satellite (anno 2005)
- WinXP SP2
- Processore (CPU): Intel(R) Pentium(R) M processor 1.80GHz
Speed: 1,800.00 MHz
- RAM: 1 GB
- Video: ATI Technologies Inc
Modello: RV350 NP
Driver: radeon
- HD: ntfs 74.5 GB
La penna USB è una Emtec da 8GB.
Visualizzandola con OpenSuse 11.0 LiveCD mi viene descritta così:
Filesystem vfat
Total space 7.5 GB
Available space 6.2 GB
L'ordine di boot del mio BIOS è così configurato:
1) Removable Devices (che io immagino siano anche le penne USB...)
2) CD/DVD
3) Hard-drive.
Inizialmente ho provato a installare OpenSuse sulla chiavetta da
Windows, usando Unetbootin. Ho seguito la procedura indicata dal
programma. Ma al riavvio è partito Windows, senza eseguire il boot
da USB. Poi ho provato a seguire la procedura indicata sul sito
Pendrivelinux.com, per installare Suse su chiavetta USB, partendo da
LiveCD. Il problema è che mi fermo al passaggio 6, perché non trovo il
verso di "smontare" (unmount) la penna USB, forse anche perché
l'interfaccia di OSuse11.0 è diversa da quella della versione 10.3.
Ho provato poi con Slax. Seguito la procedura indicata dal sito,
quindi estratto il contenuto del file .tar nella chiavetta, avviato il
file .bat che dovrebbe rendere la chiavetta "bootabile", ma niente da
fare: quando riavvio il computer, parte sempre WinXP.
MG
questo tipo di filesytem credo possa indirizzare fino a 2 gb.
prova anche con fat32.
L'ordine di boot del mio BIOS č cosě configurato:
1) Removable Devices (che io immagino siano anche le penne USB...)
2) CD/DVD
3) Hard-drive.
non c'č qualche altra voce nel bios che puň essere per
il boot da usb? prova a impostare, se la trovi, usb legacy.
cioč, attiva tale opzione se e presente nel bios.
Facci sapere.
Ciao
non è che va formattata con un filesystem ext2 o ext3?
Come faccio a farlo?
MG
> Come faccio a farlo?
Vuoi un trucco sempre fattibile, anche se non proprio il piu` veloce?
Prima di tutto per Ubuntu ti ci vuole una chiavetta da 8 giga... ce la
potresti fare su una da 4, ma come minimo ti occorre il disco alternate.
Poi ti installi sul tuo sistema o qemu o virtualbox... crei un sistema
virtuale che come disco principale usi la chiavetta e ci fai una
normalissima installazione sopra [evitando di fare una partizione swap
che, a quanto si dice, alla lunga diventa dannosa per una chiavetta]
col grub su mbr.
Ed ecco che, magicamente, hai una chiavetta che si avviera` da usb
senza particolari accorgimenti.
Questo e` tutto, in generale... ma se ti interessassero i particolari,
chiedi pure.
Ciao ciao
Claudio