Connessione "fasulla" KPPP con Motorola V3x Naviga 3

Motopeppe

Ragazzi, ciao. Una questione incredibile! Dopo vari cambiamenti ai comandi
modem su Kppp, pensavo di essere finalmente riuscito a connettermi con il
mio Motorola V3x ad internet utilizzando Kpp su sistema Linux Mandriva 2008.
Ed invece dopo aver esultato, mi sono resoconto che la connessione non era
propriamente attiva. Infatti non riesco a navigare con Mozilla o Konqueror.
Ho provato a fare un Ping su un sito, ma senza risposta. Utilizzo l'opzione
naviga 3, pertanto ho potuto verificare anche che i miei 50 Mbyte sono
rimasti quelli. Cosa faccio? Vi prego aiutatemi!! Sono disperato. Grazie

Motopeppe

Dimenticavo di dirvi i comandi che ho utilizzato. Sono i seguenti:
Modem = /dev/ttyACM0
Baud = 460800
Init1 = AT&F;+CGATT
Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","naviga.tre.it",,0,0
phone = *99#
Username = a
Password =

Miki

"Motopeppe" <sunn...@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> naviga 3, pertanto ho potuto verificare anche che i miei 50 Mbyte sono
> rimasti quelli. Cosa faccio? Vi prego aiutatemi!! Sono disperato. Grazie

Si č trattato l'argomento in lungo e in largo in questi giorni sul ng.
Se non vuoi avere problemi usa wvdial e copia il contenuto del file
/etc/wvdial.conf che č stato postato da me e da altri almeno cinque o sei
volte sul ng negli ultimi giorni. Si riesce anche con kppp o con altri
client grafici, ma č piů difficile scovare i problemi.
Ciao e buona navigata.

JohnnyNewbie

Motopeppe <sunn...@inwind.it> wrote:
> 2008.
> Konqueror.
> l'opzione

Ma sei comunque riuscito a connetterti mi pare di capire giusto?
Se la connessione è su, però non riesci a scambiare dati potrebbe
trattarsi di un problema di dns eventualmente devi impostarli.

Per capire se il problema è quello puoi provare a pingare un sito, ma
invece di pingare il nome del sito (tipo maya.ngi.it) potresti provare
ad eseguire il ping verso il suo indirizzo ip ( 88.149.128.3 )...
Se così funziona allora il tuo problema sono i dns mancanti altrimenti
dovrai romperti ancora un po' le meningi per assicurarti di essere
realmente connesso.

Per impostare i dns devi editare il file /etc/resolv.conf.
Puoi provare ad inserire questi che sono di opendns, non so se sianoi
migliori, ma personalmente mi ci trovo bene. Copia quanto segue nel tuo
/etc/resolv.conf

# open dns

nameserver 208.67.222.222
nameserver 208.67.220.220

> [...]
> Baud = 460800
> Init1 = AT&F;+CGATT
> Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","naviga.tre.it",,0,0

Francamente non riesco a capire la stringa Init1...
L'hai editata tu così oppure l'hai già trovata così?

La init2 è valida (non so se è giusto l'apn naviga.tre.it in relazione
alla tua tariffa....assicuratene se non vuoi trovarti eventuali sorprese
di credito esaurito, non conoscendo TRE non ti so dire di preciso.)

Il comando +cgatt....non so messo così cosa faccia, io utilizzo
at+cgatt=1 per attivare il gprs (che potrebbe essere tenuto sempre
attivo impostandolo da cell...).

Ok, dovrebbe essere tutto. Prima di verificare le opzioni di kppp però
dovresti verificare di avere i dns impostati correttamente.
Saluti e buona fortuna. :-P

Motopeppe

Ho letto con molta attenzione ciň che avete scritto davvero accuratamente su
wvdial. Stranamente dopo aver installato il software non ho trovato il file
wvdial.conf nella cartella indicata. Cosě l'ho creata io, ma quando faccio
partire wvdial dalla console cominciano a scorrermi le righe sullo schermo
all'infinito. Comunque proverň ancora. Grazie

Motopeppe

Scusa ho omesso una parte: Init1 = AT&F;+CGATT=0 è quello giusto
Se metto il valore 1 la connessione non mi parte.
Proverò stasera con i DNS che gentilmente mi hai fornito. Grazie

JohnnyNewbie

> Scusa ho omesso una parte: Init1 = AT&F;+CGATT=0 ? quello giusto

> Se metto il valore 1 la connessione non mi parte.
> Prover? stasera con i DNS che gentilmente mi hai fornito. Grazie

at+cgatt=0 dovrebbe resettare la connettività gprs...magari poi c'è
qualcos'altro dietro che fa il tuo cell...non so. Comunque usa quello
che ti fà connettere. Se riesci a connetterti dovrebbero proprio essere
i dns.

JohnnyNewbie

Motopeppe <sunn...@inwind.it> wrote:
> Il 24 Gen 2008, 09:10, "Miki" <mi...@dominioinventato.com> ha scritto:
>
> Ho letto con molta attenzione ci? che avete scritto davvero accuratamente su

> wvdial. Stranamente dopo aver installato il software non ho trovato il file
> wvdial.conf nella cartella indicata. Cos? l'ho creata io, ma quando faccio

> partire wvdial dalla console cominciano a scorrermi le righe sullo schermo
> all'infinito. Comunque prover? ancora. Grazie

La prima volta che lanci wvdial dovrebbe creati tutto lui, quando hai
finito di lanciarl dovresti trovare quel file.

Motopeppe

Giusto! Infatti l'ho trovato, ma niente, non si collega. ;-(
Mi da un messaggio NO CARRIER a questo numero ATDT*99#
So che la stringa di chiamata dovrebbe essere ATD, ma come si fa a farlo
capire a wvdial? Posto la mia configurazione

[Dialer Defaults]

Modem = /dev/ttyACM0
Baud = 460800
Init1 = AT&F

Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","naviga.tre.it",,0,0

ISDN = 0
Modem Type = Analog Modem
Carrier Check = no
Phone = *99#
Username = a
Password = 0

Riguardo ai DNS ho modificato il file resolv.conf ma il problema di non
caricarmi le pagine da internet pur essendo collegato con Kppp resta come
prima. Come si fa a pingare un indirizzo numerico? Come faccio a trovarne
uno?
Non so più che fare

JohnnyNewbie

> [...]
> So che la stringa di chiamata dovrebbe essere ATD, ma come si fa a farlo
> capire a wvdial? Posto la mia configurazione

Forse c'è un'opzione da impostare nella configurazione. Prova man wvdial
o ricerca in google specificando bene il problema atd e non
atdt....potresti dover cercare la parola no dial tone o qualcosa del
genere.
Non usando wvdial da parecchio non ricordo così su due piedi.

Come avevo già spiegato pochi giorni fa ad un altro utente, secondo me
il modo migliore per connettersi con questi aggeggi almeno all'inizio è
scriversi degli script chat e usare semplicemente pppd.
È un metodo più spartano, ma decisamente più efficace.

Se non trovi la discussione, ma ti basta una ricerca in google gruppi,
magari usando il comando author:JohnnyNewbie e ordinare i risultati per
data era proprio pochi giorni fa....ho postato lo script che uso io
modificato per la tre...(io uso tim).

> [Dialer Defaults]
> Modem = /dev/ttyACM0
> Baud = 460800
> Init1 = AT&F
> Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","naviga.tre.it",,0,0
> ISDN = 0
> Modem Type = Analog Modem
> Carrier Check = no
> Phone = *99#
> Username = a
> Password = 0

Sì, ecco vedi da qua non si riesce a controllare atdt o no, invecenegli
script chat lo devi inserire tu a mano e sei sicuro che è come vuoi. Poi
se funge o no è un altro discorso... ,-)

> [...]
> prima. Come si fa a pingare un indirizzo numerico? Come faccio a trovarne

Ho perso il filo:
Sei collegato o no?
dai un:

ifconfig

e posta ilrisultato: ci deve essere anche l'intervaccia ppp0 altrimenti
non sei connesso direi, quanli interfaccie vengono restituite da
quelcomando...se non hai capito bene postalo qui che ti spiego.

Se pensi di essere connesso basta pingare un ip numerico e non tradotto
in nome alfanumerico. Uno lo trovi rileggendo meglio qualche mio
intervento precedente in cui ti ho tradotto l'indirizzo di maya.ngi.it
che è:

88.149.128.3

dai

ping 88.149.128.3

e vediamo che succede. Posta sempre l'output, per interrompere premi
ctrl-c.

Saluti.

Nikar

Motopeppe wrote:

Prova a impostare init1=ATZ e init2=AT+CGDCONT=1,"IP","naviga.tre.it"
--
-NICK-
"Marge--Mi prometti di nn bere più vodka??

Motopeppe

Il 24 Gen 2008, 00:43, sunn...@inwind.it (Motopeppe) ha scritto:

Problema risolto, ma solo per poco..... ora ne ho un'altro.
Innanzitutto voglio ringraziare chi mi ha risposto la volta scorsa.
Ieri ho dovuto reinstallare Mandriva a causa di altri errori. In fase di
installazione ho configurato la rete provando ad installare un modem
analogico, non avendo un modem collegato alla porta COM la configurazione
non č andata a buon fine. "PERO'"! Mi ha installato un pacchetto in piů,
kdenetwork-kppp-provider credo. Morale della favola, la connessione mi č
partita subito e nel modo giusto. Credo che il problema sia legato al fatto
che la connessione mi avveniva tramite scheda di rete LAN, non so dirlo nel
modo giusto ma il problema era quello.
Oggi perň la connessione mi andava lenta, ho letto da qualche parte una
procedura per migliorare la connessione:
_________________
-Mettere in Blacklist il modulo cdc_acm
facciamo in modo che il modulo cdc_acm che verrebbe usato di default, non
venga caricato all'avvio (lo si potrebbe anche usare ma la connessione
potrebbe essere piů lenta), digitare:

kate /etc/modprobe.d/blacklist

e aggiungere alla fine del file questa riga:
blacklist cdc_acm

- Far caricare il modulo usbserial
per far caricare il modulo usb serial, digitare:

kate /etc/modprobe.d/options

e aggiungere alla fine del file questa riga con i valori precedentemente
trovati, nel mio caso:
options usbserial vendor=0x1004 product=0x6000 (ovviamente usando i valori
del proprio telefono, nel mio caso: 22b8:3002)
_________________

Nel caso di Mandriva 2008 il file della blacklist č: "blacklist.mdv"

Ma non ho trovato il file /etc/modprobe.d/options

Allora ne ho creato uno io. Ma putroppo le cose non sono andate bene. Ho
provato a tornare indietro cancellando la riga alla blacklist, ma adesso
Mandriva NON VUOLE PIU' CARICARMI IL MODULO cdc_acm.

COME FACCIO ADESSO??? Help me!

Motopeppe

So che basta lanciare modprobe, ma per rendere automatica la cosa come prima
senza dover caricare il modulo dopo ogni avvio, cosa devo modificare. Grazie

JohnnyNewbie

> So che basta lanciare modprobe, ma per rendere automatica la cosa come prima
> senza dover caricare il modulo dopo ogni avvio, cosa devo modificare. Grazie

Premesso che anche io uso i moduli usbserial in luogo dei cdc-acm, ti
consiglierei di cancellare tutti ifile eventualmente creati e riportare
quelli che hai modificato allo stato precedente.

Purtroppo mi spiace ma mandriva nonso come e dove mette gli eventuali
comandi module ecc da caricare automaticamente all'avvio.

La guida che hai seguito era per mandriva oppure no?

PS.
I moduli usbserial, per quanto riguarda la mia esperienza (nokia 6230
EDGE) non è che cambiano la situazione di brutto, anzi io non mi sono
accorto di nulla.
Se però tu hai umts o comunque anche solo per provare, ti consiglio di
proseguire nel tentativo...

Però ti consiglio caldamente una bella ricerca in rete di una guida
dedicata a mandriva. su come impostare quel modulo al posto di cdc-acm.

PS.2
Quando quoti puoi anche riportare un po' meno roba (meglio se solo
l'indispensabile per capire quanto segue nel tuo intervento) ;-)