Re: peccato che Kubuntu

GojirA

Il 08/12/23 09:07, fandango ha scritto:

> crasha sovente, non mi frizza il pc ma quando mi ricapita ve faccio
> vedè...
>
> peccato perchè mi stava iniziando a piacere....

per provare a circoscrivere questo comportamento, hai verificato se il
problema si manifesta anche con altre distribuzioni? [*]

potrebbe anche trattarsi di qualcosa che ha a che vedere con l'hardware
e non necessariamente con kubuntu

[*] potresti anche fare semplicemente il test di turno utilizzando
qualche live.

--
*** Greetings from [GojirA] ***

sm

Il Fri, 8 Dec 2023 19:44:48 -0000 (UTC), fandango ha scritto:

> ho 3 distro, mint cinnamon, mai nessun problema

> non so ma oggi ad esempio tutto è filato liscio senza il minimo crash
>
> mah...

Se non dici cos'è che va in crash sono discorsi che lasciano il tempo che
trovano. È come andare dal medico e dire "ogni tanto ho un dolore" senza
dire in che punto, in che circostanze, con che intensità.

fandango

sm <caro...@test.net> ha scritto:
ho detto che quando succede nuovamente lo posterò
--
Redmi note 7

sm

Il Sat, 9 Dec 2023 01:12:48 +0100 (GMT+01:00), fandango ha scritto:

> ho detto che quando succede nuovamente lo posterò

Ok ma nel frattempo questi di cui sopra sono discorsi che lasciano il
tempo che trovano. Una distribuzione di per se non va in crash, quello che
va in crash è uno o più software/componenti. Peraltro Ubuntu 22.04 + KDE
Plasma è la stessa combinazione che uso nel laptop di lavoro che per
inciso non riavvio per settimane, difficile sostenere che abbia componenti
di sistema instabili perché buggati.

WinterMute

il giorno Sat, 9 Dec 2023 08:15:58 -0000 (UTC)
sm <caro...@test.net> ha scritto:

> [...]
> Plasma è la stessa combinazione che uso nel laptop di lavoro che per
> inciso non riavvio per settimane, difficile sostenere che abbia componenti

buonasera,

non posso che quotare.

sono anche io dell'idea che il problema vada ricercato in qualche applicazione nello
specifico che causa i crash di cui in oggetto.
questo naturalmente quando si sarà del tutto esclusa la possibilità che non ci sia
qualche noia a livello hardware.

saluti (e buono scampolo di domenica)

--
◈ [WinterMute] @ [debian «---» trixie | testing] ◈

WinterMute

il giorno Sun, 10 Dec 2023 19:07:13 +0100
WinterMute <winte...@cryptolab.n0t> ha scritto:

> [...]

p.s.: ad ogni modo visto e considerato che utilizzi senza particolari patemi d'animo
altre distribuzioni sulla medesima macchina viene da supporre che sia piuttosto
improbabile che ci sia qualche problema hardware.

giulia

fandango wrote:

> crasha sovente, non mi frizza il pc ma quando mi ricapita ve faccio
> vedè...
>
> peccato perchè mi stava iniziando a piacere....

Ragazzo siamo nel 2023 ci sono solo due produttori di cpu desktop con il loro chipset e due produttori di sk video,
se crasha il 99% e' un problema hw/firmware (aggiorna il bios), non ci sono piu' le migliaia di configurazioni di 20 anni fa.

Anche se altre distribuzioni funzionano, potrebbero non attivare il malfunzionamento e non significherebbe niente.

Giulia