[OT] nntp.aioe down ?

servoloro

sorry x il *troppo* OT, ma non so dove altro chiedere
AIOE come newsgroup server sembra essere down da qualche giorno.
Sono passato a ETERNAL.SEPTEMBER ma mi sembra che scarichi ben pochi
messaggi

Domande:
AIOE e' giu' anche per voi ?
SEPTEMBER scarica davvero pochi messaggi ?
Potete suggerire un altro news-server (free, please) ?
GRAZIE :-)

Eta Beta

servoloro <c...@ppp.it> ha scritto:
<cut>
> Domande:
> AIOE e' giu' anche per voi?
Sě, il server master ha comunicato che ha un problema hardware su
server. Controller KO!
> SEPTEMBER scarica davvero pochi messaggi?
A me scarica tutto normalmente. Lo uso da anni
> Potete suggerire un altro news-server (free, please) ?
*Solani*. Funziona dignitosamente, previa registrazione.
news.solani.org

A pagamento mi sento di consigliare "individual.net" (tedesco,
ottimo! 10 euro/anno)
> GRAZIE :-)

Prego
;)

--
PLuigi PSalomone PCalibano PSallustio PSemiramide

RobertoA

Aioe sembra fermo
Cosa intendi esattamente quando dici 'scarica ben pochi messaggi'?
Cos'altro hai preso come riferimento?
(quello dove il numero messaggi sarebbe normale)

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 26 Jan 2023 09:57:05 +0100
servoloro <c...@ppp.it> ha scritto:

> Sono passato a ETERNAL.SEPTEMBER ma mi sembra che scarichi ben pochi
> messaggi

mancano tutti quelli degli utenti di aioe, che aveva circa il 50% della
utenza.

> AIOE e' giu' anche per voi ?

si'

> SEPTEMBER scarica davvero pochi messaggi ?

scarica quello che c'e', se la gente non scrive non ci sono messaggi

> Potete suggerire un altro news-server (free, please) ?

free, no.

--
"Le Mondine" Fan Club

Gianfranco

On Thu, 26 Jan 2023 09:57:05 +0100, servoloro wrote:

Ciao,

> AIOE e' giu' anche per voi ?
> SEPTEMBER scarica davvero pochi messaggi ?

Giu' anche per me, e anche per me eternal september ha pochissimi
messaggi. Io ho risolto scaricando i messaggi da diesel, senza
autenticazione altrimenti si rifiuta, mentre per le spedizioni uso
eternal-september (con autenticazione).

HTH,

--
Gianfranco Bertozzi

ne...@tin.it.no

"RobertoA" <amor...@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
letto ieri si it.test che aioe ha il server down , tra qualche giorno
torneranno in linea!
follow su it.test
"..., Già,
ho scritto all'Admin di AIOE (Paolo). Mi ha risposto che gli si è rotto
il server... ci vorrà ancora un paio di giorni per rimettere a posto
tutto.
"

Apteryx

Il 26/01/2023 09:57, servoloro ha scritto:

> AIOE e' giu' anche per voi ?

sfanculto e da molto non tollero le politiche di chi lo gestisce

> SEPTEMBER scarica davvero pochi messaggi ?

io suo questo emi trovo bene, non ho l'impressioen di predere dei
messaggi (semmai era il contrario visto che aioe ne ha bannati tanti)

> Potete suggerire un altro news-server (free, please) ?

googla

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 26 Jan 2023 10:51:25 -0000 (UTC)
Gianfranco <gber...@gmail.com> ha scritto:

> Io ho risolto scaricando i messaggi da diesel

a me diesel non da' nemmeno la lista dei gruppi, quindi non e'
usabile, come hai fatto?

Gianfranco

On Thu, 26 Jan 2023 16:29:47 +0100, Giacobino da Tradate wrote:

Ciao,

> a me diesel non da' nemmeno la lista dei gruppi, quindi non e'
> usabile, come hai fatto?

La lista non so, per scaricare i messaggi ho semplicemente fatto la
richiesta con il mio programma (*) senza autenticazione. Se invece provo
a spedirli non me li accetta.

(*) Uso linux, per i newsgroup l'accoppiata slrn+slrnpull,
quest'ultimo che si occupa di scaricare i messaggi richiede un file
chiamato authinfo dove ci sono login e pw. Se c'e', diesel mi dice
"non consentito", se invece lo cancello, i messaggi li scarica senza
problemi.

Per quel che posso son qua, :-D

--
Gianfranco Bertozzi

Giacobino da Tradate

Il giorno Thu, 26 Jan 2023 16:49:59 -0000 (UTC)

> La lista non so, per scaricare i messaggi ho semplicemente fatto la
> richiesta con il mio programma (*) senza autenticazione. Se invece
> provo a spedirli non me li accetta.

Ci sono riuscito. Invece di chiedere la lista dei gruppi e selezionare
da lì (da' errore), basta scrivere direttamente il nome del gruppo, il
sistema lo accetta e infatti scarica.

Deduco che diesel, dopo aver "chiuso" nel 2018 in risposta alle nuove
regole della privacy troppo onerose ("Dal 25 maggio 2018 è divenuto
pienamente applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento Ue
2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) –
relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al
trattamento e alla libera circolazione dei dati personali."), in
realta' ha mantenuto acceso il server, eliminando solo la parte dei
autenticazione dell'utente.

Utente non viene autenticato, scrittura viene inibita, il server non
inietta niente in rete, nessuno puo' andare a chiedergli chi era che ha
scritto tale messaggio.

> (*) Uso linux, per i newsgroup l'accoppiata slrn+slrnpull,

mai usato. In passato ho usato PAN e adesso vedo che c'e' ClawsMails,
di serie sotto fedora+xfc (io lo uso sotto W7 ed e' cosi' cosi')

Tilt from Arch

servoloro <c...@ppp.it> wrote:

> sorry x il *troppo* OT, ma non so dove altro chiedere

Non credo sia un problema un OT ogni tanto, considerando che ormai il
traffico è poco, comunque per il futuro mi permetto di suggerirti
questo newsgroup
it.comp.software.newsreader

Ciao!
--
Tilt

Gianfranco

On Thu, 26 Jan 2023 18:33:53 +0100, Giacobino da Tradate wrote:

Ciao,

> trattamento e alla libera circolazione dei dati personali."), in
> realta' ha mantenuto acceso il server, eliminando solo la parte dei
> autenticazione dell'utente.

Immagino anche io sia per questo motivo. Ricordo quando lo chiusero.

> mai usato. In passato ho usato PAN e adesso vedo che c'e' ClawsMails,
> di serie sotto fedora+xfc (io lo uso sotto W7 ed e' cosi' cosi')

Clawsmail lo uso per altri motivi, ho anche li' i NG per situazioni di
emergenza ma lavoro oppo bene solo con la tastiera. Col mouse non mi ci
sono mai trovato.

Un saluto,

--
Gianfranco Bertozzi

Wolfgang

Giovedì 26 gennaio 2023 alle 09:57:05 UTC+1 Servoloro ha scritto:
> [...]
> AIOE come newsgroup server sembra essere down da qualche giorno.
> Sono passato a ETERNAL.SEPTEMBER ma mi sembra che scarichi ben pochi

Sì, dal lunedì 23 gennaio, ore 13:00 circa.

> SEPTEMBER scarica davvero pochi messaggi ?

No, anzi troppi, tanti da rallentare notevolmente o perfino bloccare
alle volte Thunderbird.

> Potete suggerire un altro news-server (free, please) ?

Io mi servo di news.alphanet.ch, ubicato nella Svizzera romanda
(francofona) e portante pochissimi post, il che garantisce un
funzionamento rapidissimo di Thunderbird. Prima di usarlo, devi
registrarti su https://news-admin.alphanet.ch/ e attendere la mail di
conferma.

> GRAZIE :-)

De nada.

Ciao,
Wolfgang

Yoda

Addi' 28 gen 2023 12:40:24, Wolfgang scrive:

Io l'uso da anni e non ne perde praticamente nessuno, AIOE invece
qualcuno si', inoltre talvolta killa nick a suo giudizio.

> Sì, dal lunedì 23 gennaio, ore 13:00 circa.

> No, anzi troppi, tanti da rallentare notevolmente o perfino bloccare
> alle volte Thunderbird.

Guarda che quasi certamente Thunderbird ha un'opzione per decidere
quanti e/o fino a che data indietro scaricare i massaggi.
AIOE infatti ne porta pochini pochini di vecchi, Eternal September
invece molti ciao

Postilla. Se sei col pc fisso e se non hai problemi di spazio,
allora prendi in considerazione la possibilita' di scaricare i
messaggi (in questo caso vengono scaricati solo i nuovi) nel tuo
disco fisso e poi leggerli da li'.
In questo modo aggiorni fulmineamente (solo qualche secondo per
ogni news group).

--
Yoda

Enrico Maria Chellini

Il giorno Sat, 28 Jan 2023 13:40:24 +0100
Wolfgang <w...@ariannuccia.de> ha scritto:

> Sì, dal lunedì 23 gennaio, ore 13:00 circa.

> No, anzi troppi, tanti da rallentare notevolmente o perfino bloccare
> alle volte Thunderbird.

dovresti poter limitarli dalle impostazioni.

Enrico

rootkit

in ogni caso è un problema del primo download, le fetch successive partono
dall'ultimo scaricato ed è improbabile avere una quantità di messaggi tale
da bloccare il client, a meno di sincronizzare gli header ogni 2 o 3 anni.