Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

problemuccio con ext4

0 views
Skip to first unread message

dross

unread,
Jan 6, 2010, 11:51:02 AM1/6/10
to
ho una fedora 12 installata in ext4. all'avvio mi avvisa che ci sono
problemi nel file system e devo fare un controllo a mano.
ho tentato fsck.ext4dev (o comunque si chiami il comando...) con diverse
combinazioni di opzioni, lavora un po', restituisce un output poco
rassicurante e fedora non viene avviata. ho tentato anche con qualche
tool di parted magic ma non ho avuto successo. ho pensato che magari,
clonando e ripristinando la partizione, le cose si possano rimettere a
posto, ma magari c'ᅵ una serie di comandi piᅵ adeguata alla situazione

mallin.shetland

unread,
Jan 6, 2010, 12:08:17 PM1/6/10
to
Addì mercoledì 06 gennaio 2010 17:51 dross scrisse:

> ho una fedora 12 installata in ext4. all'avvio mi avvisa che ci sono

> problemi nel file system ...


La mia sfera di cristallo si è scheggiata?
Puoi dire quali problemi ha la tua sedia?

dross

unread,
Jan 6, 2010, 12:47:10 PM1/6/10
to

hai ragione, ma mi sembra rientri nei soliti problemi con il controllo
del fs all'avvio. quando ci riprovo trascrivo i messaggi

ZioDave

unread,
Jan 6, 2010, 1:43:14 PM1/6/10
to

Ho avuto anch'io un problema molto simile al tuo qualche giorno fa;
stavo preparando il pc a mio nipote installandogli l'ultima distro
sabayon e avevo optato per il nuovo filesystem ext4.. Tralasciando i
problemi di configurazione perchᅵ andrei OT, ti confermo che ad ogni
riavvio il sistema effettuava il controllo del filesystem, come se non
fosse stato chiuso in modo corretto. Ho messo il disco letteralmente
sottopra.. Controllo filesystem, blocchi danneggiati, partizionato con
gestione disco di windows, formattato con ntfs e scansionato con vari
tool che non sto qui ad elencare alla fine ho cambiato distro (per i
problemi di configurazione avuti di cui non ho menzionato) optando per
opensuse partizionando il tutto con ext3 e adesso il disco lavora
bene... Non era un problema di distro, ma sicuramente di filesystem.. Se
puᅵ essere utile, il disco ᅵ un maxtor 160gb partizionato in sda1=20gb,
sda2=138gb e sda3=swap per lo spazio rimanente...

Ciao, Davide.

0 new messages