[X-post][OT] Kena Mobile blocca il nat di internet

^Bart - Debian Bookworm

Ciao a tutti,

a volte mi capita di dover far fare alla mia Debian da router per
fornire connessione ad altre macchine.

In sostanza mi connetto all'hotspot dello smartphone e poi rigiro il
traffico dalla wlan0 alla eth0 attivando sulla stessa un servizio dhcp:

#!/usr/sbin/nft -f

flush ruleset

table inet filter {
chain input {
type filter hook input priority 0; policy accept;
}
chain forward {
type filter hook forward priority 0; policy accept;
iifname "wlo1" oifname "enp0s25" accept
}
chain output {
type filter hook output priority 0; policy accept;
}
}

table nat {
chain prerouting {
type nat hook prerouting priority 0; policy accept;
}
chain postrouting {
type nat hook postrouting priority 100;
oifname "wlo1" masquerade
}
}

Dopo circa un minuto la connessione internet mi viene tagliata sulla
macchina che fa da router e su quella che riceve la rete, riportando le
regole di nftables a quelle di default la navigazione riparte.

Ho eseguito gli stessi script collegandomi in wifi ad una connessione di
OpenFiber e sono rimasto su per almeno mezz'ora tant'è che ho aggiornato
il f.w. di backup con PfSense.

Per completezza di informazioni aggiungo anche che ho provato a
connettere lo smartphone sia in hotpost che tramite cavo usb ricevendo
però purtroppo lo stesso timeout di internet; avendo il laptop anche un
modem hsdpa+ potrei provare ad inserire direttamente la sim giusto come
ultimo test...

Chissà se tutti gli operatori mobili attuano questi controlli\tagli...

Saluti.
^Bart