regalo Natale, mi devo rimettere a studiare :-(

Joe

ciao a tutti...
....ho ricevuto come regalo di natale un pc Lenovo Thinkpad T460s... ed
ha un S.O. ZORIN 17 core pro.
ne avrò da studiare...in quanto ho sempre usato windows, ho scaricato il
manuale di circa 200 pagine. SIGH.
e non ci capisco un bel nulla..
intanto volevo chiedere se qualcuno sa come far ritornare le icone
(normali)che, dopo aver smanettato sono diventate cosi.
infine come cavolo si fa ad aggiungere le icone nella barra di avvio
come in windows..non riesco... grazie.

https://postimg.cc/Cdsgbb0S

PS.. infine come alternativa... come posso installare windows ? Grazie

Gomo

Temo che dovrai consultare qualche forum specifico su Zorin.
Valuta di passare a qualche versione più diffusa di Linux, magari debian
o ubuntu, hanno comunità molto più ampie.
Per quello che costa al limite lo metterei in dual boot, sempre che
Zorin lo consenta, ma sono fiducioso.
Per installare Win c'è un ng specifico oppure segui una guida che trovi
su internet, ce ne sono tante. In pratica ti scarica la ISO e la metti
su una pendrive, da li... Ma, e mi ripeto, Zorin lo lascerei in ogni caso.
Ciao!

Joe

grazie della risposta...purtroppo, come si suol dire a caval donato .. :-)
non sono esperto, ma si potrebbe eliminare Zorin ed installare un S.O.
più user friendly tipo windows ??
infine riguardo la mia richiesta sopra riguardante la taskbar e il
ripristino icone...più o meno non sono simili come impostazioni ad altre
distibuzioni di Linux ??
tanto per sapere... grazie comunque.

Adriano

Sembra che Joe abbia detto :

> grazie della risposta...purtroppo, come si suol dire a caval donato .. :-)
> non sono esperto, ma si potrebbe eliminare Zorin ed installare un S.O. più
> user friendly tipo windows ??

intanto credo di poter affermare che, se fai domande del genere, un
qualunque linux non faccia al caso tuo.

> [...]
> icone...più o meno non sono simili come impostazioni ad altre distibuzioni di

purtroppo no, o almeno non e' cosi' scontato. Linux di per se' e' solo
il kernel. Attorno a questo si sono poi sviluppate diverse
distribuzioni (anche se poi molte sono derivate da altre piu' vecchie e
famose: per esempio da Debian derivano i vari *buntu, Mint ecc); a loro
volta, queste distribuzioni hanno la possibilita' di avere gestori del
desktop diversi, pacchettizzazioni e procedure diverse per
l'installazione dei software, files di configurazione spesso diversi e
cosi' via. In pratica un esperto di ubuntu rischia di dover partire non
proprio dalle basi ma comunque reimparando molte cose passando ad una
distribuzione derivata da, per esempio, slackware o red hat.
Tornando al tuo lenovo, vedo in rete che dovrebbe avere core i5, 8 gb
di ram e ssd. Io lascerei perdere windows 7 e metterei direttamente win
10 o 11. Oggi, mettere un sistema operativo non piu' supportato e' una
cosa priva di senso.
Non sono certo che win 11 sia supportato perche' non so che step di
processore sia montato e che livello di tpm sia implementato nel bios
(comunque tutte cose che si possono scavalcare), ma di sicuro non
andrei sotto il windows 10

sm

Il Thu, 28 Dec 2023 08:45:09 +0100, Joe ha scritto:

> non sono esperto, ma si potrebbe eliminare Zorin ed installare un S.O.
> più user friendly tipo windows ??

Se in origine il laptop aveva Windows OEM non hai problemi a installarlo
nuovamente, basta scaricarlo. Viceversa se il laptop è stato venduto senza
sistema operativo o con Linux preinstallato devi procurarti una licenza
valida. In ogni caso la risposta è sì, si potrebbe.

> infine riguardo la mia richiesta sopra riguardante la taskbar e il
> ripristino icone...più o meno non sono simili come impostazioni ad altre
> distibuzioni di Linux ??
> tanto per sapere... grazie comunque.

Questo non si può sapere. Il comportamento e la configurazione della
taskbar non dipende tanto dalla distribuzione quanto dal desktop
environment. Per dire, Zorin OS è basato su Ubuntu, ma Ubuntu esiste con
Gnome dove l'interfaccia è in un modo e con KDE dove l'interfaccia è in un
altro modo.

Avrai capito che nel mondo Linux c'è una certa vivacità di idee, frutto
della libertà che sta alla base di questo ecosistema. Se questo non ti fa
sentire a tuo agio il consiglio personale è di reinstallare Windows.

Gomo

Purtroppo, come ti è già stato detto, di linux ce ne sono tanti ed
ognuno ha una sua peculiarità. Per fare dualboot o l'installazione
completa di Win, da quello che leggo, è MOOOOOLTOOOOOOOO probabile che
tu abbia necessità di aiuto sul "posto"...
Potresti farti dire chi lo ha venduto e magari farti dare una mano li.
A distanza è possibile ma decisamente complicato.
Al limite puoi provare su: forum.zorin.com Qui di zorinini non ce ne
sono... :) Li ti daranno una mano, l'ostacolo della lingua la puoi
superare con un traduttore, ce ne stanno tanti sulla rete.
Tienici aggiornati.

Joe

grazie della esauriente risposta... come dicevo a caval donato :-)
hai centrato il mio notebook con Intel 5 etc...
certo installerei windows 10... ma mi conviene fare una partizione (cosa
che non so fare sotto Linux) oppure si può installare sotto Linux
direttamente ??
intanto per mettere a posto le cose sai per caso come fare a rendere le
icone che avevo in precedenza e dopo smanettamenti sono diventate così ?
https://postimg.cc/jCXrD6DB

infine come cavolo posso mettere Thunderbird nella barra sotto di avvio
?? Ti ringrazio.

Joe

anche se ho capito ben poso di quello che hai detto.
:-( grazie... vedrò il da farsi !!

Joe

arigrazie anche a te...
non ci crederai, mi sono iscritto nel forum da te indicato... scritto
messaggio... ma non riesco a capire come si invia il messaggio...
eppure frequento un sacco di forum ed è la prima volta che non vedo un
bottone Invio :-(

Adriano

Nel suo scritto precedente, Joe ha sostenuto :

> [...]
> non so fare sotto Linux) oppure si può installare sotto Linux direttamente ??

non sotto linux. Devi ripartizionare e, dopo aver installato windows,
non si avviera' piu' linux fino a che non metterai a posto grub (il
boot manager), cosa per la quale ti rimando alle decine di tutorial che
puoi trovare in rete, perche' e' inutile che li cerchi io per fare un
copia incolla qui.

> intanto per mettere a posto le cose sai per caso come fare a rendere le icone
> che avevo in precedenza e dopo smanettamenti sono diventate così ?
> https://postimg.cc/jCXrD6DB

no. credevo fosse chiaro.

> infine come cavolo posso mettere Thunderbird nella barra sotto di avvio ?? Ti
> ringrazio.

non ne ho idea. Zorin lo conosco solo di nome.
ora una domanda te la faccio io: perche' vuoi tenere a tutti i costi
linux se non ne sai nulla? installati win10 (si trovano in rete licenze
a letteralmente 4 soldi) e vivi felice.
Corollario a questa domanda: a cosa ti servirebbe linux? se non hai
esigenze specifiche, puoi farne anche a meno.

^Bart - Debian Bookworm

Jan 1, 2024, 4:32:04 AMJan 1
> [...]
> messaggio... ma non riesco a capire come si invia il messaggio...
> eppure frequento un sacco di forum ed è la prima volta che non vedo un

Perdona la franchezza... a me sembra che tu abbia poche idee e confuse! :)

DOMANDA 01:
Non vuoi una distribuzione Linux?
RISPOSTA 01:
Fatti installare Windows!

DOMANDA 02:
Vuoi rimanere con una distribuzione Linux?
RISPOSTA 02:
Fatti installare una distribuzione, come già di hanno consigliato, con
una community ampia anzi immensa come Debian sulla quale puoi farti
caricare un desktop simil windows come KDE.

Io non vedo ulteriori alternative.

Saluti.
^Bart

sm

Jan 1, 2024, 11:55:34 AMJan 1
Il Mon, 1 Jan 2024 10:32:00 +0100, ^Bart - Debian Bookworm ha scritto:

> [...]
> una community ampia anzi immensa come Debian sulla quale puoi farti
> caricare un desktop simil windows come KDE.

Ma dove la vedi questa "immensa" community di debian?

Se fai una ricerca su Google per un problema Linux 99 su 100 ai primi
posti trovi o la documentazione di Ark o un post su AskUbuntu.

Ognuno sta bene con le proprie fissazioni ma quando si danno consigli
sarebbe bene sforzarsi di essere oggettivi.

Joe

Jan 1, 2024, 1:05:43 PMJan 1
Debian ha una community più che sovrabbondante, tra le fissazioni
sarebbe il caso di lasciar perdere l'algoritmo di google e iniziare
ad iscriversi ai forum di persona, si provano le cose di persona,
ecc... e 90 su cento anche le risposte che si leggono con una googolata
su askubuntu vanno bene identicamente per Debian.

La stessa Slackware che è considerata una roba di nicchia ha una comunity
molto disponibile su slacky.eu ad esempio, o su LinuxQuestions a livello
internazionale. Disponibile e competente aggiungo, perché anche tante
teste spesso non sono sufficienti a rispondere correttamente ai problemi
degli utenti in panne, servono anche teste anche un po' meno numerose ma
che sanno rispondere e risolvere.

Stessa cosa se si vuole provare Fedora, lì le similitudini con askubuntu
sono un po' meno ma la community e la documentazione non manca.

Anche Open Suse credo sia ancora tra le più popolari e di roba se ne
trova tranquillamente.

Non consiglio Arch a meno di non volersi cimentare in un po' di lettura
prima dell'installazione. Anche lì distro ultradocumentata e community
più che frequentata.

Poi perché no Ubuntu, alla fine è quasi una Debian sotto tanti punti di
vista. Poi per trovare le peculiarità c'è sempre tempo, la cosa
importante è che la community e la documentazione anche lì è molto
diffusa.

Queste sono tutte distribuzioni ormai storicamente di rilievo, per
iniziare possono andar bene tutte.

Poi ci sta anche la Zorin dell'OP. In altro gruppo meno indicato di
questo gli ho spiegato come fare quelle due cose che chiedeva, cose
che esulano dalla distribuzione in sé e che sono tranquillamente
ottenibili da chiunque abbia un minimo di dimestichezza con qualcosa
di diverso da windows, ma anche no, e un attimo di pazienza nel voler
cercare un po' in rete.
Zorin OS potrebbe essere la più indicata per il semplice motivo che
è di fatto una ubuntu un po' limitata, ma ha il grosso vantaggio di
essere già lì installata e funzionante davanti al naso dell'utente,
e chi da novizio ricorda eventuali rogne nel riconoscimento hardware,
dubbi e simili durante le prime installazioni sa di cosa parlo.

Per il resto occorre mettersi lì e imparare a fare quelle operazioni
necessarie solite:

- organizzazione file system e gestione file e cartelle

- funzionamento delle app necessarie e loro eventuale interazione
con l'hardware

- gestione pacchetti

- aggiornamenti

Alla fine cos'altro serve?

Poi quando si sentirà il bisogno di aggiornare l'intero sistema
o simili si avrà già un minimo di confidenza, e sarà più semplice
affrontare operazioni più spinte.

PS.
Un consiglio che sento di dare, magari prendendola un po' per volta
è apprendere i rudimenti della shell, la riga di comando spesso si
rivela molto più potente e versatile di qualsiasi tool ad interfaccia
grafica. E per tante operazioni rende le distribuzioni molto simili
tra loro bypassando diverse interfacce e applicazioni grafiche magari
peculiari solo di un particolare sistema.

sm

Jan 1, 2024, 5:40:50 PMJan 1
Il Mon, 1 Jan 2024 18:05:40 -0000 (UTC), Joe ha scritto:

> Debian ha una community più che sovrabbondante, tra le fissazioni
> sarebbe il caso di lasciar perdere l'algoritmo di google e iniziare ad
> iscriversi ai forum di persona,

E perché mai scusa? Se voglio la risposta ad una domanda non usa più
cercare se quella domanda è già stata posta da qualcun altro? O se la
risposta è nel mare magnum della documentazione, che Google rende
ricercabile per parole chiave?

A un forum mi iscrivo se voglio partecipare attivamente a quel forum,
infatti ad esempio sono iscritto a Stack Exchange dove ci sono le varie
community Ask Ubuntu, Server Fault e Super User oltre ovviamente a Stack
Overflow. Posso anche iscrivermi se voglio confrontarmi su una questione a
cui non trovo risposta, ma se permetti prima cerco.

[snip]

> Alla fine cos'altro serve?

Non lo so, l'OP ad esempio ha posto il problema che non sa nemmeno usare
l'interfaccia. Nel dargli consigli io partirei da qui.

Joe

Jan 2, 2024, 4:34:59 AMJan 2
sm <caro...@test.net> wrote:

> [...]
> Overflow. Posso anche iscrivermi se voglio confrontarmi su una questione a
> cui non trovo risposta, ma se permetti prima cerco.

Non ti ho detto di non cercare, ma basarsi su una ricerca per
stilare un giudizio sulla vivacità di una community che mantiene
un progetto storico come Debian può portare a conclusioni falsate
come è questo il caso. Per stilare un giudizio non basta cercare,
serve esperienza.

Su Debian ad esempio c'è questo fourum abbatanza attivo:

https://forum.debianizzati.org

Per chi inizia con Debian può essere utile anche solo il fatto che
è in Italiano, il ché aiuta parecchio quando si ignora un argomento.

> Non lo so, l'OP ad esempio ha posto il problema che non sa nemmeno usare
> l'interfaccia. Nel dargli consigli io partirei da qui.

Perdona ma non mi sembra che abbia ricevuto consigli risolutivi sulle
sue domande... peraltro banali.
Io sono incimpato in una sua richiesta off topic su hobby fai da te e
gli ho risposto lì credo in modo risolutivo.

Voleva fissare alcune app sulla barra in basso: basta aprire il menù
principale di zorin (in basso a sinistra), cercare l'app di interesse,
fare click destro sulla sua icona e scegliere "blocca sulla dash",
oppure "pin to dash" nella versione inglese.

Poi chiedeva anche un'altra domanda, risolta anche quella ma ora non
la ricordo a memoria... ah sì, le icone "strane". dallo screenshot che
aveva messo sembrava attiva l'opzione "alto contrasto", bastava
disattivarla dalle impostazioni di Zorin e via.

In ogni caso sono cose da poco che direi esulano dalla community
particolare, non è che serva ubuntu perché sono in tanti, un minimo
per approcciare anche solo all'interfaccia dovrai smanettare, almeno
un minimo ripeto. A me capita spesso di dover smanettare anche su
windows grazie a nuove e sempre cangianti inutilissime idiozie che
vengono introdotte nell'interfaccia... tempo qualche ora e di solito
non c'è nessun problema di confidenza... almeno fino alla volta
successiva che ci metto mano e mi sono scordato tutto.

sm

Jan 2, 2024, 7:44:39 AMJan 2
Il Tue, 2 Jan 2024 09:34:57 -0000 (UTC), Joe ha scritto:

> Non ti ho detto di non cercare,

Veramente l'hai detto come puoi vedere sopra, ma lasciamo stare.

> Perdona ma non mi sembra che abbia ricevuto consigli risolutivi sulle
> sue domande... peraltro banali.

Ma infatti è quello che dico io, così non si sta rispondendo nel merito.

> [...]
> particolare, non è che serva ubuntu perché sono in tanti, un minimo per
> approcciare anche solo all'interfaccia dovrai smanettare, almeno un

Ha esordito in pratica dicendo "mi hanno regalato un portatile con Linux
ma io so usare solo Windows, mi piace Windows, vorrei rimettere Windows"
ci sta benissimo che l'unica risposta veramente utile sia "va beh rimetti
Windows". Non è che tutte le volte deve partire l'evangelizzazione per la
propria distro prediletta. Sta già provando una delle più intuitive e non
è a suo agio con installazioni e personalizzazioni, gli consigli Debian e
per giunta KDE che è il non plus ultra della personalizzazione? Perché c'è
una fantastica community geek? Ma la community mica va a casa sua a
sistemargli le cose. Siamo ancora al punto che fa figo dire che si è
cintura nera di Debian o di Slack mentre Ubuntu sarebbe come dire che si è
esperti di centrotavola all'uncinetto, cresciamo un pochino.

Joe

Jan 2, 2024, 2:43:46 PMJan 2
Ripeto cerca pure, tutti cerchiamo con google, ma non venire a scrivere
che Debian non è popolare perché te lo ha detto l'algoritmo. Consiglia
sulla base della tua esperienza personale.

Io di KDE non ne ho parlato... né ho consigliato Debian in particolare.
Ho anche scritto che la migliore è quella che ha già davanti al naso e
gli ho risposto nel merito:

- disattivare alto contrasto (fatto e risolto dal'OP)

- procedura per bloccare sulla "dash" le applicazioni (gli ho postato
addirittura il video di come fare...)

Non si tratta di mostrarsi cintura nera di niente, ma l'esperienza per
dare risposte serve. Gli hanno consigliato Debian come esempio di distro
popolare e storicamente molto ben documentata e supportata da una
community solida e disponibile. Ho solo scritto che mi sembra una
considerazione corretta, al di là di cosa ne dica l'algoritmo di google,
e lo confermo. Così come non sconsiglierei di buttare a mare Zorin OS,
è già un buon punto di partenza soprattutto perché è già installata e
pronta all'uso.
Poi se vorrà tornare a windows sarà sempre in tempo e chiederà magari
sul gruppo dedicato per i dettagli.

Non vedo perché buttare lì una polemica inutile e per di più basata su
una ricerca in google. Nei miei messaggi precedenti non trovi
distribuzioni sconsigliate in modo particolare, trovi sistemi
consigliati perché se si parla delle distribuzioni "classiche" e solide
una vale l'altra.. Ho consigliato Debian, ma anche Fedora, e anche
Ubuntu.

Slackware ad esempio NON l'ho consigliata e neanche Arch...
Cioè se uno viene a chiedere come si spostano le icone, la tendenza
a risolvere i problemi in autonomia non c'è e per cose più complicate
sarebbe ancora peggio... sono sistemi che si approcciano per curiosità
e voglia di sperimentare, con questo spirito possono andare anche loro,
in caso contrario meglio ambientarsi con distribuzioni un attimo più
fornite di software (e Slackware ha un parco ufficiale molto più ridotto
di Debian, Fedora, Ubuntu...). E un attimo più pronte all'uso (e Arch da
questo punto di vista non è il massimo come punto di partenza, necessita
di una configurazione che per un neofita non motivato sarebbe inutile e
controproducente).

sm

Jan 2, 2024, 4:02:05 PMJan 2
Il Tue, 2 Jan 2024 19:43:44 -0000 (UTC), Joe ha scritto:

> Io di KDE non ne ho parlato... né ho consigliato Debian in particolare.

Ne ha parlato la persona nel massaggio a cui rispondevo quando sei
intervenuto.

> [...]
> dare risposte serve. Gli hanno consigliato Debian come esempio di distro
> popolare e storicamente molto ben documentata e supportata da una

Ma se lui è già su Zorin, che è basata su Ubuntu 22.04, impacchettata con
Wine e il supporto per le app Windows, supporto per Snapcraft e Flatpack,
mi spieghi qual è il senso di consigliare il passaggio a Debian per
risolvere i suoi problemi?

Il discorso sta tutto qui, eh.

Joe

Jan 3, 2024, 8:11:29 AMJan 3
Allora dovevi fare questa osservazione all'utente che aveva
consigliato Debian, io sono intervenuto perché invece nel tuo
messaggio sottolineavi altre distribuzioni (Ark e Ubuntu) e mettevi
in dubbio l'attività e il numero di utenti e sviluppatori della
community di Debian. Il ché non rispecchia la realtà. Il discorso
sta tutto lì... Quello che avevo da consigliare e le risposte per
risolvere il problema specifico dell'OP gliele ho fornite in altro
newsgroup e le ho accennate anche qui, scrivendo anche troppo.
Direi che il discorso si chiude qui, per me.

sm

Jan 3, 2024, 2:49:30 PMJan 3
Il Wed, 3 Jan 2024 13:11:27 -0000 (UTC), Joe ha scritto:

> Allora dovevi fare questa osservazione all'utente che aveva consigliato
> Debian,

Che è quello che ho fatto. Possiamo chiudere, visto che dicevi di non
gradire la polemica?