VPS "a buon mercato"

^Bart - Debian Bookworm

Jan 14, 2024, 9:18:44 AMJan 14
Ciao a tutti,

sto cercando una VPS per fare i miei test che consistono di base
nell'installare Debian e caricarci sopra Proxmox per iniziare a prendere
mano con questo sistema di virtualizzazione e poi caricarci all'interno
delle VM Debian o MS.

Ho trovato con Hostinger un pacchetto interessante che si chiama KVM 8
che permette di avere 8vCPU, 32GB di Ram e 400GB di HD a 21,99 euro al
mese per un anno.

Come privato il mio budget massimo mensile, almeno per ora, può arrivare
fino a 30 euro quindi se siete al corrente di altri servizi con maggiori
prestazioni... accetto molto volentieri indicazioni! :)

Saluti.
^Bart

^Bart - Debian Bookworm

Jan 14, 2024, 10:07:56 AMJan 14
> Ho trovato con Hostinger un pacchetto interessante che si chiama KVM 8
> che permette di avere 8vCPU, 32GB di Ram e 400GB di HD a 21,99 euro al
> mese per un anno.

Bandwidth... con questa caratteristica molto importante l'unico degno di
nota è questo: VPS 32GB RAM https://www.inmotionhosting.com/vps-hosting
a $74,99 al mese...

Saluti.
^Bart

sm

Jan 14, 2024, 10:11:42 AMJan 14
Il Sun, 14 Jan 2024 15:18:40 +0100, ^Bart - Debian Bookworm ha scritto:

> [...]
> nell'installare Debian e caricarci sopra Proxmox per iniziare a prendere
> mano con questo sistema di virtualizzazione e poi caricarci all'interno

I VPS sono essi stessi virtualizzati (lo dice il nome fra l'altro), non
hanno capabilities per far girare Proxmox che ha bisogno di CPU fisiche
non virtuali.
Quello che ti serve è ad esempio questo:
https://www.hetzner.com/sb
Poi ti serve un anno? Perché un anno di test è tanto e 30 euri x 12 è
molto più di 35 x 6.

^Bart - Debian Bookworm

Jan 14, 2024, 10:57:28 AMJan 14
> I VPS sono essi stessi virtualizzati (lo dice il nome fra l'altro), non
> hanno capabilities per far girare Proxmox che ha bisogno di CPU fisiche
> non virtuali.

Ah però... mi era venuto il dubbio ed ora per fortuna me l'hai fugato! :)

> Quello che ti serve è ad esempio questo:
> https://www.hetzner.com/sb

Molto interessante, nonostante le varie ricerche questo sito non mi era
apparso...

> Poi ti serve un anno? Perché un anno di test è tanto e 30 euri x 12 è
> molto più di 35 x 6.

Effettivamente... va detto però che nell'azienda dove sono ora tutti i
server sono in cloud e sono tutte VPS Debian esposte quindi non potrò
implementare e fare prove con Proxmox e le alternative sono farmi
un'ambiente privato comprando dell'hardware o noleggiandolo on-line in
quest'ultimo caso potendo implementare anche VM tipo con Postfix e
configurare altri servizi pubblici.

Ora ho l'alternativa corretta online e devo "solo" capire la
progettualità che voglio mettere in pratica.

Curiosità... il cloud che uso in azienda è tra i pochi a non aver
aderito al Patriot Act, nel mio caso ovviamente non ho certe esigenze di
riservatezza dei dati però chissà se Hetzner abbia o meno sottoscritto
questa clausola con gli USA?

Saluti.
^Bart

sm

Jan 14, 2024, 11:06:08 AMJan 14
Il Sun, 14 Jan 2024 16:57:24 +0100, ^Bart - Debian Bookworm ha scritto:

> [...]
> aderito al Patriot Act, nel mio caso ovviamente non ho certe esigenze di
> riservatezza dei dati però chissà se Hetzner abbia o meno sottoscritto

Hetzner è tedesca, perché dovrebbe?

^Bart - Debian Bookworm

Jan 14, 2024, 11:45:35 AMJan 14
> Hetzner è tedesca, perché dovrebbe?

Cito un estratto da questo sito:
https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/cloud/cloud-e-patriot-act-a-rischio-le-aziende-che-si-affidano-a-datacenter-usa/

"La normativa derivante dall’attuazione del Usa Patriot Act (Uniting and
Strengthening America by Providing Appropriate Tools Required to
Intercept and Obstruct Terrorism Act) del 26 ottobre 2001, prorogato
fino a giugno 2015, rende obbligatorio per le società statunitensi,
nonché per le loro controllate in tutto il mondo, per gli hosting
provider americani o hosting provider europei affiliati a società
statunitensi, di consentire l’accesso a ogni dato personale da parte
delle agenzie di intelligence degli Stati Uniti."

Non tutte le aziende europee che fanno hosting dichiarano di non aderire
a tale regolamento; aziendalmente usavo Idrive e continuo ad usarlo
privatamente in entrambi i casi scegliendo di parcheggiare i dati su
server in territorio EU ma essendo l'azienda Statunitense credo che
debba far ricadere anche i dati in EU sotto il Patriot Act.

Saluti.
^Bart

sm

Jan 14, 2024, 2:36:06 PMJan 14
Il Sun, 14 Jan 2024 17:45:30 +0100, ^Bart - Debian Bookworm ha scritto:

> [...]
> statunitensi, di consentire l’accesso a ogni dato personale da parte
> delle agenzie di intelligence degli Stati Uniti."

Torno a ripetere: Hetzner è tedesca, non statunitense, quindi perché
dovrebbe essere interessata? I dati li metti in un datacenter europeo di
un provider europeo.

> Non tutte le aziende europee che fanno hosting dichiarano di non aderire
> a tale regolamento;

E chi se ne frega? Se sai leggere una azienda non statunitense e non
affiliata ad una azienda statunitense non è soggetta a quella normativa
(ovviamente). Non è che gli americani son padroni del cloud.

> [...]
> server in territorio EU ma essendo l'azienda Statunitense credo che
> debba far ricadere anche i dati in EU sotto il Patriot Act.

Bene, mi fa piacere. Però si stava parlando di Hetzner.

^Bart - Debian Bookworm

Jan 14, 2024, 4:26:10 PMJan 14
> Torno a ripetere: Hetzner è tedesca, non statunitense, quindi perché
> dovrebbe essere interessata? I dati li metti in un datacenter europeo di
> un provider europeo.

Allora mi chiedo perché alcune aziende lo indicano nel sito ed altre no?

La risposta potrebbe essere che non è considerato un valore commerciale
da indicare!

Può far sorridere ma ad esempio se fornisci servizi Saas verso l'est
Europa ed Asia questi clienti vogliono che si dichiari nero su bianco
che i loro dati non vengano visti anche dagli americani e tornerebbe
utile, anche se il provider fosse europeo, leggerlo nelle pagine
pubbliche di presentazione senza doverli contattare uno ad uno.

Saluti.
^Bart

sm

Jan 15, 2024, 1:37:03 AMJan 15
Il Sun, 14 Jan 2024 22:26:06 +0100, ^Bart - Debian Bookworm ha scritto:

> Allora mi chiedo perché alcune aziende lo indicano nel sito ed altre no?

Cos'è che dovrebbero indicare, che essendo aziende interamente europee non
sono sotto la giurisdizione degli Stati Uniti? Certo qualche provider lo
esplicita sul sito per questioni di marketing ma anche se non lo esplicita
è vero lo stesso.

> [...]
> utile, anche se il provider fosse europeo, leggerlo nelle pagine
> pubbliche di presentazione senza doverli contattare uno ad uno.

Non sorrido affatto perché anche per il GDPR devi esplicitare nero su
bianco se i dati che tratti escono o meno dal territorio europeo, e per di
più lo devi fare singolarmente a ogni soggetto interessato richiedendo il
consenso. Ma non ho capito che c'entra. Il Cloud Act non è un qualcosa a
cui si aderisce o non si aderisce, è una norma a cui sottostanno i
provider sotto la giurisdizione USA. Le aziende interamente europee sono
sotto la giurisdizione europea e sottostanno alle norme europee, non a
quelle USA. Non c'è bisogno di dirlo, è così.

Enrico Bianchi

Jan 15, 2024, 6:39:08 PMJan 15
On 2024-01-14, ^Bart - Debian Bookworm <no...@none.it> wrote:

> Ho trovato con Hostinger un pacchetto interessante che si chiama KVM 8
> che permette di avere 8vCPU, 32GB di Ram e 400GB di HD a 21,99 euro al
> mese per un anno.

Allo stesso prezzo su Kimsufi prendi un server similare ma con due dischi al
posto di uno. Tieni presente però che questo tipo di offerte è soggetto al
"culo" che hai, nel senso che funzionano finché funzionano (spesso hai
problemi di raggiungibilità o di latenza)

Enrico

sm

Jan 17, 2024, 11:43:35 AMJan 17
Il Mon, 15 Jan 2024 23:39:05 -0000 (UTC), Enrico Bianchi ha scritto:

> Allo stesso prezzo su Kimsufi prendi un server similare ma con due
> dischi al posto di uno.

Non solo, aggiungo che si tratta di un bare metal contro un VPS, vantaggio
fondamentale perché su una istanza virtuale Proxmox non si può provare.

^Bart - Debian Bookworm

Jan 17, 2024, 3:54:54 PMJan 17
> [...]
> "culo" che hai, nel senso che funzionano finché funzionano (spesso hai
> problemi di raggiungibilità o di latenza)

Ti ringrazio per avermi segnalato questa alternativa però anche in
quella consigliatami da sm ci sono doppi dischi nell'offerta:
https://www.hetzner.com/sb o mi sto sbagliando?

> Enrico

Saluti!
^Bart

sm

Jan 18, 2024, 6:02:53 AMJan 18
Tutte le soluzioni "bare metal" offrono almeno un doppio disco (ne puoi
anche aggiungere altri in configurazione) perché ti devi gestire te il
failover con il RAID. Sui VPS normalmente no perché sono dischi virtuali
sopra a dischi fisici già ridondati. I dischi fisici si rompono e vanno
cambiati, i dischi virtuali ovviamente no.

giulia

Jan 19, 2024, 2:41:38 PMJan 19
sm wrote:
> [...]

> I VPS sono essi stessi virtualizzati (lo dice il nome fra l'altro), non
> hanno capabilities per far girare Proxmox che ha bisogno di CPU fisiche

Virtualizzazione annidata , questa sconosciuta....

Giulia

sm

Jan 19, 2024, 5:31:07 PMJan 19
Certo, prova a implementarla in una istanza VPS a basso costo con vCPU
shared poi mi sai dire.