Verificare grandezza esatta chiavetta usb

ne...@tin.it.no

Salve a tutti

Mi sapete dire se sia possibile verificare l'esatta grandezza
in byte di una chiavetta usb.
Devo fare una copia con dd della Usb-A sulla Usb-B sono
tutte e due da 32gb Fat32, ma sono di marche diverse
e quindi non sono forse esattamente come grandezza, identiche.
Un metodo per verificare la grandezza in milioni/miliardi
di byte di una memoria usb. Possibile?

Grazie a tutti

Ciao

freefred

On 26/12/22 17:19, Ne...@tin.it wrote:

> Un metodo per verificare la grandezza in milioni/miliardi
> di byte di una memoria usb. Possibile?

direi fdisk

Disk /dev/sdd: 14,66 GiB, 15720251392 bytes, 30703616 sectors
Disk model: DataTraveler 3.0

bye

--
Al mondo per le sue presenti mete,
non serve il senno, basterà la rete.

Otto @ Zn. it

ne...@tin.it.no

"freefred" <Buce...@timetravel.org> ha scritto nel messaggio

> direi fdisk
>
> Disk /dev/sdd: 14,66 GiB, 15720251392 bytes, 30703616 sectors
> Disk model: DataTraveler 3.0
>

> bye

Ok ti ringrazio! mi e sfuggito che fdisk potesse fare questa cosa!
.

Ciao

LutherBlissett

On 26/12/2022 17:19, Ne...@tin.it wrote:
> e quindi non sono forse esattamente come grandezza, identiche.
> Un metodo per verificare la grandezza in milioni/miliardi
> [...]

Fai bene a verificare, pare che 'ste chiavette
vadano dal falso plateale, alla contraffazioine di marche famose
per arrivare anche a capacità (piccole variazioni) e durate basate
sul "caso" anche quando le compri da un fornitore ufficiale
di una marca che dovrebbe essere seria.

rootkit

sì ma non le controlli così facilmente. quelle farlocche fingono un numero
di settori maggiori, le puoi anche partizionare, formattare, continueranno
a mentire fintanto che non arrivi a scrivere oltre il limite reale quando
ovviamente fanno ciao-ciao con la manina. per testarle bisognerebbe
appunto generarci sopra un file fino ad andare a riempimento, a volte l'ho
fatto.

LutherBlissett

On 28/12/2022 22:35, rootkit wrote:

> sì ma non le controlli così facilmente.
[...]
> per testarle bisognerebbe
> appunto generarci sopra un file fino ad andare a riempimento, a volte l'ho
> fatto.

A me non mi pare difficile quello che dici.
Devono essercvi anche programmini apposta.

ne...@tin.it.no

"LutherBlissett" <LutherB...@email.invalid> ha scritto nel messaggio
per Win ho trovato questo:

h2testw_1.4.zip