kill soffice

Fabio

Non capisco una cosa, su libreoffice sto trafficando con base mi capita
di sbagliare la scrittura delle query, base si impalla e allora vado di
kill o xkill. Fin qui tutto "bene", però poi libreoffice non riparte se
non spengo e riaccendo il pc, perchè? Si può evitare?

GojirA

Il 11/01/23 22:50, Fabio ha scritto:
problema piuttosto singolare, hai provato a controllare se nella
directory di office non rimanga (dopo il kill) qualche file di lock?
magari è quello che impedisce di riavviare correttamente il processo in
questione.

se così fosse potresti provare a rimuovere manualmente il suddetto file
per poi riprovare ad avviare office.

--
*** Greetings from [GojirA] ***

Massimo M.

Il giorno mercoledì 11 gennaio 2023 alle 22:50:38 UTC+1 Fabio ha scritto:
>Si può evitare?

hai controllato che non siano rimasti altri processi di libreoffice?

Fabio

On 12/01/23 14:20, GojirA wrote:

> [...]
> questione.
>
> se così fosse potresti provare a rimuovere manualmente il suddetto file

Ho provato a riprodurre le condizioni del "crash" precedente, e per
rispondere anche a Massimo M. che suggeriva di vedere se c'erano altri
processi dopo kill, almeno guardando con top non ne ho visti. Però
compare questo file "nascosto" nella cartella con i files libreoffice
.fuse_hidden0000020700000001 dal contenuto per me criptico
:"HSQLLOCK\00\00 \85\A6\F0PP" che anche se elimino si ricrea e
libreoffice continua a non aprirsi.

Massimo M.

Il giorno giovedì 12 gennaio 2023 alle 18:21:53 UTC+1 Fabio ha scritto:

> :"HSQLLOCK\00\00 \85\A6\F0PP" che anche se elimino si ricrea e
> libreoffice continua a non aprirsi.

allora e' quasi certo che c'e' un processo ancora attivo.
puo' darsi che tu non lo veda perche' ha il nome di un dbms e non qualcosa col nome *offic*

Fabio

Hai ragione, molto più giù nella lista di top c'era un altro soffice,
per la precisione questa volta soffice.bin, che ucciso tramite il
rispettivo pid mi ha consentito di riavviare libreoffice.
Grazie a tutti.

Aladino

Fabio <fa...@none.it> wrote:

> soffice.bin, che ucciso tramite
... ma allora, cosa hai ucciso con il primo post?! Un processo a caso?!
:-)

Fabio

On 12/01/23 19:34, Aladino wrote:

> ... ma allora, cosa hai ucciso con il primo post?! Un processo a caso?!
> :-)

no no quello in uso, una volta con x kill, una volta con kill 3452 (era)
descritto come soffice, poi....molto più sotto nella lista dei processi
credo si dica "dormienti" c'era questo processo mi sembra 8255
soffice.bin che non avevo visto, ma evidentemente bloccava il tutto.

Massimo M.

Il giorno giovedì 12 gennaio 2023 alle 18:29:21 UTC+1 Massimo M. ha scritto:
> allora e' quasi certo che c'e' un processo ancora attivo.

CI SIA!!!!! non C'E'!
ignorante!

scusate, ogni tanto faccio il grammar-nazi contro me stesso...